Euphoria 3 rimandata a tempo indeterminato o cancellata?4 min di lettura —

Euphoria 3 rimandata a tempo indeterminato o cancellata? — 4 min di lettura —

Brutte notizie per i fan di Euphoria: l’attesissima terza stagione della serie con protagonista la beniamina del pubblico Zendaya è stata rimandata a tempo indeterminato.

Dopo le voci di corridoio sulla cancellazione della serie, è arrivato il comunicato ufficiale di HBO che ha chiarito la situazione.

HBO e Sam Levinson sono ancora incaricati di completare una terza stagione in via eccezionale. Nel frattempo, lasciamo libero il cast di coltivare altre opportunità.

Il teen drama dark di Sam Levinson avrebbe dovuto entrare in produzione di qui a breve, ma i piani sono evidentemente cambiati per dare dunque l’opportunità al regista e sceneggiatore di lavorare sui copioni ancora in fase di sviluppo, e al lanciatissimo cast di concentrarsi sugli altri progetti in cantiere.

In un’intervista con la rivista Elle di settembre 2023, Levinson aveva parlato della terza stagione di Euphoria come una sorta di film noir, in cui il personaggio di Rue Bennett avrebbe scoperto cosa significa essere una brava persona con determinati principi morali in un mondo sporco e corrotto.

Se e quando i nuovi episodi di Euphoria vedranno la luce non possiamo saperlo con certezza, ma torniamo indietro nel tempo e ripercorriamo tutte le fasi e i problemi a cui la produzione della terza stagione è andata incontro.

Euphoria 3 cancellata? Tutte le controversie sulla produzione della stagione

Ricordiamo che la stagione 2 è terminata nel febbraio del 2022, ormai più di due anni fa. Rue era finalmente riuscita a rimanere sobria; l’amicizia tra Maddy e Cassie era arrivata al capolinea dopo che la prima aveva scoperto del tradimento dell’altra con Nate; Jules aveva ricevuto una copia del sex tape che la vedeva in atteggiamenti intimi con Cal; Fez era finito in prigione per spaccio mentre il suo fratellino era stato ucciso dalla polizia.

Che il set non fosse un ambiente facile per gli attori era stato ipotizzato dagli attentissimi fan che avevano trovato indegno il trattamento che Levinson aveva riservato al personaggio di Kat (e all’attrice Barbie Ferreira).

I sospetti degli spettatori hanno trovato riscontro nella decisione dell’attrice di tirarsi fuori dal progetto temendo che il suo personaggio potesse ridursi allo stereotipo della migliore amica in sovrappeso della protagonista.

Alle parole amare di Barbie sono succedute quelle di Dominic Fike, interprete di Elliot nella seconda stagione di Euphoria, che ha ammesso con molto coraggio che dare il volto a un personaggio tossicodipendente non ha giovato alla sua sobrietà.

I problemi sul set erano tanti, e le numerose polemiche nei confronti di Sam Levinson e della serie non hanno certamente giovato al suo lavoro. Tra le critiche negative alla seconda stagione (con una sceneggiatura molto debole), le accuse per aver inserito fin troppe scene di nudo femminile e oggettificato le attrici protagoniste (in particolare Sidney Sweeney) e il flop di Levinson con The Idol (a sua volta è andato incontro a ulteriori polemiche), la produzione di Euphoria non ha certamente avuto vita facile.

E se aggiungiamo a ciò la prematura morte di Angus Cloud (scomparso a luglio 2023 a soli 25 anni a seguito di un’overdose), lo sciopero di attori e sceneggiatori che ha messo in pausa Hollywood per mesi, e gli impegni di un cast sempre più apprezzato e richiesto, non sembra poi così difficile comprendere la decisione di HBO di rimandare Euphoria a tempo indeterminato.

Giusto la scorsa settimana, a Sweeney è stato chiesto cosa sapesse sulle riprese della terza stagione. L’attrice ha temporeggiato bevendo un sorso d’acqua, prima di dire al moderatore: “Onestamente, [parlare di Euphoria è] spaventoso quanto parlare della Marvel. Ho detto una cosa ed è diventata virale“.

Quando le è stato chiesto se avesse avuto modo di visionare i copioni della terza stagione, ha risposto con un vago: “Forse. Non lo so“.

Sidney si riferiva a un’altra intervista rilasciata all’inizio di questo mese, quando aveva lasciato intendere che avrebbe iniziato presto le riprese, dicendo a MTV: “Adesso mi dedicherò a Euphoria”.

I commenti di Sweeney sono arrivati poco dopo che la sua co-star Nika King, che interpreta la madre di Zendaya sullo schermo, è finita in tendenza grazie a una clip di stand-up comedy in cui parlava del lungo intervallo tra seconda e terza stagione. “La terza stagione uscirà – non lo so, c***o. Non chiedetemelo, non lo so […] Stronza, ho bisogno della terza stagione! Non pago l’affitto da sei mesi”, ha detto durante un’esibizione all’Hollywood Improv all’inizio di quest’anno.

In seguito, in una dichiarazione rilasciata a The Hollywood Reporter, ha chiarito che non era del tutto seria:

Il mio riferimento a Euphoria durante il mio tour di stand-up era una battuta leggera. La maggior parte delle persone mi ha visto interpretare personaggi seri sullo schermo, ma le mie radici sono nella commedia. Ho alcuni progetti cinematografici in uscita quest’anno che mi entusiasmano. È una fortuna avere una carriera sia nel dramma che nella commedia.

Mettendo ora da parte i commenti più o meno seri del cast, sappiamo che il capo della HBO, Casey Bloys, aveva rivelato lo scorso novembre che Euphoria era una delle serie della HBO che erano state rinviate al 2025 a causa del duplice sciopero di Hollywood. Ma adesso ci chiediamo quanto tempo ancora dovremo aspettare per rivedere Jules, Cassie e Nate? E soprattutto è possibile che queste dichiarazioni da parte di HBO siano solo un modo per allontanare l’inevitabile: la cancellazione della terza stagione?

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Euphoria 2: una parata di lustrini senza sostanza

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *