Can’t Catch Me Now di Olivia Rodrigo è perfetta per Lucy Gray e Hunger Games 57 min di lettura —

Can’t Catch Me Now di Olivia Rodrigo è perfetta per Lucy Gray e Hunger Games 5 — 7 min di lettura —

L’annuncio della presenza di Olivia Rodrigo nella colonna sonora di Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente ha lasciato i fan della cantante e del franchise in visibilio. Non vedevamo l’ora di scoprire cosa l’artista ci avrebbe riservato, ma ora che l’abbiamo potuta ascoltare per intero, possiamo affermare che Can’t Catch Me Now è anche meglio di quello che ci aspettavamo.

La soudtrack ufficiale del film sarà resa disponibile il prossimo 17 novembre, lo stesso giorno della distribuzione nelle sale statunitensi (ricordiamo invece che in Italia Hunger Games 5 uscirà il 15 novembre, due giorni prima che in America!). Oltre alla presenza della cantante di Guts, la tracklist include brani di Rachel Zegler, Molly Tuttle, Billy Strings, Sierra Ferrell, Flatland Cavalry e Bella White.

La lista delle canzoni de La ballata dell'usignolo e del serpente

Dopo Taylor Swift, i Coldplay e Lorde nel franchise originale, è così arrivato il turno di un’altra cantante acclamatissima.

Francis Lawrence, regista del nuovo film, ha così dichiarato:

Fin dall’inizio di questo franchise, abbiamo avuto la fortuna di attrarre alcuni dei più talentuosi artisti discografici del mondo, la cui musica ha accentuato e completato la drammaticità dei film, sottolineando il peso emotivo dei personaggi. Con i suoi testi carichi di energia e la sua voce potente, Olivia Rodrigo è in grado di sfruttare tutto questo come nessun altro artista odierno. È stata un’emozione incredibile lavorare con lei e non potremmo essere più entusiasti che la sua musica faccia parte della pellicola.

Can't catch me now, di Olivia Rodrigo

Can’t Catch Me Now: il testo e la traduzione della canzone di Olivia Rodrigo per Hunger Games 5

Ascolta la canzone di Olivia Rodrigo e leggi testo e traduzione qui di seguito!

There’s blood on the side of the mountain
There’s writing all over the wall
Shadows of us are still dancin’
In every room and every hall
There’s snow fallin’ over the city
You thought that it would wash away
The bitter taste of my fury
And all of the messes you made
Yeah, you think that you got away

But I’m in the trees, I’m in the breeze
My footsteps on the ground
You’ll see my face in every place
But you can’t catch me now
Through wading grass, the months will pass
You’ll feel it all around
I’m here, I’m there, I’m evеrywhere
But you can’t catch me now
No, you can’t catch mе now

Bet you thought I’d never do it
Thought it’d go over my head
I bet you figured I’d pass with the winter
Be somethin’ easy to forget
Oh, you think I’m gone ‘cause I left

But I’m in the trees, I’m in the breeze
My footsteps on the ground
You’ll see my face in every place
But you can’t catch me now
Through wading grass, the months will pass
You’ll feel it all around
I’m here, I’m there, I’m everywhere
But you can’t catch me now
No, you can’t catch me now

Ooh
Ooh
Ooh
Ooh

You can’t, you can’t catch me now
I’m comin’ like a storm into your town
You can’t, you can’t catch me now
I’m higher than the hopes that you brought down
You can’t, you can’t catch me now
I’m comin’ like a storm into your town
You can’t, you can’t catch me now
I’m higher than the hopes that you brought down
You can’t, you can’t catch me now
I’m comin’ like a storm into your town
You can’t, you can’t catch me now
You can’t, you can’t, you can’t

There’s blood on the side of the mountain
It’s turning a new shade of red
Yeah, sometimes the fire you founded
Don’t burn the way you’d expect
Yeah, you thought that this was the end

Qui di seguito potete leggere la nostra traduzione in italiano:

C’è sangue sul fianco della montagna
C’è un testo che copre tutto il muro
Le nostre ombre stanno ancora ballando
In ogni stanza e in ogni corridoio
C’è neve che cade sulla città
Pensavi che avrebbe lavato via
Il sapore amaro della mia furia
E tutti i guai che hai combinato
Sì, pensi di averla fatta franca

Ma io sono tra gli alberi, sono nella brezza
I miei passi sul terreno
Vedrai il mio volto in ogni luogo
Ma non puoi catturarmi ora
Attraverso l’erba che si muove, i mesi passeranno
Lo sentirai tutto attorno
Sono qui, sono là, sono ovunque
Ma non puoi prendermi ora
No, non puoi prendermi adesso

Scommetto che pensavi che non l’avrei mai fatto
Pensavi che ci sarei passata sopra
Scommetto che pensavi che sarei andata via con l’inverno
Che fossi facile da dimenticare
Oh, pensi che me ne sia andata perché sono partita

Ma io sono tra gli alberi, sono nella brezza
I miei passi sul terreno
Vedrai il mio volto in ogni luogo
Ma non puoi catturarmi ora
Attraverso l’erba che si muove, i mesi passeranno
Lo sentirai tutto attorno
Sono qui, sono là, sono dappertutto
Ma non puoi prendermi ora
No, non puoi prendermi ora

Ooh
Ooh
Ooh
Ooh

Non puoi, non puoi prendermi adesso
Sto arrivando come una tempesta nella tua città
Non puoi, non puoi prendermi ora
Sono più in alto delle speranze che hai portato giù
Non puoi, non puoi prendermi ora
Sto arrivando come una tempesta nella tua città
Non puoi, non puoi prendermi ora
Sono più in alto delle speranze che hai portato giù
Non puoi, non puoi prendermi ora
Sto arrivando come una tempesta nella tua città
Non puoi, non puoi prendermi ora
Non puoi, non puoi, non puoi

C’è del sangue sul fianco della montagna
Sta assumendo una nuova tonalità di rosso
Sì, a volte il fuoco che hai acceso
Non brucia nel modo in cui ti saresti aspettato
Sì, pensavi che questa fosse la fine

Il significato di Can’t Catch Me Now e perché descrive Lucy Gray alla perfezione

Chiunque abbia già letto Ballata dell’usignolo e del serpente sa benissimo come si conclude la storia di Coriolanus Snow e Lucy Gray.

⚠️ ATTENZIONE! Seguono spoiler dal romanzo prequel di Hunger Games. ⚠️

Dopo aver progettato di fuggire insieme per non essere implicati nell’omicidio di Mayfair e Billy Taupe, Corio e Lucy sono decisi a lasciarsi Capitol City e i ribelli alle spalle per poter vivere liberamente il loro amore nonostante appartengano a fazioni opposte.

Durante una breve conversazione, tuttavia, Snow si tradisce lasciandosi sfuggire di aver ucciso non due, ma ben tre persone. Lucy comprende che il terzo nome è quello di Seianus e scappa via in cerca di salvezza dal mostro in cui il ragazzo che ama si sta trasformando.

Coriolanus si rende conto della fuga di Lucy e, imbracciato il fucile, parte al suo inseguimento nel bosco. Dopo essere stato attaccato da un serpente nascosto proprio dalla giovane ribelle, il protagonista inizia a sparare senza sosta in ogni direzione, sperando di colpirla. Senza più alcuna forza, torna al Distretto 12 ignaro del destino di Lucy Gray.

Il testo della canzone di Olivia Rodrigo si adatta dunque perfettamente alla storia di Lucy Gray e degli eventi del romanzo di Suzanne Collins: che sia viva o morta, la ragazza sarà sempre il fantasma del passato di Snow.

Lucy arriva come una tempesta per Coriolanus, che la rivedrà in futuro in Katniss Everdeen, nella ribellione dei Distretti, nel risuonare delle note de L’albero degli impiccati.

Il sangue sul fianco della montagna, il rosso che assume una nuova tonalità, il fuoco che brucia come Snow non si sarebbe mai aspettato è come una premonizione di ciò che avverrà nella trilogia principale. Dal sangue delle persone uccise da Snow e dagli Hunger Games nascerà una ribellione, e il colore rosso del sangue si trasformerà in quello della ragazza di fuoco.

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Il finale di Hunger Games è ancora il migliore di tutti

Il saluto a tre dita di Hunger Games: il significato del gesto e perché è un simbolo di protesta

Il finale di Hunger Games, Peeta e il dente di leone

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 4

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *