Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Prima edizione)33 min di lettura —

Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Prima edizione) — 33 min di lettura —

Prima di diventare uno dei programmi di intrattenimento più longevi della TV, Amici (conosciuto inizialmente col nome di Saranno famosi) era niente più che un esperimento televisivo.

La prima edizione del talent show è andata in onda nel lontano 2001/2002, e allora Saranno Famosi era strutturato in modo molto diverso dall’Amici di oggi.

Lo abbiamo detto, in un primo momento tutto era in via sperimentale, e nessuno si era reso conto delle potenzialità del programma.

Prima di diventare lo show che conosciamo oggi, che cos’era Saranno Famosi e chi erano i suoi protagonisti?

La classe del 2001/2002

Quando Saranno Famosi è iniziato, nel settembre del 2001, condotto da Daniele Bossari, non era solo un programma televisivo, era una vera e propria scuola. Tanti aspiranti attori, ballerini, cantanti e presentatori erano stati selezionati per entrare nella scuola che si ispirava a quella del noto telefilm, Fame.

In un primo momento, la classe era divisa in titolari e riserve e prevedeva delle sfide interne: le riserve potevano sfidare i titolari e dimostrare di essere pronti a entrare nella scuola. Il meccanismo è cambiato quando sono state introdotte le sfide esterne. Via separazione tra titolari e riserve, benvenuti sfidanti esterni!

Così, hanno fatto il loro ingresso nella scuola alcuni tra i personaggi più amati della prima edizione di Amici, primo tra tutti Leonardo Fumarola!

Amici Saranno Famosi

Ricordiamo uno a uno i protagonisti della prima edizione del programma!

Dopo numerose e sofferte sfide (nessuno dimenticherà mai l’uscita di Daniela Romano e Mario Crocetta!), esami da ultimi in classifica e abbandoni improvvisi, i 23 ragazzi che componevano la classe della prima edizione di Amici hanno sostenuto gli esami di sbarramento per passare alla fase finale del programma, quella serale.

I 23 concorrenti

  • Dennis Fantina (cantante)
  • Marianna Scarci (ballerina)
  • Ermanno Rossi (ballerino)
  • Antonio Baldes (ballerino)
  • Andrea Cardillo (musicista)
  • Leonardo Fumarola (ballerino)
  • Valeria Monetti (attrice)
  • Claudia Mannoni (ballerina)
  • Antonella Loconsole (cantante)
  • Alessandro Vigilante (ballerino)
  • Maria Pia Pizzolla (cantante)
  • Monica Hill (cantante)
  • Renato Sannio (conduttore)
  • Paolo Idolo (prima cantante, poi attore)
  • Miriam Della Guardia (ballerina)
  • Gigi Garretta (conduttore televisivo)
  • Clementina Giacente (ballerina)
  • Michael Calandra (cantante)
  • Miriam Castorina (cantante)
  • Zita Fusco (conduttrice)
  • Gabriele Carbotti (cantante)
  • Fred Avitaia (conduttore)
  • PierPaolo Astolfi (conduttore)

 

Lo stop all’esame di sbarramento

Piepaolo Astolfi, Fred Avitaia, Gabriele Carbotti e Zita Fusco non hanno superato l’esame di sbarramento e non hanno avuto modo di partecipare al serale di Saranno Famosi.

I 19 partecipanti al serale

Marianna Scarci, Ermanno Rossi, Antonio Baldes, Leonardo Fumarola, Claudia Mannoni, Alessandro Vigilante, Miriam Della Guardia e Clementina Giacente, Dennis Fantina Andrea Cardillo Antonella Loconsole Maria Pia Pizzolla Monica Hill Michael Calandra Miriam Castorina Valeria Monetti Renato Sannio Paolo Idolo e Gianluigi Garretta sono i 19 finalisti della prima edizione di Amici, insieme hanno inciso un CD, sono diventati testimonial di TIM e hanno partecipato all’i-TIM tour del 2002.

La classe della prima edizione di Amici
I 19 concorrenti del serale di Saranno Famosi

Gli eliminati della prima puntata

Cinque ragazzi sono stati eliminati dalla classifica di gradimento durante la prima puntata serale, trasmessa il 19 marzo 2002 su Italia 1:

  • Miriam Della Guardia
  • Clementina Giacente
  • Michael Calandra
  • Miriam Castorina
  • Gianluigi Garretta

 

I 6 finalisti

I concorrenti rimasti, si sono sfidati l’uno contro l’altro puntata dopo puntata e solo sei sono giunti alla serata finale:

  • Dennis Fantina
  • Marianna Scarci
  • Ermanno Rossi
  • Antonio Baldes
  • Andrea Cardillo
  • Leonardo Fumarola

 

Amici – I Protagonisti

NB: Tutte le schede dei personaggi sono tratte dal sito ufficiale di Saranno Famosi, aggiornato al 2002.

La sezione “Cosa fa oggi?” è invece aggiornata al 2020.

Dennis Fantina

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Dennis

Ha fatto serate di musica dal vivo, in cui cantava e presentava.

Ha inciso un cd di cover di canzoni, che gira nella sua città.

È testardo, troppo sicuro di sé, ma anche modesto. Le sue principali doti sono la simpatia e la solarità.

Artisticamente vorrebbe somigliare a Fiorello perché è un personaggio completo. A lui si ispira nel modo di interagire con il pubblico.

In un gruppo di amici si sente un leader, è fidanzato con una ragazza che è felice della sua scelta artistica.

Recentemente è stato sfidato da tre cantanti; tutti e quattro hanno cantato “Una rosa blu” di Michele Zarrillo e Dennis ha superato brillantemente la prova.

Dennis vince la prima edizione di Saranno Famosi che lo porta alla ribalta e gli permette di conquistare un contratto di un anno con le reti Mediaset.

Cosa fa oggi?

Dennis non ha mai smesso di cantare. Subito dopo la vittoria a Saranno Famosi è stato Danny Zuko nel musical di Grease a teatro. Nonostante non abbia raggiunto la fama di altri colleghi formatisi ad Amici, Dennis ha continuato a percorrere la sua strada e recentemente ha partecipato a All Together Now.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Questa sera “All Together Now” puntata speciale (puntata speciale,quindi NON È UNA REPLICA)…ci sarò anche io!😊 Canale 5 ore 21:00

Un post condiviso da Dennis Fantina Official (@dennis_fantina) in data:

Marianna Scarci

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Marianna

Studia danza da dieci anni; ha vinto numerosi concorsi: nel 1997 premio miglior livello tecnico “Stars of tomorrow”; nel 1999 ha vinto il concorso E.N.D.A.S. DAY, con uno stage a Broadway; nel 1999 finalista al concorso “Non solo jazz”.

Si definisce aggressiva, ma è solo un modo per difendersi, è una ragazza solare , disponibile, allegra…ed anche un po’ svitata. Non riesce mai a stare ferma!

Si trova benissimo nella Scuola di Saranno Famosi e dice di non avere nostalgia del suo fidanzato.

Vorrebbe intraprendere la carriera di ballerina, meglio se in teatro. Considera questa esperienza televisiva molto costruttiva.

Marianna Scarci è l’unica finalista donna.

Cosa fa oggi?

Marianna Scarci, ballerina di Amici
Marianna Scarci durante la prima puntata di Amici 2

Il successo ottenuto grazie a Saranno Famosi ha fatto sì che Marianna partecipasse a Buona Domenica, divenisse protagonista del musical Lungomare e incidesse un singolo, dal titolo “Cioccolata“.

Oggi continua a ballare come maestra in una scuola di danza e ha anche seguito un corso per diventare make-up artist!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

💅💄@elisir_centro_estetico #makeup #chicnails #fridayevent #Mariannascarcimakeup #lipstick💄 #opinails

Un post condiviso da Marianna Scarci (@mariannascarci) in data:

Ermanno Rossi

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Ermanno

Ermanno Rossi ha partecipato a “Festa in Piazza” su Rai Uno, è entrato come ballerino nella scuola di Saranno Famosi vincendo la sfida con un altro ballerino esterno, Giuseppe Scatà. Ha deciso di fare il provino perché gli piaceva il programma è “perché ho visto che i ragazzi hanno potuto partecipare a Buona Domenica”.

Dalla scuola si aspetta di “sfruttare la mia base classica e di migliorare in altri stili”.

I suoi difetti sono la gelosia, l’essere ipercritico verso se stesso; le sue doti sono l’umiltà, la semplicità e la simpatia. Non si definisce timido ma un po’ pettegolo.

Dice che la sua prima esibizione di fronte ad un pubblico è andata bene perché “sono carismatico”, ed infatti in un gruppo di amici si sente un leader.

Vorrebbe assomigliare ai ballerini di Buona Domenica perché dimostrano di saper ballare, mentre detesta i ballerini che si fingono tali ma non lo sono. Tra carriere aed amore ora sceglierebbe la carriera, ha una ragazza ma ora sono in un momento di riflessione.

Ermanno Rossi è uno dei sei finalisti.

Cosa fa oggi?

Sempre timido e riservato, Ermanno ha fatto perdere quasi del tutto le proprie tracce. Dopo aver partecipato a Buona Domenica come ballerino, ha aperto una scuola di danza con la storia compagna.

Durante una recente diretta Instagram tra Marianna Scarci e Antonella Loconsole, le due hanno rivelato di essersi riuscite a rimettersi in contatto con lui dopo anni e anni perché… Ermanno non è presente su nessun social network!

Antonio Baldes

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Antonio

Il suo è un curriculum ricco di esperienze nel settore della danza. Oltre ad aver conseguito il diploma di istruttore di aerobica, fitness, hip- hop funk presso l’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) ha partecipato a diversi concorsi giungendo finalista nel ’98 al Funky Fan di Milano, terzo ai campionati nazionali AICS di Funk, e nel 2001 si classifica primo al campionato regionale di aerobica-step-funk dell’AICS .

Ha frequentato svariati corsi di aggiornamento tra New York e Los Angeles, è organizzatore di vari stage di hip-hop funk ed aerobica. Ha fatto un’esibizione di step su un’emittente locale ‘Tele Oggi’ Antonio Baldes nella scuola di Saranno Famosi è titolare di danza, anzi è uno dei ballerini più forti e temuti dagli sfidanti pur non avendo mai studiato danza.

Ha deciso infatti di partecipare a questa scuola per avere la possibilità di imparare questa disciplina, ma anche “per apparire in televisione e diventare così veramente famoso”.

Già prima della scuola era amico di Mario Crocetta con cui condivideva la stessa passione per la danza e di conseguenza ha molto “sofferto” la sfida che ha visto Mario uscire dalla scuola. Tra i suoi difetti si riconosce la testardaggine e non gli piace il suo naso; tra le sue doti la simpatia, la sincerità, l’atleticità. In un gruppo si sente leader ma solo se sono gli altri a deciderlo.

Del mondo dello spettacolo non ha simpatia per Paolo Limiti e Michele Cucuzza “perché fanno programmi per vecchi”. È fidanzato con una ragazza che lo lascia libero di fare le sue scelte senza nessun tipo di costrizione, ma tra amore e carriera sceglie la seconda.

Antonio Baldes è uno dei sei finalisti

Cosa fa oggi?

Anche Antonio ha fatto parte del corpo di ballo di Buona Domenica per alcuni anni dopo la partecipazione a Saranno Famosi. È stato testimonial di Freddy con Rossella Brescia e di Puerco Espin con Claudia Mannoni. Ha fatto parte del cast del musical Lungomare.

Oggi ha una scuola di danza, la V☆Style Dance School, e uno studio di pilates.

Andrea Cardillo

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Andrea

Frequenta l’ottavo anno di chitarra classica presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.

Attualmente per quanto riguarda la musica leggera è componente di un gruppo Pop/Rock come chitarrista elettrico e acustico con due demo all’attivo.

Svolge attività di chitarra – bar nei villaggi turistici.

Tra i suoi difetti annovera l’orgoglio, la timidezza, il troppo altruismo. Come doti si riconosce l’umiltà, la generosità, la socievolezza.

Tra amore e carriera sceglierebbe la carriera, il suo sogno è diventare musicista.

Nella scuola di Saranno Famosi ha molto legato con un altro musicista Gian Marco Careddu.

Andrea Cardillo è uno dei sei finalisti

Cosa fa oggi?

Il post Saranno Famosi è stato abbastanza fortunato anche per Andrea. Ha partecipato coi compagni agli spot della Tim, all’i-Tim Tour, a Buona Domenica e al musical Lungomare. Ha inciso il singolo Ma dai, divenuto il tormentone dell’estate del 2003.

Oggi ha una live band di nome Audiomagazine, di cui fa parte l’ex compagno nella scuola Kicco Careddu.

Andrea è anche uno dei giudici di All Together Now.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“Space Oddity” by David Bowie “…comincia il conto alla rovescia, accendi i motori… che Dio ti assista…” Magnifica canzone scritta da uno dei più grandi cantautori e artisti della storia il “Duca Bianco” ispirata dal film di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello Spazio” Per la mia Rubrica “Canzoni al Balcone” ho osato toccare un Mostro Sacro. Per me è sempre stato un extraterrestre, anche per voi? • • • • • #davidbowie #spaceoddity #ducabianco #davidbowiecover #instacoversong #coversongs #instagramsingers #coversinger #musikcover #singcover #ostia #coveritalia #iosuonoacasa #musicalive #acousticguitarcover #popcover #acousticguitarist #coveroftheday #instasing

Un post condiviso da Andrea Cardillo (@andreacardillo) in data:

Leonardo Fumarola

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Leonardo

Ha partecipato a vari concorsi di danza, tra cui uno che si è svolto al teatro “Norba” di Conversano, che prevedeva come primo premio una borsa di studio a New York, e dove per ben due volte è arrivato secondo.

L’ingresso nella scuola di Leonardo Fumarola è stato senz’altro il più sofferto e il più seguito dal pubblico che non ha lesinato opinioni sull’argomento. Infatti Leonardo ha sfidato Mario Crocetta un ballerino titolare della scuola e da questa sfida è uscito in un primo tempo sconfitto.

In seguito alle polemiche suscitate da questo risultato la sfida si è ripetuta dopo una sola settimana (rispetto al mese canonico) e questa volta Leonardo ne è uscito vincitore. Ha deciso di tentare la sfida perché “invidiavo da morire i titolari e un’occasione così non potevo certo lasciarmela sfuggire”.

Come difetti si riconosce la (poca) altezza, la non conoscenza dell’inglese, mentre come doti il saper ballare, il non arrendersi mai (lui lo annovera tra i difetti), “volare”.

I suoi genitori sono contenti di ciò che fa ma hanno paura di perderlo. Del mondo dello spettacolo vorrebbe assomigliare a Roberto Benigni “perché la mia vita è bella… grazie Dio!”

Si definisce non pettegolo e neanche timido, dice di non essere fidanzato e che tra amore e carriera sceglierebbe la seconda. La sua più grossa delusione è legata ad un concorso da cui è stato scartato perché non aveva l’età necessaria.

Leonardo Fumarola è uno dei sei finalisti.

Cosa fa oggi?

Dopo Buona Domenica e Lungomare, Leonardo ha partecipato a Italia’s Got Talent con il gruppo di ballo, “Origami”. Si è esibito durante la 67esima edizione del Festival di Sanremo e ha avuto modo di incontrare nuovamente Maria De Filippi.

Oggi è fondatore e direttore artistico di un’organizzazione brindisina di nome “Asd Fly Land”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#asdFlyLand #VillaCastelli #jump

Un post condiviso da asd Fly Land (@asdflyland) in data:

Valeria Monetti

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Valeria

Ha cominciato a recitare da quando aveva 13 anni seguendo corsi di teatro per ragazzi del laboratorio teatrale “Arte Tempra” di Cava dei Tirreni. Nello stesso teatro ha terminato il corso regolare di formazione teatrale con la qualifica di OTTIMO.

Con il gruppo Teatro-Studio Arte Tempra ha partecipato a parecchi spettacoli di diverso genere teatrale.
Studia canto e segue i corsi di danza classica e moderna al Professional Ballet.

Finalista alla V° edizione del concorso teatrale femminile ‘La parola e il gesto’ dove per due volte ha vinto il premio del pubblico.

Valeria ha deciso di partecipare alla scuola di Saranno Famosi per curiosità e per fare una nuova esperienza. Dalla scuola si aspetta di apprendere tecniche nuove e di ottenere “un trampolino di lancio”. Per lei diventare famoso vuol dire “leggere sulla propria carta d’identità alla voce professione: attrice”.

Si ritiene “ipersensibile”, ma anche orgogliosa, sicura, allegra. I suoi genitori la incitano, l’aiutano a realizzarsi artisticamente, sono il suo supporto emotivo ed economico.

Non vuol assomigliare a nessuno in particolare, ma le piacerebbe poter prendere il meglio da tutti; detesta chi non sa fare il proprio lavoro.

In un gruppo di amici si sente una della compagnia ma non si nasconde dietro gli altri.

E’ fidanzata con un ragazzo che la sostiene nella sua scelta tanto che l’accompagna ovunque, anzi durante una puntata di Saranno Famosi è apparso a sorpresa al suo fianco.

Cosa fa oggi?

Dopo l’esperienza di Saranno Famosi, Valeria ha continuato a recitare. Tra spot televisivi, partecipazioni a fiction come La Squadra e tanto teatro, Valeria ha fondato una sua compagnia teatrale che si chiama “AMO”.

Claudia Mannoni

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Claudia

È stata ospite di un programma di una televisione locale.

Ha partecipato al concorso di Miss Teenagers.

Ha fatto vari spettacoli di danza nella sua regione.

Ritiene che i suoi principali difetti siano la permalosità e la poca altezza, mentre i suoi pregi sono sicuramente l’essere “solare”, la testardaggine (?), l’amore per la danza.

I suoi genitori approvano la sua scelta di fare della danza una professione e l’aiutano a realizzare questo sogno.

Del mondo dello spettacolo ammira Lorella Cuccarini “perché artisticamente è completa”, mentre non ama Mike Bongiorno.

Tra l’amore e la carriera in questo momento sceglierebbe la seconda ed attualmente non è fidanzata. La sua più grande delusione è legata ad un amore.

Nella scuola di Saranno Famosi Claudia ha cominciato come riserva, ha poi vinto la sfida contro la ballerina titolare Dalila Timaco e ne ha preso il posto.

Claudia aveva un forte legame con le sue compagne, riserve come lei, ma appena è entrata nel gruppo dei titolari si è fatta subito benvolere per il carattere dolce e disponibile.

Il 7/5 ha perso la sfida con Marianna Scarci

Cosa fa oggi?

Dopo essere entrata nel corpo di ballo di Buona Domenica, Claudia è stata ospite fissa del Maurizio Costanzo Show ed è diventata testimonial delle marche d’abbigliamento Freddy e Puerco Espin con l’allora fidanzato Antonio Baldes.

Dopo il matrimonio e la nascita dei due figli, ha abbandonato il mondo dello spettacolo per dedicarsi alla famiglia e oggi lavora coi social network. Su Instagram promuove prodotti dimagranti e sieri di bellezza.

Antonella Loconsole

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Antonella

Ha partecipato alla trasmissione “Gran lady”, andata in onda su TeleNorba, al cui interno vi era un concorso musicale.

Antonella è entrata nella scuola di Saranno Famosi nel mese di novembre vincendo la sfida in canto contro Francesca Caselli.

I suoi tre principali difetti sono, a suo dire, l’ansia, la strafottenza, e la troppo sensibilità; mentre come doti elenca la simpatia, la determinazione, la lealtà.

I suoi genitori sono contenti della sua scelta di intraprendere la carriera artistica.

Del mondo dello spettacolo vorrebbe assomigliare a Madonna “perché non sbaglia un colpo”, mentre non le piace Laura Pausini, soprattutto per le sue canzoni.

La prima puntata serale della prima edizione di Amici
Alessandro, Antonella e Clementina durante la prima puntata serale di Saranno Famosi

Pensa di essere pettegola “nella norma”, di non essere timida, e in un gruppo di amici le capita spesso di sentirsi leader.

È fidanzata ed il suo ragazzo è d’accordo con la sua scelta artistica; lei però tra l’amore e la carriera sceglierebbe quest’ultima ‘perché è meglio non sentirsi poi frustrati’.

Il 30/4 ha perso la sfida contro Valeria.

Cosa fa oggi?

Subito dopo l’esperienza ad Amici, Antonella ha partecipato a Buona Domenica e al Maurizio Costanzo Show. Oggi continua a cantare soprattutto durante matrimoni e feste in piazza, e recentemente ha anche deciso di riprendere gli studi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Grazie @marinoranaentertainment e @back2tape ….questa è “Shallow” 🖤🖤🖤 Per il video intero link in bio

Un post condiviso da Antonella Loconsole ✨🌸🌈 (@antonellaloconsole) in data:

Alessandro Vigilante

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Alessandro

Ha frequentato alcuni Stages di danza contemporanea, jazz, e funky con ballerini professionisti (Liliana Panebianco, Daniel Tinazzi, King, Redha).

Ha ballato in vari spettacoli organizzati dalla sua scuola di danza tra cui “Cats”, “Pinocchio”, “Una giornata senza pioggia.” Come unico difetto si riconosce l’egocentrismo.

Le sue qualità sono la costanza, la vivacità, la creatività. Sua madre è un’insegnante, suo padre un geometra e lo hanno sempre appoggiato in ogni sua iniziativa. Vorrebbe assomigliare a un qualsiasi protagonista del musical “Cats”, mentre detesta chiunque sfrutti solo la propria immagine senza avere nulla di artistico da proporre. Tra la carriera e l’amore sceglie la prima, ed attualmente non è fidanzato. I suoi hobby sono legati al mondo del teatro.

Infatti ama le letture di testi teatrali, gli piacerebbe allestire spettacoli, e creare costumi di scena.

Il 23/4 ha perso la sfida contro Ermanno

Cosa fa oggi?

Durante un’ospitata al Maurizio Costanzo Show prima della finale del programma, Alessandro aveva rivelato la sua passione per la moda. Il sogno di diventare stilista è divenuto realtà.

Alessandro ha lavorato per le firme più prestigiose, da Dolce&Gabbana a Gucci. Oggi è capo designer per Aeffe, e ha disegnato la sua prima collezione, ATTO I.

Maria Pia Pizzolla

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Maria Pia

Ha fatto molti spettacoli live in diversi locali con un repertorio dance anni ’70 .

Ha un gruppo con cui suona musica rock. Lei suona anche il basso. È stata finalista del concorso “Voci Domani” nel 1998; finalista nel 1999 e 2000 dell’Accademia della canzone di Sanremo.
Ha partecipato a un laboratorio teatrale e di dizione.

Si definisce permalosa e caparbia, ma anche sincera. Nella scuola è allegra, solitaria, non si lamenta mai. Vorrebbe assomigliare alla cantante Skin (del gruppo degli Skunk Anansie) “perché è dolce, energica, aggressiva, insomma una vera DINAMITE!”

Detesta invece i protagonisti del Grande Fratello perché non hanno nessun talento e sono diventati famosi senza aver fatto la gavetta.

Il fidanzato si chiama Gianrico ed è chitarrista professionista e perciò non può che appoggiarla in questa scelta. Pia comunque tra l’amore e la carriera sceglie quest’ultima. Ha 4 fratelli: Nunzio(22) Elisa (19) Manuela (17) Francesca (14).

Il 16/4 Maria Pia ha perso la sfida contro Leonardo.

Cosa fa oggi?

Dopo Saranno Famosi ha partecipato al Festival di Sanremo 2003 con il brano Tre fragole, insieme al suo gruppo, i SuperZoo. La band ha all’attivo tre album, l’ultimo dei quali, Alla Luce, è uscito nel 2014.

Maria Pia insegna canto e continua a esibirsi sul palco ancora oggi!

Monica Hill

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Monica

Ha partecipato a vari concorsi canori, anche a livello nazionale, e si è esibita come cantante in una trasmissione televisiva locale. Ha fatto delle recite teatrali a livello nazionale.

Ha fatto parte di un gruppo musicale per circa un anno, e si esibisce spesso in serate di piano bar.

A suo giudizio i suoi tre principali difetti sono la testardaggine, l’impulsività, la gelosia. Le sue doti sono l’umiltà, la generosità, la dolcezza.

Del mondo dello spettacolo le piace Simona Ventura, per la sua esuberanza ed il suo carisma.

I suoi genitori sono d’accordo con la sua scelta ma la loro priorità resta il suo studio.

La sua più grande delusione è legata ad un amore. Attualmente non è fidanzata, e tra un amore e la carriera attualmente sceglierebbe la quest’ultima.

Il 9/4 Monica ha perso la sfida contro Dennis.

Cosa fa oggi?

Il dopo Saranno Famosi è stato particolarmente fortunato per Monica. Dopo la partecipazione a Buona Domenica e al musical Lungomare, Monica ha dedicato la sua vita alla musica. È infatti corista di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.

Continua a coltivare la forte amicizia nata con Valeria nella scuola di Saranno Famosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I pomeriggi belli. @valeria_monetti #amiche #vere#donne #relaxtime

Un post condiviso da Monica Hill (@monichill) in data:

Renato Sannio

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Renato

Ha fatto degli stages presso una tipografia e presso uno studio di pubblicità.

Ha lavorato per tre mesi in un caffè a Londra e per 4 mesi in un negozio di abbigliamento a Montecatini.

Ama il cinema, la fotografia e suonare il basso. Recita in una compagnia teatrale.

Ha deciso di partecipare a questa scuola per diventare famoso. I suoi genitori sono pienamente d’accordo con questa scelta. I suoi principali difetti sono la vanità, impulsività, irrazionalità; tra le sue doti elenca la spigliatezza, l’allegria, la simpatia.

In un gruppo di amici si sente leader, pensa di essere pettegolo, e nient’affatto timido.

Del mondo dello spettacolo ammira Massimo Coppola “per la sua particolarità, e per l’immagine di persona distaccata”, mentre detesta Enrico Papi perché secondo lui è un pagliaccio, di Maurizio Costanzo, invece, pensa che abbia “mentalità troppo chiusa”.

Tra carriera ed amore non sa scegliere, “dipende dal grande amore e dalla carriera”. La sua più grande delusione è “non essere stato scelto da un villaggio vacanze in Grecia perché avevo i capelli rasta”.

Per il suo spirito polemico Renato è stato scelto dai suoi compagni come loro rappresentante di classe.

Il 2 Aprile Renato ha perso la sfida per un soffio con Antonella, 49 a 51%

Cosa fa oggi?

Renato è oggi uno sceneggiatore di successo. Ha lavorato per Disney Channel, firmando le sceneggiature di Quelli dell’intervallo e Life Bites – Pillole di vita. Ha poi fatto parte del team creativo di Camera Café.

La sua carriera si è poi spostata al cinema: ha firmato la sua prima sceneggiatura nel 2016 col la pellicola Che vuoi che sia, per cui è stato candidato al Nastro d’argento come migliore soggetto. Nel 2018 ha ottenuta una seconda nomination per il film Io c’è.

Paolo Idolo

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Paolo

Non ha esperienze professionali nel settore dello spettacolo.

Si vede emotivo, pessimista, timido; mentre i suoi pregi sono l’allegria, l’onestà, la socievolezza.

Del mondo dello spettacolo detesta Marina Ripa di Meana, mentre del cinema ammira Brad Pitt per il suo carisma e la sua personalità, e nel provino che ha fatto per Saranno Famosi abbiamo potuto vedere anche che c’ è una certa assomiglianza fisica con l’attore.

I suoi genitori sono pienamente d’accordo con la sua scelta di muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Anche se la sua più grande delusione è lo scetticismo che il padre ha sempre nutrito nei suoi confronti.

Tra l’amore e la carriera sceglie sicuramente quest’ultima.

Ma nella scuola di Saranno Famosi nutre una vera e propria adorazione per Daniela Romano, ballerina.

26/03/02 Paolo ha perso la sfida contro Antonio Baldes.

Cosa fa oggi?

In una recente intervista con TVBlog, Paolo ha raccontato di aver avuto difficoltà a inserirsi nel mondo dello spettacolo dopo Amici e oggi, ancora, non demorde.

Vorrei partecipare al Grande Fratello Vip, ho visto in gara concorrenti molto meno vip di me. Mesi fa ho fatto il provino per il Gf normale e mi hanno riconosciuto. Mi faccio avanti, credo di avere le carte in regola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#historical #vintage #actor #mood #thinking

Un post condiviso da Paolo Idolo (@paoloidolo) in data:

Miriam Della Guardia

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Miriam

Nel 2001 lavora nel cortometraggio “La festa dei desideri”.

Nel 2000-2001 lavora presso la compagnia teatrale “Undici meno due” in “Dancing on cats” e “La piccola bottega degli orrori” Partecipa a vari concorsi di danza dove si classi.

Miriam è entrata nella scuola vincendo la sfida in danza con Erika Parisi.

Ha deciso di partecipare a questo casting “perché sembra fatto apposta per me” e da questa scuola si aspetta un perfezionamento, un completamento, ed “essere lanciata”.

I suoi principali difetti sono la furbizia, la testardaggine, l’irascibilità; si sente furba, testarda, simpatica, e non si sente timida.

I suoi genitori l’hanno sempre incoraggiata ad intraprendere la carriera artistica. Non vuole assomigliare a nessuno nel mondo dello spettacolo. In un gruppo di amici si sente “indispensabile per la compagnia”, non sa se considerarsi fidanzata, comunque cercherebbe di conciliare sempre tra amore e carriera.

Cosa fa oggi?

Miriam è una ballerina professionista oggi. Ha alle spalle una grande carriera nei più noti programmi di varietà delle reti Rai e Mediaset.

È stata, tra gli altri, nel corpo di ballo di Buona Domenica, Io canto, I migliori anni, Tale e quale e Si può fare. Ha preso parte al musical Victor Victoria. Dal 4 Dicembre 2019 è nella giuria di All Together Now condotto da Michelle Hunziker e Jax.

Gigi Garretta

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Gigi

Ha conseguito il Diploma di Attore e Regista presso lo Studio Internazionale dell’attore “Permis de conduire” (Teatro Agorà 80).

Ha frequentato diversi stages e seminari attinenti alla recitazione tra cui il Seminario Internazionale con Bruce Mayers, attore di Peter Brooke.

Ha fatto diverse esperienze come animatore turistico presso diversi villaggi e strutture alberghiere.

Ha recitato in vari spettacoli teatrali al Teatro dei Cocci e al Teatro Agorà di Roma, portando anche un suo pezzo: “Discorso fuori tempo massimo del candidato Garretta Gianluigi” (teatro Agorà – 2000).

Secondo Gigi il suo principale (e unico) difetto è la magrezza; mentre le sue qualità sono l’allegria, l’altruismo, e soprattutto l’altezza.

I suoi genitori inizialmente sono stati scettici di fronte alla sua scelta artistica, ma dopo lo hanno sempre appoggiato. Nel mondo dello spettacolo vorrebbe assomigliare ad Antonio Albanese “per la sua comicità unica”, ma detesta Rita Forte. A malincuore ha rinunciato ad un amore per dare la priorità alla carriera.

Cosa fa oggi?

Dopo la partecipazione ad Amici, Gigi ha fatto parte del cast di Buona Domenica. L’estate successiva ha presentato il Tim tour 2003, e in seguito è stato impegnato al cinema e in TV in progetti come Vacanze di Natale 2000, Amici ahrarara, The Box game e Detto fatto.

È anche speaker radiofonico per Radio KissKiss.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Grande felicità😍@gigi&ross @ciro_limatola1 @radiokisskiss

Un post condiviso da Gigi Garretta (@gigigarretta) in data:

Clementina Giacente

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Clementina

Clementina ha iniziato a studiare danza sin dalla tenera età di 4 anni, a 7 ha smesso per poi riprenderla a 12, fino a raggiungere il diploma due anni fa.

Seguendo SF in tv, Clementina ha pensato bene di lanciare la sfida a sua volta, e i risultati sembrano darle ragione.

Clementina si definisce apparentemente introversa ma in realtà è una ragazza aperta che fa amicizia con facilità; adora ballare, cantare, ascoltare musica; non ama perdere tempo ma anzi vivere la sua vita “al massimo”…; nelle persone non le piacciono la falsità e l’arroganza, e ne apprezza invece la simpatia e l’onestà.

Sulla sfide da lei sostenute racconta che alla prima era molto tesa ma che la seconda l’ha affrontata con più tranquillità; si dice dispiaciuta per aver eliminato Daniela ma che comunque fa parte delle regole del gioco, magari poi potrebbe capitare a lei…anche se spera di no!

La casa di Clementina è molto vissuta, ci vivono: lei, la mamma, il papà, le nonne, il fratello, la sorella e… due cani; il suo sogno nel cassetto? Ballare in un video con Madonna…

Cosa fa oggi?

Come Miriam, anche Clementina è una ballerina professionista. Ha lavorato per Rai e Mediaset in programmi quali I Raccomandati, La Corrida, Buona Domenica, C’è posta per te, The Voice e I Migliori Anni.

Collabora con varie scuole di danza della Campania e del Lazio tenendo lezioni e stage di danza modern.

Dal 2015 è stabilmente inserita nel corpo docente del Teatro Nuovo Academy di Enrico Brignano.

Dal 2017 a oggi insegnante di Modern e danza Classica all’accademia di danza La Fenice.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I miss so much NY 🤍

Un post condiviso da Clementina Giacente (@clementina.gia) in data:

Michael Calandra

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di

Ha partecipato ad “Amici”, “Orgoglio coatto”; al cinema ha lavorato in “La vita un’altra volta”, “Un bugiardo in Paradiso”, “Semiautomatico”, “Il segreto del giaguaro”

Avrebbe dovuto frequentare L’università della musica a Roma e diventare un fonico che lavora negli studi di registrazione. Con il suo gruppo rap ha prodotto un demo musicale. Non è fidanzato e adora la pace, la sincerità, la semplicità; si definisce sincero, estroverso e irascibile e di pura fede giallorosa; canta il rap, l’hip-hop e sa suonare le percussioni; non ama le persone complicate perché ci vuole troppo tempo per conoscerle. Sogna di fare un grande concerto in Africa, con artisti africani che diano lustro alla sua terra.

Tra le sue “follie” ricorda quella volta che rubò un cd in un Virgin Store di Parigi… e fu beccato! Da bambino era sospeso almeno una volta all’anno da scuola…era uno dei cosiddetti “ bambini cattivi”. Non gli piacerebbe lasciare la scuola per gli ottimi rapporti che ha con gli altri studenti.

Cosa fa oggi?

Tra tutti i protagonisti di Saranno Famosi, Michael è l’unico di cui si sono perse le tracce.

Miriam Castorina

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Miriam

Ha fatto la comparsa in “Le ali della vita”.

Ha partecipato a “Cantiamo la vita” edizione 1999, di cui ha vinto il concorso in coppia un altro ragazzo.

Brevi apparizioni su “Fuego” e “Verissimo” nel 1998.

Nella scuola di “Saranno Famosi” Miriam è l’ultima arrivata (è entrata il 9 febbraio).

Ha deciso di partecipare al provino perché le piaceva la scuola e voleva farne parte e perché si aspetta di ottenere una preparazione completa.

Il suo percorso artistico è stato singolare: ha iniziato nella ginnastica artistica agonistica per poi passare al teatro ed infine al canto. I suoi tre principali difetti sono la testardaggine, l’impulsività, e l’essere sfuggente; le sue principali doti sono la pazienza, il sapere ascoltare, e l’amore per tutto ciò che fa.

Nel mondo dello spettacolo non ha un particolare modello, vorrebbe imparare un po’ da tutti.

In un gruppo di amici si sente un elemento trainante.

Dice di avere uno “pseudo-ragazzo” che era più emozionato di lei quando è entrata nella scuola.

La sua più grande delusione è legata al tradimento della sua più cara amica.

Cosa fa oggi?

Dopo aver inciso il singolo “Cuore di bambino“, Miriam si è allontanata dal mondo dello spettacolo ed è oggi ricercatrice nel dipartimento di Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale dell’Università di Firenze.

Zita Fusco

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Zita

Ha recitato ne “I predatori” di Strimberg e nella pochade francese “Le pillole d’Ercole”.

Ha presentato una rassegna di lettura di poesie presso il Teatro Miela di Trieste.

Ha deciso di frequentare questa scuola “per potermi inserire nel mio sogno ad occhi aperti”.

Pensa di essere troppo chiaccherona e non riesce a stare ferma; tra le sue doti ci sono la creatività, la sincerità, l’essere espansiva. Sulla sua scelta di intraprendere la carriera artistica i suoi genitori non si esprimono.

Del mondo dello spettacolo vorrebbe assomigliare “alla Marchesini perché è divertente oppure alle attrici hollywoodiane anni ’50…erano così donne!”

Tra l’amore e la carriera non vuole scegliere semmai cercare di conciliarle entrambe.

È fidanzata con un ragazzo che fa il musicista e che quindi condivide la sua passione per il mondo dello spettacolo ma che comunque ha paura di perderla.

Non si sente timida, né pettegola, ed in un gruppo di vecchi amici si sente un po’ leader.

La sua delusione è legata al non aver potuto studiare teatro seriamente quando avrebbe potuto tentare.

Nella scuola Zita è la degna spalla (suo malgrado) di Gigi Garretta, con cui ha dato vita a simpatici siparietti sia nella scuola che durante la trasmissione.

Cosa fa oggi?

Ironicamente, pur non essendo arrivata alla fase serale del programma, Zita ha ottenuto grande successo oggi. È un’attrice di cinema e teatro e conduce un programma per bambini dal titolo “Gaia e il suo riciclo creativo“.

Gabriele Carbotti

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Gabriele

Vive a Roma con genitori e nonni, non è fidanzato.

Ha partecipato per tre anni alla trasmissione “Amici” come pubblico perché gli piace dire quello che pensa.

Era stato selezionato per entrare nella scuola di Saranno Famosi, ma è stato escluso perché non era maggiorenne.
Ha provato un sincero dispiacere nell’aver sconfitto Francesco Giannini, tanto è vero che non riesce a vedere la replica della sfida.

Ha partecipato a diversi spettacoli teatrali ed ha vinto due premi come miglior attore protagonista nell’ambito della rassegna “ Attori e tecnica a scuola” a cura dell’Associazione culturale Marte 2010, ha partecipato a numerose serate come cantante. Ama la sincerità e la schiettezza, non sopporta la maleducazione e le persone “montate”.

Nella scuola ha molto legato con Leonardo, Marianna, Dennis, Pierpaolo e Zita.

I suoi idoli sono: Mel Gibson, Nicolas Cage, Robert De Niro, Al Pacino e Dustin Hoffman, non sopporta Enrico Papi.
Purtroppo non ha superato l’ esame finale, e della scuola ha un bel ricordo ma l’amaro in bocca per non aver partecipato alla terza fase del programma.

Cosa fa oggi?

Gabriele ha realizzato il suo sogno: fa parte del mondo dello spettacolo in qualità di attore, sceneggiatore, conduttore televisivo e speaker radiofonico.

Fred Avitaia

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Fred

Esperienze come animatore turistico in diversi villaggi turistici. Alfredo Raffaele Avitaia, detto Fred, ha deciso di partecipare a questa scuola “per cercare le differenze tra la televisione e quel che può essere lavorare in teatro… e poi c’è sempre da imparare da tutto e da tutti”.

Fred spera di riuscire a perfezionarsi professionalmente e ad apprendere ciò che ancora gli manca.

I suoi genitori, nel momento in cui ha lasciato l’università per la carriera di animatore, non erano entusiasti, ma dopo aver visto la sua riuscita lavorativa e la sua realizzazione personale sono contenti.

I suoi principali difetti sono la testardaggine, la vanità, l’essere impiccione; dice di essere divertente, socievole, ambizioso. Nel mondo dello spettacolo vorrebbe assomigliare a Massimo Troisi, “un uomo dalle immense capacità comiche che al vertice della sua carriera artistica ha sempre conservato grande umiltà così da farsi amare dal pubblico che lo porta ancora nel cuore”.

Detesta invece Gigi Marzullo “che è un uomo di grande cultura ma che potrebbe sfruttarla meglio”.

In un gruppo di amici si sente un leader, o meglio un trascinatore. Non è timido, né pettegolo, non è fidanzato e tra carriera ed amore sceglierebbe la prima.

La sua più grande delusione è stata perdere un’amica.

Cosa fa oggi?

Fred è diventato un interior designer ed è co-fondatore dello studio Tricot.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Pink selfie

Un post condiviso da fred avitaia (@fred_avitaia) in data:

Pierpaolo Astolfi

Nella scuola di Saranno Famosi: la scheda di Pierpaolo

Impiegato come commesso presso “Caramellamania” nel centro commerciale “Iper” e presso un negozio d’abbigliamento.

Aiuto P.R presso la discoteca “La Fabbrica”.

Pierpaolo ha deciso di partecipare a questa scuola per realizzare il suo sogno piu’ grande: lavorare in televisione.

È tra i ragazzi più belli della scuola.

Si ritiene troppo responsabile, egoista (a volte), ansioso; tra le sue doti elenca la determinazione, la capacità di adattamento, la socievolezza. Non vuole assomigliare a nessuno nel mondo dello spettacolo “perché c’è sempre da imparare dagli altri ma non bisogna mai cercare di essere qualcun altro”.

Dice di non essere fidanzato (‘purtroppo’), di essere, a volte, pettegolo, e che tra carriera ed amore in questo momento sceglierebbe la prima.

Cosa fa oggi?

Dopo aver preso parte a svariate televendite per Mediashopping, insieme all’insegnante di fitness Jill Cooper, è tornato sui banchi di scuola e ha conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sweet dreams after visiting the Vet: nausea caused by teething 🦷 #frenchie #frenchbulldog #michelle #safe #dog #pet #doglover #love

Un post condiviso da pier (@pierpast) in data:

Oggi fa parte della redazione di Vivi La Vita, società di comunicazione che si occupa di casting & pubblico TV.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 4.4 / 5. Voti totali: 5

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

3 Risposte a “Che fine hanno fatto i ragazzi di Amici (Prima edizione)33 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *