5 manga seinen da leggere tutti d’un fiato3 min di lettura —

5 manga seinen da leggere tutti d’un fiato — 3 min di lettura —

Se gli shōnen sono rivolti a un pubblico prettamente maschile di adolescenti, i seinen sono manga per un pubblico più adulto. Quali leggere? Da dove cominciare? Oggi vi proponiamo 10 titoli che potrebbero piacervi.

5 manga seinen da leggere assolutamente

1. Tokyo Ghoul e Tokyo Ghoul:re

Difficile restare indifferenti di fronte alla tragica storia di Ken Kaneki, antieroe di Tokyo Ghoul e Tokyo Ghoul: re, duologia nata dal genio di Sui Ishida in cui si fondono il dramma psicologico del protagonista e le atmosfere horror di una Tokyo invasa dai mostri. Ma chi è il mostro? Questa è la domanda attorno alla quale ruota tutta l’opera di Ishida. E come fare se, mentre lottiamo contro di lui, ne scopriamo un altro, ancora più terrificante che dimora dentro di noi?

Leggi anche Tokyo Ghoul: analisi dell’opera di Sui Ishida e confronto con l’anime e Alienazione e follia nel manga horror di Sui Ishida.

2. Maison Ikkoku

Rumiko Takahashi non ha bisogno di presentazioni. L’autrice ci ha regalato alcune delle opere più popolari dell’intero panorama fumettistico giapponese e non a caso è soprannominata “la regina dei manga”.

Tra i suoi capolavori non possiamo non ricordare Maison Ikkoku, una commedia romantica, divertente e a tratti nostalgica, uno degli esempi migliori di narrazione slice of life.

L’opera è la dimostrazione di come spesso non siano necessari continui colpi di scena per catturare l’interesse del lettore. Maison Ikkoku funziona ed è un capolavoro del fumetto grazie alla sua capacità di trasportarci in una storia sì immaginaria, ma che ha il sapore della realtà, della quotidianità, delle tradizioni e dei costumi del Gippone degli anni Ottanta.

3. One-Punch Man

Creato da One e disegnato da Yusuke Murata, One-Punch Man racconta la storia di Saitama, un ragazzo che decide di diventare un supereroe. E ci riesce. Dopo tre anni di duri allenamenti, diviene talmente potente da riuscire a sconfiggere qualsiasi avversario con un solo pugno.

Nonostante la premessa sembri sciocca, la storia di One-Punch Man non lo è affatto. Il manga opera una vera e propria decostruzione dell’ideale del supereroe e della struttura classica dei manga shonen. In questo senso, One-Punch Man potrebbe essere descritto come l’equivalente giapponese di The Boys.

4. Death Note

Attraverso la parabola discendente di Light Yagami, Death Note di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata si interroga sul concetto di giustizia e sulle ambiguità morali di chi è disposto a tutto pur di realizzare il mondo perfetto che ambisce a governare.

La storia di L e Light non è solo quella di una partita a scacchi tra legge da una parte e una contorta percezione della giustizia dall’altra, ma una vera e propria guerra psicologia guidata dall’ambizione personale dei due brillanti protagonisti.

Leggi anche Come finisce Death Note? L’epilogo della storia di Light Yagami.

5. Berserk

Leggere Berserk, di Kentarō Miura, equivale a immergersi in una storia dark fantasy, in un clima di guerra e violenza, in un mondo di stampo feudale che sa essere spietato e brutale e, proprio per questa ragione, realistico.

Sacrificio, rabbia, vendetta e ambizione si mescolano a profonde riflessioni filosofiche e religiose attorno al tema del destino, del libero arbitrio e della stessa esistenza umana. 

Opera complessa e profondissima, Berserk è un’opera senza tempo, che, seppure incompiuta, resterà per sempre un caposaldo della letteratura fantasy a fumetti.

***

L’acquisto dei gadget proposti in questo articolo potrebbe far ricevere a It’s a Show? It’s a Lifestyle. It’s a Religion una piccola quota che non comporta per il lettore alcun costo aggiuntivo.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Una risposta a “5 manga seinen da leggere tutti d’un fiato3 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *