10 attori che sono anche dei bravi cantanti8 min di lettura —

10 attori che sono anche dei bravi cantanti — 8 min di lettura —

Non solo attori ma anche cantanti: dagli incredibili performer come Jonathan Groff e Skylar Astin agli italianissimi Matteo Paolillo e Matteo Branciamore, ecco dieci attori che sanno anche cantare bene!

10 attori che sono anche dei cantanti

1. Ben Barnes

Ben Barnes è una delle personalità più poliedriche di Hollywood. Oltre ad aver portato sullo schermo alcuni tra i personaggi più amati della letteratura per ragazzi, dal Principe Caspian nella saga cinematografica de Le Cronache di Narnia al Generale Kirigan in Tenebre e Ossa, ci ha anche incantato col talento nella musica e nel canto.

L’attore britannico ha coltivato le sue doti canore fin dall’adolescenza, perfezionandosi presso il National Youth Music Theatre e diventando il cantante della boy band Hyrise, tra i candidati a partecipare all’Eurovision nel 2004 con la canzone Leading Me On.

Dal 2008 al 2021 ha pubblicato numerosi album, e oggi porta la sua musica sul palco attraverso tour in cui canta e suona perfettamente il pianoforte (fatevi un giro sul suo account Instagram per non perdervi nulla della sua musica!)

2. Jensen Ackles

Lo conosciamo principalmente come il cacciatore di demoni Dean Winchester in Supernatural (e più recentemente come Soldatino in The Boys), ma oltre che alla recitazione Jensen Ackles si diletta da qualche anno anche nella musica.

Nella serie dedicata alle avventure on the road dei fratelli Winchester sentiamo Dean canticchiare in diverse occasioni, col costante scherzo che non sia vocalmente così dotato, ma la prima reale esibizione canora del personaggio in Supernatural avviene nel settimo episodio della quindicesima stagione intitolato Ultima chiamata, insieme a Leo Webb (Christian Kane, amico di lunga data di Jensen nonché attore e cantante country a sua volta).

Fin dal pilot, viene ribadita la grande passione di Dean per la musica, soprattutto quella degli anni Settanta che gli ricorda suo padre.

Passione che il personaggio condivide con l’attore che gli presta il volto.

Jensen Ackles, infatti, canta in una rock band con il cantante e autore Steve Carlson: i Radio Company, con all’attivo due album, Vol. 1 e Vol. 2.

Tra le canzoni del gruppo, spicca Watching over me, il cui testo è chiaramente ispirato ai personaggi di Dean Winchester e dell’angelo Castiel, e al loro rapporto d’amore platonico. Nella canzone, così come in Supernatural, Castel veglia su Dean tentando di proteggerlo da ogni minaccia demoniaca.

3. Tom Felton

Tom Felton è noto principalmente per aver dato vita sul grande schermo al rivale di Harry Potter, il maghetto Serpeverde Draco Malfoy, nella saga cinematografica ispirata ai romanzi di J.K. Rowling.

Parallelamente alla carriera da attore, Tom ne ha iniziato una da cantante pubblicando sei EP e quattro singoli dal 2008 fino a oggi, le cui canzoni vengono spesso accennate nelle numerose dirette di Felton su Instagram.

Ai fan di Harry Potter e della Dramione non è certamente sfuggito un verso della canzone PoRceLAin GuN: “Well, please stop calling me a chicken when I’m clearly a duck. Quack, quack!“.

Per chiunque abbia letto l’autobiografia di Tom e il capitolo che dedica all’amicizia con Emma Watson, il riferimento è palese. Ecco le parole che Emma ha rivolto a Tom che sono riportate nel libro:

Mi ha detto: ho sempre saputo di essere un’anatra, ma ho passato tutta la vita a sentirmi dire che ero una gallina. Ogni volta che provo a dire ‘quack’ il mondo mi dice che devo dire ‘cluck’. Ho persino iniziato a credere di essere una gallina e non un’anatra. Poi abbiamo iniziato a frequentarci e ho trovato qualcun altro che starnazzava. E allora ho pensato: Al diavolo, sono davvero un’anatra!

4. Matteo Paolillo

Matteo Paolillo non è solo uno degli attori più amati di Mare Fuori, ma anche l’autore della maggior parte delle canzoni della serie.

Dalla sigla alle canzoni dedicate a Edo, i brani scritti da Matteo per e su Mare Fuori hanno un comune denominatore: l’attore ha usato la musica per scavare nella psicologia del personaggio (molto più di quanto abbia fatto la sceneggiatura), per dargli un background e per tenere viva la speranza che questo mare fuori alla fine ci sia anche per lui.

Con le sue canzoni, Matteo ha scritto una versione di Edoardo parallela a quella della serie, ha sentito l’esigenza di dargli un lieto fine, di comprendere il suo dolore prima di colpevolizzarlo per i suoi sbagli, di vedere in lui quella sensibilità solo accennata nella serie, di portare in primo piano il conflitto tra il poeta e il ragazzo assetato di potere: “La cultura ti può salvare la vita come la poesia può salvare la vita di Edoardo. Il problema è che vive in un contesto in cui se la cultura, l’arte, la poesia potrebbero salvarlo, in realtà questa cosa non avviene”.

5. Jonathan Groff

Ci siamo innamorati tutti della sua voce quando abbiamo sentito la sua indimenticabile cover di Bohemian Rhapsody nel finale della prima stagione di Glee, ma sarebbe riduttivo parlare di Jonathan Groff solo facendo riferimento alla sua breve partecipazione alla serie musical di Ryan Murphy.

L’attore e cantante calca i palchi di Broadway fin dal 2005: da allora continua a partecipare a numerosissime produzioni teatrali ottenendo numerose candidature e riconoscimenti mentre continua in parallelo anche la carriera al Cinema e in TV.

Quello di Jonathan è un talento a trecentosessanta gradi, che non smetteremo mai di lodare.

6. Sam Palladio

Non ringrazieremo mai abbastanza Nashville per averci fatto conoscere la voce incredibile di Sam Palladio, che nella serie ha il ruolo del cantante in cerca di fortuna Gunnar Scott.

Le canzoni che interpreta (tra cui gli apprezzatissimi duetti con Scarlett/Clare Bowen) sono contenute in una miriade di compilation che includono l’intera colonna sonora della serie.

Ancora oggi Sam e altri attori e cantanti di Nashville si esibiscono live portando sul palco i brani dei loro personaggi.

7. Matteo Branciamore

Pentole e bicchieri sono lì da ieri. Esco a far la spesa poi ti aiuto volentieri.

Impossibile togliersi dalla testa i versi della sigla de I Cesaroni, che vivono da quasi vent’anni nella nostra memoria di telespettatori.

Adesso che ci siete voi è cantata da Matteo Branciamore (voce dietro la maggior parte delle canzoni della colonna sonora della serie), che nell’indimenticabile fiction interpretata il giovane sognatore Marco Cesaroni.

Attore e personaggio si sovrappongono nella prima stagione, in cui Marco sogna di diventare cantautore proponendo a numerose case discografiche i suoi brani. Nonostante i primi tentativi siano fallimentari, grazie al supporto di Eva che gli dà una mano e lo sprona a non arrendersi, Marco riesce a superare la delusione e a ripartire con ancora maggior entusiasmo! 

8. Skylar Astin

Il talento di Skylar Astin nel canto non può di certo passare inosservato. Tra teatro, cinema e TV, l’attore e cantante ha partecipato a diversi progetti che hanno messo in mostra le sue doti canore.

A Broadway ha debuttato giovanissimo col ruolo di George nel musical vincitore di un Tony Award Spring Awakening, mentre sul piccolo schermo ha dato vita al simpatico personaggio di Max Richman ne Lo straordinario mondo di Zoey, in cui lo vediamo ballare e cantare in ogni episodio grazie al dono della protagonista che, a seguito di una risonanza magnetica, riesce ad ascoltare i sentimenti di chi le sta attorno attraverso le note dei più famosi successi discografici del passato e del presente.

9. James Marsters

In Buffy l’ammazzavampiri ci ha rubato il cuore col ruolo di Spike, il vampiro romantico che si innamora della bella cacciatrice protagonista.

James Marsters ha la capacità di catalizzare l’attenzione in molti modi, non solo con la recitazione e il fascino, ma anche col talento nel canto, di cui abbiamo avuto un assaggio sul piccolo schermo nell’episodio di Buffy intitolato La vita è un musical, quando un incantesimo costringe tutti gli abitanti di Sunnydale a dire la verità cantando.

Con Rest in peace, Spike esprime i suoi sentimenti per Buffy, ma anche la frustrazione nel non poterla avere.

Nella realtà il suo interprete ha avviato da decenni una carriera nel mondo della musica: dal 2004 fino a oggi, James canta e suona la chitarra con la sua rock band, i Ghost of the Robots.

10. Peter Lanzani

Per quattro anni Peter Lanzani è stato il volto di Thiago Bedoya Agüero, leader e protagonista principale di Casi Àngeles.

Nella telenovela argentina di Cris Morena, Thiago dà vita a un gruppo musicale insieme a Cielo, Mar, Tacho, Rama e Jazmin, che diventano i Teen Angels, le cui canzoni, da Bravo por la tierra a Salvar la paz, portano un importante messaggio di pace e fratellanza.

Analogamente a ciò che accade nella serie, anche nella realtà Peter, Mariana Espósito, Nicolás Riera, Gastón Dalmau e China Suàrez (sostituita in seguito da Rocío Igarzábal) formano un gruppo omonimo riscuotendo con le canzoni della serie e altre inedite un grande successo soprattutto in America latina e Israele.

La band (che ha all’attivo dieci album) resiste unita fino al 2012, anno in cui si scioglie per permettere a ognuno dei suoi membri di prendere strade diverse.

Se Lali e Rochi hanno proseguito con la carriera da pop star, Peter ha abbandonato la strada del canto ed è invece diventato uno dei giovani attori più apprezzati e popolari dell’Argentina.

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

5 attrici che sono anche delle ottime cantanti

10 cantattrici che hanno partecipato a serie TV musical

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *