Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Seconda edizione)

Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Seconda edizione)

Nel primo appuntamento di questa rubrica abbiamo ricordato i protagonisti della prima edizione di Saranno Famosi, ora passiamo in rassegna i personaggi della seconda, quella che in corso d’opera si è trasformata in Amici di Maria De Filippi.

La classe del 2002/2003

La seconda edizione di Amici è iniziata con una puntata speciale in cui sono stati selezionati alcuni dei ragazzi che avrebbero fatto parte della nuova classe di concorrenti.
Ospiti i 19 finalisti della prima edizione, questa puntata speciale ha ufficializzato l’ingresso di Fausto Monteforte e Terry Paternoster nella scuola di Amici.

Dopo la formazione della classe (per la quale si sono rivelate necessarie anche delle sfide d’ingresso – tra cui ricordiamo quella di Stefano Bindinelli), sono iniziate le consuete sfide esterne e i temuti esami determinati dalla classifica di gradimento.


I 26 “ragazzi del 2003”

I 26 concorrenti di Amici 2 nella foto di copertina del disco

La classe del 2003 è formata da 26 ragazzi, divisi nelle categorie di ballo, canto e recitazione (sono state eliminate quelle dei conduttori televisivi e dei musicisti):

  • Giulia Ottonello (cantante)
  • Anbeta Toromani (ballerina)
  • Timothy Snell (cantante)
  • Lidia Cocciolo (cantante)
  • Michele Maddaloni (ballerino)
  • Federico Patrizi (ballerino)
  • Marta Gerbi (cantante)
  • Maria Stefania Di Renzo (ballerina)
  • Enrico Pittari (attore)
  • Leonardo Di Minno (cantante)
  • Daniele Perrino (cantante)
  • Stefano Bindinelli (ballerino)
  • Augusto “Gugu” Da Graça (ballerino)
  • Danilo Grano (ballerino)
  • Jennifer Iacono (ballerina)
  • Elena Novaresi (ballerina)
  • Samantha Discolpa (cantante)
  • Teresa “Terry” Paternoster (attrice)
  • Fausto Monteforte (ballerino)
  • Roberta Mengozzi (attrice)
  • Ettore Romano (cantante)
  • Fabio Morici (attori)
  • Andrea Veschini (cantante)
  • Giovanna Martini (attrice)
  • Sara Donadelli (ballerina)
  • Consuelo Varini (cantante)

 

Lo stop all’esame di sbarramento

Formata la classe è giunto il tempo degli esami per l’accesso al serale.
Cinque ragazzi non riescono a superarli: Fabio Morici, Andrea Veschini, Giovanna Martini, Sara Donadelli e Consuelo Varini.

A loro si aggiunge Ettore Romano, il cantante che non ha potuto sostenere l’esame per via di un infortunio che non gli avrebbe permesso di ballare durante il serale.

A differenza di quanto accaduto l’anno precedente, tutti e 26 i ragazzi di Amici 2 hanno avuto la possibilità di partecipare all’incisione del disco e alla sua promozione, all’i-Tim tour 2003 e a diversi eventi estivi, come per esempio il tour di Gigi D’Alessio Uno Come Te.

Samantha, Giovanna, Sara, Anbeta e Lidia durante il Tim tour 2003

Tutti sono stati ospiti delle prime due puntate di Amici 3, quella delle selezioni estive e quella della formazione della classe.

I 20 partecipanti al serale

La prima puntata serale di Amici 2 è andata in onda in diretta il 25 marzo 2003 su Italia 1.

Giulia, Anbeta, Timothy, Lidia, Michele, Federico, Marta, Maria Stefania, Enrico, Leonardo, Daniele, Stefano, Gugu, Danilo, Jennifer, Elena, Samantha, Terry, Fausto e Roberta hanno atteso il verdetto del pubblico che ha eliminato ben cinque di loro.

Gli eliminati della prima puntata e la prima sfida

Elena, Samantha, Terry, Fausto e Roberta sono stati eliminati dalla classifica di gradimento, mentre il quindicesimo classificato ha avuto la possibilità di restare nel programma attraverso una prima sfida.
Leonardo ha quindi dovuto sostenere una sfida contro Jennifer.

I 6 finalisti

Puntata dopo puntata, i protagonisti della seconda edizione di Amici si sono sfidati l’uno contro l’altro, fino a determinare i sei finalisti:

  • Giulia Ottonello
  • Anbeta Toromani
  • Timothy Snell
  • Lidia Cocciolo
  • Michele Maddaloni
  • Federico Patrizi

 

Amici – I Protagonisti

NB: Tutte le schede dei personaggi sono tratte dal sito ufficiale di Amici, aggiornato al 2003.
La sezione “Cosa fa oggi?” è invece aggiornata al 2020.

 

Giulia Ottonello

Nella scuola di Amici: la scheda di Giulia

Canta da quando è nata ma ha cominciato a perfezionare le sua qualità vocali all’età di tredici anni, grazie agli insegnamenti della mamma che è stata una cantante lirica e, da qualche anno, insegna canto.

Non ha mai studiato recitazione ma ha sempre avuto la passione per questa disciplina, adora cimentarsi in ruoli e personalità sempre nuovi e diversi.

Del suo modo di essere Giulia dice: ‘Cerco sempre di essere me stessa, in tutto e con tutti; sono una persona piuttosto riservata e anche un po’ schiva, spesso infatti le persone mi giudicano come una persona asociale, è spesso forse è vero. Io faccio solo quello che mi sento e spesso sento il bisogno di stare sola con me stessa, comunque qualche volte mi capita di passare delle ore piacevoli ridendo e scherzando con gli amici.

Alcuni aggettivi comunque mi definiscono alla perfezione: disponibile, divertente, perfezionista, pignola, serena, testarda, determinata, orgogliosa, sensibile eclettica, fantasiosa, ordinata, meditativa, sognatrice, impulsiva ecc…’

I valori più importanti della sua vita sono l’onesta e l’umiltà perché crede che non c’è niente di meglio che essere se stessi.

Giulia non è fidanzata e non sa spiegare il perché, pensa che probabilmente ancora non è arrivato il momento giusto per vivere un amore.

Ricorda ancora con grande emozione e timidezza il suo primo bacio, aveva tredici anni, il suo cuore batteva talmente forte che aveva paura di stordire le orecchie al suo fidanzato. Di questo suo primo bacio Giulia si diverte a ricordare un episodio: “avevo l’apparecchio fisso ai denti, sia sopra che sotto e mi dava un gran fastidio che un ragazzo dovesse baciarmi con quel corpo estraneo in bocca…ma è stato comunque molto bello”.

Tra i pregi Giulia si riconosce una forte determinazione nel portare avanti i suoi ideali e i suoi obiettivi. Il suo più grande difetto invece è l’esagerata lentezza nel fare tutte le cose che riguardano il quotidiano e quindi, lavarsi, mettere apposto le cose di casa, arrivare in orario agli appuntamenti ecc…

Il sogno più grande è vedere tutti i suoi sogni avverarsi; è convinta che tutte le persone hanno il diritto di sognare e avere degli obiettivi da realizzare…perché finché si sogna vuol dire che c’è vita.

I suoi hobbies sono: lavarsi i denti, pulire e mettere in ordine (in casa la chiamano la donna dello spruzzino proprio perché ogni cosa che tocca diventa asettica), stendere i panni in maniera molto ordinata e precisa sullo stendino.

Il suo attore preferito è Tim Roth, lo considera uno dei più grandi attori cinematografici perché è in grado di plasmarsi come pochi nei tanti ruoli, sempre diversi, che è chiamato ad interpretare.

Della scuola di Amici Giulia è molto contenta perché non solo può continuare a perfezionare la sua passione per il canto ma può anche avvicinarsi a materie che praticamente non conosceva come la recitazione, la dizione, la danza classica ecc.

19/10- Giulia è ultima e dovrà sostenere l’esame in tutte le materie…

19/10- Giulia fa il pieno di voti prima con la poesia ‘tutte le lettere d’amore’ di Fernando Pessoa, poi con la canzone ‘People’ della Streisand…, 9 sia da Gastaldi che da Pitteri, il loro giudizio è unanime: “è una grande artista dentro…”

26/10- Giulia supera l’esame brillantemente: Hip Pop 7+, Recitazione 8, Dizione 6, Canto 7,5, Danza Classica 7,5, Danza Jazz 7+ e 8.

26/10- Nell’indice di gradimento grandissimo il balzo in avanti di Giulia passata addirittura seconda alle spalle di Michele.

2/11- Giulia e Roberta interpretano un colloquio telefonico, carino il brano e tutte e due brave con Roberta che in questo frangente fa la parte del leone…, 7 e mezzo da Gastaldi!

2/11- Classifiche: Giulia scalza Michele dal primo posto!

8/02- Giulia che canta “Memory” (brano anche inserito nel cd)…, la fine del brano è accolta dall’ovazione di tutti i presenti…, c’è da dare il voto ma Pitteri, emozionantissimo, lascia il compito a Vessicchio, il quale senza indugi ritiene che per lui Giulia ha cantato da “massimo dei voti” e cioè da 10… 

20/05- Giulia è una dei sei finalisti!

27/05- Giulia vince la 2° edizione di Amici.

Cosa fa oggi?

Dopo Amici,Giulia ha sfondato a teatro, è stata infatti protagonista di diversi musical come Cats, Eclettica, Frankestein Junior e Cantando sotto la pioggia. Il suo ultimo lavoro a teatro, il musical Cabaret, risale alla stagione 2015-2017.

Nel 2012 ha anche pubblicato il suo primo album, dal titolo “I miei colori”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Avevo voglia di dare un bel taglio al passato…e così ZAC!✂️😄✨✨✨ Fatto ✔️

Un post condiviso da GIULIA OTTONELLO (@giulia8nello) in data:

Recentemente ha discusso su Instagram della partecipazione ad Amici e delle difficoltà riscontrate dopo la vittoria. Nonostante la popolarità e il lavoro a teatro, Giulia non ha avuto la fortuna che hanno incontrato le colleghe Emma Marrone e Alessandra Amoroso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Mi arriva un messaggio da una persona che conosco, mi comunica che stanno parlando di me su canale 8. Ero a casa allora apro la tv. Si trattava di una trasmissione che ripercorreva tutte le varie edizioni di #Amici. Di me stavano finendo di parlare allora chiedo meglio a chi mi aveva avvisata, e mi viene raccontato che effettivamente hanno citato qualche lavoro fatto dal mio inizio ad oggi, ma come al solito mi viene anche detto che la maggiore attenzione viene dedicata al fatto che io purtroppo sono stata sfortunata, perché discograficamente non è andata, che il vero successo non è arrivato mai, che non mi si vede più e che non voglio essere accostata alla trasmissione Amici 😱😂🤬Sono passati QUINDICI ANNI DA QUANDO HO FATTO AMICI E QUESTE SONO LE UNICHE COSE CHE VENGONO RACCONTATE SUL MIO PERCORSO ARTISTICO. È un vero peccato perché in Italia se non ti vedono a Sanremo oppure in generale in tv, è come se non esistessi, e per di più sei uno sfigato! 🤔🤣Che brutto messaggio state dando ai giovanissimi, roba da buttarsi giù dalla finestra per i più fragili. Come mi sento io? Come una figlia che nel mentre è diventata “primaria” ma i genitori continuano a dirle che sono molto dispiaciuti perché non ce l’ha fatta. ORA BASTA! Questa è omertà questo è un atteggiamento scorretto pieno di pregiudizio ed anche un po’ mafioso. Sono molto grata di essere partita da Amici che è stata una grandissima esperienza ma da allora ho fatto anche tante altre cose e questo non vuol dire che io rinneghi il luogo dove tutto ebbe inizio. Come non può essere un mio problema se il 90% dei discografici italiani sono dei gran cafoni. Io sono andata avanti, si volta pagina e si va avanti sempre! Quindi vado avanti ed andrò sempre avanti comunque. E continuo a reputarmi una giovane donna forte e fortunata! Grazie.

Un post condiviso da GIULIA OTTONELLO (@giulia8nello) in data:

Dopo aver lavorato anche nel doppiaggio cinematografico (Giulia ha registrato le canzoni di Come d’incanto), oggi Giulia ha deciso di mettere momentaneamente da parte il teatro e la recitazione per tornare alle origini e all’amore per il canto.

Anbeta Toromani

Nella scuola di Amici: la scheda di Anbeta

È curioso sapere che una professionista della danza classica come Anbeta in realtà si è avvicinata a questa disciplina solo per ripiego. Anbeta comincia da piccola, precisamente all’età di 5 anni, a studiare ginnastica artistica ma, in seguito ad un infortunio, ha dovuto rinunciare al suo sogno di diventare una ginnasta; opta quindi per la danza classica ma con un misto di entusiasmo e di scetticismo. Ad Anbeta gli bastano poche settimane per scoprire questo suo grande amore per la danza classica, una passione che è ancora viva e forte dentro di lei.

“Il cigno” della danza classica si descrive come una persona molto determinata, umile e modesta. Ammette di dare, a primo impatto, un’immagine di se che non si riconosce e lo spiega dicendo: “mi è capitato spesso di sentirmi dire che sono fredda e troppo riservata, ma vi assicuro che è solo il primo impatto perché sono timida e mi faccio conoscere solo dalle persone che mi piacciono e con le quali penso di poter instaurare un bel rapporto. Chi mi conosce veramente sa che sono si seria, rigida e determinata ma solo quando lavoro, nella vita privata mi piace stare in mezzo agli amici, mi piace andare a ballare e divertirmi.”

Ogni volta che balla l’emozione è sempre alle stelle e, il suo grande obiettivo, è quello di riuscire a comunicare quelle emozioni alla gente che la guarda.

Nella vita non rinuncerebbe mai ad amare ed essere amata dalla sua famiglia, ad amare ed essere amata dai suoi amici, ad amare il proprio lavoro ed essere apprezzata.

La famiglia è la cosa più importante della sua vita della quale dice: “mi sento fortunata ad avere una famiglia come la mia, ogni cosa che ho realizzato fino a questo punto è anche grazie al loro sostegno, incoraggiamento e insegnamento”.

L’oggetto dal quale non si separerebbe mai è un anello che la mamma ha regalato a tutte le figlie, un anello semplicissimo ma ricco di valore simbolico.

Il suo primo bacio dice che è stato qualcosa di indimenticabile e di molto tenero: “ero in viaggio in un pulman con degli amici e il fu lì che il ragazzo che mi piaceva mi ha dato il primo bacio, ancora adesso ricordo l’imbarazzo e l’emozione che ho sentito…e non so se era dovuta alla paura di non sapere cosa si potesse provare in quei momenti o altro…”

Anbeta è entrata nella scuola di Amici con l’obiettivo di continuare a migliorare in danza classica ed avvicinarsi anche alle altre discipline dello spettacolo delle quali sembra essere entusiasta e divertita: “sono veramente contenta di poter fare questa bella esperienza dove non solo si cresce professionalmente ma umanamente ti arricchisce veramente tanto”.

Anbeta ama tanto lo sport, leggere, guardare la tv e divertirsi in buona compagnia.

Del mondo dello spettacolo non vorrebbe assomigliare a nessuno perché non vorrebbe mai sentirsi dire, quanto somiglia a … ma vorrebbe che dicessero, ah… è Anbeta.

12/10- Anbeta con grande classe vince la gara per l’immunità…

2/11- Danilo e Anbeta eseguono il loro passo a due ispirato al ‘Don Chisciotte’ è una chicca che Rossella non può fare a meno di rimarcare e di premiare con un roboante 9 e mezzo…bravissimi.

11/01- Anbeta sfiderà Sara in una sfida di altissimo livello tutta da vedere…

18/01- Anbeta vince la sfida…, normale amministrazione…

8/02- Anbeta apre lo speciale, con una bellissima esibizione…

20/05- Anbeta vince la sfida contro Marta, ed è una dei sei finalisti!

Cosa fa oggi?

Subito dopo la partecipazione ad Amici, Anbeta è diventata una ballerina professionista del programma. Dopo aver ricoperto anche il ruolo di docente ospite, nel 2013 ha lasciato definitivamente il programma dopo alcuni screzi con Maria De Filippi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#teatroregioparma #loschiaccianoci #amedeoamodio #anbetatoromani

Un post condiviso da Anbeta Toromani (@anbeta_toromani_ufficiale) in data:

Oggi Anbeta  ha abbandonato la carriera televisiva per il teatro: fa tournée in giro l’Italia nei di prima ballerina in diversi spettacoli e balletti di alto livello, come Lo Schiaccianoci di Amodio/Luzzati e Coppélia di Amedeo Amodio.

Timothy Snell

Nella scuola di Amici: la scheda di Timothy

Timothy canta sin da quando era piccolo, ha preso lezioni private di canto ma soprattutto ha sempre cantato in chiesa; deve la sua passione per la musica alla mamma (cantante anche lei) e alla nonna; Timothy ha anche studiato per qualche tempo batteria e sassofono, sempre su invito della mamma, ma poi ha smesso…, fa una riflessione: “quando siamo piccoli non ci rendiamo conto di quello che potremmo avere un domani, cominciando da prestissimo a studiare…”

Si sente sicuramente più portato in canto e ballo; ha già partecipato a concorsi canori ma quando era bambino ed in Canada.

I suoi tre principali difetti sono a volte l’eccessiva razionalità, il suo volere la ‘perfezione’ in tutto ciò che fa, il suo innervosirsi quando è stanco e, questo è molto divertente, dice di dover fare la ceretta alla schiena per via dei peli abbondanti…

Le sue doti, dicono, sono che è simpatico, “bono”, e che ha una bella voce; è un ragazzo disponibile e sempre ben disposto verso gli altri e pronto, in caso di bisogno, ad offrire al prossimo il proprio aiuto: “sono sempre carino con tutti, non mi piace alzare la voce, tranne se qualcuno mi fa arrabbiare veramente…, non riesco a nascondere le mie emozioni e se sono un po’ nervoso mi si legge negli occhi…” Timothy inoltre è un grande amante degli animali e uno sportivo, gli piace prendersi cura del suo corpo (prima di entrare nella scuola dedicava due ore al giorno alla palestra).

Il papà di Timothy (la mamma non c’è più) vorrebbe che suo figlio tornasse in Canada; lui ricorda la sua prima esibizione in pubblico come una cosa molto divertente ed emozionante.

Lui cita come suoi modelli due personaggi dotati di grandi voci: George Michael e Bono Vox, il cantante degli U2 è praticamente il suo idolo, anche per il suo impegno sociale verso i più deboli e perché dice sempre ciò che pensa…

È fidanzato da 1 anno e mezzo con una ragazza di Napoli e lei sarebbe felice se il suo ragazzo si facesse strada grazie ad Amici.

Per lui diventare famoso vorrebbe dire avere più amici, cantare le sue canzoni e firmare autografi…
Dalla scuola si aspetta che lo aiuti a crescere come cantante e che lo faccia diventare il più possibile ‘completo’; rispetto allo sfondare nello show business, Timothy pensa che sia necessaria una buona dose di determinazione e pazienza.

Tra la carriera e l’amore, Timothy saggiamente afferma: “L’amore è più forte di ogni cosa, quindi se c’è l’amore non c’è bisogno di scegliere!”

All’ipotesi raccomandazione risponde con un “magari!”, ed ha deciso di partecipare ad Amici anche perché gli piace molto come programma.

20/05- Timothy è uno dei sei finalisti!

Cosa fa oggi?

Dopo Amici, Timothy ha partecipato a Buona Domenica e al reality Notti Sul Ghiaccio. Dopo essere stato al centro della cronaca rosa per un flirt mai smentito né ufficialmente confermato con Michelle Hunziker, Timothy si è trasferito in Germania dove ha inciso l’album “Make It Happen”.

Modello per Carlo Pignatelli e Krizia, Tim ha fatto perdere le sue tracce quasi del tutto. Nessun post è presente sul suo profilo Instagram, e l’ultimo aggiornamento pubblico su Facebook risale al 2019.

Lidia Cocciolo

Nella scuola di Amici: la scheda di Lidia

Lidia non ha mai frequentato un corso o una scuola di canto, è assolutamente autodidatta e per questo della scuola di Amici dice: “non avendo mai frequentato una scuola di canto questa, per me, è l’occasione giusta per imparare a modulare e gestire la voce in base alle esigenze dei vari pezzi musicali che sono chiamata ad interpretare, dalla scuola mi aspetto solo che riesca a fare di me una vera cantante; non mi interessa la notorietà o la visibilità televisiva. Io adoro cantare è il mio più grande sogno è quello di fare la cantante professionista. Attraverso la musica vorrei emozionarmi e comunicare agli altri le mie sensazioni e le mie emozioni”.

Lidia si considera una persona che riesce a farsi amare perché è sincera, simpatica e con una gioia che gli sprizza fuori da tutti i pori; adora stare insieme alle gente per parlare, ridere e divertirsi; è anche una persona affidabile e disponibile con gli amici; adora fare e farsi fare le coccole, è gelosa di tutte le sue cose importanti ed è convinta che la gelosia, se moderata e dosata, è anche un ottimo modo per dimostrare amore per una persona…

Lidia, tra i suoi difetti, ammette di essere impulsiva perché a volte si lascia travolgere dalle cose e dalle situazioni senza ragionare troppo; come pregio invece si riconosce la solarità e l’allegria che mette in tutto quello che fa, per questo motivo, anche nella scuola, tutti i ragazzi la chiamano “sole”.

Del suo primo bacio Lidia non conserva un ricordo meraviglioso; ricorda infatti che lo ha dato a dodici anni ad un ragazzo che gli ha fatto battere talmente forte il cuore che non è riuscita a prolungare il bacio più di qualche secondo. Anche la sua più grande delusione è legata ad un ragazzo, e in particolare al suo primo amore, che gli ha lasciato l’amaro in bocca…

Lidia non rinuncerebbe mai all’amicizia, lo considera un valore fondamentale nella vita di qualsiasi persona e si ritiene fortunata, da questo punto di vista, perché è un sentimento ed un valore che lei conosce benissimo perché lo vive quotidianamente.

La famiglia è la cosa a cui tiene di più in assoluto, lo definisce il nido della sua vita perché, anche se gli anni passano, ci si sente sempre bambini ed eternamente coccolati; per la famiglia prova dei sentimenti puri ed infiniti e pensa che nessuna cosa al mondo vale più dell’amore per la propria famiglia.

Del mondo dello spettacolo vorrebbe tanto assomigliare a Giorgia o Celin Dion perché, con la loro voce, riescono ad arrivare fino agli angoli più oscuri della sua anima. Come personaggi televisivi adora invece Simona Ventura e Paolo Bonolis, come attori Brad Pitt, Morgan Freeman, Nicolas Cage.

I suoi animali preferiti sono Koala, la pantera e il lupo.

20/05- Lidia è una dei sei finalisti!

Cosa fa oggi?

Cantante nella scuola, attrice nella vita, Lidia ha fatto moltissima strada da quando prese parte alla seconda edizione di Amici. Nel 2004, insieme ai compagni della seconda e terza edizione, Lidia ha preso parte al cast del musical Footloose (protagonisti Leon Cino e Samantha Fantauzzi), ma la sua carriera non è certo finita qui.

Leonardo Di Minno, Valerio Di Rocco, Marta Gerbi, Danilo Grano, Lidia Cocciolo, Olti Shaquiri, Ornella Pellgrino, Alessia Orlandi, Francesco Capodacqua, Salvo Vinci, Gian De Martini, Sabrina Ghio, Giorgia Galassi, Federica Gargano, Rosaria Loconte, Gianluca Merolli, Leon Cino e Samantha Fantauzzi

Lidia è diventata il volto di diversi spot televisivi, tra cui quello della Nutella, quello di Fastweb con George Clooney e quello di Lines.

In TV è apparsa in Don Matteo 7, Non smettere di sognare, Distretto di Polizia 9 e Braccialetti Rossi. Al cinema, invece, la sua ultima fatica è L’ultimo giorno del Toro.

Michele Maddaloni

Nella scuola di Amici: la scheda di Michele

Michele ha cominciato a ballare all’età di cinque anni e mezzo in una scuola privata di danza del suo paese, a Clusco d’Adda in provincia di Bergamo. A dodici anni è stato selezionato come allievo dell’Accademia Nazionale di danza a Roma e, dopo solo un anno, è riuscito a superare le selezioni per entrare al Teatro alla Scala di Milano, frequentando dal II° al IV°corso. A Roma invece riesce a prendere il diploma dell’ottavo anno.

Questo continuo spostamento tra Roma e Milano lo ha “costretto”, fin da piccolo, a vivere fuori casa, ad essere indipendente e a fargli nascere la necessità, in alcuni casi, di stare da solo per dedicarsi esclusivamente a se stesso.

Michele si definisce come una persona timida e socievole anche se, all’inizio dei rapporti, tende ad essere diffidente perché non vuole instaurare relazioni false e convenzionali. In genere è una persona che tenta di essere sempre corretto, onesto e disponibile con chi lo è nei suoi confronti. Con le persone va molto “a sensazioni” e solitamente non si sbaglia mai.

Adora scherzare e giocare con gli amici, non si arrabbia mai ma se qualcuno lo tradisce e non si comporta correttamente con lui diventa furioso.

I genitori sono le persone più importanti della sua vita perché lo hanno cresciuto e allevato con dei sani principi e non gli hanno mai fatto mancare il loro affetto. Non rinuncerebbe mai, e per nessuna cosa al mondo, all’amore dei suoi familiari, a quello dei suoi amici e a quello per la danza.

Tra l’amore e la carriera sceglierebbe senza esitazione l’amore perché è un sentimento unico, che rende tutto speciale e aiuta a superare qualunque tipo di difficoltà. Fino a qualche tempo fa avrebbe detto la carriera ma dice che con la maturità le cose possono cambiare…

Il suo più grande sogno è quello di diventare un grandissimo ballerino e ballare per le più grandi compagnie di danza classica e nei teatri più famosi del mondo.

Dalla scuola di Amici di Maria De Filippi si aspetta di continuare a migliorare in danza classica e di diventare un ballerino plasmabile in qualsiasi genere di danza.

Attualmente Michele non è fidanzato, è in cerca della persona giusta, quella che gli farà provare le stesse emozioni che ha provato per la sua ultima storia importante.

Michele non ricorda quando ha dato il suo primo bacio ma dice di non scordarsi mai il primo bacio che ha dato con amore: “ho provato una sensazione stranissima colma di sensazioni contrastanti,prima freddo poi caldissimo e poi ancora freddo…, era una ragazza di un anno più grande di me, la conoscevo da un po’ di tempo ma un giorno dovevamo salutarci perché lei partiva e così mi sono armato di coraggio e le ho dato un bacio sulle labbra che mi sono ricordato per tanto tempo…Non ci potevo credere”.

Il suo attore preferito è Brad Pitt mentre il personaggio televisivo che ammira di più è Paolo Bonolis per il suo modo di essere ironico, divertente e a volte irriverente. I suoi oggetti portafortuna sono: uno scimmiotto regalatogli dalla sorella e dalla cugina e una medaglia greca che porta sempre al collo.

Il suo animale preferito è il cane perché è socievole, giocherellone e soprattutto fedele.

21/9- Michele nella classifica televisiva si piazza al primo posto, mentre nella classifica di internet lo troviamo al nono posto!

5/10- Per tre settimane di consecutive, Michele occupa il primo posto nella classifica televisiva…però deve fare attenzione a qualche insufficienza…

2/11- Classifiche: Giulia scalza Michele dal primo posto!

30/11- Bel duo di canto e danza, Marta e Michele si esibiscono sulle note di “in assenza di te” della Pausini, a lei un 7 da Pitteri, a Michele un buon 6 e mezzo da Garrison.

25/01- Colpo di scena dopo la classifica di gradimento: Michele è al terzo posto e quindi è sfidabile…

8/02- Michele si esibisce sul brano “il bimbo dentro” di T. Ferro…, Steve si inserisce a sorpresa nella coreografia!

20/05- Michele è uno dei sei finalisti!

Cosa fa oggi?

Dopo Amici, Michele è stato protagonista di Buona Domenica insieme ad alcuni tra gli ex ragazzi della scuola di Maria De Filippi. Successivamente, come molti colleghi danzatori, Michele si è dedicato al teatro e oggi fa parte della Compagnia d’operette Elena D’Angelo.

Federico Patrizi

Nella scuola di Amici: la scheda di Federico

Federico studia danza da ormai molti anni, si sente un bravo ballerino ma nella vita non vuole limitarsi a fare questo è basta. Con l’aiuto della scuola vorrebbe sviluppare e migliorarsi anche nelle altre discipline del mondo dello spettacolo per sentirsi, a fine anno scolastico, un artista completo in tutti sensi; mentre per la recitazione si sente portato, per il canto ha l’umiltà di definirsi Pavarotti solo sotto la doccia.

Federico si definisce una persona molto espansiva e piena di voglia di conoscere le persone con le quali entra in contatto; odia l’ipocrisia e di conseguenza dice sempre ciò che pensa rischiando, a volte, anche di essere brusco e arrogante; preferisce comunque essere così piuttosto che pensare delle cose e nasconderle; è consapevole di avere un caratterino particolare e si ritiene di essere un bravo ballerino, un ‘figo’, e anche molto intelligente.

Tra i pregi oltre a quelli che già sono stati messi in evidenza ne elenca ancora altri quali: amabile, fantasioso, passionale, trasparente, sicuro e maturo…Gli unici nei che riesce a vedersi riguardano la sua incoerenza e il suo egocentrismo.

Scherza anche quando ci racconta il suo sogno nel cassetto: “vorrei essere il re del mondo, possedere diecimila case, una decina di barche, 4 mogli e sei cammelli ma visto che questo non succederà mai mi accontenterei di essere una persona equilibrata e stimata sia come artista che come uomo e infine vorrei avere accanto la mia famiglia in tutti i momenti della mia vita; senza di loro potrei morire”. Il suo primo bacio lo ha dato a undici anni a Sara, un’allieva della scuola, abitavano a pochi isolati uno dall’altra e in uno dei tanti momenti trascorsi insieme si sono dati il primo bacio; è stato questo il suo primo grande amore nato a dieci anni e terminato quattro anni dopo.

Nella vita non rinuncerebbe mai alla sua identità, non vorrebbe mai essere un membro di un gruppo ma preferisce far vivere la sua personalità e non pensare con la testa degli altri.

Il valore in cui crede ciecamente è la libertà intesa come libertà di pensiero, di agire senza però intaccare le altre persone ma soprattutto libertà di esprimere un proprio pensiero…

La persona più importante della sua vita è, senza dubbio, la sua mamma e la sua sorellina Claudia Consuelo, nata da soli pochi giorni.

Della mamma Federico dice: “è una donna straordinaria, la mamma ideale che è in grado di essere mamma quando occorre e amica quando è necessario. Ma soprattutto è una donna che ha permesso ad un bambino con qualche problema di diventare quello che è adesso, un uomo deciso e sicuro in grado di combattere nei momenti negativi per risollevarsi e andare avanti con dignità. La mia mamma rimarrà sempre un grande esempio per me, una donna che ha saputo, nonostante i tanti problemi che ha avuto, giocare a nascondino con i figli anche quando si sentiva morire dentro. Oggi è felice finalmente e vorrei tanto dirle GRAZIE MAMMA, sei e sarai sempre la persona più importante della mia vita”.

Federico attualmente non è fidanzato ed è dispiaciuto di questo, le sue relazioni durano al massimo una settimana perché, dopo questo periodo, si annoia delle persone; è convinto infatti di non essere tagliato per le relazioni di coppia e scherzando dice: “se però, nonostante questo mio carattere, qualcuno vuole provarci il mio numero è 338…”

Il suo portafortuna è un TAU, simbolo francescano indossato appunto da S. Francesco.

30/11- Stefania e Federico si contenderanno la penultima piazza, a colpi di danza.

3/12- Piccola sfida tra Federico e M.Stefania per chi sosterrà l’esame in tutte la materie, davanti a Steve assistiamo a due buone prove, Federico è più preparato ma “salta” un passo e Steve non lo perdona… farà l’esame…

25/03- Federico viene sfidato da Danilo…

1/04- Federico vince la sfida!

20/05- Federico è uno dei sei finalisti!

Cosa fa oggi?

Dopo Amici, anche Federico è entrato a far parte del cast di Buona Domenica. Negli anni, non ha mai abbandonato la danza ed è riuscito a conciliare la passione per il ballo con quella per il pugilato.

Oggi è coreografo e art director per Extrasistole e non solo. Per il cinema, si è occupato delle coreografie del film Me contro te.

Marta Gerbi

Nella scuola di Amici: la scheda di Marta

Marta non ha mai frequentato una scuola di canto e fin da piccola il suo sogno più grande è sempre stato quello di cantare. Nonostante la nonna, per realizzare il suo sogno di vedere la nipotina ballerina, la iscrive a dei corsi di danza classica, a Marta è sempre piaciuto chiudersi nella stanza di canto di una sua zia per seguirla cantare e magari cantare insieme a lei. Marta non ha avuto esattamente quella che si definisce la classica famiglia del “Mulino Bianco” ma ogni singolo componente di essa le ha saputo dare l’affetto, il conforto e l’amore di cui aveva bisogno sia quando era bambina sia adesso che si sente più matura.

Tra la carriera e l’amore preferisce senza dubbi e senza esitazione l’amore, nonostante la sua più grande delusione è stata provocata proprio da una relazione finita male. Marta si definisce una persona dolce, fragile e sensibile ma anche molto lunatica: “non conosco le vie di mezzo perciò o sono felicissima o sono tristissima, ma spesso basta davvero pochissimo per farmi passare da uno stato d’animo all’altro. Durante la giornata ho bisogno di passare almeno una mezz’oretta da sola perché sono anche un po’ introspettiva, mi piace pensare e ripensare alle cose che ho fatto cercando di analizzarle. Oltre a questo sono anche una ‘passionale’ nel senso che mi faccio coinvolgere sempre troppo dalle situazioni, dagli eventi e dai sentimenti…Mi riesce per questo alquanto difficile cercare un equilibrio di vita. Il mio cuore non smette mai di battere forte “.

Così come per le persona che vuole bene riesce ad essere disponibile e affettuosa viceversa con la persone che non le sono simpatiche non fa niente per nasconderlo. Quando le piace un ragazzo dice di comportarsi in maniera strana: “divento timidissima e, per mascherare e nascondere questa mia timidezza, faccio l’indifferente e la menefreghista”.

Il primo bacio che ha dato ad un ragazzo è stato all’età di 14 anni, lui era bellissimo e con qualche esperienza in più rispetto a lei ma nonostante questo Marta non sembra conservi un bellissimo ricordo.

Con il suo modo di cantare e interpretare le canzoni vorrebbe far battere il cuore alla gente che l’ascolta, vorrebbe trasmettere ogni piccola emozione e magari anche un po’ di gioia.

Dalla scuola di Amici si aspetta di apprendere moltissimo in tutte le discipline. Non vede la scuola come un semplice trampolino di lancio ma come un’occasione per crescere professionalmente e anche umanamente. Due sono gli oggetti-portafortuna dai quali Marta non si staccherebbe mai, il primo è una collana che i nonni le hanno regalato due anni fa e che indossa ogni volta che si sente triste e ha bisogno di un po’ di conforto e supporto, e l’altro è un carciofo verde di plastica fosforescente che le ha regalato la sorellina il giorno prima che lei entrasse nella scuola. Per Marta quest’ultimo oggetto è molto importante perché la sorellina lo ha sottratto dal suo mercatino in miniatura di cui è morbosamente gelosa…

30/11- Bel duo di canto e danza, Marta e Michele si esibiscono sulle note di “in assenza di te” della Pausini, a lei un 7 da Pitteri, a Michele un buon 6 e mezzo da Garrison.

11/01- Marta accetta la sfida lanciata da Sara Jane, anche se scoppia a piangere, consapevole della bravura dell’avversaria e della difficoltà dell’impresa…

25/01- E’ il momento fatidico della scelta…, la Di Michele ammette di essere molto combattuta… ma poi sceglie Marta!

16/04- Marta vince la sfida contro Stefano…

20/05- Marta perde la sfida contro Anbeta!

Cosa fa oggi?

Marta ha partecipato a Buona Domenica e al musical Footloose. Da anni è insegnante di canto e presto la rivedremo nei panni di vocal coach proprio ad Amici!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Maria 🌻 2020➡️2002 Sono passati 18 anni Ma ho lo stesso cuore (pieno) ❤️ #vocalcoach #amici #amicispeciali #amicidimariadefilippi

Un post condiviso da Marta Gi (@martagigerbi) in data:

Maria Stefania Di Renzo

Nella scuola di Amici: la scheda di Maria Stefania

Maria Stefania, soprannominata da tutti MASTE, ha cominciato a studiare danza all’età di sette anni e da quell’età non ha più smesso, anzi la sua passione per la danza cresce giorno dopo giorno.

Si definisce una persona un po’ difficile infatti dice: “Ho un carattere difficile al punto che spesso neppure io mi capisco; a volte mi irrita persino la mia persona… il che è tutto dire; non sono solo così isterica, molte volte sono anche coccolona,, piena di entusiasmo nell’ imparare cose nuove, sono sincera, schietta, puntuali e precisa”.

Maria Stefania si definisce anche molto permalosa e terribilmente lunatica.

“Anche se chi non mi conosce pensa che io abbia la puzza sotto il naso, in realtà solo chi mi conosce veramente sa che si tratta solo di impressioni e prime apparenze.”

Non ha un sogno ricorrente ma molto spesso nei suoi sogni gli elementi che compaiono più frequentemente sono l’acqua e il mare.

Maste non si separa mai dalla fotografia della nonna Maria, è convinta che la nonna le sia vicino in tutte le situazioni belle o brutte che siano.

Un altro oggetto molto caro è un cagnolino di peluche che “dorme” tutte le notti con lei e che puntualmente, ogni mattina, trova per terra.

Del suo primo bacio dice: “Se solo ci penso mi viene troppo da ridere…Ricordo che eravamo in un cinema a vedere il film Jurassic Park, non ho capito niente, sapevo che sarebbe successo e quindi ho passato tutto il tempo a pensare, ma come si farà? Sarò in grado di baciarlo? Comunque è sempre molto piacevole ricordare dei momenti che ti hanno regalato momenti di grandissima emozione”.

La famiglia è il valore a cui Maria Stefania crede di più, la considera il fulcro indispensabile della sua vita e nel suo futuro desidererebbe formarsi una famiglia unita come la sua.

Ha scoperto ultimamente la passione per la corsa e di questo è molto contenta perché le serve non solo per mantenersi in forma ma anche per scaricarsi dalle tensioni e le preoccupazioni che si accumulano durante il giorno. Un’altra sua grande passione è pulire e sistemare la sua casa romana: “Se solo sapeste quanto tengo alla pulizia e alla perfezione di quella casa. Quando riesco ad andarci mi sento una vera casalinga, mi piace e mi diverto anche tanto vedermi in quella casa armata di scopa e detersivi per tenerla lucida. Se lo sapesse mia mamma non ci crederebbe perché invece, quando sono nella mia cameretta di Campobasso lascio tutto in disordine e sono la disperazione di mia mamma”.

I suoi animali preferiti sono quelli da fattoria e quindi le mucche, i maiali e le galline.

Dalla scuola, fino a che ci rimane, vuole imparare più cose possibili per riuscire a diventare una professionista vera e completa.

13/05- Maste perde la sfida contro Tim… ci mancherai!

Cosa fa oggi?

Dopo Amici, anche per Maste c’è stata Buona Domenica. Coi colleghi di Amici, ha preso parte al musical Lungomare, prodotto da Alex Britti e Maurizio Costanzo.

Oggi non si sa molto di lei dal punto di vista professionale. Riguardo la vita privata, invece, sappiamo che è la compagna di Alessandro Tersigni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Tersigni (@tersigni.ale) in data:

Enrico Pittari

Nella scuola di Amici: la scheda di Enrico

Enrico ha frequentato una scuola di recitazione per due anni, si sente molto portato per la recitazione e l’intrattenimento.

Per quanto riguarda invece il canto e il ballo non ha mai frequentato nulla. Ha partecipato a vari concorsi teatrali della scuola: “La macchina teatrale” e alla “Rassegna nazionale teatro delle scuole”. In entrambi i casi ha vinto. Gli è sempre piaciuto esibirsi in pubblico e le volte che gli è capitato ha riscosso molto successo. Ama molto recitare e regalare emozioni. Ritiene di essere troppo buono, impulsivo e un po’ disordinato in cambio sa di essere solare e pieno di voglia di vivere.

I suoi genitori sono contenti della sua scelta di intraprendere la carriera artistica.

Non è fidanzato e la sua più grande delusione è legato ad un amore finito male; pensa che la sua ragazza ideale debba essere carina, intelligente e simpatica, ma soprattutto che nel rapporto debba esserci fondamentalmente la complicità…

Pensa che in un gruppo di amici sia il gruppo stesso ad eleggerlo leader e a lui non dispiace questo ruolo.

Vorrebbe assomigliare a Claudio Amendola perché, secondo lui, è rimasto una persona vera ed ha un buon rapporto col pubblico; diventare famoso, infatti, significherebbe per lui, dare qualcosa al suo pubblico, e se capitasse l’occasione usufruirebbe anche di una raccomandazione per arrivare alla sua meta.

Ha partecipato a questo casting perché offre, a chi partecipa, la possibilità di imparare tanto, anche come persona, e poi indubbiamente perché è una grande vetrina dove poter mettere in luce le proprie doti…e poi perché… “ogni lasciata è persa”. Enrico si è ormai “ritagliato” il suo “personaggio”, col suo marcato accento romanesco che lo rende piuttosto caratteristico, anche se in tv ormai non è certo l’unico…, ecco alcune sue riflessioni: “Io mi pongo sempre per come sono…, con umiltà e semplicità…, credo che sia importante essere sempre se stessi in ogni circostanza…, credo di essere simpatico anche se a volte d’impatto sono un po’ timido… ma dopo un po’ passa la paura; sono una persona che ascolta e cerca di farsi ascoltare; amo la tranquillità e allo stesso modo il divertimento…, dipende dalle situazioni. Amo stare in compagnia, la buona cucina, giocare a calcio, guardare film, Tom Hanks e Al Pacino, la mia famiglia e… la Roma…”

8/02- Enrico accetta la sfida di Gennaro.

15/02- Enrico vince la sfida, non poteva mancare la sua battuta finale per la mamma a casa: “a mammì… c’aavemo fatta…”

6/05- Enrico perde la sfida contro Giulia…

Cosa fa oggi?

Dopo Amici, Enrico è stato scelto come protagonista del musical Lungomare, accanto a Veronica Rega.

Insieme alla passione per la recitazione, Enrico ha sviluppato quella per la musica e la poesia. Sul suo sito ufficiale scrive: “scanzonato e scompagnato scrivo e canto le mie Pulp Poetry”.

Nell’apprezzatissimo Favolacce, di Fabio D’Innocenzo e Damiano D’Innocenzo, Enrico interpreta il cugino di Amelio (Gabriel Montesi).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Spavaldo e fiero mi troverete. Anche spalle al muro! . . . . . . #ehsp #ehspstyle #goldenboy #allagrandesempremeglio #Godgoog #italianboy #artista #🍀oro

Un post condiviso da EHSP (@enricoherculesavinienpittari) in data:

Leonardo Di Minno

Nella scuola di Amici: la scheda di Leonardo

Leonardo non ha mai frequentato alcuna scuola o corso, quindi è totalmente autodidatta; ha però partecipato a Sanremo accademia 2002, e feedback 99 e altri vari concorsi.

Dice che i suoi difetti principali sono la testardaggine, la tendenza a stare a centro dell’attenzione e il suo modo di parlare troppo “veloce”; i suoi pregi invece sono la sincerità, l’estro, la simpatia?

Sua madre non lo ha mai ostacolato nella sua scelta di intraprendere la carriera artistica, si è già esibito in pubblico con buoni risultati.

Nel mondo della musica stima molto gruppi come i Radiohead, Almamegretta, Subsonica, perché li ritiene all’avanguardia nell’innovazione; pensa inoltre che per avere successo, l’originalità sia una qualità importante. Per lui diventare famoso vorrebbe dire disporre di un mezzo un pò più grande di un Pub per esprimersi.

Dalla scuola si aspetta che gli insegni ciò che gli serve e quantomeno come esperienza di vita.

Tra l’amore e la carriera sceglie entrambi, non disdegnerebbe una raccomandazione per arrivare “in alto”, se non altro per un fattore economico.

Leonardo ha deciso di partecipare al casting di Amici, perché, dice, c’è la possibilità di dare e avere…

6/11- Leonardo e Marcella si giocano l’esame in tutte le materie, cantano dopo aver appena provato il brano: “when a man loves a woman” un classico dei classici…, la scelta è difficile ma il nostro Peppe stabilisce che Marcella è stata superiore seppur di poco, e che a Leonardo non farà male sostenere l’esame e farsi conoscere di più…non fa una grinza.

9/11- Leonardo supera l’esame in tutte le materie, però è ancora ultimo nella classifica di gradimento…

26/11- Leonardo perde la sfida contro Terry in danza classica, ahimè dovrà affrontare per la seconda volta l’esame in tutte le materie.

30/11- Leo supera l’esame in tutte le materie, e finalmente sale nella classifica televisiva e si piazza all’ottavo posto!

25/03- Leo vince la prima sfida del serale.

29/04- Leo perde la sfida contro Michele…

Cosa fa oggi?

Leonardo è stato uno dei concorrenti di Amici più fortunati. Dopo essere uscito dalla scuola, il cantante torinese ha avviato una solida carriera a teatro. Ha preso parte al musical Footloose nel 2004, successivamente ha fatto esperienze sul palco con Tre Metri Sopra Al Cielo e We Will Rock You. Nel 2008 è protagonista di  Notre dame de Paris di Riccardo Cocciante nel doppio ruolo di Quasimodo e Clopin. È stato Romeo nel musical La divina commedia, Romeo e Giulietta — Ama e cambia il mondo, il dio Marte in Roma, I Gemelli Leggendari, e nel 2016-2017 è tornato a vestire i panni di Clopin nel musical Notre dame de Paris, ruolo ripreso durante la tournée del 2019-2020.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leonardo Di Minno (@the_minno) in data:

Dal 2015 insegna canto, interpretazione e movimento scenico presso L’accademia internazionale del Musical.

Prossimamente lo rivedremo a teatro in Vlad Dracula, in cui interpreta il vampiro protagonista.

Daniele Perrino

Nella scuola di Amici: la scheda di Daniele

Daniele prende lezioni di canto presso una maestra privata da quasi sei anni e ha partecipato a numerosi concorsi canori, con esiti, spesso, molto positivi. La prima volta che si è esibito in pubblico lo ha fatto con molta leggerezza perché aveva solo 4 anni. Le molte esibizioni che seguirono erano, probabilmente vissute con più coscienza ed emozione.

Sia i suoi genitori che la sua ragazza sono contenti della scelta artistica di Daniele e lo appoggiano molto.

Daniele ci parla più diffusamente di lui: “Il mio sogno nel cassetto sta cominciando piano piano a realizzarsi…, ed il cassetto ad aprirsi…, cantare è la mia massima aspirazione nella vita insieme all’amore, nel senso di dare e ricevere questo sentimento insostituibile, a questo proposito ricordo il mio primo bacio…, un esperienza ‘strana’ e speciale, forse perché condivisa con una persona altrettanto speciale, comunque un ricordo incancellabile…; tra i miei hobby ci sono il giocare a calcetto e a ‘street hockey’; tra i miei ‘miti’ del mondo dello spettacolo ci sono Johnny Depp, Tom Hanks, Robin Williams e Nicole Kidman; il mio carattere può apparire timido all’inizio, anche perché sono sensibile ed emotivo, ma pian piano mi sblocco e divento molto socievole, affettuoso e disponibile con tutti.”

Daniele ha deciso di partecipare a questo casting perchè lo ritiene un’esperienza utile ed interessante e perchè spera che nella scuola riuscirà a perfezionare il canto (e spera di imparare anche l’intrattenimento, materia per la quale si sente meno portato) oltre a fare una bella esperienza di vita e ad imparare ad assumersi grandi responsabilità.

Tra i suoi principali difetti elenca la testardaggine, l’essere disordinato e l’eccessiva emotività mentre ritiene di essere dotato di grande sensibilità e razionalità.

Diventare famoso significherebbe per lui realizzare il suo più grande sogno e per realizzarlo accetterebbe, ma solo come ultimissima risorsa, anche una raccomandazione. Comunque Daniele pensa che con molta passione, con costanza e umiltà, potrebbe farcela anche da solo. Non ha modelli a cui ispirarsi nel mondo dello spettacolo, preferisce immaginare sulla scena la migliore parte di sè stesso.

Tra l’amore e la carriera Daniele non saprebbe cosa scegliere: in mancanza di una delle due cose non si sentirebbe completamente felice e realizzato.

26/10- Daniele, giù di voce, tira fuori la grinta e supplisce a quest’inconveniente…, la sua “My way” dedicata da lui a qualcuno che non c’è più, è assolutamente una “chicca” davanti alla quale Pitteri non può esimersi dal sorridere dietro al pizzetto e dare un 8 tondo…, bravo Daniele!

22/04- Daniele perde la sfida contro Lidia…

Cosa fa oggi?

Oggi Daniele continua a cantare. Dopo Amici e Buona Domenica, il cantante ha dato vita, incieme a Paulie Paterna, a un gruppo musicale, dal nome “Ground Poppy Honey Milk“, un duo che fa musica Electro-Alternative Rock.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#danieleperrino

Un post condiviso da Daniele Perrino (@daniele_perrino) in data:

Canta anche nel gruppo “Biopsy O Boutique“, la cui ultima fatica è la canzone Talking is Boring.

Stefano Bindinelli

Nella scuola di Amici: la scheda di Stefano

Ha frequentato per tre anni una scuola di hip hop, ma ammette che un ballerino completo, non può non possedere delle solide basi di danza classica; anche per questo motivo Stefano, dalla scuola, si aspetta di ricevere quelle basi di classica per potersi definire un vero danseur. Stefano non ha mai frequentato neppure corsi di recitazione e di canto ma è totalmente affascinato da queste materie; il suo sogno sarebbe quello di poter, un domani, conciliare queste tre discipline in un unico spettacolo.

Stefano si descrive in questo modo: “sono una persona a cui piace conoscere tanta gente; nel rapporto con gli altri sono molto disponibile e cerco di essere sempre me stesso in modo che i miei interlocutori capiscano subito chi si trovano davanti; sono timido, simpatico, esigente e solare e, quando mi capita di avere un problema, solitamente cerco di non farlo capire agli altri per non annoiarli; mi piace anche parlare molto e di tutti gli argomenti; mi piace ascoltare ed essere ascoltato, dare e ricevere consigli…”

Anche Stefano, come molti altri suoi amici-colleghi, non ricorda il primo bacio come qualcosa di sconvolgente; lei era una bellissima ragazza e lui per tanto tempo ha aspettato quel bacio che però, quando è arrivato, non gli ha fatto palpitare il cuore. Al ricordo bellissimo che conserva della sua prima fidanzata fortunatamente hanno contribuito i baci successivi che si sono scambiati.

Il suo sogno nel cassetto è riuscire a guadagnare qualche soldo per ristrutturare la sua casa al mare e andarci a vivere; quella casa per Stefano rappresenta la sua infanzia, i suoi ricordi, le sue prime “cotte” con le ragazze, i momenti felici passati con i genitori; poterci andare a vivere significherebbe per lui non perdere tutti qui ricordi.
Non rinuncerebbe mai a fare un sorriso agli altri, è convinto che dare e ricevere un sorriso, se esso è vero e sincero, può regalare dei piacevoli momenti di serenità.

La persona più importante della sua vita è la mamma, le ha sempre voluto bene ma con la maturità ha capito, e preso consapevolezza, di tutti i sacrifici che lei ha fatto per cercare di far stare bene lui e gli altri fratelli. Ha tanti hobbies tra i quali, arredare, cucinare, dormire, giocare a pallavolo, mangiare e viaggiare.

Il suo portafortuna è un anello regalatogli dalla sua migliore amica Brunella. Fiorello è il personaggio televisivo a cui vorrebbe assomigliare perché si sente simile a lui per quanto riguarda il temperamento, il carattere, la simpatia e l’ironia…

La donna televisiva che ammira di più è Alessia Marcuzzi per la sua solarità, semplicità e ironia.

Nello speciale del 21/9 Stefano ha vinto la sfida contro Giacomo, ed è diventato il nuovo titolare in danza!

2/11- Stefano è l’allievo che eventualmente dovrebbe sostituire Luca nella difficile sfida…

9/11- Stefano perde la sfida contro Federico, ma potrà tornare a sfidare il prossimo sabato Luca …

22/11- Stefano vince la sfida contro Luca!

30/11- Con grande sorpresa Stefano sale la classifica televisiva e si piazza al primo posto!

15/04- Stefano perde la sfida contro Marta…

Cosa fa oggi?

Oggi Stefano mantiene il suo fisico atletico di ballerino, anche se non ha fatto della danza la sua carriera.

Dopo la partecipazione al musical Footloose, Stefano si è allontanato dal mondo dello spettacolo ed è oggi proprietario di un B&B nella sua Sardegna.

Augusto “Gugu” Da Graça

Nella scuola di Amici: la scheda di Gugu

Sicuramente una personalità molto particolare quella di Gugu. Si definisce una persona in linea di massima buona e riservata ma capace anche di arrabbiarsi molto se viene tradito da una persona per lui importante. Nei rapporti con le persone è molto disponibile ma le molte esperienze negative lo hanno portato a non credere tantissimo nell’amicizia.

Al momento Gugu è single pur avendo una splendida bambina di nome Destiny che è tutta la sua vita e alla quale non rinuncerebbe mai e per nessuna cosa al mondo. Oltre a Destiny l’altra sua grande passione è il ballo, non ha mai preso lezione e la sua scuola è stata la strada che gli ha permesso di crearsi uno stile di ballo tutto personale.

Del mondo dello spettacolo il suo personaggio preferito è Michael Jackson, persona secondo Gugu, speciale e completa sia nel ballo che nel canto.

Di M. Jackson Gugu dice: “ancora non ho trovato un artista in grado di trasmettermi le stesse emozioni che mi trasmette Michael ed è anche grazie a lui che ho imparato a ballare e crearmi un mio stile”.

Il suo più grande sogno è infatti ballare solo per cinque minuti una sequenza di passi con M. Jackson.

Dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, Gugu si aspetta di diventare un artista completo, in grado non solo di ballare ma anche di cantare e recitare; la strada gli ha dato poco e con la scuola vorrebbe riscattarsi dei pochi insegnamenti, seppure utili, che essa gli ha dato.

Gugu non si definisce scaramantico ma indossa sempre degli orecchini, preso in prestito dalla figlia, sperando gli portino fortuna.

Un bracciale che porta alla caviglia è l’oggetto dal quale Gugu non si separerebbe mai, è l’unico ricordo che ha del padre che adesso vive in Olanda e con il quale non si vede da un po’ di anni.

Le caviglie e il dente rotto sono alcuni dei difetti che Gugu si riconosce mentre la pelle è la cosa che più gli piace di sé.

22/02- Antonio sfida Gugu, lui sorride e si dice contento della sfida: “non capita tutti i giorni una cosa del genere…, mi piace…siamo tutti e due artisti di strada…”

1/03- Gugu vince l’ultima sfida prima del prime time.

1/04- Gugu è ultimo nella classifica di gradimento, decide di sfidare Enrico…

8/01- Gugu perde la sfida contro Enrico!

Cosa fa oggi?

Dopo Amici, Gugu è stato l’unico allievo a non aver preso parte all’i-Tim Tour 2003. Tuttavia, ha partecipato allo spettacolo Tra Sogno e Realtà insieme ad altri ex allievi del programma.

Gugu sul palco di Tra Sogno e Realtà

 

La sua apparizione più recente in TV risale al 2014, quando si è esibito in una puntata di Ballando con le Stelle in qualità di maestro di hip-hop.

Danilo Grano

Nella scuola di Amici: la scheda di Danilo

La passione per la danza classica gli nasce in modo del tutto particolare. Come tutti i grandi amori, quello per il ballo, nasce in Danilo da un sentimento di profonda avversione verso questa disciplina. Fin dagli otto anni la mamma lo portava a seguire le lezioni di danza di sua sorella Donatella ma Danilo, come la maggior parte dei bambini della sua età, preferiva giocare con gli amici e quindi si sentiva obbligato e seguire una cosa di cui non gli interessava affatto.

A un certo punto però Danilo chiede alla mamma di iscriverlo a scuola di danza moderna perché affascinato dai salti e delle prodezze del rock and roll acrobatico; comincia quindi a cimentarsi con la danza moderna per poi indirizzarsi, verso la danza classica, il Tip Tap, il liscio e flamenco.

Nel 1996 supera brillantemente la sua prima audizione al teatro alla Scala di Milano ma la permanenza, in quell’accademia, dura poco perché la lontananza da casa e la solitudine gli fanno prendere la decisione di ritornare all’affetto della sua terra e della sua famiglia.

Non ha mai preso lezioni né di canto né di recitazione perché la sua vita è stata, ed è tuttora, la danza.

Danilo si definisce un ragazzo estroverso ma solo nel momento in cui riesce a instaurare un rapporto di confidenza e profondità con le persone. Ama la riservatezza e la solitudine soprattutto quando qualche problema gli “frulla” per la testa.

Non riesce a convivere con il disordine e lo sporco e dalle persona che lo circondano pretende, ed ovviamente corrisponde, un enorme rispetto.

Non ama tanto i giri di parole quando gli si devono comunicare dei messaggi, positivi o negativi che siano, perché lui è una persona schietta e diretta.

Nei rapporti di coppia adora essere corteggiato ed essere al centro dell’attenzione della sua compagna senza però cadere in gelosie e ossessività.

Il suo sogno nel cassetto è sempre stato quello di ballare in una trasmissione televisiva e quindi in parte questo sogno si è già avverato nonostante Danilo afferma: “è vero che sono entrato nella scuola ma adesso il difficile sarà continuare a vivere questo sogno…fino alla fine”.

L’essere permaloso è il suo difetto principale anche se riconosce che si sta sforzando per smussare questo lato del suo carattere. Il suo pregio invece è la determinatezza; se si prefigge degli obiettivi cerca, per quanto possibile, di realizzarli.

Danilo ha un’altra grande passione che è la meteorologia infatti uno dei suoi oggetti più cari è un termometro per misurare la temperatura. La passione per la meteorologia gli è venuta fin da piccolo, da quando si incantava a vedere la neve sui monti della Sila; è dopo questi eventi, all’età di otto anni, che ha cominciato a informarsi su tutti i fenomeni atmosferici al punto che oggi si sente un vero esperto di meteorologia.

Attualmente non è fidanzato e per una sua precisa scelta. Danilo ha appena terminato una storia molto importante e per questo preferisce rimanere per un periodo single.

Dei personaggi del mondo dello spettacolo non vorrebbe somigliare a qualcuno, piuttosto preferirebbe, che un domani, fosse qualcuno ad imitarlo.

Dalla scuola cerca di apprendere il massimo in tutte le materie perché solo diventando un bravo e completo professionista potrà pensare di avere un futuro nel campo della danza o dello spettacolo in generale.

Il suo portafortuna è un elastico rosso che porta attaccato vicino il borsone di Amici di Maria De Filippi.

2/11- Danilo e Anbeta eseguono il loro passo a due ispirato al ‘Don Chisciotte’ è una chicca che Rossella non può fare a meno di rimarcare e di premiare con un roboante 9 e mezzo…bravissimi.

25/03- Alla fine delle esibizioni…la nuova “resa dei conti”…, Danilo è ultimo nella classifica di gradimento, la commissione indica Enrico e Federico…, dopo le sue riflessioni e quelle dei suoi compagni sull’argomento…, Danilo sfida Federico…, una sfida spettacolare tra due ballerini!

1/04- Danilo perde la sfida contro Federico, e lascia la scuola di Amici!

Cosa fa oggi?

Il curriculum di Danilo è uno dei più interessanti tra quelli dei ragazzi di Amici 2.

Sul sito del Russian Ballet (Danilo è uno degli insegnanti), infatti leggiamo:

  • Estate 2003 tournée con Gigi D’Alessio (uno come te) e partecipa a tutte le date dell’  I-TIM TOUR.
  • 2003-2004 fa parte del cast di BUONA DOMENICA E MAURIZIO COSTANZO SHOW
  • Dal 2004 al 2006 tournée teatrale con il Musical “FOOTLOOSE”, musical che per due anni ha vinto il biglietto d’oro .
  • Estate 2006 partecipa al premio Michelangelo presentato da Hoara  Borselli con tributo a Bob Fossie con coreografie di Andrè De La Roche
  • Stagione teatrale 2007/2008 con il musical A un passo dal Sogno con Mauro Coruzzi in arte “Platinette”, Maura Paparo e Paolo Calissano.
  • Stagione teatrale 2009-2010  con il musical “Cenerentola” con Roberta Lanfranchi e Antonio Cupo.
  • Partepipazione come ballerino in una puntata della fiction “Tutti Pazzi per Amore 2”in onda su Rai 1
  • Stagione teatrale al Teatro 10 (Roma) con la commedia musicale “Canta Napoli”
  • 2010/2011 Tournèè teatrale con il musical “Aggiungi un posto a tavola” con Gianluca Guidi,Marisa Laurito. Coreografie e Regia di Gino Landi.
  • 2011 “Ben Hur Live” il primo Show Arena per la prima volta a Roma.
  • 2012  “W Zorro il musical” di Stefano D’Orazio, musiche Roby Facchinetti, regia e coreografia Fabrizio Angelini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Facebook mi ricorda un ricordo…scusate il gioco di parole 😊 #passoadue #adagio

Un post condiviso da Danilo Grano (@danilo.grano) in data:


Oggi Danilo è ballerino e coreografo per il cinema, il teatro e la TV (ha anche fatto ritorno ad Amici come ballerino professionista nel 2016) e ha una grande passione per il ciclismo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

…ultimi giorni di caldo fuori stagione😊🚲😊

Un post condiviso da Danilo Grano (@danilo.grano) in data:

Jennifer Iacono

Nella scuola di Amici: la scheda di Jennifer

Jennifer ha frequentato una scuola di ballo per nove anni (classica, flamenco e contemporaneo, gli ultimi anni jazz) ed ha partecipato ad alcuni concorsi di danza, arrivando in finale, il suo punto debole, dice, è che non si sente molto portata per la recitazione. Delle sue esibizioni in pubblico ha un ricordo positivo: afferma che il palcoscenico è la sua vita e lì riesce ad esprimersi al meglio; i suoi genitori dicono che loro figlia ha tutte le doti per farcela nel mondo dello spettacolo… Ascoltiamo cosa ci dice Jennifer: “Tra le mie qualità quelle che ritengo un pregio sono la testardaggine e la pazienza, mentre un mio difetto è la bontà e l’ingenuità che spesso viene scambiata per superficialità…(ma non sempre).”

È fidanzata da due anni con un ragazzo che vorrebbe tanto vederla ballare in tv e non si sentirebbe mai costretta a scegliere tra amore e carriera,…crede possibile conciliare le due cose: “Mi capita spesso di sognare l’oceano e di viaggiare…, mi ritengo una ragazza semplice e tranquilla, il rispetto per me è molto importante…, sono la ragazza della porta accanto, mi piacciono le cose semplici, gli animali, la musica…, adoro il rock e i Red hot chili peppers, Robert De Niro, New York (ci sono stata per 3 estati), sport estremi (skate, surf), tatuaggi e piercing; i valori in cui credo sono l’umiltà, l’onestà, l’amicizia, l’amore (il più grande è la mamma)…, e non potrei vivere senza il mio sogno più grande…la danza!” In un gruppo di amici dice di sentirsi una leader. La sua più grande delusione è fare provini…e vedere che scelgono sempre le stesse persone. Per Jennifer diventare famosa significherebbe avere un po’ di soldi in più…, e tra i suoi idoli ci sono Rossella Brescia e Mia Molinari.

Chiudiamo con questo suo simpatico racconto: “Avevo 13 anni ed ero molto timida, mi piaceva il ragazzo più carino e ricercato della scuola…, le mie amiche mi lanciarono un ultimatum: ’o vai e glielo dici…, oppure tutta la scuola saprà che ti piace…’ io presi coraggio e andai da lui chiedendogli di non inquietarsi per quanto mi apprestavo a fare…, lui acconsentì e improvvisamente…lo baciai! Lui rimase pietrificato…fù il mio primo bacio.”

26/10- Fausto e Jennifer accompagnano con un passo a due la canzone “My way” cantata da Daniele. Steve assegna il voto a Jennifer: “Jennifer può fare molto molto di più. Un 7!”

1/02- Momento cruciale…Rossella sceglie di sfidare Jennifer…, la romanina di Ostia accetta la sfida…

8/02- Jennifer vince la sfida, rimane nella scuola!

25/03- Jennifer perde la prima sfida del serale contro Leo.

Cosa fa oggi?

Conclusa l’esperienza di Amici, Jennifer è entrata nel corpo di ballo di Sarabanda, C’è posta per te, Notti Mediterranee, Con tutto il cuore, The Singing Office, MTV Music Awards, La sai l’ultima, I migliori anni, I raccomandati, Ciak si canta.

Come attrice, invece, Jennifer ha preso parte ai film The Tourist (2010), Nine (2009) e Somewhere (2010).

Jennifer Iacono e Penelope Cruz sul set di Nine

In TV, l’abbiamo vista in Don Matteo e Tutti Pazzi per Amore 2.

È stata una delle protagoniste del video ufficiale di “Sei Parte di Me” degli Zero Assoluto.

Con Francesco De Simone e Anbeta Toromani, nel 2012 è stata protagonista di un promo di Amici.

Tra i suoi ultimi lavori, su Facebook Jennifer segnala di essere stata impegnata presso il Teatro dell’Opera di Roma.

Elena Novaresi

Nella scuola di Amici: la scheda di Elena

Elena nel 1998 frequenta lo Studio Danza Fidenza, a questa scuola è molto affezionata perché, dice: “mi ha veramente insegnato ad amare la danza e a ballare esprimendo tutta me stessa…” quindi nel 99/00 la Scuola di Paola Bami, nel 2000/02 poi, il Balletto di Toscana e il teatro Carcano di Milano.

Ha partecipato nel 97 al 4° concorso Giovani Talenti, nel 98 concorso internazionale Le Stelle a Domani, nel 2001 Concorso Romagna Danza1. Ha vinto due borse di studio per la Virginia school of the arts.
Si definisce testarda, egocentrica e troppo perfezionista , tra le sue doti elenca l’essere espansiva, instancabile, simpatica e molto disponibile.

Elena si ritiene stravagante nel modo di vestire e perfezionista a livello tale che: “quello che faccio non mi va mai bene…, voglio sempre il meglio, quasi l’impossibile…” Elena ci parla anche dei suoi “difetti” fisici: “Mi sembro una calciatrice anziché una ballerina classica dal fisico affusolato, confesso che mi piacerebbe essere una ‘stragnoccolona’ bella, alta, magra, culetto piccolo, occhi azzurri e il naso alla francesina…, poi mi piacerebbe essere anche straricca e strabrava, ma visto che non è possibile mi accontento di diventare una ballerina professionista (che battuta…)”.

Elena ama tutti gli animali, ma proprio tutti, compresi gli insetti, ma ha una predisposizione spiccata verso i cani, verso di loro ha una vera e propria adorazione.

Della sua prima esibizione in pubblico ricorda che, oltre ad essere andata bene, si è molto divertita. Nel mondo dello spettacolo vorrebbe somigliare a Lorella Cuccarini, perché è un’artista completa, canta, balla e recita. Per avere successo nel mondo dello spettacolo Elena ritiene che bisogni essere intelligenti nell’affrontare gli ostacoli che l’escalation verso il successo ti pone sul cammino. E’ fidanzata da due anni ed il suo ragazzo è contento della sua scelta perché sa che danzare la rende davvero felice, ma tra l’amore e la carriera sceglierebbe la carriera. Per lei diventare famosa significherebbe essere riconosciuta ed apprezzata dal pubblico come ballerina.

Dalla scuola si aspetta una formazione completa nel campo dello spettacolo ed un trampolino di lancio per il successo. Non sa se accetterebbe o meno una raccomandazione. Non si definisce timida, ed in un gruppo non si sente una leader anche se tutti la considerano tale perché ha sempre tante idee, si definisce una persona molto pacifica, che fa amicizia facilmente, che cerca di evitare sempre i litigi: “qualcuno a volte mi dice che ogni tanto dovrei essere più dura…, ma io sono fatta così e non ci penso per niente a cambiare, con questo non significa che mi faccio mettere i piedi in testa facilmente…, quando serve so tirar fuori le unghie anch’io, ma in generale sempre con calma e diplomazia…” Elena ha deciso di partecipare al casting di Amici perché è una sfida, e per vedere fin dove può arrivare.

19/10- Sara la sfidante sceglie Elena che accoglie a malincuore la notizia…

26/10- Elena con la sua eleganza dimostra di avere la classica “marcia in più”…; il verdetto della Trajanova non può che essere Elena…, pur riconoscendo la bravura della sfidante…

12/11- Elena perde la sfida in recitazione contro Leonardo… sabato dovrà sostenere l’esame in tutte le materie.

16/11- Elena supera l’esame in tutte le materie.

11/01- Elena viene nuovamente sfidata, e decide d’accordo con Anbeta di giustificarsi…

10/02- Elena perde la sfida contro Leonardo, dovrà sostenere l’esame in tutte le materie.

15/02- Elena supera “alla grande”  l’esame in tutte le materie e rimane nella scuola.

25/03- Nella classifica di gradimento Elena si piazza tra gli ultimi 5, ed è costretta a lasciare la scuola.

Cosa fa oggi?

Elena non è un volto noto della TV oggi, ma dal suo profilo MySpace, aggiornato al 2014, possiamo affermare che ha avuto successo a teatro. Ha fatto parte della compagnia francese Messe pour le temps présent.

Samantha Discolpa

Nella scuola di Amici: la scheda di Samantha

Samantha si definisce una persona solare, che ama divertirsi, ridere e fare tante amicizie. Nei rapporti con le persone solitamente è sempre disponibile e altruista, non ama instaurare rapporti superficiali ma solo amicizie vere e sincere. Si ritiene una persona concreta benché sognatrice.

È trasparente e, quando prova delle emozioni, non riesce a trattenersi dal manifestarle, siano esse di gioia che di rabbia. Questa sua eccessiva emotività la vede come un difetto, il suo pregio è la sua giovialità.

Il suo sogno più grande è quello di cantare a Sanremo con Vessicchio che dirige l’orchestra, oltre che ovviamente diventare una grande artista.

Il suo valore più grande è la famiglia infatti dice: “vorrei avere una famiglia unita e un padre modello per i miei figli…credo molto nel matrimonio e spero di sposare la persona che amo veramente”.

La persona più importante della sua vita è la sua mamma che stima e ama in maniera particolare, la considera come una persona speciale che riesce sempre a farla sorridere anche nei momenti meno allegri; la mamma è giovanissima ha 38 anni e quindi oltre ad essere la mamma, per Samantha, e anche la sua migliore amica, la persona per la quale non riuscirebbe a ricambiare il suo amore neppure in due vite messe insieme.

È fidanzata da tre anni e sei mesi con un ragazzo che la ama tantissimo, è paziente e molto dolce e con lui si sente serena a felice.

Di tante cose importanti nella vita non rinuncerebbe mai a cantare perché come le dice Pitteri: “smettere di cantare per te e come smettere di respirare”.

Il suo sogno più grande è diventare una bravissima cantante, magari un incrocio tra Mariah Carey e Whitney Houston che poi sono anche le sue cantanti preferite.

Non avendo mai studiato canto, dalla scuola si aspetta una formazione artistica completa che le permetta non soltanto di esprimersi al meglio con il canto ma anche con il ballo e la recitazione.

I suoi oggetti più cari e dai quali non si stacca mai sono due, una pecorella di peluche, regalatale dalla mamma, e un angioletto regalatole dal papà.

Il suo primo bacio lo ricorda quasi come una tragedia perché, da piccola essendo ancora più timida, cercava in tutti i modi di evitare questo momento…e di conseguenza anche quel “poverino” ha dovuto sudare sette camice prima di darle il fatidico bacio.

25/01- Samantha e Roberta sono rispettivamente penultima e ultima…, ad una delle due toccherà l’esame in tutte le materie…

24/02- Per la seconda volta Samantha darà l’esame in tutte le materie.

25/03- Nella classifica di gradimento Samantha si piazza tra gli ultimi 5, ed è costretta a lasciare la scuola.

Cosa fa oggi?

Dopo Amici, anche per Samatha c’è stata Buona Domenica, dopo di che la cantante siciliana ha partecipato a Sanremo nel 2005 come supporter di Anna Tatangelo.

Ha ritentato la strada del reality con The Voice nel 2013, ma viene sorprendentemente eliminata alle Blind Audition. Più recentemente è stata finalista a All Together Now.

Oggi è a teatro con Enrico Brignano con lo spettacolo Un’ora sola ti vorrei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Musica è condivisione, e noi lo sappiamo benissimo, ho avuto il piacere e l’onore di poter condividere con voi una vagonata di emozioni, un mucchio di risate e una cifra di stacchetti 😂 ❤️ sonocostrettaadesserefeliceancoraunavolta grazie ad @enricobrignano, meraviglioso padrone di casa e a @floracanto ❤️ grazie a @emanuelad’angelo @micmichelemarra (da poco diventato anziano) per l’amicizia e le risate. Grazie ai miei meravigliosi colleghi e grandi professionisti @pinoiodice @luca_scorziello @aidanzammitofficial @chimiendrix @alex_sanna_2019 @pucciopanettieri e al mio amore @andreaperrozzi sono orgogliosa di te, sempre ❤️ #musicpower 🤙✌️… E non finisce mica qui! IO VOGLIO CREDERCI

Un post condiviso da samantha discolpa (@samanthadiscolpa) in data:

Teresa “Terry” Paternoster

Nella scuola di Amici: la scheda di Terry

All’età di quindici anni ha condotto un programma in una radio privata. Ha recitata in: “Romeo e Giulietta”, “Le serve” di J. Genet, “La signorina Giulia” di Strindberg, “Come lui mentì al marito di lei” di B. Shaw, “La locandiera” di C. Goldoni, “Amadeus” di P. Shaffer, “Filumena Marturano” di De Filippo, “Il telegramma” di A. Nicolai, “Rose caduche” di Verga.

Ha frequentato: una scuola di danza di ballo liscio e latino americane, di canto e di recitazione a Roma ed anche diversi stage con registi italiani e stranieri. Tutte le volte che ha partecipato a concorsi ha vinto dei premi.Il primo l’ha vinto a sedici anni; era un festival canoro “Voci nel Mediterraneo” dove ha presentato, con il solo accompagnamento della sua chitarra, un brano inedito scritto e musicato da lei. Le è stato assegnato il premio della critica. In altre occasioni ha vinto viaggi e targhe a volontà. I suoi tre principali difetti sono: vive in un mondo tutto suo, è testarda, ha un naso piuttosto grande (in quest’ultimo caso recita il monologo del naso di Cirano Di Bergerac).
Le sue principali doti sono: l’umiltà, la voce e la recitazione.

Della sua scelta di intraprendere la carriera artistica, non è stato semplice convincere i suoi genitori. All’inizio pensavano fosse solo un capriccio, ora si sono abituati, ed in fondo credono in lei.
Si è esibita in pubblico ed è sempre andata benissimo. Per lei è “difficile descrivere il brivido che un applauso riesce a dare: ‘È un’emozione che disseta i sensi dove i sensi parlano in suoni.’

Del mondo dello spettacolo vorrebbe assomigliare a Whoopi Goldberg perché anche l’Italia ha bisogno di un’attrice così.

Le caratteristiche che secondo lei deve avere una persona per sfondare nello show-business sono: la versatilità, l’umiltà, la determinazione e soprattutto la convinzione che l’Arte è una missione.

Non è fidanzata. Per lei l’amore è un gioco intelligente ma è anche una terribile seccatura. Preferisce la carriera le si addice di più. Diventare famoso significherebbe dedicare ogni giorno della sua vita all’ARTE!

È una persona timida, se si trova in un gruppo di amici che aspettano il “boccone come l’uccellino” fa in modo che si smuovano e diano il meglio di sé; perché in ognuno di noi c’è qualcosa di fantastico. In genere comunque le piace collaborare e divertirsi. La sua più grossa delusione: essere stata selezionata su 600 attori professionisti per entrare nella COMPAGNIA dei GIOVANI del TEATRO ELISEO di Roma. Arrivare fra i primi 18 ed essere mandata a casa senza una spiegazione.

Dalla scuola di Amici si aspetta serietà ed ha deciso di partecipare al casting… “perché è l’unico strumento che ho per realizzare il mio sogno!!” Pensa che il mondo dello spettacolo abbia bisogno di lei, perché riuscirà a far riscoprire il valore dell’arte da cui soprattutto i giovani si stanno allontanando, Terry dice: “Del resto com’è possibile amare quello che non si conosce. Penso che questa scuola sia l’unica in Italia a potermi fornire le condizioni giuste per riuscirci”. Per sfondare nel mondo dello spettacolo vuole farcela contando soprattutto sulle sue forze, ma se dovesse capitare l’occasione di una raccomandazione… l’accetterebbe molto volentieri!

Ma ascoltiamo qualche sua riflessione: “Non mi piace aspettare che qualcosa accada…, ogni istante può essere utile per cambiare tutto…completamente. Non sopporto la cattiveria della gente, mi spaventa…, le persone cattive, anche se hanno 3 lauree e un ‘colorito’ conto in banca, sono delle persone ignoranti…, e davanti all’ignoranza non si può nulla…; fa più paura un giudice che condanna un innocente, che un assassino che ha già pagato la sua colpa… Mi piace divertirmi facendo divertire gli altri, amo la vita e chi me l’ha donata.”

20/6- Nello speciale delle selezioni ha vinto la sfida ed è diventata la prima titolare della scuola categoria attori.

26/10- Nella classifica di gradimento Terry è ultima, il prossimo sabato dovrà affrontare l’esame in tutte le materie per rimanere nella scuola.

4/11- Terry resta nella scuola con la sufficienza abbondante…Nell’intimità della scuola Gastaldi rimprovera Terry dell’atteggiamento che ha avuto durante l’esame.

25/03- Nella classifica di gradimento Terry si piazza tra gli ultimi 5, ed è costretta a lasciare la scuola.

Cosa fa oggi?

Nel curriculum di Terry, leggiamo:

Lavora con registi italiani e stranieri. Come attrice-autrice-regista, riceve numerosi riconoscimenti: Premio Scenario per Ustica – Napoli Teatro Festival E45 Fringe Festival 2013 – RadioRAI Microfono di cristallo – Premio Imola per il Teatro, Chiave d’Argento – Premio “In Breve” Teatro Puccini di Firenze, ecc. È fondatrice e direttore artistico dell’Associazione di promozione sociale per la Ricerca, INTERNOENKI, collettivo teatrale indipendente dal 2010).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oggi é la giornata dei giusti. Giusto? Penso a quanti si sono battuti in difesa dei diritti e della dignità umana durante tutti i crimini della Storia. Penso a quanti avranno ancora la possibilitá di lottare e a quanti invece rimarranno fermi a guardare. In questo momento di grandi distanze forzate, abbiamo il tempo per riflettere e rallentare. Stavamo andando troppo veloce? Talmente tanto da non distinguere piú cosa é giusto o sbagliato. Talmente tanto da non accorgerci che c’era un mondo che bruciava. Talmente tanto da non sentire chi gridava aiuto o chi fuggiva in nome di un qualcosa che per noi non aveva quasi piú valore: la libertá. Adesso siamo noi prigionieri, migranti in cerca di rifugio, adesso siamo noi a chiedere protezione, adesso siamo noi a voler scendere a terra. Adesso se possiamo, prendiamoci questo tempo per pensare. Riapriamo gli occhi, adesso, se possiamo. T.

Un post condiviso da Terry Paternoster (@terrypaternoster) in data:

Fausto Monteforte

Nella scuola di Amici: la scheda di Fausto

Fausto studia danza classica da 6 anni, all’inizio la cosa era nata senza troppo pretese, ma poi ha acquistato interesse e stimoli…, Fausto ha partecipato a vari spettacoli all’interno dell’ Accademia nazionale di Danza, al teatro Olimpico Bob Wilson. Ha frequentato per tre anni l’Accademia di Danza nazionale.

Sentiamo cosa ci racconta di sé: “Da bambino sognavo di fare l’attore, poi il cantante, poi il ballerino…insomma sognavo molto…; onestamente penso che sia difficile riconoscere i propri pregi e soprattutto i propri difetti…, ma se proprio devo farlo, penso che i miei peggiori difetti siano la lunaticità e l’impulsività; per i pregi credo di essere una persona sincera, affettuosa, socievole e che non si arrende mai”.

I suoi genitori sono molto contenti della sua scelta artistica e l’hanno sempre appoggiato, a questo proposito dice: “Sono 4 anni che vivo lontano dalla famiglia…, e sono 4 anni che il loro affetto, i loro consigli, il loro conforto mi arrivano perlopiù attraverso un cellulare…, per fortuna ho sempre trovato attorno a me degli amici che mi hanno aiutato nei momenti più difficili…, anche per questo credo molto nell’amicizia…”

Si è esibito spesso in pubblico, e le prime volte l’emozione gli ha giocato brutti scherzi, ma ama il palco: “Amo molto il pubblico, il palcoscenico e. ..gli applausi, e so cosa c’è dietro ogni esibizione: voglia di far bene, grinta, ma anche delusioni, tristezze, rimpianti…, e poi ancora eccitazione…, adrenalina alle stelle…”

Artisticamente vorrebbe diventare il più completo possibile in tutte le discipline e del mondo dello spettacolo; vorrebbe assomigliare un po’ a tutti, anche perché secondo lui non c’è una persona veramente completa in tutto. Le caratteristiche che deve avere una persona per sfondare sono per lui la caparbietà e la simpatia e comunque deve piacere alla gente.

Sentimentalmente parlando, per Fausto si è conclusa da poco l’unica storia importante della sua vita, forse la permanenza nella scuola ha pesato in questa cosa, e lui ne è rattristato.

Diventare famoso per lui significherebbe anche dare uno schiaffo morale alle persone che non hanno creduto alle sue potenzialità…, il suo sogno è di diventare un artista completo…, a 360°.

La sua passione extra-artistica è il calcio, è tifosissimo dell’Inter e di R. Baggio, se c’è una partita che gli interessa, dimentica completamente tutto il resto fino al triplice fischio finale.

In un gruppo di amici si sente un leader e gli piace stare al centro dell’attenzione, ma artisticamente Fausto si sente spesso timido e insicuro; la sua più grande delusione è stata che la mattina stessa dello spettacolo lo “Schiaccianoci”… non lo hanno fatto ballare!

Dalla scuola si aspetta di lavorare tanto e di migliorare tanto in tutte le discipline.

Tra amore e carriera sceglierebbe tutte e due, vorrebbe riuscire a conciliare sia il grande amore e il lavoro, “anche se” dice “spesso le due cose si contrastano a vicenda…”

Fausto è uno dei pochi che potendo farcela da solo non usufruirebbe mai di una raccomandazione.

Ha deciso di partecipare al casting di Amici perché ha sempre seguito il programma e ne è rimasto affascinato; è una vetrina ed un buon trampolino di lancio, gli piacerebbe molto lavorare invece che in teatro nel mondo della televisione.

20/6- Nello speciale delle selezioni ha vinto la sfida ed è diventato il primo titolare della scuola nella categoria ballerini.

28/9- Fausto viene sfidato da Gabriele Cagnazzo in danza classica.

5/10- Fausto vince la sfida e rimane nella scuola!

26/10- Fausto e Jennifer accompagnano con un passo a due la canzone “My way” cantata da Daniele. Steve assegna il voto a Fausto: “È stata una settimana molto lunga. Fausto sei cresciuto tantissimo , ho dovuto cambiare la coreografia tante volte perché certe cose non riesci ancora a farle. Vedo comunque che puoi crescere con la tua volontà però , lasciami aiutarti. Ti dò un 7”.

25/01- Fausto deciso a passare dalla categoria di danza classica a quella jazz, si esibisce in un assolo e un passo a due, la sua prova non convince del tutto La Chance, che lo invita a provare in hip-hop…

1/02- Fausto passa l’esame in hip hop!

15/02- Fausto è penultimo nella classifica di gradimento.

18/02- Fausto perde la sfida contro Fabio, dovrà sostenere l’esame in tutte le materie.

25/03- Nella classifica di gradimento Fausto si piazza tra gli ultimi 5, ed è costretto a lasciare la scuola.

Cosa fa oggi?

Nonostante la sfortuna di uscire troppo presto dalla scuola di Amici, Fausto è riuscito a realizzare il suo sogno e vivere di arte.

Ha fatto parte del corpo di ballo di Buona Domenica e Mattina in Famiglia mentre a teatro ha preso parte ai seguenti spettacoli:

  • Save The Cotton’s – Commedia Musicale di Fausto Monteforte, Daniele Caruso Regia Gisella Calì Coreografie Fausto Monteforte
  • Sinatra – The Voice – Ensemble Ballerino Regia Gisella Calì
  • Le Bordel D’Avignon – Balletto Contemporaneo – Ballerino Coreografie Sebastiano Sicilia Direzione Interpretativa Daniele Caruso
  • I Promessi Sposi – Amore e Provvidenza – Ballerino Regia Alessandro Incognito, Gisella Calì
  • Giudizio Universale – Commedia Musicale – Ballerino Autore Stefano Sauro Coreografie Pamela Arces
  • Scirocco – Balletto in Atto Unico Autore, Regista, Coreografo Fausto Monteforte
  • La Traviata – Opera Lirica – Primo Ballerino – Teatro Argentina, Roma
  • Rigoletto – Opera Lirica – Primo Ballerino – Teatro Argentina, Roma
  • La Giara – Balletto Classico – Ballerino Coreografie e Regia del Maestro Ugo Dell’Ara
  • Religion – Balletto Contemporaneo – Ballerino Coreografie e Regia di Patrick King
  • Excelsior – Balletto Classico Ballerino Solista Gran Teatro di Praga Coreografie Zarko Prebil

Nella sua biografia leggiamo che oggi è “Coreografo, Ballerino Co-Fondatore e Presidente Legale di Ass. Teatrale Compagnia Artisti del Sud”.

Roberta Mengozzi

Nella scuola di Amici: la scheda di Roberta

Prima di entrare nella scuola Roberta aveva già frequentato vari corsi e scuole di teatro; per un anno infatti è stata allieva presso la scuola “Galante Garrone” di Bologna, ha frequentato l’Accademia d’arte drammatica di “P. Sharoff” a Roma per tre anni e il Centro Studi Musical diretto da Franco Miseria per un anno.

Il canto e il ballo non sono materie nuove per Roberta anche se non ha mai fatto delle vere e proprie scuole.

Roberta nel definire se stessa non nega di avere un carattere piuttosto “complesso” che non le permette, nei rapporti col la gente, di aprirsi fino in fondo, le viene naturale essere silenziosa, mettersi in disparte ed osservare le persone con cui entra in contatto. Proprio relativamente al suo carattere Roberta dice: “a volte tento di tramutare la mia timidezza e la mia sensibilità per essere più socievole, spigliata ed aperta nei confronti degli altri ma mi ritrovo sempre ad essere riflessiva e rinchiudermi nel mio piccolo mondo…”

La sua sensibilità la vede sia come un difetto che come un pregio: “è un pregio perché non ti fermi alle apparenze e cerchi di andare sempre affondo alle cose, è un difetto quando non mi permette di essere più aperta nei confronti degli altri”.

L’oggetto dal quale Roberta non si separerebbe mai è una valigia di cartone del nonno del quale dice: “è come se dentro di essa ci fossero racchiusi tesori segreti che non sono tangibili perché sono fatti di emozioni e di ricordi…adoro sentire di quella valigia anche solo il semplice l’odore…”

Ha un sogno ricorrente che è ambientato nella sua casa di campagna, dove ha trascorso gran parte della sua vita: “sogno di essere lì, nel mio giardino mentre corro felice con i miei cani…ma invece sono sola perché non ci sono i miei nonni , allora la gioia della bambina che gioca felice si trasforma in silenzio…e paura”.

Da grande vuole fare l’attrice e vuole affermarsi come tale. La scuola di Amici la vede come una grandissima opportunità che le è stata data per migliorarsi come attrice ma anche per completarsi come artista.

La persona più importante della sua vita è sua nonna che è anche la sua migliore amica. Ama comunque tutti i suoi nonni perché praticamente è cresciuta con loro ed ognuno di loro le ha dato e insegnato i principi, i valori e l’educazione che ormai sono stampati nel suo modo di essere.

Il rispetto e la dignità sono i valori in cui crede di più.

La sua più grande delusione è quando ha dovuto abbandonare la sua casa di campagna dove aveva vissuto per diciotto anni.

Nel mondo dello spettacolo non vorrebbe assomigliare a nessuno e crede che per sfondare ci vogliano umiltà e capacità di mantenere vive le emozioni nel tempo.

Attualmente non è fidanzata perché non è quello che desidera in questo periodo, vuole vivere questo momento con estrema serenità e tranquillità.

18/11- Persa la sfida in recitazione contro Terry, Roberta dovrà affrontare per la prima volta l’esame in tutte le materie…

23/11- Roberta passa l’esame senza alcun problema e resta nella scuola.

25/01- Samantha e Roberta sono rispettivamente penultima e ultima…, ad una delle due toccherà l’esame in tutte le materie…

8/02- Roberta si cala nei panni di una moglie ‘felice’…

25/03- Nella classifica di gradimento Roberta si piazza tra gli ultimi 5, ed è costretta a lasciare la scuola.

Cosa fa oggi?

Come molti colleghi d Amici, Roberta è riuscita a trovare il suo posto nel mondo dello spettacolo e oggi si divide tra televisione, cinema, teatro e doppiaggio.

Tra i suoi lavori citiamo La strana coppia, con Luca e Paolo, Buona la prima, con Ale e Franz, e poi ancora Camera Café — Il mondo nuovo, la miniserie Di padre in figlia, il film Made in Italy, scritto e diretto da Luciano Ligabue nel 2018 e il recentissimo Mi raccomando.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

3.2.1. Ciak si gira! #questacasanonèunostudio #stiamotornando #tjf #nuovepuntate #specialedition

Un post condiviso da Robissi (@robertamengozzi) in data:

Ettore Romano

Nella scuola di Amici: la scheda di Ettore

Ettore è in qualche modo “figlio d’arte”, poiché il nonno era un tenore, il padre sognava di fare il direttore d’orchestra ma non ne ha mai avuto la possibilità e la mamma organizza festival canori.

Ha studiato canto per 2 anni presso l’Università della musica a Roma; ha partecipato a dei concorsi canori in cui si è sempre classificato ai primi posti.

Rispetto alle sue doti e ai suoi difetti, afferma che è bene chiederli a chi gli sta vicino; i suoi genitori lo appoggiano come possono nella sua passione per il canto e la musica.

Ettore dice che la sua prima esibizione in pubblico è andata bene e che se deve citare qualche personaggio del mondo dello spettacolo a cui vorrebbe assomigliare fa due nomi: Lucio Battisti perché è stato un grande; ha saputo dare una svolta alla musica italiana scrivendo cose bellissime e “abitando” ormai in pianta stabile nel cuore di ogni italiano; e Fiorello per come riesce ad intrattenere il pubblico, per la sua battuta sempre pronta e la sua professionalità.

Oltre alla bravura Ettore pensa che per andare lontano nel mondo dello spettacolo occorra carisma ed una forte personalità; non è fidanzato ed a questo proposito racconta: “la mia più grossa delusione l’ho avuta proprio in amore…, sono stato lasciato e ho pianto per una settimana intera…, forse è per questo ricordo ‘traumatico’ che non riesco a vedere nessuna ragazza come una mia possibile fidanzata…ma forse dipende anche da me…, un altro episodio curioso riguarda il mio primo bacio…, avevo 15 anni ed ero in compagnia di una ragazza più grande…dopo un po’ di tentativi è successo…ma dopo 2 minuti ero nel bagno di casa a lavarmi i denti!…”

Ettore afferma che per lui diventare famoso vorrebbe dire “fare un lavoro che gli piace e che gli dà tanto…”, dice: “Una cosa a cui non rinuncerei mai è la musica…, in quanto accompagna ogni momento, bello o brutto, della mia vita, essendo la musica un linguaggio universale, riesco a esprimere me stesso agli altri…; la mia timidezza mi porta ad essere forse poco socievole, ma con una maggiore confidenza la supero e divento simpatico e divertente…”

Ettore ritiene di poter dare molto nel mondo della canzone e una delle sue delusioni è proprio quella di aver cantato più che altro tra le mura di casa sua…

Tra amore e carriera sceglierebbe quest’ultima e non disdegnerebbe una raccomandazione perché comunque poi toccherebbe a lui mostrare quanto vale.

Ritiene, infine, Amici di Maria De Filippi una grossa opportunità per lui, perché si aspetta dalla scuola, oltre ad una preparazione artistica, la capacità di acquisire gli strumenti per affrontare le difficoltà che un giorno potrebbe incontrare sulla strada che porta al mondo dello spettacolo.

28/09- Ettore viene un po’ “messo in mezzo” da Maria e da Chicco, che ci scherzano un po’ lasciandolo perplesso ma poi gli regalano una grande gioia…, per lui la maglia col suo nome…, è un nuovo titolare…auguri!

14/03- Colpo di scena…, Ettore si è fatto male ballando…, Chicco non può che dirgli che la sua avventura a Cinecittà finisce qui…, lasciando per lui uno spiraglio per il prossimo anno…

Cosa fa oggi?

Ospite di una stagione del Maurizio Costanzo Show, Ettore è stato successivamente protagonista del musical Winx Power Club, che lo ha portato in giro per l’Italia tra il 2005 e il 2007.

Oggi continua a cantare ed è insegnante di canto presso l’associazione culturale ”

“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Vi aspetto a Galatina… @giovanirealta #accademiadimusica #giovanirealta #giore #galatina #corsidicanto #canto #lezionidicanto #lecce

Un post condiviso da Ettore Romano (@ettoreromano_official) in data:

Fabio Morici

Nella scuola di Amici: la scheda di Fabio

Queste sono le parole con le quali si definisce Fabio: “Sono impulsivo ma nello stesso tempo razionale. Riesco a stare con i piedi per terra pur avendo sempre la testa tra le nuvole; se voglio raggiungere un obiettivo investo tutte le mie forze, quelle psicologiche e quelle fisiche; sono anche molto curioso, mi entusiasmo per poco, adoro stare con gli altri, capire e farmi capire, mi piace cogliere le sfumature delle cose, mi piacciono i colori e le sfumature delle cose, mi piace ridere, comunicare, giocare correre, respirare, mangiare, bere, dormire ecc…”

Alle spalle Fabio vanta alcune partecipazioni in qualche spettacolo teatrale; ha frequentato un laboratorio-scuola di recitazione per un paio di stagioni circa sei anni fa.

Il suo pregio è l’entusiasmo che mette in tutte le cose e come difetto la sua distrazione. Solitamente Fabio sogna di correre veloce in discesa, sempre più veloce, poi inizia a saltare, i salti diventano sempre più lunghi e poi comincia a sentirsi leggero quasi come se lievitasse.

Il suo più grande sogno è quello di pubblicare un libro, farlo diventare un film, e prendere il ruolo da protagonista…

Il suo porta fortuna lo segue ormai ovunque da ben dieci anni, è un piccolo pendente d’argento a forma di luna che porto sempre al collo. Il suo primo bacio lo ha dato a 14 anni, lei era una bellissima ragazza di nome Elisa per la quale ha provato un sentimento puro; la testimonianza di quel sentimento è quella luna che porta ancora al collo.

Non rinuncerebbe mai ad avere relazioni con le altre persone, adora scoprire nuovi nuove personalità ma anche farsi scoprire. La sua passione è scrivere racconti e poesie. Ha scritto anche due libri e dell’ultimo vorrebbe tanto avere qualcuno che lo pubblicasse perché dentro c’è tutto se stesso, tutto il suo mondo.

Attualmente non è fidanzato, la sua ultima vera storia d’amore risale a febbraio anche se, questa estate, ha avuto una storiella ma di poco conto. Da allora ne ha avute di possibilità per avere altre storie ma le ha cercate tutte di schivare perché non si sentiva pronto. Tra la carriera e l’amore sceglierebbe senza dubbio la carriera e tale proposito dice: “adesso ho l’età in cui la cosa più importante è cogliere le occasioni per la carriera, quelle che poi non ti ricapiteranno più”.

Il suo animale preferito è il cane, ne ha uno che si chiama Emy, una femmina di pastore maremmano bianchissima e dolcissima.

Dalla scuola si aspetta gli stimoli sufficienti per ricevere tutti quegli insegnamenti che serviranno per poter trasmette delle sensazioni, spera positive, al pubblico.

Del mondo dello spettacolo non vorrebbe assomigliare a nessuno ma ha un certa stima per Corrado Guzzanti e Edward Norton.

30/11- Fabio vince la sfida contro Paolo, e diventa il nuovo titolare in recitazione.

14/03- Fabio non supera l’esame di sbarramento.

Cosa fa oggi?

Scrittore, attore e sceneggiatore, Fabio non sarà arrivato alla fase finale di Amici, ma, un po’ come Paolo Stella, che ha eliminato in una sfida, oggi ha una solida carriera.

Sul suo sito web ufficiale leggiamo:

Tra gli ultimi lavori cinematografici, Brave Ragazze di Michela Andreozzi, Bentornato Presidente di Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana, Croce&Delizia di Simone Godano; è stato Giovanni Mosca nell’ultimo film di Ettore Scola Che strano chiamarsi Federico. Per la tv, tra gli altri lavori, la sitcom Realbook scritta da Stefano Disegni (Rai Uno), la serie action/drama L’isola (Rai Uno) di Alberto Negrin. In radio ha collaborato con programmi come Sei Uno Zero e Caterpillar (Radio Due). Si è inoltre occupato per diversi anni di approfondimento cinematografico nel programma tv Effetto Notte, e dal 2009 è il presentatore ufficiale del Lucania Film Festival.

Laureato in Scienze della Comunicazione, Fabio Morici è anche uno sceneggiatore prolifico:

Tra gli ultimi lavori, firma come sceneggiatore il lungometraggio Nove lune e mezza di Michela Andreozzi, e la sitcom Complimenti per la connessione, con Nino Frassica, in onda su Rai Uno. È creatore, autore e conduttore della docuserie I migliori nel campo, prodotta da Adnkronos. Nell’ambito del branded content, firma per Eni il format Funny Applications, e per Campari è story editor della serie di cortometraggi The Red Hour, prodotta dal Campari Lab del Centro Sperimentale di Cinematografia, di cui Morici è docente. Nel 2019 firma lo spot televisivo per la Race for the cure, diretto da Daniele Luchetti.

Ha pubblicato i romanzi Non sentire il buio (2018; Premio Speciale Un libro per il cinema) e Appena il tempo di andar via (2013; Premio Speciale García Lorca); i saggi Alejandro González Iñárritu – Metafisica e metacinema (2017) e La Sitcom (2010); il testo teatrale Nato in una notte di tempesta (2014), basato sulla vita e le opere di Emilio Salgari.

Andrea Veschini

Nella scuola di Amici: la scheda di Andrea

Una chiave di violino tatuata sull’ avambraccio destro forse può essere la testimonianza dell’amore per la musica da parte di Andrea che a tale proposito dice: “l’amore per il canto e per la musica nasce insieme a me. Ho studiato pianoforte fin da quando avevo sei anni e ogni tappa importante della mia vita è scandita dalla musica. Nella vita non riuscirei a rinunciare a quei momenti in cui mi chiudo nella mia stanza per suonare e cantare…sono momenti fantastici in cui riesco a trovare una meravigliosa fusione di anima, suoni e voce…”

Andrea possiede anche una buona conoscenza di sé e del suo carattere, si descrive come una persona molto passionale, in grado di infiammarsi facilmente ma anche di riconoscere quando invece commette degli errori: “capita di sbagliare e se mi accorgo di averlo fatto ho anche l’umiltà di ritornare sui miei passi…Sono anche una persona molto caparbia, questo non mi ha sempre giovato…ma sto lavorando su di me per imparare a controllare i miei scatti…”

La sua testardaggine Andrea la vede sia come difetto che come pregio.

L’amicizia è uno dei valori più importanti della sua vita al punto di considerare l’affetto di un vero amico come un pilastro importante e indispensabile.

Andrea è stato abbastanza prematuro nel dare il primo bacio. A undici anni, infatti, ricorda di aver provato una stranissima ma piacevolissime sensazione di caldo e freddo contemporaneamente.

Il sogno più grande di Andrea è riuscire ad esprimere le sue emozioni e sensazioni attraverso la musica.

Nei rapporti interpersonali Andrea diffida molto delle persone che non gli fanno una bella impressione a prima vista.

Con le persone care invece dà ma pretende: lealtà, fiducia e sincerità.

Dalla scuola di Amici di Maria de Filippi si aspetta di ricevere una preparazione che sviluppi al massimo la sua sensibilità artistica e non solo in canto ma anche in ballo e in recitazione.

Andrea non ha avuto un portafortuna fino al giorno della sfida contro Fabio. Quel giorno un’amica, poco prima della diretta, le ha regalato una collana con un pendente, una nota musicale disegnata da lei. Gli ha portato fortuna e quindi pensa di non staccarsi più da quel regalo.

13/03- Andrea non supera l’esame di sbarramento.

Cosa fa oggi?

Dopo Amici Andrea, che già componeva le sue canzoni, ha continuato a dedicarsi alla musica. Ha partecipato a The Voice nel 2013 e cantato a Domenica In nel 2014.

È vocalist della band “The Fun Kit” e si occupa di organizzazione di eventi musicali con un’agenzia chiamata Città del Suono.

Fa parte della giuria della nuova edizione di All Together Now.

Giovanna Martini

Nella scuola di Amici: la scheda di Giovanna

Giovanna dai 5 ai 10 anni ha frequentato a Parigi un corso di recitazione ma poi, tornata in Italia, si è inserita in delle compagnie di teatro amatoriale.

Non ha più un sogno nel cassetto perché quello che aveva si è realizzato quando ha scoperto di essere una delle titolari della scuola di Amici. Realizzato questo sogno quello che le interessa adesso è riuscire a raggiungere in tutte le materie di studio un buon livello di professionalità. Ammette comunque che il ballo è la cosa che la preoccupa di più.

Di sé dice: “sono una ragazza generosa, mi affeziono facilmente e in amore e in amicizia do tutta me stessa ma se però noto delle ingiustizie o qualcuno mi tratta male non perdono e cancello totalmente le persone che hanno provocato un mio malessere. Amo stare in compagnia anche se non faccio a meno dei miei momenti di solitudine. Sono solare e diretta, odio l’ipocrisia, sono permalosa, orgogliosa e determinata. In amore mi piacciono molto la tenerezza e mi piace sia corteggiare che essere corteggiata”.

Un suo pregio è l’essere estroversa, un suo difetto la troppa bontà.

La foto di suo padre è una delle cose dalla quale Giovanna non si separerebbe mai, la deve avere sempre con se per guardarla di tanto in tanto in modo da sentirlo, per quello che è possibile, più vicino… Giovanna dice: “la sua presenza e la sua forza mi accompagnano sempre e se oggi sono così e gran parte merito suo e del suo esempio che resta indelebile nella mia mente”.

A tredici anni, per gioco, ha dato il suo primo bacio. Era estate e, come molti ragazzi di quell’età, giocavano al gioco della bottiglia. Un ragazzo che le piaceva doveva darle un bacio sulle labbra, lei era intimidita e molto agitata ma le è piaciuto e poi ci ha preso gusto al punto che, ogni volte che doveva scegliere lei tra bacio schiaffo e cortezza, lei sceglieva sempre il bacio sulle labbra con le speranza che uscisse di nuovo quel ragazzo.

Una cosa a cui tiene molto nella vita è essere felice e in sintonia con se stessa Giovanna a questo proposito pensa che tutta la nostra vita è basata su di una continua ricerca della felicità e dell’appagamento.

Attualmente non è fidanzata perché si è appena conclusa una storia durata tre anni.

Tra amore e la carriera senza dubbi preferisce la carriera perché pensa che ha un età per cui si può permettere di fare delle rinunce per affermarsi professionalmente magari a trent’anni sceglierà l’amore.

La sua più grande delusione è stata provocata da un’amicizia interrotta malamente.

Del mondo dello spettacolo non vorrebbe assomigliare a nessuno anche se ci confida che il suo modello di ispirazione è Anna Marchesini, la trova fantastica per il tipo di comicità, versatilità e capacità di cavalcare la scena. Da Amici si aspetta una formazione professionale completa e un trampolino di lancio per continuare a realizzare il suo sogno.

Adora gli animali in genere e soprattutto i cani, ne ha due a cui è molto legata.

30/11- Sfida di stampo cavalleresco, tra due spasimanti di Giovanna esterni alla scuola…; sembra che la capoclasse inizi a infrangere svariati cuori di maschietti, ed ora Michele e Luca sono qui per ottenere l’ambito privilegio di trascorrere una giornata nella scuola assieme alla loro amata…

15/02- Giovanna recita e canta ‘mi sono innamorata di te’, una sorpresa per tutti noi…, scopriamo una Giovanna cantante degna di rispetto…

13/03- Giovanna non supera l’esame di sbarramento.

Cosa fa oggi?

Dopo Amici, Giovanna ha condotto, nel 2004, il programma dedicato al teatro Quarta Parete su Mediolanum Channel.

Ha preso parte a diversi spettacoli teatralicome Come un angelo, di Renato Sannio, Riccardo III Cuor di Pompelmo di Roberto Antonelli, Masqueraid di Francesca De Sapio.

Tra il 2004 e il 2005 partecipa ad Amici Libri, condotto da Aldo Busi.

Recentemente, Giovanna è apparsa nel videoclip del remix di Push The Feeling On realizzato da Fabio Villanis, ex concorrente del programma nella stessa edizione.

È molto amica di Anna Dalton Piccirillo, che ha partecipato ad Amici durante la terza edizione.

Sara Donadelli

Nella scuola di Amici: la scheda di Sara

Sara studia danza moderna da tredici anni e ha cominciato solo l’anno scorso a prendere delle lezioni di danza classica, di questo Sara è pentita perché ha capito che la classica è la base di tutto infatti dice: “Forse in passato non mi sono resa conto di quanto potesse essere importante la tecnica, anche per me ballare era solo divertimento, adesso invece sto facendo di tutto per recuperare. Devi dire un grazie al mio insegnante di danza che oltre ad aver contribuito a farmi amare il ballo mi ha fatto avvicinare anche alla recitazione”.

La spontaneità è il pregio più vistoso che Sara si riconosce mentre il suo difetto più grande è la testardaggine, quando dice una cosa è difficile farle cambiare idea. In linea di massima comunque si sente una ragazza semplice e dolce. Il suo sogno ricorrente si è realizzato il 12/09/2002 quando è entrata a far parte della scuola di Amici; il suo sogno nel cassetto invece è quello di poterci rimanere il più a lungo possibile e, in quest’arco di tempo, poter migliorare in tutte le discipline.

Sara del suo primo bacio dice: “L’ unica cosa che ricordo con chiarezza è che avevo una paura tremenda…mi sentivo un pochino imbranata…e per prepararmi alla prima volta guardavo i film d’amore per apprendere la tecnica del bacio…Comunque non ho mai saputo se quel primo bacio l’ho dato bene o meno.”

In genere nella vita non rinuncerebbe mai all’amore delle persone che le vogliono bene ed è convinta che dare e ricevere amore sia la cosa più preziosa al mondo.

Sara è fidanzata da cinque anni e mezzo e quando parla del suo fidanzato gli occhi le si illuminano: “Nonostante è passato tanto tempo da quando sono fidanzata con Marco, il mio cuore batte sempre più forte per lui come se fosse il primo giorno. Sono molto fiera e felice del rapporto che abbiamo instaurato perché lui è una persona adorabile.’
Queste sono le parole di Sara per un suo grande rimpianto: ‘La mia più grande delusione è quella di non essermi mai impegnata a scuola, mia madre desiderava una figlia studiosa e acculturata ma non gli ho mai dato questa soddisfazione. Adesso se potessi, ritornerei indietro e farei di tutto per studiare e dare soddisfazioni a me e alla mia mamma; lei mi spronava a studiare e io proprio non ci pensavo…”

Un oggetto dal quale non si separerebbe mai è il braccialetto che le ha regalato la sua migliora amica con incisi i loro nomi, è il simbolo della loro amicizia.

Da grande vorrebbe assomigliare a Heather Parisi.

Il suo animale preferito è sempre stato il criceto, da piccola ne ha avuti tantissimi. Adesso gli piacciono molto anche i cani e i gatti.

5/10- Sara ultima in classifca dovrà studiare e sostenere l’esame in tutte le materie.

12/10- Sara chiude l’esame positivamente in tutte le materie, e resta nella scuola con i complimenti di tutti, la sua prova di hip-hop entusiasma Garrison che le da 8! Brava Sara.

26/10- Sara accetta la sfida di Daniela Persichino.

2/11- Sara vince la sfida e rimane nella scuola!

7/01- Sabato Sara dovrà affrontare la sua seconda sfida…

11/01- Sara lascia alle spalle tutte le indecisioni evidenziate durante le prove, fornendo una prova d’orgoglio, grinta e energia…e vince la sfida!

13/03- Sara non passa l’esame di sbarramento.

Cosa fa oggi?

Sara è una ballerina professionista: tra i suoi progetti ricordiamo nel 2005 la partecipazione al film “Passo a Due” come controfigura di Laura Chiatti nelle scene ballate, nel 2006 in teatro con lo spettacolo “C’E’ UN UOMO NUDO IN CASA” con Biagio Izzo e la regia di Claudio e Pino Insegno, nel 2007 Tour Teatrale con la compagnia di Kledi Kadiu e le coreografie di Veronica Peparini e nel 2007/2008 Internation Fitness sempre con la compagnia di Kledi Kadiu oltre ad aver girato il video per la canzone “Notti di mezza estate” della coppia Bennato-Alex Britti.

Oggi Sara insegna di Modern e Hip hop presso il Centro Danza Grosseto ACSD.

Sono iniziati i nostri corsi di Modern e Hip hop con l’insegnante Sara Donadelli. Prenota la tua lezione di prova!
Nel…

Pubblicato da Centro Danza Grosseto ACSD su Mercoledì 16 settembre 2020

 

Consuelo Varini

Nella scuola di Amici: la scheda di Consuelo

Consuelo ha cominciato a coltivare la sua passione per il canto già all’età di tredici anni ed è stata sempre seguita dalla sua cara insegnante Nicoletta Fiori. Alla danza e alla recitazione invece non si è mai avvicinata, lei stessa dice: “che figura! Spero che gli insegnanti facciano il miracolo”.

Consuelo descrive così il mio modo di essere: “Sono testarda in maniera impressionante, porto rancore verso le persone che mi feriscono ma fortunatamente sono state poche. In genere nei rapporti con le persone all’inizio sono un po’ chiusa e rischio di sembrare anche un po’ aggressiva. In realtà, passato il primo periodo, esce fuori la vera Consuelo, quella dolce e sensibile”.

Il suo pregio è la sincerità e l’essere sempre disponibile a parlare con gli amici di qualsiasi cosa e in qualsiasi momento.

Il suo più grande sogno è quello di costruirsi una famiglia bella, allegra, tranquilla e che duri per sempre.

Tra l’amore e la carriera, se si trovasse a scegliere, opterebbe senza esitazione per l’amore. È fidanzata da tre anni e convive da due con una persona che riesce a definire solo con dei superlativi del tipo, fantastico e meraviglioso. La persona più importante della sua vita è la sorellina Sabrina, sorellina per modo di dire perché a tredici anni ed è più alta di lei.

Assolutamente curiosi, per una ragazza, i suoi hobbies. Consuelo infatti adora giocare a bowling, a calcetto ed andare in moto.

Della scuola di Amici si aspetta di conoscere una nuova Consuelo, più sicura di se e soprattutto in grado di cantare, recitare e ballare nello stesso momento; spera di rimanere più tempo possibile nella scuola e soprattutto, se dovesse capitare di uscire con una sfida, vorrebbe uscire a testa alta avendo dato il meglio di sé.

Di porta fortuna ne ha due , un cornetto rosso gigante che le ha regalato sua nonna e un Pikachu regalatole dalla sorella. Del suo primo bacio non vuole neppure sentirne parlare, lo definisce osceno e da dimenticare…

Nella vita non rinuncerebbe mai alla coca cola e al suo sguardo; a questo proposito dice: “tramite il mio sguardo riesco a trasmettere tutti i miei pensieri, i miei sentimenti… insomma i miei occhi sono lo specchio della mia anima…”

Consuelo adora gli animali e soprattutto i cani e i gatti; ha un cane che si chiama Kirya e un gattone nero che si chiama Schizzo.

23/11- Consuelo vince la sfida contro Marcella, ed entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi.

15/02- Consuelo viene sfidata da Maria Bonaria.

22/02- Consuelo vince la sfida!

8/03- Consuelo non supera l’esame!

Cosa fa oggi?

Non sappiamo molto di Consuelo sulla sua carriera post-Amici, ma con certezza possiamo dire che ha un band di nome “Revenge” con cui si esibisce live.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 3 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Una risposta a “Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Seconda edizione)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *