Doctor Who: la spiegazione del finale di The Giggle5 min di lettura —

Doctor Who: la spiegazione del finale di The Giggle — 5 min di lettura —

L’ultimo episodio del trittico dei sessant’anni di Doctor Who ha visto il quattordicesimo Dottore e Donna Noble alle prese col Giocattolaio, nemico storico del protagonista fin dai tempi della serie classica.

La loro battaglia ha rivelato colpi di scena inaspettati, ma soprattutto ci ha portato verso la nuova incarnazione del Dottore, la quindicesima, quella col volto di Ncuti Gatwa… Solo che si è trattato di una rigenerazione tutt’altro che usuale. Per questo motivo, è il caso di fare chiarezza e scoprire com’è andata esattamente!

La spiegazione della bi-generazione in Doctor Who, The Giggle

The Giggle ha appena cambiato completamente la mitologia su cui poggia Doctor Who con l’introduzione della bi-generazione, un concetto del tutto nuovo per la serie sci-fi più amata e longeva di sempre.

Sul finire dell’episodio, il Giocattolaio sfida il Dottore nella terza partita di una sfida che i due stanno disputando da millenni, ma mentre stanno giocando, il pericoloso nemico decide di punto in bianco di volersi fronteggiare con un nuovo volto del Dottore, per questo colpisce il Signore del Tempo con il raggio galvanico di cui ha preso il controllo, avviando nel protagonista il processo di rigenerazione.

Donna e Melanie Bush (compagna del Dottore nella serie classica) decidono di non lasciare solo il quattordicesimo nel momento della “morte”, così gli si avvicinano e gli porgono le mani. A quel punto il Dottore sembra pronto a cambiare ripetendo la sua espressione preferita, “allons-y”, tuttavia il processo si interrompe e il Dottore resta ancora col volto di David Tennant. “Questa volta è diverso” afferma confuso, e poi chiede a Donna e Melanie di “tirare” il suo corpo da una parte e dall’altra e così facendo tira letteralmente fuori da sé Ncuti Gatwa. Ci sono così due Dottori nello stesso momento, il quattordicesimo di Tennant e il quindicesimo di Gatwa.

Entrambi sono inizialmente perplessi, ma presto si rendono conto di essersi bi-generati, cosa che, come ci viene detto, in precedenza era considerata solo una leggenda.

Ciò significa che ora abbiamo due Dottori, ognuno con gli stessi ricordi e le stesse abilità, ma in grado di coesistere nello stesso mondo, conducendo vite separate e con ben due TARDIS! il Quindicesimo di Gatwa ci ricorda che, dopo aver vinto il gioco del Giocattolaio, il Dottore deve ancora riscuotere il suo premio. E così colpisce il TARDIS con un martello da fiera facendolo duplicare. Il Dottore di Tennant ha ora il suo, così come quello di Gatwa, che ha anche un Juke-box incorporato!

Cosa succede al Dottore di David Tennant in The Giggle

Dopo aver bandito il Giocattolaio, il Dottore di David Tennant ammette di essere perplesso su come saranno le cose ora che ci sono due sé. Grazie alle parole del quindicesimo, il quattordicesimo si rende conto di non essersi mai fermato nemmeno per un secondo, passando sempre da un’avventura all’altra, da una battaglia all’altra, da una perdita all’altra. Donna crede che questo sia il motivo per cui il suo volto precedente è tornato e si è riunito a lei: il corpo del Dottore gli stava dicendo che è esausto e che ha bisogno di elaborare tutto il dolore che ha provato nel corso della sua lunghissima vita. E come farlo meglio se non passando un po’ di tempo con la sua amica del cuore, la stessa Donna Noble?

Ed è esattamente quello che fa il quattordicesimo Dottore, che tra un viaggio e l’altro, parte per un’avventura che non ha mai vissuto prima: riposare. Dopo aver salutato il suo doppione, ritroviamo il Signore del Tempo di Tennant a casa di Donna, dove si sta godendo il pranzo con la sua nuova famiglia, che include l’ex compagna Mel e l’intera famiglia Noble. Commosso, afferma di non essere mai stato così felice in vita sua.

Il nuovo Doctor Who con Ncuti Gatwa nel finale di The Giggle

Dopo aver salutato il quattordicesimo Dottore e Donna Noble, per il Signore del Tempo di Ncuti Gatwa è arrivato il momento di partire per la propria avventura nel TARDIS, facendo rotta verso una nuova destinazione nel tempo e nello spazio. Dove starà andando? Quale sarà la sua prima destinazione? Domande che troveranno risposta a Natale, nell’episodio speciale che lo vedrà protagonista insieme alla nuova compagna Ruby Sunday!

Le altre domande su Doctor Who, The Giggle

Che fine fa il Giocattolaio di Neil Patrick Harris?

Dopo aver perso la partita contro i due Dottori, viene decretato che il Giocattolaio sarà bandito dall’esistenza per sempre. Ridotto in una scatola, Kate Lethbridge-Stewart dell’UNIT chiede ai suoi colleghi di portarlo nel caveau più profondo, dove sarà intrappolato.

Poco prima di essere punito con l’esilio, tuttavia, il personaggio minaccia l’arrivo delle sue legioni pronte a vendicarlo, ma sarà vero?

Il Maestro tornerà nella nuova serie di Doctor Who?

Il dente d’oro in cui il Giocattolaio teneva prigioniero il Maestro non viene bandito nella scatola, ma giace per terra fino a quando una mano con uno smalto rosso sulle unghie lo raccoglie.

E allora sorgono ulteriori interrogativi: il Maestro verrà liberato e riportato in vita? E soprattutto, a chi appartiene quella mano? Potrebbe trattarsi del personaggio interpretato da Jinkx Monsoon, star di Ru Paul’s Drag Race. Tutto ciò che sappiamo finora è che Monsoon interpreterà un nemico per il quindicesimo Dottore, un nemico che si dice essere “il più potente” della storia di Doctor Who.

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Doctor Who, The Star Beast: la meta-crisi spiegata

Doctor Who: tutte le rigenerazioni del Dottore

Doctor Who, una guida completa alla serie e agli spin-off

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *