Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Quinta edizione)26 min di lettura —

Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Quinta edizione) — 26 min di lettura —

Benvenuti al quinto appuntamento con la rubrica amarcord tutta dedicata ad Amici di Maria De Filippi. Dopo aver ricordato la prima, seconda, terza e quarta edizione del programma, eccoci qui a chiederci: “che fine hanno fatto i ragazzi dell’edizione 2005/2006?”.

Ma prima di cominciare, un annuncio: da oggi trovate le puntate di Amici sul canale Telegram @AmiciPuntate!


Amici, quinta edizione – La classe del 2006

La quinta edizione di Amici di Maria De Filippi è iniziata con una puntata speciale trasmessa il sabato pomeriggio, durante la quale è stata formata la classe dell’annata 2005/2006.

Gli esami, il pubblico attraverso la classifica di gradimento e le sfide interne ed esterne hanno stabilito la formazione finale della classe, coi concorrenti ammessi alla prima puntata serale.

Amici, quinta edizione – Lo stop all’esame a sorpresa

Il regolamento della quinta edizione di Amici è più duro rispetto ai precedenti. Niente più esami di sbarramento a ridosso del serale, stavolta gli esami iniziano già dal 10 ottobre!

Così, una verifica dopo l’altra, ben sei allievi, considerati insufficienti in una o più discipline, sono costretti a lasciare la scuola. Eccoli tutti, dal primo all’ultimo eliminato:

  • Valentina Chisci
  • Alberto Poletti
  • Luca Borro (oggi conosciuto come Luca Dono)
  • Viviana Filippello
  • Giovanni Fusco
  • André Tarozzi

Amici, quinta edizione – Gli eliminati dalla classifica di gradimento

Le regole non finiscono qui e una in particolare ha fatto molte, troppe!, vittime. Chi risulta ultimo in classifica per 3 volte, deve lasciare la scuola! Questo aspetto del regolamento cambia nel corso delle settimane. A ridosso del serale della quinta edizione di Amici, chiunque sia ultimo, anche solo una volta, deve abbandonare il programma. Così abbiamo salutato, nell’ordine:

  • Annavita Romano
  • Brigida Cacciatore
  • Davide Baldissera
  • Sara Telch
  • Beppe Forlini
  • Antonello Mastrangelo
  • Filomena Cacciapuoti
  • Serena Silvani

Amici, quinta edizione – Gli ammessi al serale

Ecco l’elenco dei concorrenti ammessi al serale della quinta edizione di Amici:

  • Ivan D’Andrea (ballerino)
  • Andrea Dianetti (attore)
  • Rita Comisi (cantante)
  • Eleonora Crupi (cantante)
  • Raffaele Tizzano (ballerino)
  • Rossella Lucà (ballerina)
  • Manola Moslehi (cantante)
  • Nicola Gargaglia (cantante)
  • Luana Guidara (ballerina)
  • Robert Iaboni (attore)
  • Giuseppe Landi (cantante)
  • Michele Moretti (ballerino)
  • Endri Roshi (ballerino)
  • Roberta Zegretti (ballerina)
  • Matteo Deledda (cantante)
  • Erika Mineo, oggi più nota come Amara (cantante)

Amici, quinta edizione – Gli eliminati della prima puntata serale e il “caso Michele”

Degli ammessi alla prima puntata serale, non tutti hanno accesso alle successive. Tre di loro vengono esclusi dal temuto semaforo rosso, stabilito dal pubblico attraverso i voti da casa:

  • Roberta Zegretti
  • Matteo Deledda
  • Erika Mineo

Il serale della quinta edizione di Amici è stato costellato da colpi di scena. Michele Moretti, infortunato, viene sostituito da Roberto Carrozzino. Ma l’atteggiamento ostile dei compagni spinge il ballerino ad abbandonare la scuola. Al suo posto, entra il ballerino classico Erion Baze, che finisce per classificarsi al sesto posto nella classifica finale!

Amici, quinta edizione – La formazione delle squadre

Per la prima volta nella storia del programma, nasce l’idea di squadra. Una violenta lite tra i ragazzi da una parte e le ragazze dell’altra fa sì che la commissione decida di dar vita a un meccanismo di sfida tutto nuovo. I concorrenti saranno divisi in due squadre, Aquile e Pinguini, che si scontreranno in prima serata.

La squadra delle Aquile
La squadra dei Pinguini

Il successo dello scontro tra Aquile e Pinguini e la qualità dello spettacolo offerto fanno sì che la commissione scelga di proseguire col meccanismo delle sfide a squadre. Nelle due settimane successive, ogni concorrente messo in sfida potrà contare sull’aiuto dei compagni per riuscire a portare a casa la vittoria.

Così si sfidano la squadra di Manola e quella di Raffaele prima e la squadra di Rossella e quella di Ivan poi.

La squadra di Manola
La squadra di Raffaele
La squadra di Rossella
La squadra di Ivan

Amici, quinta edizione – I finalisti

Cinque concorrenti si scontrano a colpi di musical, balli e canti nella serata conclusiva della quinta edizione di Amici.

  • Ivan D’Andrea
  • Andrea Dianetti
  • Rita Comisi
  • Eleonora Crupi
  • Raffaele Tizzano

Amici, quinta edizione – I Protagonisti

NB: Tutte le schede dei personaggi sono tratte dal sito ufficiale di Amici, aggiornato al 2006. La sezione “Cosa fa oggi?” è invece aggiornata al 2021.

Ivan D’Andrea

Nella scuola di Amici: la scheda di Ivan

Ivan ha iniziato a studiare danza per caso, senza un motivo particolare; secondo lui “è successo perché doveva succedere”. Il suo mito è Adriano Celentano. Partecipa ad Amici per avere l’opportunità di studiare con grandi maestri di musica. Si definisce spontaneo, solare e affettuoso. Gli piace il suo carattere anche se alcune volte si considera una persona troppo sensibile. Si sente molto legato alla sua mamma e a sua nonna. Ivan apprezza molto le persone sincere. Non è fidanzato e non ha un amico del cuore, anche se è molto legato a un suo cugino. Nel tempo libero legge, sta al computer o pratica un bel po’ di sport: sci nordico e alpino, calcio e karate.

18/11/05 – Esame a sorpresa: Ivan supera l’esame.

19/2/06 – Ivan vince la sfida contro Luana.

12/3/06 – La squadra di Ivan vince la sfida contro la squadra di Rossella.

12/3/06 – Eleonora e Ivan volano direttamente alla finale!

26/3/06 – Ivan vince la 5° edizione di Amici!

Cosa fa oggi

Dopo la sua avventura ad Amici, Ivan ha partecipato al tour estivo di Amici, trasmesso su Sky Vivo in cinque puntate. Successivamente è stato protagonista dello spettacolo Beautiful Thing… e qualche volta si innamorano con Pamela Prati e gli ex concorrenti del programma Alessia Ramazzotti e Robert Iaboni.

In seguito, insieme ai compagni, ha preso parte al musical Lungomare, scritto da Maurizio Costanzo.

Dopo aver studiato recitazione presso l’Accademia del cinema di Roma, è comparso in alcuni corti, spot pubblicitari e  spettacoli televisivi come i Kids Choice Awards.

Non è attivo sui social, per cui da qualche anno a questa parte si sono perse le sue tracce.

Andrea Dianetti

Nella scuola di Amici: la scheda di Andrea

Andrea da quando era piccolo sente l’esigenza di esprimersi davanti agli altri. Si definisce esuberante, logorroico e testardo. I suoi portafortuna sono: un anello della nonna, il portachiavi del padre, un corno che gli ha regalato sua mamma e un portachiavi con la foto della sorella da piccola. Il suo punto forte è “la parola”, mentre il suo punto debole è l’insicurezza A scuola non sopportava nè la matematica nè la fisica. Non è ancora fidanzato e non vede positivamente i rapporti a distanza. Si considera molto competitivo, alcune volte anche in modo eccessivo. Ha praticato il karate per 10 anni e durante il suo tempo libero adora stare al computer.

10/10/05 – Esame a sorpresa: Andrea supera l’esame.

9/1/06 – Andrea sfida Raffaele in danza!

14/1/06 – Andrea perde la sfida interna contro Raffaele.

12/2/06 – Andrea vince la sfida contro Robert.

15/3/06 – Andrea è uno dei finalisti.

26/3/06- Andrea si classifica 2° nella finale di Amici!

Cosa fa oggi

Il talent show di Maria De Filippi è stata una vetrina per Andrea che, dal 2005 in avanti, si è fatto strada nel panorama televisivo italiano.

Lo abbiamo visto in Un medico in famiglia, I Cesaroni 3, Music Summer Festival – Tezenis Live 2013, Detto fatto, iCrew, All Together Now e Isola Party su Mediaset Play.

Andrea è inoltre un influencer su Instagram.

Rita Comisi

Nella scuola di Amici: la scheda di Rita

Rita ha cantato per la prima volta quando aveva un anno e da allora non ha più abbandonato questa passione, perché quando canta riesce a emozionarsi e a emozionare. I suoi miti sono Aretha Franklin e Mina, due “mostri” della canzone.

Partecipa ad Amici perché le permette di farsi conoscere da persone davvero competenti, oltre che dalla gente, e perché è un’occasione per imparare “quello che non sa”.

Si definisce solare, spontanea e professionale. E’ fidanzata e pensa che il rapporto a distanza non sarà un problema, perché “se c’è amore tutto diventa possibile”.

Delle persone apprezza la solarità mentre non sopporta la prepotenza e l’invadenza. Rita ha un fratello e una sorella, che è anche la sua amica del cuore e che le ha consigliato di tenere a freno la sua istintività all’interno della scuola.

Una curiosità: Rita ha praticato il calcio a livello agonistico.

15/11/05 – Esame a sorpresa: Rita supera l’esame.

19/306 – Raffaele e Rita vincono la sfida e arrivano alla finale!

26/3/06- Rita vince il premio della stampa

Cosa fa oggi

Immediatamente dopo il programma, Rita è stata scelta da Ronan Keating per incidere la versione italiana del brano “All lover again”.

Nel 2019 ha partecipato come concorrente al programma televisivo All together now su Canale 5.

Eleonora Crupi

Nella scuola di Amici: la scheda di Eleonora

Eleonora ha cominciato a cantare cinque anni fa, spinta dalla passione per il canto che gli ha tramandato suo padre. A tal proposito afferma: “Mi ha spinto a voler comunicare con me stessa e di conseguenza con gli altri”. Partecipa ad Amici per dimostrare, innanzi tutto a se stessa, quanto vale. Se le si chiede com’è stato il suo ingresso nella scuola risponde: “È ancora presto per parlare…”

Si definisce logorroica, permalosa, ironica e diretta (“forse troppo”). Vive con i suoi genitori, suo fratello e i suoi due animali, un cane e un cocorito. È fidanzata da 4 anni.

Il suo portafortuna è un pulcino rosa, che in passato le ha già fatto vincere dei soldi e che quindi ha deciso di “rimettere alla prova”.

A scuola amava il disegno e la musica mentre odiava il francese.

L’hobby preferito da Eleonora, oltre alla musica, è la cucina.

Una curiosità: da piccola ha giocato prima a pallavolo poi al… lancio della pallina.

12/11/05 – Eleonora vince la sfida contro Tania. 

26/11/05 – Eleonora vince la sfida contro Rita. 

11/1/06 – Esame a sorpresa: Eleonora supera l’esame.

5/2/06 – Eleonora vince la sfida contro Giuseppe.

12/3/06- Eleonora e Ivan volano direttamente alla finale!

Cosa fa oggi

Dopo Amici ha preso parte ai musical Lungomare e A un passo dal Sogno, ma la carriera nel musical non è proseguita ed Eleonora è tornata a volgere lo sguardo al suo grande amore: il canto. Il suo singolo di debutto, “Negroni”, è arrivato nel 2009. La sua carriera sembrava finalmente decollare: nel 2010 ha partecipato ad Area Sanremo col brano “Bastava”, successivamente inciso da Laura Pausini e contenuto nel disco “Inedito”.

La collaborazione con la cantante è proseguita, tanto che nel 2012 le due hanno duettato nella tappa del tour di Pausini al Mediolanum Forum di Assago.

Del 2011 è il brano “Questa sono io”, presentato a Sanremo, ma scartato dalla competizione.

Le cose per Eleonora sembrano poter cambiare quando, in collaborazione con Tezenis, Amici di Maria De Filippi ha bandito un concorso tra gli ex concorrenti del programma.

Pur essendo tra le finaliste, non è stata Eleonora a vincere la competizione, ma Antonino Spadaccino.

Raffaele Tizzano

Nella scuola di Amici: la scheda di Raffaele

Raffaele è diplomato al liceo artistico ma dice di essere nato con la passione per la danza. Ha deciso di partecipare ad Amici perché il programma è “un’esperienza da vivere finché dura”, nonostante quasi tutti i suoi conoscenti abbiano tentato di fargli cambiare idea. Raffaele non ha miti se non se stesso e la persona a cui è più legato è suo fratello. Si definisce istintivo e aggressivo, ma anche sincero e disponibile “con chi se lo merita”. Delle persone apprezza molto la sincerità, l’umiltà e la determinazione. Della sua vita dice che è stata piena di momenti belli ma quello più bello non è ancora arrivato.

Sogna di diventare uno showman.

9/11/05 – Esame a sorpresa: Raffaele supera l’esame.

9/1/06 – Andrea sfida Raffaele in danza!

14/1/06 – Raffaele vince la sfida interna contro Andrea.

19/306 – Raffaele e Rita vincono la sfida e arrivano alla finale!

Cosa fa oggi

Raffaele ha lasciato la danza alle spalle e, dopo Amici, è diventato un giornalista e conduttore radiofonico e televisivo.

In TV lo abbiamo visto in:

  • Buona Domenica
  • Verissimo
  • Dietro le quinte
  • SOS Notte
  • In & Out
  • Percorsi
  • Soliti ignoti – Identità nascoste
  • L’Italia sul 2
  • Grand Prix Corallo Città di Alghero
  • Summer in Music
  • Saturday Village

Ha inoltre lavorato come giornalista per Panini, realizzando interviste e articoli dedicati al mondo televisivo, musicale e moda per le testate Cioè, Cioè Max, Pops, LoL, Storie D’Amore.

Trasferitosi nel Regno Unito, si è specializzato in Social Media Manager e reinventato come YouTuber con lo speudonimo di Ray Style.

Erion Baze

Nella scuola di Amici: la scheda di Erion

È un ballerino classico e ha cominciato a studiare questa disciplina all’età di 10 anni, sollecitato dalla madre che è anche la sua più grande sostenitrice, la sua famiglia è composta anche dal padre e da un fratello.

Si considera gentile, semplice e… silenzioso ma non troppo! Pensa che essere lontano dai suoi e dagli amici sarà la cosa che gli peserà di più. È fidanzato e nonostante la distanza e la gelosia della sua fidanzata ritiene che un rapporto a distanza si debba basare sulla reciproca fiducia. Per realizzare il suo sogno è pronto ad affrontare ogni sacrificio anche se diventare famosi alla fine può fare anche un po’ paura. Ama gli abiti firmati anche se si veste seguendo il proprio gusto, Al Pacino è il suo attore preferito, e il turchese il colore che predilige.

16/2/06 – Erion entra nella scuola di Amici al posto di Roberto.

19/3/06 – Erion perde la sfida contro Raffaele e Rita e lascia il serale di Amici.

Cosa fa oggi

Entrato nella scuola nella fase serale del programma, Erion non ha avuto modo di farsi notare dal pubblico. Non sappiamo nulla della sua carriera post Amici. Come potete constatare dal suo profilo su Facebook, il ballerino albanese è anche poco attivo sui social.

Rossella Lucà

Nella scuola di Amici: la scheda di Rossella

Rossella ha scoperto la sua passione per la danza all’età di 3 anni. Il suo modello di riferimento è il padre che dal nulla è riuscito a realizzare tante cose. Si definisce divertente, solare, permalosa, decisa e… “tanto altro ancora”.

Durante la giornata ha l’abitudine di praticare yoga per rilassarsi. Il suo portafortuna è un pupazzetto che le ha regalato una sua amica che ha il significato di amicizia. La sua più grande paura è quella di non essere capita a livello caratteriale. Il suo punto forte è l’allegria, mentre il suo punto debole è l’eccessiva disponibilità per gli altri. A scuola la materia che prediligeva era lo spagnolo, mentre la materia che più odiava era la chimica. Attualmente non è fidanzata. Durante il suo tempo libero adora leggere. Sogna di diventare una ballerina o un’ attrice.

14/10/05 – Esame a sorpresa: Rossella supera l’esame.

19/11/05 – Rossella vince la sfida contro Dalila.

12/3/06 – La squadra di Rossella perde la sfida e Rossella lascia il serale di Amici.

Cosa fa oggi

Diplomata alla Scala di Milano ancor prima della partecipazione ad Amici, Rossella vanta numerose esperienze in teatro e in televisione. Nel suo CV su LinkedIn leggiamo:

  • ballerina nello spettacolo di Platinette Tutto su di me
  • coreografa ballerina e attrice per i mattinée al Teatro Sistina
  • vincitrice premio Anita Bucchi con la coreografia Fallin
  • protagonista nel video promozionale della Garzanti
  • ballerina e attrice a Buona Domenica su Canale 5
  • ballerina e cover di Cencia nell Opera Musical Il principe Della Gioventù di Riz Ortolani e Giuliano Peparini
  • ballerina al Festival di Sanremo con Paolo Bonolis coreografie Daniel Ezralow
  • per il Vancouver City Dance Theatre nello spettacolo Dreams of Dalí, coreografia Roberta Baseggio
  • coreografa e ballerina per i video della Fitness con testimonial Rossella Brescia
  • ballerina e assistente alle coreografie per il Galá DancEncore a Montreàl, coreografie Kristian Cellini
  • ospite al Galá svolto al Teatro Greco con l’assolo creato da Mario Piazza, Summertime
  • ballerina nel film premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino
  • solista da quattro anni nella compagnia Danzitalia di Luciano Cannito e Daniele Cipriani negli spettacoli Amarcord, Carmen e Cassandra

Oggi è direttrice e insegnante nella scuola di danza Mezze&Punte a Saluzzo.

Manola Moslehi

Nella scuola di Amici: la scheda di Manola

Manola canta “da quando ha iniziato a parlare” perché le piacciono le emozioni che scaturiscono dalla musica. Nonostante questa sua grande passione, però, Manola non ha mai studiato canto.

Partecipa ad Amici perché il programma offre la possibilità di studiare con i migliori professori e “non potrebbe chiedere di meglio”.

Manola si definisce testarda, permalosa e molto sensibile. Dice di riuscire a fare amicizia subito e di stare con piacere in mezzo alla gente. Delle persone, però, non sopporta l’ipocrisia e la volubilità.

Il suo mito è sua nonna, a cui era molto legata, perché il suo non arrendersi mai di fronte a niente è stato per lei sempre un motivo di ammirazione.

Sogna di essere fiera di se stessa facendo qualcosa che la soddisfi nella vita.

18/10/05 – Esame a sorpresa: Manola supera l’esame.

5/3/06 – La squadra di Manola perde la sfida e Manola lascia il serale di Amici.

Cosa fa oggi

Manola è tra le ex concorrenti del talent più famose oggi.

Dopo il tour di Amici e il tentativo di partecipare al festival di Sanremo, Manola ha abbandonato il sogno di diventare cantante e preso un’altra strada: ha scelto di dedicarsi anima e corpo a una sua grande passione, la radio.

Ha iniziato come speaker in un piccola radio romana, Centro Suono, e successivamente è stata invitata a partecipare al talent di Sky RDS Academy, guadagnandosi la medaglia di bronzo.

Oggi è amatissima speaker per Radio Italia e inviata speciale al Festival di Venezia.

Leggi l’intervista su Vanity Fair.

Nicola Gargaglia

Nella scuola di Amici: la scheda di Nicola

Nicola ha cominciato a cantare da bambino, prima con gli strumenti musicali che comprava nei negozi di giocattoli e poi con i 33 giri di sua madre. Il suo mito è Giorgia perché gli trasmette emozioni incredibili. Partecipa ad Amici per realizzare il sogno di diventare un grande cantante.

Ha una famiglia numerosa; vive infatti con i genitori e con sua sorella, sua nonna e suo zio. Si definisce semplice, buono e testardo. I suoi portafortuna sono una fascia nera e una stellina di mare finta. Nel carattere delle persone non sopporta la prepotenza, mentre ammira la dolcezza. Il suo punto forte è il sorriso, mentre il punto debole è l’insicurezza. Attualmente non è fidanzato e durante il suo tempo libero ama andare in discoteca, fare shopping e ascoltare tanta musica.

11/10/05 – Esame a sorpresa: Nicola supera l’esame.

29/1/06 – Nicola vince la sfida contro Endri.

26/2/06 – La squadra dei pinguini perde la sfida e Nicola è costretto a lasciare il serale di Amici.

Cosa fa oggi

Nonostante l’indiscusso talento, Nicola non è stato notato dai discografico dopo Amici. Erano tempi diversi e per i concorrenti dei talent non c’erano grosse opportunità.

Così, dal 2007 a oggi, Nicola si è dedicato doppiaggio cantato. Possiamo sentire la sua voce in svariati film Disney, d’animazione e in live-action, tra cui Frozen, Rapunzel, Ortone e il mondo dei chi, La principessa e il ranocchio, La Bella e la Bestia, Oceania, Coco e il Re Leone (canta i cori per Elisa e Marco Mengoni).

Sempre in collaborazione con Disney, Nicola ha cantato le sigle di alcune serie animate su Disney Channel, Disney XD e Disney Junior, tra le quali ricordiamo quella di Phineas e Ferb.

Negli anni ha lavorato a stretto contatto con grandi artisti come Riccardo Cocciante e Fiorella Mannoia.

Nel 2019 è stato finalista a All together now su Canale 5.

Luana Guidara

Nella scuola di Amici: la scheda di Luana

Luana è una ballerina hip hop, ama ballare da quando aveva 3 anni e questa sua passione è cresciuta negli anni. I suoi idoli erano Heather Parisi e Lorella Cuccarini ma adesso adora Maria Zaffino.

Ha deciso di entrare nella scuola di Amici perché ama la danza e vuole imparare ad amare anche le altre discipline. Si ritiene spontanea, elettrica e umile. Ha paura di invecchiare. Il suo punto forte è l’energia. Il suo modo di vestire di solito è sportivo, “ma al contempo femminile e sensuale”.

Attualmente non è fidanzata e nel tempo libero ama uscire con la sua migliore amica, “prima in giro e poi in discoteca!”

Sogna di diventare una showgirl.

12/10/05 – Esame a sorpresa: Luana supera l’esame.

3/12/05 – Luana vince la sfida contro Rossella.

19/2/06 – Luana perde la sfida contro Ivan e lascia il serale di Amici.

Cosa fa oggi

Dopo Amici, Luana ha preso parte al tour del programma, trasmesso su Sky. Successivamente, nel 2007, è entrata nel cast del musical A un passo dal sogno, con diversi ex concorrenti del programma e Platinette.

Oggi Luana non balla più, è proprietaria di Malù, un negozio di abbigliamento da donna.

Roberto Carrozzino

Nella scuola di Amici: la scheda di Roberto

Roberto ha iniziato a coltivare la sua passione per la danza fin da piccolo ma all’età di 16 ha cominciato a “fare sul serio”, oltre alla danza ha un’altra grande passione: quella per il pugilato (Tyson e Barishnikov i suoi miti). Roberto è entrato nella scuola per poter dimostrare quello che vale e si definisce testardo e pignolo ma simpatico; si sente molto legato a tutta la sua famiglia composta dai genitori e un fratello e sa già che gli mancherà, come del resto la sua fidanzata, lei è il primo pensiero della giornata, così come l’ultimo prima di addormentarsi; si definisce paziente e dice di riuscire a stringere amicizia molto presto ma in una persona non sopporta l’arroganza, così come ne apprezza la sensibilità.

Rispetto alla possibilità che possa instaurare un nuovo rapporto con qualche ragazza della scuola, ritiene la cosa praticamente impossibile, visto l’affetto e il rispetto reciproco che esiste con la sua ragazza.

Roberto si ritiene un tipo competitivo e dice che sarebbe disposto a fare anche mille provini per entrare a far parte del mondo dello spettacolo, un mondo che lo affascina. Il suo colore preferito è il verde, il suo film Desperado, il suo attore Leonardo Di Caprio, il suo piatto la pasta, il suo momento più bello l‘ingresso nella scuola e quando si è fidanzato. Roberto afferma che il suo ingresso nella scuola è stato un po’ duro, ma piacevole.

2/2/06- Roberto è entrato nella scuola di Amici al posto di Michele Moretti.

Cosa fa oggi

Coreografo, ballerino e art director, Roberto ha ballato in TV per i più importanti programmi di varietà, tra i quali Scherzi a Parte, I Migliori Anni, Festival di Sanremo, Festivalbar, Ti lascio una canzone e Tale e Quale Show.

Ha preso parte a musical e spettacoli italiani in teatro e in televisione (Fame, Hair, Il Pianeta Proibito con Lorella Cuccarini, Cinecittà con Christian De Sica e The Secret of the See) e ha ballato nel tour Mechanical Dream di Elisa.

Roberto è stato coreografo per:

  • SuperBrain su RaiUno
  • lo spettacolo Internazionale Discoteque Machine
  • il programma Panariello Sotto L’Albero su RaiUno
  • il programma Furore 20 years nel 2017
  • i videoclip dei brano “Autunno” e “Non Smettere Mai Di Cercarmi” di Noemi, “Let It Snow” di Giuliano Palma e “Devotion” di Mario Biondo
  • Wind Capodanno in Musica su Canale5

È insegnante di composizione coreografica per la MoveOn Performing Arts Academy.

Robert Iaboni

Nella scuola di Amici: la scheda di Robert

Robert sin da bambino amava immedesimarsi in personaggi fantastici. Ammira molto suo padre, che definisce “il mito della mia vita”. Si definisce spontaneo, carismatico e sensibile. Della sua quotidianità prima dell’ingresso nella scuola gli mancherà la spensieratezza. Non riesce a sopportare le persone che hanno una spontaneità forzata mentre nel prossimo lo colpisce l’umiltà. Dentro la scuola non potrà rinunciare a correre dietro alle ragazze. Il suo portafortuna è un anello della sua ex ragazza. La sua più grande paura è quella di non riuscire a realizzarsi come vorrebbe. Il suo punto forte è la schiettezza mentre il punto debole è la troppa sensibilità.

Attualmente è single poiché la sua fidanzata lo ha lasciato durante l’estate. Ha un migliore amico da quando aveva 7 anni, che prima di entrare nella scuola gli ha consigliato di non pensare troppo alla sua ex ma di conoscere più ragazze possibile!

25/10/05 – Esame a sorpresa: Robert supera l’esame.

12/2/06 – Robert perde la sfida contro Andrea e lascia il serale di Amici.

Cosa fa oggi

Dopo Amici è arrivata l’esperienza teatrale nello spettacolo Beautiful Thing… e qualche volta si innamorano con Pamela Prati e gli ex concorrenti del programma Alessia Ramazzotti e Ivan D’Andre.

Appassionato di manga e animazione giapponese, oggi lavora con LEGO!

Giuseppe Landi

Nella scuola di Amici: la scheda di Giuseppe

Giuseppe canta “da quando è nato”. I suoi miti sono Michael Jackson e… Cristina D’Avena. Partecipa ad Amici perché è “l’unico programma che gli piace degli ultimi anni”.

Si definisce “pesante, palloso e tirchio” e non pensa di avere un buon carattere, anche se un punto forte ammette di averlo: la simpatia. Degli altri apprezza la purezza e la capacità di sacrificio.

Giuseppe è diplomato al liceo scientifico e l’episodio del periodo scolastico che ricorda di più è quando ha perso il pullman per andare a una gita scolastica. I suoi portafortuna sono dei pupazzetti che gli infondono allegria. È affascinato dal fatto di diventare famoso ma nello stesso tempo avrebbe paura di non riuscire a rimanere con i piedi per terra.

Nel tempo libero ama leggere, non solo romanzi, ma anche fumetti giapponesi; lo stile colorato dei manga è anche quello che preferisce quando veste. Il suo cibo preferito è il pane.

Vorrebbe essere anche un giornalista.

29/10/05- Giuseppe vince la sfida contro William. Guarda i video!

16/11/05 – Esame a sorpresa: Giuseppe supera l’esame.

5/2/06 – Giuseppe perde la sfida contro Eleonora e lascia il serale di Amici.

Cosa fa oggi

Giuseppe ha preso parte al tour di Amici, ma si è successivamente allontanato dai riflettori. Non è attivo sul suo profilo Instagram e non sappiamo cosa faccia oggi.

Michele Moretti

Nella scuola di Amici: la scheda di Michele

Michele afferma di “essere nato ballando”. Ha conseguito il diploma presso il liceo alberghiero con una predilezione per l’italiano e la geografia. Attualmente è fidanzato e crede nel rapporto a distanza poiché condivide con la sua ragazza gli stessi interessi. Ha da circa due anni un’amica del cuore che si chiama Serena. Il suo film preferito è “A time for dancing”; i suoi attori preferiti sono Sofia Loren e Robert De Niro. Il momento più brutto della sua vita è stato quando sua zia stava per perdere la vita; il momento più bello sarà quando avrà un figlio.

19/12/05 – Esame a sorpresa: Michele supera l’esame.

2/2/06 – A causa di uno strappo muscolare Michele è costretto a lasciare la scuola di Amici.

Cosa fa oggi

L’esperienza ad Amici è stata bruscamente troncata, ma la carriera di Michele non si è certo fermata allo show di Canale 5. Si è esibito sui palchi prestigiosi del Festival di Sanremo e dell’Eurovision.

Nel 2006 ha lavorato al tour di Renato Zero, mentre nel 2007 ha ballato a La Notte Vola di Lorella Cuccarini. Ha inoltre lavorato per I Migliori Anni, su RaiUno, in tutte le edizioni del programma. Nel 2017 è tornato ad Amici in qualità di assistente di Bill Goodson.

Endri Roshi

Nella scuola di Amici: la scheda di Endri

Endri ha cominciato a ballare quando ha smesso di giocare a calcio a causa di un problema alle ginocchia. Il suo mito è sempre stato il padre e da grande sogna di diventare come lui. Si definisce simpatico, schietto e solare.

A scuola la sua materia preferita era la letteratura italiana, al contrario odiava la psicologia. Attualmente non è fidanzato. Si definisce competitivo e lo dimostra non avendo paura degli altri. Per realizzare il suo sogno è disposto a fare qualsiasi cosa. Il suo migliore amico è Matteo, che conosce da 10 anni e che prima del suo ingresso nella scuola gli ha consigliato semplicemente di essere se stesso.

8/11/05 – Esame a sorpresa: Endri supera l’esame.

29/1/06 – Endri perde la sfida contro Nicola e lascia il serale di Amici.

Cosa fa oggi

Dopo Amici, Endri ha preso parte al tour organizzato dal programma. Dopodiché di Endri si sono perse le tracce.

Roberta Zegretti

Nella scuola di Amici: la scheda di Roberta

Roberta ha iniziato a studiare danza molto tardi, ma ha subito capito che era la forma artistica con la quale poteva meglio esprimere le sue emozioni. I suoi miti sono tutte le persone che sono riuscite a realizzare i propri sogni grazie al proprio impegno e alla forza di volontà. Si definisce tenace, solare e un po’ chiacchierona (“anche se non di pettegolezzi”, ci tiene a precisare). Nella scuola non potrebbe mai rinunciare a mantenere i rapporti con le persone che più contano nella sua vita. Non ha portafortuna perché non si ritiene particolarmente superstiziosa. La sua più grande paura è la solitudine che cerca di sconfiggere dando tanto affetto. Delle persone non sopporta la prepotenza, mentre è molto colpita dalla gente disponibile e sincera. A scuola amava la matematica mentre odiava la storia. Non è fidanzata ma “ha un nome nel cassetto”. Per realizzare i suoi sogni è disposta a lavorare giorno e notte con tutta la sua forza di volontà.

21/10/05 – Esame a sorpresa: Roberta supera l’esame.

29/1/06- Nella classifica di gradimento Roberta si trova agli ultimi tre posti ed è costretta a lasciare il serale di Amici!

Cosa fa oggi

Dopo Amici, per Roberta è arrivata la tournée in giro per l’Italia col resto dei compagni. Successivamente ha fatto parte del cast del musical Lungomare, di Maurizio Costanzo. L’avventura a teatro è proseguita con La Divina Commedia e Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.

In televisione, ha fatto parte del corpo di ballo di Colorado.

A oggi è ballerina nel tour di Véronic DiCaire.

Matteo Deledda

Nella scuola di Amici: la scheda di Matteo

Matteo canta da quando era bambino grazie alla passione che gli ha trasmesso la madre.

Si definisce leale, passionale e a volte rompiscatole. I suoi portafortuna sono dei ciondoli, un bracciale e un anello. Il titolo di studio di Matteo è la maturità scientifica. Ha tanti amici. Il suo colore preferito è il blu e il piatto preferito la pizza, mentre non ci sono né un film né un attore che gli piacciono in particolare. Definisce il suo ingresso nella scuola “un evento tanto atteso ed emozionante”.

8/10/05 – Matteo vince la sfida contro Amato.

24/11/05 – Esame a sorpresa: Matteo supera l’esame.

17/12/05 – Matteo vince la sfida contro Fabio.

29/1/06- Nella classifica di gradimento Matteo si trova agli ultimi tre posti ed è costretto a lasciare il serale di Amici!

Cosa fa oggi

Dopo Amici, Matteo ha preso parte, col resto dei compagni, al tour organizzato dalla produzione.

Dopo aver tentato la strada di Sanremo Giovani con il suo gruppo i Paenta Re, Matteo è rimasto lontano dalla scena musicale.

La svolta è arrivata solo nel 2021 con la pubblicazione del suo album di debutto Pianeta#9.

Erika Mineo

Nella scuola di Amici: la scheda di Erika

Erika è una cantante ed è entrata nella scuola dopo una sfida di ingresso in cui ha avuto la meglio su cinque delle sei cantanti titolari (l’unica a batterla è stata Mena). Canta da quando era bambina e partecipa ad Amici spinta dalla sua voglia di realizzarsi. Definisce il suo ingresso nella scuola “bollente”.

Vive a Prato con i suoi genitori e con Tobia, il suo cane. La persona a cui si sente più legata è suo padre, perché sono complici in tutto. Si definisce sicura, determinata e sincera. Alla domanda se è fidanzata risponde: “Non lo so nemmeno io…”. Erika ha giocato a pallavolo per 6 anni a livello agonistico.

16/12/05 – Esame a sorpresa: Erika supera l’esame.

29/1/06- Nella classifica di gradimento Erika si trova agli ultimi tre posti ed è costretta a lasciare il serale di Amici!

Cosa fa oggi

Conosciuta oggi come Amara, è stata tra i vincitori di Sanremolab nel 2008 e 2009 e di Area Sanremo nel 2010, 2011 e 2014.

È stata concorrente della 65ª edizione del Festival di Sanremo tra la nuove proposte, aggiudicandosi la terza posizione.

Negli corso degli anni è stata autrice per Emma e Fiorella Mannoia.

Erika ha due album all’attivo: Donna libera, del 2015, e Pace, del 2017.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *