Doctor Who, una guida completa alla serie e agli spin-off16 min di lettura —

Doctor Who, una guida completa alla serie e agli spin-off — 16 min di lettura —

Doctor Who è tornato con una nuova serie su Disney+. Con Russel T. Davies (per la seconda volta) al timone, l’iconico show britannico ci farà compagnia con tre speciali che celebrano i 60 anni del Dottore e che ci trasporteranno verso una nuova era, quella di Ncuti Gatwa.

Doctor Who è la serie sci-fi più longeva di sempre e ora che le nuove puntate sono su Disney+ tanti nuovi spettatori saranno incuriositi dalle avventure di questo bizzarro alieno con due cuori.

Dal momento che lo Whoniverse è ampio e complesso – tra serie vecchie e nuove, spin-off, film, webisodes, rigenerazioni e tanti personaggi -, è arrivato il momento di fare chiarezza e scoprire l’ordine di visione dei titoli del franchise.

Doctor Who: dalla serie classica al reboot del 2023

La serie classica (1963-1996)

Il Dottore è un alieno proveniente dal pianeta Gallifrey che viaggia attraverso il tempo e lo spazio insieme a una serie di compagni all’interno di una singolare navicella spaziale a forma di cabina telefonica della polizia che, Susan (sua nipote) battezza TARDIS: tempo e relativa dimensione nello spazio.

In teoria, la TARDIS dovrebbe avere un meccanismo mimetico che permetterebbe al Dottore di passare inosservato tra gli umani. Ma qualcosa è andato storto e la nave spaziale è rimasta incastrata nella sua forma di cabina blu.

La serie originale del 1963 nasce non tanto (o non solo) come forma d’intrattenimento, ma anche a scopo educativo per gli spettatori più piccoli.

Particolarità del protagonista è la capacità di rigenerarsi ogni qual volta è in punto di morte: il Dottore cambia aspetto e personalità pur mantenendo inalterati i propri ricordi.

Questo stratagemma ha permesso alla serie di andare avanti per sessant’anni e di rinnovarsi costantemente, senza annoiare mai.

Oltre al Dottore, c’è infatti un ricambio dei compagni di viaggio, che contribuiscono alla freschezza delle storie.

La serie classica si è protratta per oltre trent’anni, conta 26 stagioni e 7 incarnazioni del Dottore:

  • Serie 1-4: William Hartnell (Primo Dottore) – Il Primo Dottore è stato interpretato anche da Richard Hurndall e David Bradley (quest’ultimo ha interpretato anche William Hartnell nel film Un’avventura nello spazio e nel tempo)
  • Serie 4-6: Patrick Troughton (Secondo Dottore)
  • Serie 7-11: Jon Pertwee (Terzo Dottore)
  • Serie 12-18: Tom Baker (Quarto Dottore)
  • Serie 18-21: Peter Davison (Quinto Dottore)
  • Serie 21-23: Colin Baker (Sesto Dottore)
  • Serie 24-26: Sylvester McCoy (Settimo Dottore)

Film TV – Doctor Who (1996)

Per tentare di dare vita a un franchise che stava morendo, BBC e Fox hanno collaborato per produrre questo film TV che avrebbe avuto la funzione di sequel della serie ed episodio pilota di una nuova era.

Purtroppo, negli Stati Uniti non ha riscosso un successo tale da giustificare il rinnovo della serie.

A interpretare il Dottore nella sua ottava incarnazione è Paul McGann.

Nuova serie – NuWho (2005-2021)

L’idea alla base del film – riportare in auge il titolo – viene ripresa nel 2005 da Russel T. Davies che lancia una nuova serie reboot con Christopher Eccleston nei panni del Nono Dottore.

La trama è quella di sempre, ma l’intento educativo lascia il posto a una maggiore complessità della storia che ha inizio dopo una misteriosa guerra che ha coinvolto il Dottore e gli altri Signori del Tempo da un lato e i loro acerrimi nemici, i Dalek.

La nuova serie è stata trasmessa tra il 2005 e il 2021, conta 13 stagioni e ha portato sullo schermo 7 nuove incarnazioni del Dottore. Eccole tutte:

  • Speciale dei 50 anni: John Hurt (War Doctor)
  • Serie 1: Christopher Eccleston (Nono Dottore)
  • Serie 2-4 e Speciale dei 50 anni: David Tennant (Decimo Dottore)
  • Serie 5-7: Matt Smith (Undicesimo Dottore)
  • Serie 8-10: Peter Capaldi (Dodicesimo Dottore)
  • Serie 11-13: Jodie Whittaker (Tredicesimo Dottore)
  • Serie 12-13: Jo Martin (“Fugitive Doctor”)

Doctor Who 2023

Doctor Who ha attirato le attenzioni di Disney+ e ha avviato un terzo ciclo di episodi in concomitanza con il sessantesimo anniversario della serie.

A fare da apripista sono tre episodi speciali che vedono il ritorno di David Tennant nei panni del Dottore, stavolta alla sua Quattordicesima incarnazione, e Catherine Tate, storia spalla che lo ha accompagnato durante la quarta serie.

È già stato annunciato che il successore di Tennant sarà Ncuti Gatwa, già noto per il ruolo di Eric in Sex Education.

Ncuti apparirà per la prima volta nello speciale natalizio del 2023 nei panni del Quindicesimo Dottore.

Gli episodi di Natale e altri speciali

Tutta una serie di episodi speciali sono una vera e propria tradizione della serie di fantascienza britannica. Fin dalla serie classica, infatti, Doctor Who ci ha abituati a veri e propri eventi televisivi, episodi in cui il Dottore incontra le future o passate incarnazioni di sé o nei quali, più semplicemente, deve salvare la Terra (o più precisamente Londra) dall’ennesima invasione aliena nel giorno di Natale.

Il primo speciale nella storia di Doctor Who è datato 1972. Risale al tempo della decima stagione dello show su BBC e probabilmente non potrebbe neppure essere definito un episodio extra in senso stretto, quanto piuttosto una macrostoria in quattro parti, con protagonisti il Primo, il Secondo e il Terzo Dottore, che fa da premiere stagionale e che celebra il decimo anniversario della serie. Lo stesso vale per gli episodi The Two Doctors e Silver Nemesis.

Diverso è invece il discorso sull’episodio multi-Dottore The Five Doctors, primo vero speciale di Doctor Who, che non si colloca all’interno di una stagione, ma tra la ventesima e la ventunesima.

L’intera stagione 23, poi, è considerata un lungo arco narrativo ed è infatti conosciuta col titolo The Trial of a Time Lord.

Infine, Dimensions in Time, trasmesso a quattro anni di distanza dalla conclusione della serie classica, festeggia il trentesimo anniversario dello show.

La tradizione non si è fermata con la serie classica, ma è proseguita con quella del 2005. Ogni Natale, infatti, uno speciale di Doctor Who è l’appuntamento fisso per ogni whovian che si rispetti! Questi episodi sono solitamente ambientati tra la fine di una stagione e l’inizio della successiva, eccezion fatta per I pupazzi di neve, che si colloca a metà settima stagione.

Tra le stagioni 4 e 5, col cambio di showrunner (Russel T. Davies ha ceduto il passo a Steven Moffat), è stata trasmessa una serie di episodi speciali, tutti necessari allo sviluppo della trama, che conducono al canto del cigno del Decimo Dottore. Un altro Dottore, Il pianeta dei Morti, L’acqua di Marte e il doppio episodio intitolato La fine del tempo fanno da ponte tra l’era Davies e l’era Moffat, tra le avventure del Decimo e quelle dell’Undicesimo Dottore.

Tra la settima e l’ottava stagione, Doctor Who ha spento cinquanta candeline con l’episodio speciale Il giorno del Dottore, con protagonisti Matt Smith, David Tennant e John Hurt nei panni dell’Undicesimo Dottore, Decimo Dottore e War Doctor.

Il passaggio tra la gestione di Moffat e quella di Chris Chibnall, invece, ci ha regalato un solo episodio speciale di Natale. C’era due volte, puntata multi-Dottore in cui il Dodicesimo incontra il Primo, si colloca tra la decima e l’undicesima stagione e segna l’addio alla serie di Peter Capaldi nei panni del protagonista.

Le stagioni dalla 11 alla 13, invece, hanno sfidato la tradizione, proponendo non degli speciali di Natale, ma un paio di episodi ambientati a capodanno.

I Tardisode

Per ogni episodio della seconda serie del NuWho, esiste un mini episodio prequel detto Tardisode.

I Tardisode sono presenti anche nella settima e tredicesima stagione, ma stavolta sono ambientati durante l’episodio stesso.

Gli episodi prequel

Altri mini prequel sono ambientati prima di ogni episodio della sesta, settima e nona stagione. Non precedono ogni singolo episodio, ma solo alcuni a cui fungono da prologo.

Eccoli tutti:

Doctor Who 2005 stagione 6

  • The Impossible Astronaut prequel, fa da prologo alla premiere di stagione L’astronauta impossibile
  • The Curse of the Black Spot prequel, prologo al terzo episodio La maledizione della macchia nera
  • A Good Man Goes to War prequel, precede Un uomo buono va in guerra
  • Let’s Kill Hitler prequel, introduce Uccidiamo Hitler
  • The Wedding of River Song prequel, fa fa prologo a Il matrimonio di River Song

Doctor Who 2005 stagione 7

  • The Doctor, the Widow and the Wardrobe prequel, precede lo speciale di Natale Il Dottore, la vedova e l’armadio
  • Asylum of the Daleks prequel, precede la premiere di stagione Il manicomio dei Dalek
  • The Making of the Gunslinger, prequel di Una città di nome Mercy
  • The Battle of Demons Run: Two Days Later, prequel de I pupazzi di neve
  • The Great Detective, secondo prequel de I pupazzi di neve
  • The Bells of Saint John – A Prequel, mini episodio che precede Le campane di St. John
  • She Said, He Said, prequel de Il nome del Dottore
  • Clarence and the Whispermen, secondo prequel de Il nome del Dottore
  • La notte del Dottore, primo prequel all’episodio che celebra i 50 anni della serie, Il giorno del Dottore
  • L’ultimo giorno, secondo prequel a Il giorno del Dottore

Doctor Who 2005 stagione 9

  • Prologue, prologo alla nona stagione
  • The Doctor’s Meditation, prequel di L’apprendista mago

Night and the Doctor e Pond Life

Night and the Doctor è una mini serie in 5 parti disponibile nel box DVD della sesta stagione dello show. Gli episodi sono tutti scritti da Steven Moffat, allora showrunner di Doctor Who.

Pond Life è una mini-avventura, una side-story in 5 parti, scritta da Chris Chibnall, con protagonisti l’Undicesimo Dottore e gli amici Amy Pond e Rory Williams. La serie è stata distribuita nel Regno Unito sul sito ufficiale di Doctor Who.

Gli Strax Field Report

Gli episodi Il nome del Dottore, Il giorno del Dottore e Il tempo del Dottore sono tutti preceduti dai cosiddetti Strax Field Report, i rapporti di Strax. Non si tratta di veri e propri mini-episodi come nel caso dei vari prequel, ma di video promozionali che ne anticipano la messa in onda.

Doctor Who: LOCKDOWN

Durante il lockdown causato dal COVID-19, Steven Moffat ha scritto degli episodi speciali disponibili su YouTube che ampliano alcune storie dell’universo di Doctor Who. La serie di episodi, inizialmente intotolata Who at Home, fa parte di un progetto più ampio che comprende anche un rewatch degli episodi più apprezzati della serie con reletivi Tweetalongs (commenti live via Twitter).

Pompadour racconta il prosieguo delle vicende di Madam de Pompadour, personaggio protagonista di Finestre nel tempo.

Rory’s Story si colloca tra Gli angeli prendono Manhattan, che segna l’addio di Amy e Rory alla serie, e lo speciale animato P.S..

Infine, The Best of Days, l’ultimo di episodi speciali, è ambientato dopo gli eventi de La caduta del Dottore. Protagonisti di questo corto sono i compagni del Dodicesimo Dottore, Bill Potts e Nardole.

Gli spin-off

Torchwood

Protagonista di Torchwood è il Capitano Jack Harkness che, di base a Cardiff, si occupa di salvare il pianeta da tutte le più vendicative creature extraterrestri in assenza del Dottore.

Le prime due stagioni seguono lo schema verticale del “mostro della settimana”. La terza, invece, è una sorta di serie-evento. Ha infatti la struttura di un lungo film in cinque parti ed è nota col titolo Children of Earth. Interamente gestita da Russel T. Davies, Children of Earth conta tra i protagonisti anche Peter Capaldi, già comparso nella quarta stagione del NuWho e successivamente volto del Dodicesimo Dottore.

Una stagione conclusiva, realizzata in collaborazione con la TV americana, è conosciuta col titolo Torchwood: Miracle Day.

L’episodio finale della prima stagione della stagione si collega direttamente alla serie madre, e in particolare all’arco narrativo finale della terza stagione.

I personaggi di Torchwood, insieme a Sarah Jane, fanno poi un cameo negli ultimi due episodi della quarta stagione di Doctor Who.

Le avventure di Sarah Jane

Le avventure di Sarah Jane è una serie per bambini con protagonista la storica compagna del Terzo e del Quarto Dottore. Di quando in quando, la serie incrocia Doctor Who, tanto che non solo Sarah Jane compare nello show con protagonista il Dottore, ma è lui stesso, nella sua Decima e Undicesima incarnazione, a far capolino nella vita di lei.

Class

Un terzo spin-off, rivolto a un pubblico di adolescenti, è stato trasmesso su BBC Three, ma non ha avuto troppa fortuna. Cancellato dopo una sola stagione, Class si colloca tra l’episodio conclusivo della nona stagione di Doctor Who, Piegato dall’Inferno, e lo speciale natalizio I mariti di River Song. Capaldi appare nell’episodio pilota.

Le serie animate

Durante la terza stagione del NuWho è stata prodotta una serie animata dal titolo The Infinite Quest. Protagonisti dello show in 13 episodi sono il Decimo Dottore e la sua compagna di viaggio Martha Jones. The Infinite Quest si colloca tra il decimo e l’undicesimo episodio della stagione.

Una seconda serie animata, Dreamland, racconta una delle ultime avventure della decima incarnazione del Dottore. Si colloca tra gli episodi L’acqua di Marte e La fine del tempo (prima parte).

Cronologia della serie e degli spin-off

L’universo di Doctor Who si compone anche di alcuni spin-off, come Torchwood, con protagonista il Capitano Jack Harkness (John Barrowman), e Le avventure di Sarah Jane con Elisabeth Sladen. È possibile vedere Doctor Who e non le sue serie sorelle senza il rischio di perdere importanti particolari della storia, ma per chi volesse vivere l’esperienza completa dello Whoniverse, ecco una guida alla visione.

  • Un’avventura nello spazio e nel tempo
  • Doctor Who, la serie classica – stagioni 1-9
  • La serie classica – stagione 10 (episodi 1-4 costituiscono lo speciale The Three Doctors che celebra il 10º anniversario della serie)
  • La serie classica – stagioni 10-20
  • Episodio speciale 20º anniversario The Five Doctors
  • La serie classica – stagione 21
  • a serie classica, stagione 22 (episodi 1-6)
  • La serie classica – stagione 22 (episodi 5-9 costituiscono lo speciale The Two Doctors)
  • La serie classica – stagione 22 (episodi 10-13)
  • La serie classica – stagioni 23-24 (la 23esima stagione è conosciuta col titolo The Trial of a Time Lord)
  • La serie classica – stagione 25 (episodi 1-7)
  • La serie classica – stagione 25 (episodi 8-10 costituiscono lo speciale Silver Nemesis che celebra il 25º anniversario della serie)
  • La serie classica – stagione 25 (episodi 11-14)
  • La serie classica – stagione 26
  • Episodio speciale 30º anniversario Dimensions in Time
  • Doctor Who film del 1996
  • NuWho – stagione 1
  • NuWho – mini episodio Born Again
  • NuWho – speciale di Natale L’invasione di Natale
  • NuWho – mini episodio Attack of the Graske
  • NuWho – stagione 2, (episodi 1-4 con relativi Tardisode)
  • Doctor Who: LOCKDOWNPompadour
  • NuWho – stagione 2 (episodi 5-13 con relativi Tardisodes)
  • NuWho – speciale di Natale La sposa perfetta
  • NuWho – stagione 3 (episodi 1-10)
  • NuWho – stagione 1
  • The Infinite Quest
  • NuWho – stagione 3 (episodi 11-13)
  • NuWho – mini episodio Time Crash
  • NuWho – speciale di Natale Il viaggio dei dannati
  • NuWho – stagione 4 (episodi 1-10)
  • Torchwood – stagione 2
  • Le avventure di Sarah Jane – speciale di Capodanno L’archetipo
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 1
  • NuWho – stagione 4 (episodi 11-13)
  • NuWho – mini episodio Music of the Spheres
  • NuWho – speciale di Natale Un altro Dottore
  • NuWho – speciale Il pianeta dei morti
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 2
  • NuWho – speciale L’acqua di Marte
  • The Sarah Jane Adventures – stagione 3 (episodi 1-4)
  • Dreamland
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 3 (episodi 5-6)
  • Torchwood: Children of Earth – stagione 3
  • NuWho – speciale di Natale La fine del tempo (prima parte)
  • NuWho – speciale di Capodanno La fine del tempo (seconda parte)
  • Torchwood: Miracle Day – stagione 4
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 3 (episodi 6-12)
  • NuWho – stagione 5 (episodio 1)
  • NuWho – mini episodio Meanwhile in the TARDIS (parte 1) 
  • NuWho – stagione 5 (episodi 2-5)
  • NuWho – mini episodio Meanwhile in the TARDIS (parte 2) 
  • NuWho – stagione 5 (episodi 6-13)
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 4
  • NuWho – speciale di Natale Un canto di Natale
  • NuWho – mini episodio Space
  • NuWho – mini episodio Time
  • NuWho – mini episodio The Impossible Astronaut prequel
  • NuWho – stagione 6 (episodi 1-2)
  • NuWho – mini episodio The Curse of the Black Spot prequel
  • NuWho – stagione 6 (episodi 3-6)
  • NuWho – mini episodio A Good Man Goes to War prequel
  • NuWho – stagione 6 (episodio 7)
  • NuWho – mini episodio Let’s Kill Hitler prequel
  • NuWho – stagione 6 (episodi 8-12)
  • NuWho – mini episodio The Wedding of River Song prequel
  • NuWho – stagione 6 (episodio 13)
  • Le avventure di Sarah Jane – stagione 5
  • Night and the Doctor
  • NuWho – mini episodio Death Is the Only Answer
  • NuWho – mini episodio The Doctor, the Widow and the Wardrobe Prequel
  • NuWho – speciale di Natale Il Dottore, la vedova e l’armadio
  • NuWho – mini episodio Good as Gold
  • Pond Life
  • NuWho – mini episodio Asylum of the Daleks Prequel
  • NuWho – stagione 7A (episodi 1-2)
  • NuWho – mini episodio The Making of the Gunslinger
  • NuWho – stagione 7A (episodi 3-5)
  • Doctor Who: LOCKDOWNRory’s Story
  • NuWho – mini episodio P.S.
  • NuWho – mini episodio The Inforarium
  • NuWho– mini episodio The Great Detective
  • NuWho – mini episodio Vastra Investigates
  • NuWho – mini episodio The Battle of Demon’s Run – Two Days Later
  • NuWho – speciale di Natale I pupazzi di neve
  • NuWho – mini episodio Rain Gods
  • NuWho – mini episodio The Bells of Saint John – A Prequel
  • NuWho – stagione 7B (episodi 6-12)
  • NuWho – mini episodio Clara and the TARDIS
  • NuWho – mini episodio She Said, He Said
  • NuWho – mini episodio Clarence and the Whispermen
  • NuWho – stagione 7 (episodio 13)
  • NuWho – mini episodio La notte del Dottore
  • NuWho – mini episodio L’ultimo giorno
  • NuWho – speciale 50º anniversario Il giorno del Dottore
  • NuWho – speciale di Natale Il tempo del Dottore
  • NuWho – stagione 8
  • NuWho – speciale di Natale L’ultimo Natale
  • NuWho – mini episodio Prologue
  • NuWho – mini episodio The Doctor’s Meditation
  • NuWho – stagione 9
  • Class
  • NuWho – speciale di Natale I mariti di River Song
  • NuWho – speciale di Natale Il ritorno del dottor Mysterio
  • NuWho – stagione 10
  • NuWho – speciale di Natale C’era due volte
  • Doctor Who: LOCKDOWN – The Best of Days
  • NuWho – stagione 11
  • NuWho – speciale di Capodanno Propositi
  • NuWho – stagione 12
  • NuWho – speciale di Capodanno Revolution of the Daleks
  • NuWho – stagione 13
  • NuWho – speciale Eve of the Daleks
  • NuWho – speciale The Power of the Doctor
  • Doctor Who 2023 – primo speciale per il 60° anniversario della serie The Star Beast
  • Doctor Who 2023 – secondo speciale per il 60° anniversario della serie The Blue Yonder
  • Doctor Who 2023 – terzo speciale per il 60° anniversario della serie The Giggle
  • Doctor Who 2023 – speciale di Natale The Church on Ruby Road
  • Doctor Who 2023 – stagione 14

Doctor Who: da quale serie iniziare?

Se siete confusi, avete perfettamente ragione. Capire da dove iniziare quando si guarda Doctor Who è un mistero più difficile da decifrare del nome del protagonista.

Normalmente, verrebbe da pensare che sia necessario iniziare dalla serie classica, eppure non è per forza così.

Ecco le opzioni possibili:

  • La serie classica
  • La serie del 2005
  • La serie del 2023
  • La prima puntata con ogni nuovo Dottore

Il consiglio dei più è quello di iniziare la nuova serie, quella in onda dal 2005 a oggi.

È possibile cominciare dunque dalla prima stagione del NuWho. Tuttavia, l’incipit della serie potrebbe non convivere proprio tutti, allora il consiglio è di iniziare dalla seconda o addirittura dalla quinta stagione.

Vale la pena sottolineare che non è necessario vedere tutti i mini episodi extra per poter comprendere la storia nella sua totalità, né gli spin-off.

Tuttavia, restano fondamentali alla visione gli episodi speciali che si collocano tra una stagione e l’altra o, nel caso de I pupazzi di neve, all’interno della stagione stessa.

Per chi non avesse voglia di vedere la serie classica, ma desiderasse scoprire di più sull’origine del Dottore, un buon inizio sarebbe Un’avventura nello spazio e nel tempo, il film-documentario del 2013 con David Bradley.

La pellicola racconta la creazione della serie TV negli anni Sessanta e la brillante ideazione del concetto di rigenerazione.

Dove vedere Doctor Who

In Regno Unito, tutte le serie dello Whoniverse (eccezion fatta per gli episodi perduti del Classic Who) sono disponibili su BBC iPlayer. La nuova serie del 2023, invece, è su Disney+.

In Italia la situazione è un tantino più complicata: se la serie classica è, al momento, ancora introvabile legalmente, le prime 10 serie del NuWho sono disponibili su Amazon Prime Video. Il reboot del 2023 è invece su Disney+. Al momento non sappiamo se gli episodi con Jodie Whittaker arriveranno su una delle due piattaforme.

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Doctor Who Day: gli episodi da rivedere nel giorno del compleanno del Dottore

Doctor Who 2005: tutti i companion del Dottore

Harry Potter, Game of Thrones, Doctor Who: quei 4 attori britannici che sono dappertutto

Doctor Who: le stagioni del NuWho dalla peggiore alla migliore

Doctor Who, ecco dove ha sbagliato la stagione 11

Come Torchwood è stato influenzato da Angel

Il punto di forza del Decimo Dottore è il suo lato oscuro

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *