Cosa aspettarci da Un professore 2: trailer e anticipazioni3 min di lettura —

Cosa aspettarci da Un professore 2: trailer e anticipazioni — 3 min di lettura —

Solo pochi anni fa non avremmo mai immaginato di dirlo, ma Rai Fiction è riuscita nell’impossibile: avvicinare un pubblico di giovanissimi alla serialità italiana.

Uno dei titoli di maggior successo degli ultimi anni è senza ombra di dubbio Un professore, remake della serie francese Merlí che vede nel cast attori veterani come Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi e astri nascenti della recitazione come Damiano Gavino (presto su Netflix con Nuovo Olimpo) e Nicolas Maupas, già apprezzato in produzioni come Mare Fuori, Odio il Natale e prossimamente protagonista di Noi siamo leggenda, di Carmine Elia.

La ricetta del successo è stata semplice ma efficace: da una parte la classica narrazione Rai, fatta di drammi familiari e rapporti generazionali particolarmente conflittuali, dall’altra il focus sugli adolescenti alle prese con la ricerca della propria identità tra dubbi, domande, scoperte e rinnovate consapevolezze.

Ma sopra ogni cosa, ciò che davvero ha mantenuto vivo l’interesse del pubblico (soprattutto di quello più giovane) nei confronti della serie nel corso dei dodici episodi della prima stagione, è stato il rapporto tra i due protagonisti, Simone Balestra e Manuel. In conflitto con se stesso, ma ben consapevole della proprie preferenze sessuali il primo, restio ad ammettere i propri sentimenti per l’altro il secondo.

Il finale della prima stagione non aveva risposto del tutto agli interrogativi dei fan su come si sarebbe evoluta la relazione tra Manuel e Simone, motivo per cui la trepidante attesa per le nuove puntate su RaiUno si è fatta sentire con grande partecipazione da parte degli affezionati spettatori, che per mesi hanno atteso, tra un tweet e l’altro, una data e un trailer per Un professore 2. Ora che sono finalmente arrivati, ricapitoliamo tutto quello che sappiamo della stagione inedita.

Quando e dove vedere la seconda stagione di Un professore?

La seconda stagione di Un professore arriverà su RaiUno a partire da giovedì 16 novembre, con due episodi a settimana in prima serata.

Le anticipazioni e il trailer di Un professore 2

Le immagini del primo trailer di Un professore 2 ci mostrano che i nuovi episodi introdurranno tante novità. Anita e Manuel, sfrattati dal loro appartamento, andranno a vivere sotto lo stesso tetto con Dante e Simone, ma la convivenza non sarà delle migliori.

 

 

 

Il personaggio di Claudia Pandolfi, ancora una moderna Peter Pan, farà fatica ad abituarsi al lusso che circonda la dimora dei Balestra, e allo stesso tempo continueranno le incomprensioni col figlio Manuel.

Di contro, il rapporto tra Dante e Simone sarà meno freddo e spigoloso rispetto a come l’avevamo visto nella prima stagione. Alessandro Gassman afferma nel trailer che Dante stavolta tenterà di essere realmente di supporto nei confronti di sui figlio e che la sua mentalità aperta nei confronti dell’omosessualità sarà di grande aiuto per l’autostima e la sicurezza di Simone.

Aggiornamento del 30/10/2023: il nuovo trailer di RaiUno

I nuovi personaggi di Un professore 2

Come già anticipato dalle novità dei palinsesti Rai tra le new entry di Un professore 2 troveremo quattro nuovi studenti che frequenteranno il liceo dei protagonisti:

  • Nina, giovane ragazza di origini slave con una storia difficile alle spalle;
  • Rayan, promessa del calcio arrivato dall’Africa, più interessato al pallone che allo studio;
  • Viola, ragazza disabile con un carattere ruvido;
  • Mimmo, ex studente di Dante finito in un carcere minorile che farà girare la testa a Simone.

E a proposito di Mimmo, ai fan della coppia Simuel non sono sfuggite un paio di scene particolarmente rilevanti nel trailer: una in cui Simone confessa proprio a Manuel di essere affascinato dal nuovo ragazzo e un fotogramma in cui Mimmo e Manuel sembrano venire alle mani. Che sia per contendersi le attenzioni del personaggio di Nicolas Maupas?

Troveremo risposta a questa e a molte altre domande tra poche settimane su RaiUno!

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Mare Fuori 4, Un professore 2 e tutte le novità dei palinsesti Rai

Da Manuel di Un professore a Tony Stonem: perché abbiamo bisogno di più rappresentazione bisessuale

Un professore: la serie sui liceali gay deve canonizzare la bisessualità di Manuel

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *