Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Terza edizione)55 min di lettura —

Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Terza edizione) — 55 min di lettura —

Vi abbiamo già raccontato degli ultimi progetti che hanno visto coinvolti i concorrenti che hanno partecipato alla prima e alla seconda edizione di Amici di Maria De Filippi. È giunto ora il momento di parlarvi della terza. Scopriamo dunque che fine hanno fatti i ragazzi di Amici 3!

Amici, terza edizione – La classe del 2003/2004

La terza edizione di Amici è stata la prima ad essere caratterizzata da scontri accesi tra i concorrenti. È impossibile dimenticare le liti furiose tra Federica Gargano e Simone Benedetti o la cat fight tra Federica e Sabrina Ghio!


Ma andiamo con ordine e ricordiamo i concorrenti della terza annata del programma, quella più fortunata, visto che tutti i 26 ragazzi che formavano la classe hanno avuto accesso al serale.

  • Leon Cino
  • Sabrina Ghio
  • Samantha Fantauzzi
  • Gian De Martini
  • Olti Shaqiri
  • Francesco Capodacqua
  • Anna Dalton Piccirillo
  • Sabatino D’Eustacchio
  • Francesca Dario
  • Alessia Orlandi
  • Federica Gargano
  • Salvatore “Salvo” Vinci
  • Valerio Di Rocco
  • Irene Guglielmi
  • Gianluca Merolli
  • Simone Benedetti
  • Antonio Guida
  • Giorgia “Giò” Minella
  • Sarah Jane Olog
  • Sara Pamploni
  • Giorgia Galassi
  • Ornella Pellegrino
  • Catello Miotto
  • Rosaria Loconte
  • Laura Piunti
  • Rocco Pietrantonio

Gli eliminati della prima puntata serale

La fase serale è stata caratterizzata da un meccanismo più complesso dei precedenti: alla sfida principale seguiva infatti una sfida di recupero tra gli ultimi in classifica. La prima sfida di recupero (o “sfidina”) è avvenuta proprio nella prima puntata serale e ha decretato l’uscita dalla scuola dei concorrenti Rosaria Loconte, Laura Piunti e Rocco Pietrantonio.

I 4 finalisti

A differenza di quanto accaduto nelle due edizioni precedenti, solo 4 concorrenti hanno avuto accesso alla finale di Amici 3, vinta per la prima volta da un ballerino, Leon. Per la prima volta, i giornalisti hanno avuto modo di conferire un premio critico a uno dei ragazzi. La targa è stata assegnata al cantante Gian.

  • Leon Cino
  • Sabrina Ghio
  • Samantha Fantauzzi
  • Gian De Martini

Amici, terza edizione – I Protagonisti

Ricordiamo chi erano i personaggi che hanno fatto parte della “scuola della musica”, per cosa li ricordiamo e cosa fanno oggi.

NB: Tutte le schede dei personaggi sono tratte dal sito ufficiale di Amici, aggiornato al 2004.
La sezione “Cosa fa oggi?” è invece aggiornata al 2020.

Leon Cino

Nella scuola di Amici: la scheda di Leon

Leon ha frequentato l’Accademia di Tirana, la Scuola del Teatro Carcamo e la Scuola del Teatro della Scala; si è diplomato alla Scuola di Milano e ha lavorato nella televisione albanese, partecipando anche al concorso Vignale Danza di Torino. Si sente portato per tutte le discipline, un po’ meno nell’hip-hop “ma anche lì non sarà un problema”. A spingerlo verso la carriera artistica è stata la madre, e lui ha partecipato al provino per farle una sorpresa. Si è lasciato da poco con la sua ragazza, e per il momento non sa cosa sceglierebbe tra amore e carriera . Leon ritiene che l’intelligenza sia molto importante per riuscire a sfondare nel mondo dello spettacolo, non sa cosa vorrebbe dire per lui diventare famoso e nella scuola spera di imparare qualcosa di diverso.

4/04- Prossima sfida Leon contro Simone.

11/04- Col 77% di voti Leon vince la sfida contro Simone.

16/05- Leon è uno dei quattro finalisti di ‘Amici’.

23/05- Leon vince la 3° edizione di Amici!

Cosa fa oggi

Dopo essere stato protagonista del musical Footloose a teatro e per anni uno dei ballerini professionisti di Amici di Maria De Filippi, Leon ha aperto una scuola di danza tutta sua, la Leon Cino Dance Art Studios. Inoltre è coreografo e ballerino per la la compagnia Trinacria Dance, da lui fondata nel 2016.

Sabrina Ghio

Nella scuola di Amici: la scheda di Sabrina

Sabrina ha partecipato a vari provini nel campo dello spettacolo; frequenta il 4 liceo linguistico per le arti dello spettacolo con indirizzo danza, ma durante la settimana frequenta lezioni di recitazione e canto; in quest’ultima materia si sente meno portata rispetto a recitazione e ballo.

Al suo attivo partecipazioni a concorsi di bellezza e di danza: al concorso ‘ la più bella del mondo’ è arrivata prima a livello regionale e tra le prime dieci alle finali.

I suoi tre difetti principali secondo lei sono: la sensibilità, l’altruismo (!), la permalosità; i pregi: solare e disponibile.

La mamma è molto contenta della strada intrapresa e spera che un giorno possa realizzare tutti i suoi sogni.

In pubblico si è esibita diverse volte, disimpegnandosi sempre piuttosto bene e in maniera disinibita.

Non è fidanzata ma confessa di avere molta fortuna nel campo amoroso, anche se la sua delusione più grande proviene proprio da un rapporto amoroso, insieme a quella arrecatagli dal papà…

In un gruppo si sente leader, fra amore e carriera vorrebbe tutti e due anche se davanti ad un bivio sceglierebbe la seconda, ma non accetterebbe mai una raccomandazione.

Sabrina ha deciso di partecipare a questo casting perché è uno dei suoi sogni.

4/10- Sabrina viene sfidata da Giulia.

11/10- Sabrina vince la sfida!

22/11- Sabrina viene sfidata da Federica…

29/11- Sabrina vince la sfida!

17/01- Sabrina viene sfidata da Azzurra.

26/01- Sabrina vince la sua terza sfida!

14/03- Sabrina ed Ornella si affronteranno per la seconda sfida del serale!

21/03- Col 65% di voti Sabrina vince la sfida contro Ornella.

11/04- Sabrina è una delle ‘possibili’ sfidanti di domenica prossima.

16/05- Sabrina è una dei quattro finalisti di ‘Amici’.

23/05- Sabrina si è classificata 2° nella finale di Amici!

Cosa fa oggi

Tra i protagonisti di Footloose insieme alla maggior parte dei compagni di Amici 3, Sabrina è successivamente approdata al reality show Reality Circus, dal quale è uscita vincitrice.

Nel 2017 torna alla corte di Maria De Filippi nei panni di tronista a Uomini e Donne. Oggi fa l’influencer su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da S A B R I N A G. (@sabrinaghio)

Samantha Fantauzzi

Nella scuola di Amici: la scheda di Samantha

Samantha ha studiato per cinque anni al Liceo “Le Muse” con indirizzo spettacolo, e ha partecipato alla campagna pubblicitaria di Avanti nel 1999, nel 2002 a quella della Tim, a qualche puntata di Chiambretti c’è, ad un videoclip di MTV come ballerina e allo speciale di Saranno Famosi del 2002 nella selezione finale. Pensa di essere molto portata sia per la danza che per il teatro, mentre ritiene di esserlo un po’ meno nel canto. E’ nata ad Anzio ma abita a Nettuno.

Si definisce permalosa, emotiva e orgogliosa e tra i suoi pregi elenca la generosità, la vivacità e la costanza. I suoi sono favorevoli alla sua scelta. Nelle esibizioni in pubblico pensa di aver dato il massimo ottenendo buoni risultati, e vorrebbe assomigliare a Lorella Cuccarini perché è “completa e dolcissima”. Per lei una persona in grado di sfondare nello spettacolo deve anche essere furba, umile e intelligente; diventare famosa vorrebbe dire realizzarsi, crede di poter dare molto e dalla scuola si aspetta “un miglioramento e finalmente l’occasione di mostrare e tirare fuori quello che sento di poter dare”. Tra amore e carriera sceglierebbe il suo amore, la sua più grossa delusione è stata la perdita di un’amica e in un gruppo di amici si sente una della compagnia. Di “Amici” l’hanno colpita molto gli insegnanti.

11/10/03- Insieme a Federica, Samantha è ultima nella classifca di gradimento televisiva e dovrà affrontare l’esame in tutte le materie.

19/10/03- Samantha supera l’esame.

28/02/04- Samantha supera l’esame di sbarramento.

9/05- Col 60% di voti Samantha vince la sfidina contro Anna.

16/05- Samantha è una dei quattro finalisti di ‘Amici’.

23/05- Samantha si classifica 3° nella serata finale di Amici! Leggi l’intervista

Cosa fa oggi

Accanto a Leon, Samantha è stata protagonista del musical Footloose a teatro appena uscita dalla scuola di Amici. Successivamente ha lavorato al musical A un passo dal sogno di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime, basato sull’omonimo romanzo di Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin.

Oggi è tra i giudici del Muro di All Together Now su Canale 5.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Samantha Fantauzzi (@samistant)

Gian De Martini

Nella scuola di Amici: la scheda di Gian

Gianluca detto Gian, è entrato nella scuola dopo la sfida di canto contro Salvo, pur perdendo Gian ha ottenuto a ‘furor di popolo’ un posto rimasto vacante , tutti concordi, allievi e professori, lo hanno voluto fortemente nella scuola dopo averlo sentito cantare col suo tipico stile ‘blues’, non senza però essere stato sottoposto dalla commissione ad un ulteriore ‘esame’.
Gian parla dei suoi pregi e dei suoi difetti e afferma di essere un perfezionista e un pignolo, uno a cui non piace fare brutte figure e che se viene messo in condizione di farle si arrabbia parecchio, ma si ritiene comunque uno che quando agisce, agisce bene; il suo libro preferito è ‘il gabbiano Jonathan Livingstone’ per il messaggio che contiene; il cantante che preferisce in assoluto è Tina Turner, che considera un po’ la sua madre artistica; di una persona e specialmente di una donna, lo colpisce il sorriso, in amore non si ritiene ne cacciatore ne preda, ma un po’ l’uno e un po’ l’altro, ha un debole nella scuola per Francesca e Anna Dalton ma ammette di essere circondato da ragazze carine; nel residence trascorre il tempo chiacchierando coi compagni e studiando le coreografie nelle quali è rimasto indietro; il suo indumento preferito sono i maglioni… li adora.

14/03- Gian vince la sfidina contro Rosaria e conquista il posto nella scuola.

21/03- Prossima sfida Gian contro Sara.

28/03- Col 69% di voti Gian vince la sfida contro Sara.

25/04- Col 53% di voti Gian vince la sfida contro Salvo.

16/05- Gian vince la sfida contro Olti.

16/05- Gian è uno dei quattro finalisti di ‘Amici’.

23/05- Gian vince il premio della stampa. Leggi l’intervista

Cosa fa oggi

Dopo Amici, Gian è approdato a teatro con Footloose. Nel 2007 ha scritto lo spettacolo My Chance Chance con con il produttore musicale Michele Centonze e Debbie Allen. Qualche anno dopo ha preso parte allo spettacolo Hair.

Dal 2007 è il cantante solista del gruppo Orchestra Maniscalchi.

Oggi vive a Londra e, secondo la sua bio su Instagram, è anche un makeup artist.

Olti Shaqiri

Nella scuola di Amici: la scheda di Olti

Olti ha frequentato l’accademia di danza di Tirana per 7 anni, ed ora è nella scuola di ‘Amici’ col sogno di diventare un’artista ‘vero’; tra i suoi difetti elenca un po’ di egoismo e una certa ingenuità, tra i pregi dice di essere fedele, spiritoso e paziente.

Olti tra amore e carriera sceglierebbe quest’ultima e se capitasse usufruirebbe di una raccomandazione per entrare nel mondo dello spettacolo; si è già esibito in pubblico con buoni risultati, in un gruppo si sente leader, non è fidanzato e spera un giorno di poter diventare ‘qualcuno’.

Olti vince la sfida contro Danilo Musci ed entra a far parte della scuola di ‘Amici’.

14/02- Olti viene sfidato da Francesco!

21/02- Olti vince la sfida contro Francesco.

4/05- Prossima sfida Olti contro Sabatino.

9/05- Col 63% di voti Olti vince la sfida contro Sabatino.

16/05- Olti vince la sfida contro Francesco, poi perde la sfida contro Gian.

Cosa fa oggi

Ballerino e insegnante di danza, Olti ha raggiunto diversi traguardi nel corso della sua carriera:

  • Sponsor 2004 per “DIMENSIONE DANZA”.
  • Sponsor 2005 per “FREDDY”.
  • 2004-2006 prende parte alle tournée estiva e a due tournée invernali, del musical “FOOTLOSE” per le coreografie di Steve La Chance.
  • Dal 2007 è ospite in serate ed eventi di danza, tenendo inoltre lezioni e stage in tutta Italia.
  • Dal 2008 ad oggi è impegnato come insegnante presso la scuola “L’ETOILE D’ILIR”, diretta da Ilir Shaqiri.
  • Nel 2010 è ballerino per “IL GRANDE SPETTACOLO DELL’ACQUA” a Muro Lucano.
  • Nel 2011 è corpo di ballo nel musical “ LA FARFALLA LILLY ” al Gran Teatro di Roma, per la regia di Claudio Insegno.
  • Nel 2011 entra a far parte della “COMPAGNIA DELLE STELLE” esibendosi come ballerino nel musical “I PROMESSI SPOSI” al teatro Sistina.
  • Ballerino per la trasmissione “CENTOCINQUANTA” prima visione RAIUNO.
  • Ballerino nel musical “CALANDRINO” al teatro Sistina, Compagnia delle Stelle.
  • Ballerino nel musical “ROMA CAPUT MUNDI” al teatro Sistina, Compagnia delle Stelle.
  • Ballerino per il musical “RAFFAELLO E LA LEGGENDA DELLA FORNARINA”, regia e coreografie Marcello Sindici., teatro Sistina.
  • Ballerino per “IL GRANDE SPETTACOLO DELL’ACQUA” a Monteverde(AV),coreografie di Piergianni Manca e Carmen Vella.
  • Ballerino per il musical “I PROMESSI SPOSI”con la Compagnia delle stelle,coreografia di Marco Sellati.
  • Anno 2012 ballerino nel cast di “GIULIETTA E ROMEO IN 3D”,coreografie di Ilir Shaqiri. Tourneé nazionale e internazionale.

Francesco Capodacqua

Nella scuola di Amici: la scheda di Francesco

Francesco ha frequentato una scuola di canto privata per sei mesi; ha partecipato ai provini di amici e operazione trionfo, entrambi con esito negativo.
I suoi tre principali difetti sono: l’essere permaloso, non gli piacciono le sue mani, non riesce ad innamorarsi…; le sue doti? Cantare, imitare la gente buffa, il sorriso.
I suoi genitori sono favorevoli alle sue scelte anche se sanno che potrebbe mancargli tantissimo.
Francesco si è già esibito davanti ad un pubblico, all’inizio con qualche incertezza ma in seguito con grande successo; dei personaggi dello spettacolo non ha un idolo in particolare ma dice di rispecchiarsi molto in Fiorello.
Secondo lui, oltre alla bravura, per sfondare nel mondo dello spettacolo serve una conoscenza globale delle arti più diffuse e importanti.
Per lui diventare famoso vorrebbe dire coronare il suo sogno: cantare!
Una sua grossa delusione è stata una bocciatura a scuola, e spera che ora qui, non ce ne sia una seconda.
Dalla scuola si aspetta che lo faccia migliorare sulle cose che gli piacciono di più, cantare, intrattenere il pubblico e ballare; in un gruppo di amici si sente leader quando serve; per lui sarebbe difficile vivere il resto dei suoi giorni senza che il suo talento non venga alla luce e apprezzato.
Tra amore e carriera sceglie decisamente la carriera, anche se la voglia di innamorarsi non gli manca; rifiuta decisamente l’ipotesi di farsi raccomandare per diventare un cantante famoso.
Francesco vuole finalmente dare un senso a tutti gli sforzi che ha fatto insieme alla sua famiglia, e sarebbe una soddisfazione ‘troppo’ grande.

4/04- Col 74% di voti Francesco vince la sfidina contro Gio.

2/05- Col 54% di voti Francesco vince la sfida contro Alessia.

4/05- Francesco vince la sfidina contro Francesca!

16/05- Francesco perde la sfida contro Olti.

Cosa fa oggi

Dopo Amici, Francesco è entrato a far parte del cast di Footloose e del tour Tra sogno e realtà (di cui è conduttore dal 2016).

Nella sua carriera ha partecipato diversi altri spettacoli teatrali, tra cui: Gianburrasca con Marco Morandi; Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante nel ruolo di Mercuzio; Il Principe Della Gioventù di Riz Ortolani, con la regia di Giuliano Peparini.

Anna Dalton Piccirillo

Nella scuola di Amici: la scheda di Anna Dalton

Anna non ha partecipato a nessun programma televisivo, ma solo a spettacoli teatrali, impersonando sempre personaggi principali. Come scuole ha frequentato per una anno un seminario teatrale, ha studiato danza classica per 9 anni e danza jazz per 2, inoltre pianoforte e teoria musicale per tre anni.
La materia in cui si sente più portata è la recitazione, magari integrata con ballo e canto anche se, in quest’ultima materia, Anna afferma di aver qualche problema con i toni alti.
Ha partecipato ad alcuni concorsi tra cui uno regionale di danza e un ‘girocorrida’ con il suo gruppo di ballo arrivando 2°.
Tra i suoi principali difetti Anna annovera: voler sempre riuscire a fare tutto (anche se non può) e meglio degli altri; l’insofferenza a rassegnarsi; l’essere spesso con la testa fra le nuvole e un po’ ‘casinista’; tra le sue doti: è iperattiva, volenterosa, sempre di ottimo umore, rispettosa.
I suoi genitori hanno idee un po’ diverse: la mamma si fida di lei, accetta le sue scelte ed è consapevole che è stata lei stessa a trasmetterle l’amore per l’arte, il papà invece è un tipo più razionale, la vorrebbe tutta casa e scuola ma ormai si è rassegnato…
In pubblico, oltre alle già citate esperienze, si è anche distinta in esibizioni di ‘tae kwon do’, di cui è cintura nera…; per lei l’esibirsi davanti ad un pubblico è un esperienza addirittura ‘estasiante’. Del mondo dello spettacolo adora Simona Ventura, una presentatrice che sa tenere testa a chiunque, Maria De Filippi perché sa mettere a proprio agio le persone, e come attrice Giovanna Mezzogiorno. Secondo lei per sfondare nel mondo dello spettacolo, oltre alla bravura è necessaria sopra ogni cosa l’intelligenza, poi la bella presenza, il carattere, la cocciutaggine , la fantasia, la simpatia ed il rispetto per tutti, l’amore per l’arte.
Anna afferma di non essere fidanzata e di appartenere alla categoria degli ‘spiriti liberi’.
Per lei diventare famosa vorrebbe dire fare felici le persone che ti stanno accanto, poter vivere di quello che vuole fare nella vita, essere apprezzati per ciò che si è da tante persone che altrimenti non saprebbero mai nulla della sua vita.
Dalla scuola Anna Dalton si aspetta di migliorare le proprie capacità artistiche, di avere più opportunità come attrice in futuro; crede di poter dare al mondo al mondo dello spettacolo un pizzico di allegria e autenticità e tra amore e carriera sceglierebbe la seconda; se capitasse l’occasione di farsi raccomandare non si tirerebbe indietro, ed ha partecipato a questo casting perché crede molto in se stessa, ed ora vuole che anche gli altri inizino a credere in lei.

27/10/03- Esibizione per Anna…, il brano è tratto da un film della Streisand ‘pazza’ voto 8…

12/04/04- Anna e Sabatino si affronteranno per la sfidina nello speciale del sabato.

17/04- La sfidina tra Anna e Sabatino, per questione di numero di partecipanti, viene annullata.

18/04- Valerio ed Anna, ultimi in classifica, andranno in sfida.

20/04- Anna vince la sfidina.

9/05- Anna perde la sfidina contro Samantha.

Cosa fa oggi

L’attrice italo-irlandese ha saputo farsi strada nel mondo del cinema, della televisione e del teatro. Oggi è particolarmente nota per la partecipazione alla serie L’allieva, in cui interpreta Cordelia Malcomess.

Anna Dalton è anche scrittrice. È infatti autrice di tre romanzi: L’apprendista geniale, La Ragazza con le parole in tascaTutto accade per una ragione.

Sabatino D’Eustacchio

Nella scuola di Amici: la scheda di Sabatino

Sabatino ha partecipato nel 2002 a ‘Domenica in’ , è stato campione italiano di Hip hop nel 2001, ha avuto esperienze diverse in teatri italiani e nel 2000 ha partecipato al campionato mondiale di Hip hop in Francia.
Come scuole ha frequentato due anni a Roma e ha fatto palestra dall’età di 14 a 18 anni.
Pensa di essere molto portato per il ballo e un po’ meno per il canto.
Tra i suoi difetti Sabatino ricorda di essere testardo, egoista ed egocentrico, tra le sue doti elenca l’essere eclettico, ottimista ed educato. I suoi genitori desiderano che questa sua scelta gli porti la serenità a prescindere dai risultati.
Definisce le sue esibizioni in pubblico ‘come il principio di una magia mai interrotta’; non vorrebbe assomigliare a nessuno dello spettacolo, e le caratteristiche necessarie per avere successo secondo lui sono: ‘non avere il desiderio troppo forte di entrare in Tv… evitando così il rischio di far morire la passione, che è fine a se stessa’.
Sabatino non pensa che il mondo dello spettacolo abbia necessariamente bisogno di lui però se questa è la strada giusta… sarà pronto ad offrire il suo meglio.
Diventare famoso per lui significherebbe un cambiamento pragmatico e spera non interiore. Generalmente non è timido; si è sentito alcune volte tradito dagli amici.
Da questa scuola si aspetta una preparazione intensa e continuativa.

8/11- Sabatino viene sfidato da Manuel.

15/11- Sabatino vince la sfida contro Manuel.

11/04- Anna e Sabatino si affronteranno per la sfidina nello speciale del sabato.

17/04- La sfidina tra Anna e Sabatino, per questione di numero di partecipanti, viene annullata.

4/05- Prossima sfida Sabatino contro Olti.

9/05- Sabatino perde la sfida contro Olti.

Cosa fa oggi

Uscito dal programma, Sabatino ha continuato a ballare a livello professionale. Oltre a essere tornato negli studi di Amici come professionista, Sabatino ha lavorato come ballerino in teatro e in televisione.

Sul sito World Dance Movement leggiamo:

  • Si è formato in Italia e all’estero approfondendo il suo percorso da coreografo in prestigiose scuole come il Broadway Dance Center di New York.
  • È il Co-fondatore e Direttore Artistico dello stage AbruzzoOnStage.
  • Ha lavorato come insegnante di Hip Hop nell’accademia “TV dance” di Daniele Cipriani, insieme ad altri maestri come Bill Goodson, N’Mvula Sungani, Tosca, Fabrizio Mainini, Franco Miseria, Claudio Insegno ed altri.
  • Ha collaborato con numerosi coreografi di fama mondiale come Daniel Ezralow, Giuliano Peparini, Veronica Peparini, Luca Tommassini, Franco Miseria e tanti altri.
  • Ha danzato anche in diverse trasmissioni televisive quali “Il più Grande Spettacolo dopo il Weekend”, “Star Academy”, “Domenica In”, “Grande Fratello”, “La prova del Cuoco”, “Italia’s Got Talent”, “Celebrità”, “Sidaction” (Parigi) e tanti altri.
  • In teatro è stato ballerino nel cast dell’Opera “Tosca Amore Disperato” con musiche di Lucio Dalla; è stato ballerino nell’Opera “Il principe della Gioventù”; ha lavorato con la “Compagnia Regionale del Lazio” di M’Vula Sungani.
  • Ha danzato con artisti di grande successo come Kylie Minogue, Rihanna, Elisa e altri ancora.
  • È stato allievo nella trasmisisone televisiva “Amici di Maria de Filippi” (terza edizione). Successivamente ha partecipato come ballerino professionista.

Francesca Dario

Nella scuola di Amici: la scheda di Francesca

Francesca ha studiato per sei anni alla Scuola di danza classica e moderna ‘Edda Marcialis’, un anno alla scuola del Teatro della Scala di Milano, per due anni alla Compagnia Fabula Saltica di Rovigo e per quattro mesi alla Pineapple classica- moderna a Londra; ha partecipato a due produzioni di danza con la Compagnia Fabula Saltica di Rovigo ed è arrivata in finale al concorso di danza classica di Rieti. I suoi principali difetti sono “l’altezza, lunatica, piango troppo..nervosa”, mentre le doti “l’amore per la danza, l’energia e mi piace ascoltare”.
I suoi genitori sono fieri delle sue scelte anche se non sempre glielo dimostrano, le lasciano sempre la libertà di scelta e le stanno vicino quando le cose non vanno per il verso giusto.
Francesca tra amore e carriera per ora sceglierebbe la carriera. Si è esibita molte volte in pubblico, e la prima volta è stato emozionante e indimenticabile; vorrebbe assomigliare a Jennifer Lopez perché è completa in tutto, e per sfondare nello spettacolo pensa che una persona debba avere carattere, volontà e apparenza; diventare famosa per lei vorrebbe dire “forse cambiare vita, penso sia quello che aspetto da tanto”. E’ timida, in un gruppo di amici si sente una della compagnia; dalla scuola si aspetta “di poter imparare quello che negli anni di studio non ho imparato e approfondire quello che so fare”. Il mondo dello spettacolo ha bisogno di lei perché è “un personaggio”e ha deciso di partecipare alla scuola perché “amo troppo tutto ciò che è arte”.

29/11- Francesca accetta la sfida di Chiara!

6/12- Francesca vince la sfida.

11/04- Francesca è una delle ‘possibili’ sfidanti di domenica prossima

25/04- Francesca vince la sfidina contro Federica!

4/05- Francesca perde la sfidina contro Francesco.

Cosa fa oggi

Dopo Amici, insieme al compagno Michele Oliva (ballerino professionista conosciuto durante la partecipazione al programma di Maria De Filippi), Francesca ha fatto della danza il suo lavoro.

Sul sito ufficiale della OCDP (Oliva Contemporary Dance Project), la compagnia creata dalla coppia, leggiamo:

  • Nel 2004 è stata danzatrice e solista nella Compagnia Pantarei, nonchè assistente del Direttore Artistico Michele Oliva.
  • Nel 2009 è stata solista nella compagnia Balletto 90.
  • Dal 2010 al 2012 ha danzato per Complexions Contemporary Ballet a New York City.
  • Nel 2013/2014 ha danzato al Metropolitan Opera a New York City in Prince Igor (coreografia di Itzik Galili).
  • Come freelance è spesso invitata a nuovi progetti ed eventi; tra tanti, la partecipazione al video promozionale del tour 2013 della cantante Beyonce.
  • Come insegnante ospite ha lavorato in numerosi workshop, tra cui Mediterraneo Dance Festival (Italia); World Dance Movement (Italia); Tanec Bez Hranic (Prague); Contemporary Dance Festival (Kiev); Mdf (Israel); MDLA (Denver).
  • Insegnante ospite alla Peridance Capezio Center, Broadway Dance Center e New York University (New York); Grier School (Tyrone PA); Motion Movement for life (Altoona PA); Twightlight Dance Competition (Boston).
  • Direttrice di OCDP professional weekend (corso professionale di danza contemporanea).
  • Direttrice di OCDP progressive (corso triennale di alta formazione professionale).
  • Dal 2012 Francesca è Co-Direttore della compagnia Oliva Contemporary Dance Project.

Alessia Orlandi

Nella scuola di Amici: la scheda di Alessia

Alessia ha frequentato un corso di canto e ha sostenuto alcune audizioni a livello provinciale e regionale; si sente portata nel canto e nella recitazione, meno in danza classica. Dei suoi principali difetti dice “alcune volte parlo troppo, sono disordinata e spesso mi dicono che sono lagnosa” ma si ritiene simpatica.
I suoi genitori le lasciano seguire le sue passioni, non è fidanzata e non sa cosa sceglierebbe tra amore e carriera perché “non sono mai stata innamorata e non so cosa significa la carriera, sono due cose che non ho mai provato”. Vorrebbe avere lo stile di Carmen Consoli, diventare famosa per lei vorrebbe dire stare bene con se stessa, sentirsi soddisfatta e avere anche un po’ di soldi. In alcune situazioni si sente timida, nella scuola spera di migliorare le sue doti e pensa che il mondo dello spettacolo abbia bisogno di lei “perché sono io e basta!”.

4/01- Alessia canta ‘mon petit garçon’ la sua prova le vale 6 e mezzo-7 da Grazia…

11/01- Ascoltiamo Alessia in ‘c’est la boite’…

18/10- Ecco Alessia col brano ‘moi, Lolita’ eseguito con i due boys Leon e Simone…

11/04- Alessia è una delle ‘possibili’ sfidanti di domenica prossima.

15/04- Nello speciale Alessia infortunata viene sostituita dalla volontaria Irene.

25/04- Col 46% di voti Alessia perde la sfida contro Francesco!

Cosa fa oggi

La simpatica cantante della terza edizione di Amici ha preso parte alla tournée di Footloose nei panni di Wendy Jo. Nel 2007 è entrata a far parte dell’Accademia Biennale della Fonderia Degli Artisti diretta da Giampiero Ingrassia.

Oggi suona e canta con una band. Potete ascoltarla esibirsi in una serie di cover sul suo canale YouTube ufficiale.

Federica Gargano

Nella scuola di Amici: la scheda di Federica

Federica si è esibita spesso in pubblico: al concerto di Claudio Baglioni “da me a te” nel 1998; è stata campionessa italiana di ginnastica ritmica nel 1999; ha fatto parte del pubblico di “Uomini e Donne”; è arrivata in finale nel Concorso Internazionale di Danza della Città di Perugia nel 2002 ed ha partecipato al Galà di Spoleto del 2003.
Già dalla prima esibizione si è sentita molto a suo agio di fronte al pubblico, e ritiene di avere la personalità necessaria per sfondare nel mondo dello spettacolo.
Federica vorrebbe assomigliare a Mia Molinari, che giudica “molto brava e alla mano”. E’ fidanzata da un mese e mezzo con un ragazzo che sostiene la sua scelta di partecipare alla trasmissione, e tra amore e carriera sceglierebbe la seconda. La sua più grossa delusione è quella di non aver preso la patente. Ritiene di non essere timida, e che diventare famosa sarebbe un premio per i tanti sacrifici che ha affrontato, anche perché pensa di essere un buon elemento nel suo campo. Nella scuola si aspetta di studiare tutte le discipline “in modo coerente, continuo e lavorando molto”, e che partecipare ad “Amici” le servirà a definire il suo futuro.

11/10- Insieme a Samantha, Federica è ultima nella classifca di gradimento televisiva e dovrà affrontare l’esame in tutte le materie.

19/10- Federica supera l’esame.

8/11- Federica è ultima nella classifica di gradimento.

15/11- Federica supera l’esame, e viene sfidata da Monica!

22/11- Federica vince la sfida.

7/02- Federica viene sfidata da Francesca.

14/02- Federica vince la sfida.

11/04- Federica è una delle ‘possibili’ sfidanti di domenica prossima.

18/04- Col 52% di voti Federica vince la sfida contro Irene.

25/04- Federica perde la sfidina contro Francesca.

Cosa fa oggi

Oggi insegnante di Yoga a Hong Kong, Federica vanta una carriera di tutto rispetto come danzatrice di cinema, TV e teatro.

Il sito web ufficiale della ballerina ci viene in aiuto per ripercorrere le tappe della sua carriera:

LAVORO A HONG KONG:
Federica Gargano works with CPG Concepts and BPM Dance Productions as dancer.

  • Choreographer and dancer for a brunch show at “Buenos Aires Polo Club” restaurant of BlackSheep company.
  • Choreographer of the shows in “OPHELIA”  club/bar in Wan Chai (HK) for Dining&Concept company.
  • Dancer for Giorgio Armani event (Aqua Luna boat, Hysan place and Sun Plaza malls).
  • Dancer for “Chevrolet” car show for Cpg Concept in Guangzhou (China).
  • Dancer for “Porsche” car show for Exposure Concept in Shenzhen (China) choreographer Mandy Liddell.
  • Aerial and fire performer for “Maze” by Gordon Ramsay in HK.
  • Dancer and performer with Bungee for Adidas Brand Day 2018.
  • Dancer with hula hoop for Nu Skin Event 2018 at Hong Kong Asia Expo.
  • Dancer for “APOLOGUE 2047” the contemporary show, directed by Zhang Yimou and choreographed by CPG Concepts in Beijing, China and Edinburgh Fringe Festival – China tour (Shanghai, Hangzhou, Guangzhou) and Guangzhou TV Station.
  • Dancer for “Open the New World Concert” at the Cadillac Arena in Beijing, produced by CPG Concepts and with singers 吉克隽逸 (Jikejuny) and 华晨宇 (Huachenyu).
  • Dancer for Mercedes and Bentley car shows for BPM Dance Productions.
  • Dancer for Robynn & Kendy’s music video “Shout n’ Cry” with Hong Kong singers BPM Dance.
  • Ambassador for Red Raven Camera Hong Kong.
  • Dancer for LEXUS car show in Hanoi, Vietnam – Choreographer Anh Ngoc Nguyen.
  • Dancer for PLAYBOY in Hanoi, Vietnam with CPG Concepts.
  • Dancer for PASHA MACAU.

TEATRO:

  • “Footloose” the musical, directed by Christopher Malcom (role Urleen).
  • “Freddie Mercury” the musical.
  • “Fame” the musical, directed by Claudio Insegno (role Iris Kelly), Choreographer Valeriano Longoni.
  • “Betrothed” the musical-opera, directed by Michele Guardì, Choreographer Mauro Astolfi.
  • “Together” the musical, directed by Francesca Sani.
  • “Romeo and Juliet Live 3D” the musical, directed by Claudio Insegno, Choreographer Ilir Shaqiri.
  • “Raffaello Sanzio and the Fornarina’s Legend” the musical, directed by Marcello Sindici.
  • “Cirque du Soleil,” included in performer database since March 2011.
  • “The Barber of Seville” opera, directed by Lorenzo Mariani, Choreographer Luciano Cannito.
  • “XX Jesus Christ Superstar the Musical” with Ted Neeley (Jesus), Yvonne Elliman (Mary Magdalene) and Barry Dennen (Pilate), directed by Massimo Romeo Piparo, Choreographer Roberto Croce.

BALLERINA A TEATRO:

  • “KustraCodan” contemporary dance company, directed by Francesco Milana.
  • “Tour Gold and Silver, 2002” Choreographer Steve LaChance.
  • “COMIX” directed by Emiliano Pelissari.
  • “KITONB Extreme Theater Company” directed by Angelo Bonello, dancer and aerial dancer Choreographers Mauro Astolfi and Beatrice Bodini.
  • “KATAKLO” directed and choreographed by Giulia Staccioli.
  • “The Big Water Show” directed by Gianpiero Francese, Choreographer Giorgio Napolitano.
  • “The Utopia’s City” directed by Gianpiero Francese, Choreographer Federica Gargano.
  • “The Secret of the Big Oak” directed by Giampiero Francese, Choreographer Ilir Shaqiri.

SPETTACOLI TELEVISIVI:

  • “So You Think You Can Dance” – Italy Edition (finalist).
  • Guest in many Italian TV shows: “Striscia La Notizia”, “Maurizio Costanzo Show” and “Buona Domenica”.
  • Ambassador for Italian brand “CALZEDONIA – TEZENIS.”
  • “Hundred and Fifty Years” – Choreographer Gino Landi.
  • “The Greatest Show After the Weekend” – Choreographer Daniel Ezralow.
  • “Family Morning” – Choreographer Steve LaChance.
  • “The Best Years 6” – Choreographer Fabrizio Mainini.
  • “Before Women” with Kitonb company.
  • “The Show is About to Begin” Verona Arena – guest on show with the cast of “Jesus Christ Superstar.”
  • “Italy’s Got Talent” dancer.
  • “Naples Before and After” dancer, choreographed and directed by Roberto Croce.

CINEMA:

  • “Ask Me if I Want to the Moon” the film, directed by Claudio Insegno.

CONCERI:

  • “Love Like a Movie 2” with Kelly Rowland in Lagos, Nigeria with Kitonb company (aerial dancer).
  • “From Me to You” by Italian singer Claudio Baglioni in 1998 at the Olympic Stadium of Rome – Choreographer Luca Tommassini.

DINNER SHOW:

  • “Otel” Restaurant – dancer and aerial performer at club in Florence, Italy.

COREOGRAFA PER:

  • “The City of Utopia” show as dancer and aerial dancer.
  • “World Male Volleyball Championships” in Milan, Italy as aerial dancer.
  • Dance captain for the musical “Romeo and Juliet Live 3D.”

Salvo Vinci

Nella scuola di Amici: la scheda di Salvo

Salvo ha partecipato ai provini di “Amici” anche lo scorso anno. La materia nella quale si sente più portato è il canto, mentre pensa di essere meno bravo nell’intrattenimento; ha già cantato di fronte ad un pubblico, e definisce la sua prima esibizione “distruttiva… sono svenuto!”.
Pensa di essere “disordinato, cocciuto e logorroico” ma anche “buono, solare e spontaneo”, se deve scegliere un personaggio al quale vorrebbe assomigliare pensa a Massimo Ranieri. Non è fidanzato, e tra amore e carriera sceglierebbe la carriera; in un gruppo di amici si sente uno della compagnia, non crede di essere timido e la sua più grande delusione è stata il non poter partecipare ad “Amici” per colpa dell’Esame di Stato. Per lui più che diventare famoso sarebbe importante riuscire a lavorare diventando famoso; dalla scuola si aspetta di poter lavorare su se stesso, perché pensa che il mondo dello spettacolo abbia bisogno di lui perché sente il bisogno di dimostrare quanto può migliorare: infatti ha deciso di partecipare ai provini “per rabbia, perché l’anno scorso sono rimasto malissimo”.

11/10- Salvo accetta la sfida di Tommaso!

18/10- Salvo vince la sfida e rimane nella scuola di ‘Amici’.

29/11- Salvo viene sfidato da Gianluca.

6/12- Salvo vince la sfida contro Gianluca!

25/04- Salvo perde la sfida contro Gian.

Cosa fa oggi

La carriera di Salvo si divide tra musica e teatro. Dopo essere stato tra i concorrenti più amati della terza edizione di Amici è entrato nel cast di Footloose e non si è di certo fermato lì. A teatro il cantante ha preso parte a High School Musical – Lo spettacolo, We Will Rock You, 80 Voglia di 80, Pirates, Il Sogno di Colombo e Siddartha. Nel 2011 è apparso in TV nella fiction Non Smettere di Sognare. In qualità di cantante ha inciso quattro singoli.

Valerio Di Rocco

Nella scuola di Amici: la scheda di Valerio

Valerio ha provato anche lo scorso anno ad entrare nella scuola; ha studiato all’Accademia della Canzone Italiana, e ha partecipato a Voci Domani nel 1996, al Benglò Festival di Rai2 vincendo entrambi, e a destinazione Sanremo dall’ottobre al dicembre 2002, oltre ad aver partecipato a molti concorsi regionali. Ha studiato canto per dieci anni a Pescara, due anni con il Teatro Stabile Abruzzese e per nove mesi danza hip-hop.
Si sente poco portato per il ballo e ritiene che la pigrizia, l’eccessiva istintività e la golosità siano tra i suoi principali difetti; tra i pregi invece cita la generosità, la lealtà e si sente “positivamente ipocrita”. I genitori lo appoggiano e credono in lui, anche perché sua zia cantava, dice di non essere fidanzato “fortunatamente” e infatti tra amore e carriera sceglierebbe la seconda.
Della sua prima esibizione ricorda “la voce tremante e le frasi senza senso per una prima serata di piano bar tutto sommato discreta”. Vorrebbe assomigliare a gorge Michael, Michael Jackson, Crsitian De Sica perché “tutti e tre hanno tanta energia ma trasmessa elegantemente”. Pensa che una persona per sfondare debba essere sincera con il pubblico, per lui diventare famoso vorrebbe dire “fare ciò che adoro con mezzi tecnici e bacino d’utenza superiori”. Si sente abbastanza timido, ma in un gruppo di amici a volte si sente un leader; la sua più grande delusione è stata la bocciatura nella corsa per il Festival di Sanremo, e dalla scuola si aspetta di accrescere la sua professionalità. Crede che il mondo dello spettacolo abbia bisogno di lui perché “non ho ancora sentito in tv o nella discografia la mia personalità artistica in una voce”. Ha deciso di partecipare ad “Amici” perché è la prima scuola televisiva per artisti e “per continuare la saga dei pescaresi in ‘Amici”!!”.

7/02- Valerio viene sfidato da Maurizio.

14/02- Valerio vince la sfida!

6/03- Prima sfida della fase finale: Lello contro Valerio!

14/03- Col 55% di voti Valerio vince la sfida contro Lello!

28/03- Col 81% di voti Valerio vince la sfidina contro Sarah Jane.

18/04- Valerio ed Anna, ultimi in classifica, andranno in sfida.

20/04- Valerio perde la sfidina contro Anna.

Cosa fa oggi

Come la maggior parte dei compagni, anche Valerio ha preso parte al musical Footloose subito dopo la fine del programma. Sempre a teatro, lo abbiamo visto in Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante, Hair di Giampiero Solari e Luca Tommasini e Il Principe della Gioventù di Giuliano Peparini.

Nella sua biografia ufficiale si legge:

  • La sua carriera professionale inizia a farsi distinguere come cantante già nel 2002 quando è tra i finalisti a Sanremo Giovani su Rai Due.
  • Nel 2003 partecipa alla trasmissione televisiva di Amici di Maria De Filippi, sarà poi il 2004 a vederlo tra i protagonisti di “Footloose” nel ruolo di Willard Hewitt per la regia di Christopher Malcom. Nel 2007 è Tebaldo nel “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante e il M° Panella in un tour di grande successo a respiro nazionale.
  • Sarà poi il 2008 che lo vedrà nel ruolo di Woof nel musical “Hair” con la regia di Giampiero Solari e Luca Tommasini e le coreografie di David Prsons.
  • Nel 2010 con la regia di Giuliano Peparini lo vedremo tra i protagonisti di “Il Principe della Gioventù”.
  • Senza dimenticare le sue doti di cantante e musicista che lo vedrà in una importantissima esperienza del 2012 nelle “Olympic Closing Ceremony” con gli Urban Voices Collective, coro Urban Gospel, background vocalist for George Michael, The Who, Muse, The Queen, Spice Girls e Take That.
  • E questa la sua discografia: 1996 Il Mistero Di Amare (S.Severini) contenuto nel cd VociDomani distribuzione Sony; 2002 Vera (Holsein) cd single promoarte/Sony Music; 2003 La Mia Donna (P.Nocera), Il Fan, La Scuola Della Musica(G.D’Alessio), Dammi di Più (M.Lavezzi) cd Amici Fiesta etichetta Sugar; 2004 Isn’t She Lovely (Wonder), Pensiero, Puoi etichetta Sugar; 2006 Who Wants To Live Forever, What A Wonderful World, Unchained Melody, Up Where We Belong, New York New York Concerto Di Primavera DIRIGENTI FIAT; 2008 Giulietta e Romeo – Brani Scelti etichetta Boventoon/Edel.

Irene Guglielmi

Nella scuola di Amici: la scheda di Irene

Irene non ha mai partecipato ad altri programmi televisivi, ma ha partecipato a vari concorsi ottenendo sempre ottimi risultati; ha frequentato una scuola di canto per dieci anni, e si sente poco portata per la recitazione. I suoi principali difetti sono l’essere ‘troppo buona, troppo pazza e testardissima’, mentre non vuole giudicare da sola quali siano le sue doti. I suoi genitori sono molto fieri delle sue scelte artistiche; non si ritiene timida, ed è rimasta molto delusa dall’accorgersi che ‘purtroppo molte volte le persone non capiscono il reale valore dei sentimenti. In un gruppo di amici si sente una leader e pensa che il mondo dello spettacolo abbia bisogno di lei per essere rivoluzionato!
Tra amore e carriera sceglierebbe entrambe le cose, usufruirebbe di una raccomandazione ‘se non mi si chiede niente in cambio’; ha partecipato ai provini per vincere. Vorrebbe riuscire a non dover assomigliare a nessuno nel mondo dello spettacolo, crede che per sfondare nel show-business serva tanta fortuna; è fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo che le sta molto vicino e ‘tante volte diventa la mia musa ispiratrice’. Per lei diventare famosa vorrebbe dire realizzare un sogno che inseguiva da una vita.

1/11/03- Irene vince la sfida contro Morena, e diventa la nuova titolare in canto…

15/04- Speciale a sorpresa, Alessia infortunata viene sostituita dalla volontaria Irene.

18/04- Irene perde la sfida contro Federica!

Cosa fa oggi

La carriera di Irene dopo Amici è stata piuttosto fortunata. Dopo diverse partecipazioni in TV e a teatro è riuscita a pubblicare il suo primo album, IRandom, che potete ascoltare su Soundcloud e iTunes.

Sul sito web ufficiale della cantante leggiamo:

Dal 2004 al 2006

E’ assunta da Mediaset, nello Staff Artistico del programma televisivo “Buona Domenica” di Maurizio Costanzo, partecipando inoltre all’ultima edizione del celeberrimo “Maurizio Costanzo Show”.

Dal 2006 al 2008 – il Teatro e la Televisione:

  • Intraprende una Tournée Teatrale, recitando e cantando sulle musiche di Alex Britti, ballando le coreografie ideate da Steve Lachance, nel musical “Lungomare” diretto da Maurizio Costanzo (regia di Patrick Rossi Gastaldi).
  • Fra i Luoghi ove si è esibita spiccano: il “Teatro Parioli” – Roma; il “Teatro Nuovo” – Milano; il “Teatro Alfieri” – Torino.
  • Partecipa al Programma Televisivo della Rai “Chi fermerà la musica” condotto da Pupo, con il Maestro Demo Morselli.
  • Collabora al Programma Televisivo in streaming “Rosso Alice”, condotto dal Maestro Beppe Vessicchio.

Dal 2008 – Live Show:

Irene conosce il suo grande mentore Gianni Caltran, noto sponsor “Sonor” e batterista riconosciuto tra i più talentuosi in Italia, iniziando con lui un’importante unione artistica, a tutt’oggi solida e duratura.

È proprio grazie a Gianni Caltran, che nasce il progetto live “Movida Band”, oggi conosciuto in tutta Italia!

Dal 2009 al 2011

Partecipa al programma televisivo di Canale Italia “Ho imparato una canzone”, condotto da Matilde Brandi con la partecipazione di Maurizio Seimandi.

Durante tale esperienza, Irene duetta con grandi Artsiti tra cui il famoso batterista Tony Esposito.

Dal 2008 ad oggi

Irene in formazione “Movida Band”, collabora con grandi Artisti quali:

  • Ivana Spagna,
  • Sarah Jane Morris,
  • Tony Momrelle,
  • Vittorio Matteucci,
  • Dario Ballantini,
  • Ivan Cattaneo,
  • Fausto Leali,
  • Demo Morselli,
  • Fiordaliso,
  • Umberto Smaila,
  • Jerry Calà;

oltre ad esibirsi in locali di primaria importanza quali:

  • “Twiga Beach Club – Versilia” di Flavio Briatore,
  • “Just Cavalli” – Milano
  • “Blue Note Jazz Club” – Milano,
  • “Casinò Di Venezia” – Venezia,
  • “Casinò Di Sanremo” – Sanremo,
  • “Teatro Hilton” – Malta,
  • “Gran Teatro” – Montecarlo,
  • “Hotel Palazzo Bauer” – Venezia

Oltre alle esibizioni con i “Movida Band”, Irene, nel ruolo di Cantante Solista, è oggi richiesta da varie organizzazioni in tutto il territorio italiano.

Le sue Performance sono apprezzate per l’originalità delle interpretazioni ricche di pathos, in cui le raffinate coreografie sono enfatizzate da costumi di scena mai banali!

Nell’Ottobre del 2017, Irene crea la “Spektra Shows” e, nel ruolo di Cantante, Performer, Art Director e Manager, inizia collaborare con aziende, locali d’intrattenimento e pubbliche istituzioni, per la realizzazione di spettacoli ed eventi.

Ad oggi Spektra Shows è un progetto in forte crescita.

Gianluca Merolli

Nella scuola di Amici: la scheda di Gianluca

Gianluca ha studiato per breve tempo canto e ha seguito la scuola di recitazione di Pino Insegno per due mesi; pensa di essere meno portato nell’intrattenimento, ha partecipato a festival cittadini ottenendo buone posizioni e nel 1996 è arrivato alle selezioni nazionali per l’Accademia di Sanremo; la sua prima esibizione è avvenuta quando aveva sei anni e dice che la gente ha riso molto.
Ritiene che le sue principali doti siano la disponibilità, la disposizione alla compagnia e l’energia caratteriale, mentre i tre principali difetti “l’ingenuità, a volte un po’ fragile e qui mi dicono di essere troppo ‘secco’!!!”.
I suoi genitori sono d’accordo con le sue scelte, non è fidanzato e se dovesse scegliere tra amore e carriera dice che “l’arte per me è un grande amore, e ai sentimenti non si comanda, né agli amori né alle passioni!”. Per lui diventare famoso più che diventare celebre vorrebbe dire affermarsi nell’ambito artistico ed essere se stesso, cioè un cantante. Non vorrebbe assomigliare a nessun personaggio dello spettacolo in particolare, e ritiene che le doti principali per sfondare nello show-business siano originalità, carattere e tanta fortuna. Non è timido, e dalla scuola si aspetta di crescere artisticamente ed avere una buona opportunità per farsi conoscere; nel mondo dello spettacolo pensa di poter dare molto perché è originale.

22/11- Gianluca viene sfidato da Antonio.

29/11- Gianluca vince la sfida!

28/03- Prossima sfida Antonio contro Gianluca.

4/04- Col 62% di voti Gianluca vince la sfida contro Antonio.

17/04- Purtroppo a causa di una brutta infezione alle tonsille, Gianluca deve lasciare la scuola…

Cosa fa oggi

Dopo aver inaspettatamente lasciato la scuola di Amici a causa di un problema alle tonsille, Gianluca ha fatto strada nel mondo del teatro. La partecipazione a Footloose è stata solo la prima di tante esperienze lavorative che hanno portato Gianluca sui più importanti palcoscenici d’Italia.

Nel suo CV leggiamo che è oggi un importante attore e regista:

TEATRO:

  • 2019: Edipo a Colono di Ruggero Cappuccio, regia Tuminas
  • 2019: Stranieri di Antonio Tarantino, regia Gianluca Merolli, con Francesco Biscione e Paola Sambo
  • 2017: Saved di Edward Bond, regia Gianluca Merolli, con Lucia Lavia e Manuela Kustermann.
  • 2017: Due atti senza vedere, da Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo, regia Gianluca Merolli. (Vincitore del premio InDivenire come miglior attore e miglior regista.)
  • 2017: Spoglia-toy, regia Luciano Melchionna, Napoli Teatro Festival.
  • 2010/2017: Dignità autonome di prostituzione, regia Luciano Melchionna. (Festival: La Versiliana, FITT in Spagna, Festival di Benevento).
  • 2016: The Crime of the Twenty-first Century di Edward Bond, regia Pierpaolo Sepe, Trend al teatro Belli di Roma.
  • 2016: Yerma di F. G. Lorca, regia Gianluca Merolli, Teatro Vascello di Roma.
  • 2014/2015: Un gabbiano (Protagonista) da A. Cechov, regia Gianluca Merolli (Napoli Teatro Festival)
  • 2013/2015: Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, regia Giuliano Peparini.
  • 2012/2013: Favole di Oscar Wilde, regia Giancarlo Sepe, teatro La comunità.
  • 2012: Come vi piace di W. Shakespeare, regia Marco Carniti, Globe theatre di Roma.
  • 2011/2012: Compagnia Totò, regia Giancarlo Sepe.
  • 2011: Caligola di A. Camus, regia Pino Micol.
  • 2011: Il silenzio dei vivi, regia G. Carpanzano.
  • 2010: Troia, regia F. Tarsi.
  • 2009: We will rock you (Protagonista), regia Maurizio Colombi.
  • 2008: Hair (Protagonista), regia Giampiero Solari e Luca Tommassini, direzione musicale di Elisa e coreografie di David Parsons. (premio Giulia Ammannati come miglior attore protagonista della stagione 2008/09).
  • 2006: I giganti della montagna di L. Pirandello, regia G. Spadola.
  • 2004/2005: Footloose, regia Chistopher Malcolm.
  • 2002: Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor di A. L. Weber, regia C. Insegno.


CINEMA:

  • 2019 – KARIM, regia Federico Alotto.
  • 2017: Cortometraggio Alla luce del sole, regia Francesco Pascucci. (Protagonista)
  • 2012: Viaggio sola, regia Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy e Stefano Accorsi.
  • 2011: Il volto di un’altra, regia Pappi Corsicato, con L. Chiatti, A. Preziosi e I. Forte.
  • 2010: I bambini della sua vita, regia Peter Marcias, con Piera Degli sposti.
  • 2011: Cortometraggio “Rosso vivo”, regia Annamaria Liguori.

TELEVISIONE – REGIA

  • 2019: Stranieri di Antonio Tarantino, con Francesco Biscione e Paola Sambo
  • 2017: Saved di Edward Bond, con Lucia Lavia e Manuela Kustermann.
  • 2017: Due atti senza vedere, da Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo, (Vincitore del premio InDivenire come miglior attore e miglior regista.)
  • 2017: Ophelìa di Giacomo Sette, Teatro India di Roma.
  • 2016: Yerma di F. G. Lorca, regia Gianluca Merolli, Teatro Vascello di Roma.
  • 2014/2015: Un gabbiano (Protagonista) da A. Cechov, (Napoli Teatro Festival)

SPOT:

  • 2015: Spot per Sky MGM, regia Riccardo Grandi.
  • 2012: Spot per National geographic (Mega Experience), regia L. Ceccon.

Simone Benedetti

Nella scuola di Amici: la scheda di Simone

Diplomato alla scala di Milano, Simone ha lavorato presso il Teatro dell’Opera di Roma e il San Carlo di Napoli.
Dopo alcuni mesi di scuola Simone fa un bilancio della sua esperienza e dice: ‘Sono veramente contento di aver partecipato a questa meravigliosa avventura. Sono una persone leale, sincera e che odia ogni forma di ipocrisia. A volte posso risultare troppo diretto ma sono fatto così, se devo dire qualcosa non ho mezzi termini e cerco di essere molto diretto con il mio interlocutore… . Sono un ragazzo solare che ama divertirsi con gli amici, ama viaggiare e soprattutto mi piacciono le belle donne…A proposito di donne nella scuola ne ho conosciuta una molto bella che mi ha quasi cambiato la vita. Ale è arrivata nella scuola al momento giusto. Stavo vivendo un periodo un po’ particolare, non riuscivo ad inserirmi nel gruppo e lei mi ha addolcito, mi ha aiutato a riflettere…insomma stavo molto bene e mi spiace tanto che sia uscita dalla scuola. Il nostro rapporto sono sicuro che durerà ma sarà più difficile vederci perché lei abita in un’altra città.
Del mondo dello spettacolo vorrebbe avere la sicurezza di Al Pacino e la maestria di Fiorello. Non gli interessa tanto il successo quanto poter continuare a realizzare il suo grande sogno: ballare. Simone è convinto che un vero professionista, oltre alla bravura, deve possedere una dote fondamentale che è l’umiltà. I valori sui quali basa la sua vita e i rapporti con gli altri sono: la famiglia, gli amici e la sincerità.

23/03- A causa del suo comportamento durante il serale, la commissione ha deciso che Simone potrà rimanere nella scuola solo battendo gli ultimi 2 ballerini usciti…(Lello e Rosaria)

28/03- Simone vince la sfida contro Lello e Rosaria, con il 37% di voti.

4/04- Prossima sfida Simone contro Leon.

11/04- Simone perde la sfida contro Leon. In bocca al lupo!

Cosa fa oggi

Dopo Amici, Simone ha partecipato insieme ai compagni al tour estivo Tra sogno e realtà. Nel 2004, finito Amici, ha preso parte come ballerino alla tournée di Renato Zero “Cattura il sogno”.

Antonio Guida

Nella scuola di Amici: la scheda di Antonio

Antonio ha partecipato l’anno scorso come sfidante ad ‘Amici’, poi come ospite a ‘Buona Domenica’ ed a MTV yo Rap’s.
Ha frequentato lezioni sporadiche di danza sia a Milano che a Roma.
Si sente molto portato per il ballo un po’ meno per il canto.
Ha partecipato a vari concorsi con esito positivo, si è esibito tante volte in pubblico e lo ricorda come un’esperienza traumatica ma che provoca tanta adrenalina.
Secondo lui i suoi tre principali difetti sono contemporaneamente anche i suoi pregi: la sensibilità, l’essere istintivo e fiducioso.
E’ fidanzato, non è timido… non ha avuto mai grosse delusioni.
In un gruppo di amici si sente a volte leader ed a volte uno della compagnia.
I suoi genitori credono in lui e sono contenti della sua scelta.
Non vorrebbe assomigliare a nessuno dello spettacolo e pensa che per sfondare bisogna essere fortunati ed avere tanta umiltà.
Tra amore e carriera sceglierebbe sicuramente la carriera; se capitasse l’occasione userebbe una raccomandazione per avere successo, ed ha partecipato a questo casting per avere le idee chiare sul suo futuro.

20/09- Antonio vince la sfida contro Emiliano, e diventa titolare della scuola al suo terzo tentativo…

17/1- Antonio viene sfidato da Lello!

24/1- Antonio perde la sfida, ma la commissione decide di farlo rimanere nella scuola…

7/02- Antonio viene sfidato da Michele.

14/02- Antonio vince la sfida.

28/03- Prossima sfida Antonio contro Gianluca.

4/04- Antonio perde la sfida e lascia la scuola di ‘Amici’.

Cosa fa oggi

Antonio non ha profili social, per cui è difficile trovare notizie sul post Amici del ballerino. Sappiamo grazie al suo fan club ufficiale che nel 2005 è diventato padre di due gemelli, Leonardo e Gabriele.

Giò Minnella

Nella scuola di Amici: la scheda di Giò

Giorgia detta Giò ha cominciato a studiare danza classica da quando aveva 6 anni, ed il suo sogno nel cassetto è sempre stato ballare nella più famosa compagnia del mondo; ha deciso di partecipare ad ‘Amici’ perché interessata a questa esperienza televisiva.
Giorgia si definisce una ragazza estroversa che ama il dialogo con gli altri, ed in possesso di valori molto forti, il più importante per lei è il rispetto reciproco tra le persone che si vogliono bene, la lealtà e la fedeltà; è molto infastidita invece dall’arroganza.
Giorgia ha vissuto il momento del verdetto con due sentimenti contrastanti, la felicità per lei e la tristezza nei confronti della sfidata ; afferma che, in questi primi giorni di lezione, è stata accolta dai compagni meglio di quanto si aspettasse, ma per stilare una lista dei suoi preferiti dice che è ancora troppo presto.
La sua grande passione è naturalmente la danza, il suo piatto preferito è la bistecca alla fiorentina, la sua canzone è ‘come saprei’ di Giorgia, non è fidanzata; un suo difetto è la permalosità, un suo pregio la semplicità; la cosa che l’ha più resa felice nella vita è stata avere la possibilità di studiare ciò che ha sempre amato: la danza. Il suo obiettivo? Realizzarsi come ballerina professionista.

4/04- Giò perde la sfidina contro Francesco e lascia la scuola di ‘Amici’.

Cosa fa oggi

Sono poche le notizie su Giorgia. Grazie a quanto leggiamo sul suo profilo Facebook sappiamo solo che ha lavorato presso Royal Danish Ballet per sette anni, dal 2004 al 2011.

Pubblicato da Giorgia Minnella su Mercoledì 2 febbraio 2011

Sarah Jane Olog

Nella scuola di Amici: la scheda di Sarah Jane

Sarah jane ha studiato danza classica da piccola per circa tre mesi, ma non e’ stato un corso importante per la sua matirutà professionale.
E’ stata animatrice di balli latino americani, e balla latino da dodici anni: infatti si sente più portata in canto e ballo (le sue principali doti) e non in recitazione.
E’ timida e non le piace il suo fisico; i genitori sono contentissimi della carriera che vuole intraprendere e la sostengono molto. Si è esibita spesso in pubblico con il suo gruppo: all’inizio era un po’ imbarazzata, ma una volta rotto il ghiaccio è andato tutto bene.
Adora withney houston e lauryn hill perché le trasmettono una notevole carica, e pensa che un artista debba essere spigliato, coinvolgente e spiritoso.
Non è fidanzata, ma a 16 anni ha avuto un fidanzato più grande di lei.
Per lei diventare famosa vuol dire farsi voler bene dalla gente. nella vita non ha avuto grandi delusioni; all’interno di un gruppo di amici non si sente leader.
Ha bisogno del mondo dello spettacolo per realizzarsi.

21/03- Sarah Jane vince la sfidina contro Giorgia.

28/03- Col 19% di voti Sarah Jane perde la sfidina contro Valerio.

Cosa fa oggi

Dopo aver partecipato al tour Tra sogno e realtà insieme ad altri ex Amici, Sarah Jane ha lavorato a Rai Radio 2. Successivamente l’abbiamo vista a The voice of Italy.

Sara Pamploni

Nella scuola di Amici: la scheda di Sara

Sara si è esibita sin da piccola di fronte ad un pubblico: la prima volta aveva 7 anni, doveva ballare la tarantella ed era “troppo felice!”. Ha studiato danza per cinque anni, prima a Chianciano Terme poi a Roma, seguito delle lezioni private di canto e studiato recitazione per quattro anni; ha partecipato al concorso “Danza sì” a Roma, classificandosi al 2°posto; al musical “Il mago di Oz, alla fiction “Tutti i sogni del mondo”, a varie convention, allo spettacolo teatrale “Coyote Ugly”, “In Famiglia” e “Unomattina”. Tra i suoi principali difetti elenca il poco autocontrollo, la permalosità e la riservatezza nei confronti delle persone che non conosce, mentre tra le doti si ritiene “fondamentalmente buona, solare e tollerante”. Un po’ timida in alcune situazioni. I suoi genitori l’hanno sempre sostenuta, spronandola ad intraprendere questa strada e ad inseguire i suoi sogni, e diventare famosa vorrebbe dire dar loro una soddisfazione. Vorrebbe assomigliare a Raffaella Carrà per la sua bravura nella danza e nel canto, e pensa che una persona per riuscire a sfondare debba avere del talento “che è qualcosa in più della bravura”, la caparbietà e che anche “l’aspetto fisico non guasta!”. E’ fidanzata da quasi due anni con un ragazzo che lavora nel mondo dello spettacolo, e che quindi la sostiene nelle sue scelte, e spera di non dover mai scegliere tra amore e carriera…perché sceglierebbe la carriera!!. La sua più grossa delusione è stata d’amore, ed è molto coccolata dagli amici; nella scuola spera di studiare tutte le discipline e di farsi conoscere anche perché il mondo dello spettacolo ha bisogno di lei perché è “bassa, diversa dalle altre in bene e in peggio!”.

1/11- Sara viene sfidata da Alessia.

8/11- Sara vince la sfida…

21/03- Prossima sfida Gian contro Sara.

28/03- Sara perde la sfida contro Gian.

Cosa fa oggi

Tra le poche concorrenti di Amici 3 a non aver partecipato alla tournée di Footloose, subito dopo Amici Sara ha preso parte allo spettacolo Tra sogno e realtà.

Oggi vive in Germania, balla a teatro ed è una personal trainer professionista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Pamploni (@sarapamploni)

Giorgia Galassi

Nella scuola di Amici: la scheda di Giorgia

Giorgia ha già partecipato ad alcuni spot radiofonici; suona la chitarra, ha studiato canto per un anno e cinque anni di danza classica da piccola. Si sente poco portata per la recitazione e dice di essere superba, egoista e troppo espansiva ma anche allegra, non permalosa e autoironica. I suoi genitori sono pienamente d’accordo sulle sue scelte artistiche. Non è fidanzata.
Si è esibita in pubblico molte volte e dice che già dalla prima volta è andata molto bene; vorrebbe assomigliare a Pink perché è “esuberante, autoironica, sempre alla moda, grintosa e si rinnova continuamente, inoltre le sue canzoni sono diverse una dall’altra”. Pensa che per sfondare nello spettacolo una persona debba avere carattere, grinta, deve sapersi gestire sul palco, esaltare il pubblico, simpatia, deve essere spigliata e saper parlare.
Diventare famosa per lei vorrebbe dire realizzare il sogno della sua vita, la sua più grossa delusione l’ha avuta infatti l’anno scorso quando, dopo aver passato il primo provino ad “Amici”, è dovuta tornare a casa perché minorenne. Dalla scuola si aspetta un arricchimento culturale e artistico e anche un po’ fama. In un gruppo di amici si sente un leader, e deve ancora scoprire perché il mondo dello spettacolo ha bisogno di lei.

15/11- Giorgia è ultima nella classifica di gradimento e dovrà sostenere l’esame in tutte le materie.

22/11- Giorgia supera l’esame in tutte le materie!

21/03- Giorgia perde la sfidina contro Sarah Jane.

Cosa fa oggi

Nonostante sia uscita presto dal programma, Giorgia è tra le concorrenti che ha ottenuto più successo. Tra gli ultimi impegni, il tour mondiale con Eros Ramazzotti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Galassi (@iamgiorgiagalaxy)

Ornella Pellegrini

Nella scuola di Amici: la scheda di Ornella

Ornella ha partecipato ad “amici” come pubblico, suona la chitarra, il violino e il piano da otto anni, ha studiato danza per tre anni e recitazione per un anno a Roma, nella Compagnia Teatrale della scuola. Pensa di essere generosa, simpatica e altruista, ma anche un po’ arrogante, pigra e apprensiva; i genitori la appoggiano nelle sue decisioni e ne sono contenti, non è fidanzata ma tra amore e carriera pensa che sceglierebbe il grande amore. Si è già esibita in pubblico, e la prima volta all’inizio si sentiva un po’ emozionata, ma poi ha imparato ad affrontare le sue paure.
Vorrebbe assomigliare a Giorgia, perché le piace il suo stile; secondo lei una persona per sfondare nel mondo dello spettacolo deve avere carisma e simpatia e per lei diventare famosa vorrebbe dire realizzare un sogno e mandare avanti una passione. Non è timida, si sente molto carismatica ma non una leader tra gli amici. Il mondo dello spettacolo ha bisogno di lei perché “sono troppo simpatica!!!”, e dalla scuola si aspetta di imparare tanto.

1/11- Ornella è ultima nella classifica di gradimento, la prossima settimana dovrà affrontare l’esame in tutte le materie.

11/11- Ornella supera l’esame in tutte le materie, ma non ha molto tempo per rallegrarsi in vista della sfida che l’attende.

15/11- Ornella vince la sfida contro Francesca!

3/03- Ornella passa l’esame di sbarramento…

 14/03- Sabrina ed Ornella si affronteranno per la seconda sfida del serale!

21/03- Col 35% di voti Ornella perde la sfida contro Sabrina.

Cosa fa oggi

Dopo Amici ha preso parte alla tournée teatrale di Footloose per una stagione. Successivamente, col nome d’arte Eighty, ha registrato una cover di Walk On The Wild Side di Lou Reed. Il divertente video è diventato virale su internet.

Ha inciso alcuni singoli, tra cui Fragola e neve, scritta da Melissa P. e presenta a Sanremo Social nel 2012.

Catello Miotto

Nella scuola di Amici: la scheda di Lello

Catello ha frequentato per otto anni la scuola di danza del suo paese, non ha mai vinto nessun concorso ma si è già esibito in pubblico con buoni risultati. Definisce Steve la Chance “il Dio della danza”. Si definisce simpatico, testardo, agile e affettuoso, pensa che diventare famoso rappresenterebbe una svolta alla sua vita e ritiene di riuscire a trasmettere emozioni con il ballo. E’ fidanzato da poco, e la sua ragazza è contentissima della sua scelta. Una persona per sfondare nello spettacolo deve avere molta presenza a suo parere; ha voglia di perfezionarsi tramite la scuola, in un gruppo di amici si sente un leader e tra la carriera e l’amore sceglierebbe la prima, perché è “ancora piccolo”. Ha deciso di partecipare ad “Amici” perché dice che “è venuta l’ora di fare qualcosa di buono”.

18/10- Nonostante Lello è secondo nella classifica di gradimento, la commissione per punizione decide di metterlo in sfida!

25/10- Lello vince la sfida contro Fabrizio.

4/12- Lello è sospeso dalle lezioni a tempo indeterminato, e se ne torna affranto a casa.

17/1- La commissione da un’ultima possibilità a Lello…o mollare o sfidare uno dei compagni…

24/1- Lello vince la sfida, ma commissione ha deciso di dare ad Antonio l’opportunità di rimanere nella scuola…

1/03- Lello non supera l’esame di sbarramento ed è stato ‘congelato’ in attesa di una decisione definitiva…

6/03- Prima sfida della fase finale: Lello contro Valerio!

14/03- Lello perde la sfida e lascia la scuola di ‘Amici’. In bocca a lupo per il tuo futuro artistico!

Cosa fa oggi

Oggi il suo nome è ricordato più per le vicende legali che non per le esperienze artistiche. Il ballerino è stato accusato di stupro nel 2010, ma condannato solamente il 25 novembre 2020, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Rosaria Loconte

Nella scuola di Amici: la scheda di Rosaria

Rosaria si definisce una ragazza tenace, leale, disponibile, testarda e permalosa; è molto infastidita dall’indifferenza e dalla mancanza di rispetto. Il suo portafortuna è un orsacchiotto di peluche, ogni volta che ha uno spettacolo si fa il segno della croce e bacia il palco.
Colleziona dvd e il suo hobby è la passione per la danza.
Il suo libro preferito è ‘Và dove ti porta il cuore’ di Susanna Tamaro, la cantante preferita è Madonna e il suo film preferito ‘La vita è bella’ di Benigni. Trascorre il suo tempo libero al residence studiando recitazione e dizione. Tra 20 anni vorrebbe essere felice nel privato e affermata professionalmente. Se dovesse buttare giù dalla torre due dei suoi colleghi, istintivamente butterebbe Simone e Federica per come l’hanno accolta.
Tra gli insegnati si identifica in Maura perché ‘è un bel riferimento’. Nella scuola vorrebbe migliorare professionalmente sia la tecnica che l’espressività.

14/03- Rosaria perde la sfidina contro Gian, e lascia la scuola di ‘Amici’…

Cosa fa oggi

Insieme ai suoi compagni di scuola, immediatamente dopo l’esperienza ad Amici, ha partecipato al musical Footloose. Oggi, come apprendiamo dal suo profilo Instagram, ha realizzato il sogno di aprire una suola di danza tutta sua, la DanzArt.

Laura Piunti

Nella scuola di Amici: la scheda di Laura

Laura ha studiato per quattro anni danza jazz-classica-contemporanea-funky a Cecina, per due anni canto nella Scuola Bonamici di Pisa, e per un anno ha partecipato ad uno stage di recitazione a scuola.
Ha partecipato a concorsi di bellezza e canto e alla trasmissione di Rai2 “Vagabondo Creativo” e a “La vita in diretta” come partecipante al concorso di Miss Gran Prix: delle sue esibizioni in pubblico dice che sono andate bene, anche se aveva un po’ paura. Si definisce dormigliona, golosa e sensibile e tra i suoi pregi cita la determinazione e l’onestà.
I suoi genitori sono felici delle sue scelte, non è fidanzata e preferisce la carriera all’amore; vorrebbe diventare come Lorella Cuccarini perché “sa fare un po’ di tutto”, ma in realtà non si riconosce in nessuno dei personaggi televisivi.
Per sfondare nello spettacolo bisogna avere molta costanza, volontà e determinazione: per lei diventare famosa vorrebbe dire “trasmettere finalmente ad altre persone la mia passione per le varie forme artistiche e far capire quello che ho dentro”.
La sua più grande delusione è stata essere lasciata tramite una lettera, fa sempre ridere gli amici e per questo si considera una leader della compagnia, a volte si ritiene timida. Nella scuola desidera migliorare al massimo le sue capacità artistiche, e nel mondo dello spettacolo vuole “esprimere la mia profondità interiore, magari emozionando coloro che mi seguiranno”. Adora la scuola ed era un suo sogno entrare a farne parte.

27/09- Laura perde la sfida d’ ingresso contro Morena…

31/01- Laura sfida Katia.

7/02- Laura vince la sfida contro Katia e diventa la ‘nuova’ titolare in canto.

14/03- Laura perde la sfidina contro Rosaria e lascia la scuola di ‘Amici’.

Cosa fa oggi

Dopo Amici, Laura si è dedicata alla musica. In un’intervista con Lifestyleblog.it ha detto:

Faccio parte di due gruppi, con i quali mi sto divertendo molto, anche perché mi sto rendendo conto che durante i nostri live il pubblico partecipa sempre di più e ci segue con rinnovato affetto.

Si esibisce live nelle piazze della sua Toscana insieme ad Andrea Pellegrini, Nino Pellegrini e Marco Simoncini.

Rocco Pietrantonio

Nella scuola di Amici: la scheda di Rocco

Rocco ha partecipato ad Uomini e donne come corteggiatore di Alessia Fabiani. Due anni fa aveva fatto il provino per entrare nella scuola di ‘Amici’, ma era stato scartato: quest’anno, chiamato dalla redazione, ha vinto la sfida d’ ingresso contro Giuseppe e finalmente è diventato titolare in recitazione.
Ha frequentato una scuola di recitazione, si sente portato per il canto, la musica e un pò meno per il ballo.
Ha partecipato alla rassegna teatrale di Taormina classificandosi come uno dei migliori attori.
I suoi principali difetti sono: l’essere testardo, impulsivo e capriccioso, mentre le sue doti sono: la naturalezza, l’allegria e la semplicità. I suoi genitori sono contenti della sua scelta artistica, pensano sia la cosa più valida per il suo futuro.
Del mondo dello spettacolo vorrebbe assomigliare a Fiorello: ‘Perché sa fare tutto: cantare, ballare, recitare ed è sempre originale’. Per Rocco, oltre alla bravura, una persona che vuole sfondare nel mondo dello spettacolo deve essere sincera, intraprendente, intelligente e simpatica.
Per lui diventare famoso significherebbe far crescere in lui la voglia di imparare e sognare.
Ha deciso di partecipare a questo casting perché può essere un punto di lancio ed anche perché ha tanta voglia di crescere artisticamente. Tra amore e carriera sceglierebbe la carriera.
Perché il mondo dello spettacolo ha bisogno di lui :’Sono una persona che esprime i suoi principi anche attraverso le rappresentazioni, cosa che potrebbe aiutare chi guarda’.

14/03- Rocco perde la sfidina contro Rosaria, si conclude la sua breve avventura nella scuola di Cinecittà…

Cosa fa oggi

Dopo la breve partecipazione ad Amici, Rocco è sbarcato al cinema col film Parentesi tonde del 2006. Successivamente, ha partecipato al programma Talent1 e condotto Show television, ha poi preso parte al telegiornale satirico Tg Show. In TV lo abbiamo visto ne La fattoria, Mattino Cinque e Uman – Take Control!

Il suo nome è particolarmente noto, però, per questioni di cuore: è stato per alcuni anni il compagno di Lory Del Santo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rocco Pietrantonio (@roccopietrantonio)

Oggi è speaker radiofonico per Radionorba.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 4.5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Una risposta a “Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Terza edizione)55 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *