(Altri) cinque manga shōnen da leggere almeno una volta nella vita4 min di lettura —

(Altri) cinque manga shōnen da leggere almeno una volta nella vita — 4 min di lettura —

Qualche tempo fa vi abbiamo suggerito 5 manga shōnen da leggere assolutamente.

Della nostra lista facevano parte titoli stra famosi: Naruto, One Piece, Dragon Ball, Bleach e Fullmetal Alchemist.

Di manga shōnen da leggere ce ne sono però molti altri. Ecco che allora vi consigliamo altri 5 titoli imperdibili!

1. Touch

Forse i più conoscono la storia di Touch con un altro nome, Prendi il mondo e vai.

L’anime trasmesso da Italia 1 nel 1988 è basato sul manga originale del maestro Mitsuru Adachi, poeta del fumetto giapponese.

Touch è un racconto di disfatte e rinascita, di paure, di crescita, d’amore e dolore. È la storia di un ragazzo, Tatsuya Uesugi, il cui mondo viene improvvisamente capovolto alla tragica morte del gemello Kazuya.

È la storia di chi, dopo aver trascorso anni a vestire i panni del ragazzino sciocco e superficiale, sceglie di essere la versione migliore di sé, quella che ha sempre celato al mondo.

Dopo aver ostentato troppo a lungo una goffaggine e una superficialità che non gli appartiene per far sì che a brillare fosse Kazuya – stella nascente del baseball giovanile -, Tacchan sceglie di realizzare il sogno del fratello e vincere la sua sfida più grande: dimostrarsi all’altezza di Kazuya.

Per approfondire, leggete la nostra recensione.

2. Ranma ½

La storia di Ranma ½, di Rumiko Takahashi, affonda le proprie radici in una leggenda, quella delle Sorgenti Maledette di Jusenkyo.

Nell’universo narrativo dell’opera, chiunque cada in una di queste fonti, finisce col trasformarsi, a contatto con l’acqua fredda, nell’animale o essere umano annegatovi migliaia di anni prima. L’unico modo per tornare alla forma originale è bagnarsi con l’acqua calda.

Genma e Ranma Saotome, padre e figlio esperti di arti marziali, sono tra le vittime delle Sorgenti di Jusenkyo: il vecchio si trasforma in un panda e Ranma… in una ragazza!

La questione è causa non solo di continui fraintendimenti, ma anche di esilaranti gag, situazioni imbarazzanti e continue gelosie.

Leggi la recensione su FrasiX.

3. Orange Road

Izumi Matsumoto ci ha lasciati il 6 ottobre 2020, ma la sua arte vivrà per sempre.

La sua opera più famosa, Capricciosa Orange Road, è la più classica delle commedie sentimentali, con quel sapore malinconico e a tratti nostalgico tipico dei racconti degli anni Ottanta.

Protagonista della storia è il timido e impacciato Kyosuke Kasuga che, causa la sua perenne indecisione, si trova coinvolto in uno scomodo triangolo amoroso.

Innamoratosi a prima vista della sensuale Madoka Ayukawa, Kyosuke riceve le attenzioni di Hikaru Hiyama, alla quale proprio non riesce a dir di no!

Come se non bastasse, ci pensano i suoi poteri extrasensoriali a combinare ulteriori guai!

Amore e magia si mescolano in questa commedia romantica e spregiudicata dei primi anni Ottanta che, tra trovate surreali e scene goliardiche, ha saputo ritagliarsi un posticino nell’Olimpo del fumetto giapponese, tanto da essere considerata oggi un evergreen.

Leggi i nostri approfondimenti qui e qui.

4. Yu degli Spettri

Yu Degli Spettri è solo una delle opere firmate dal maestro Yoshihiro Togashi.

La serie, che affonda le proprie radici nelle mitologia e nel folklore giapponesi, ha per protagonista il quattordicenne Yusuke Urameshi.

Yusuke, che trascorre le proprie giornate fumando, bevendo e attaccando briga con chiunque gli capiti a tiro, riesce a dimostrarsi altruista per la prima volta nella vita quando si sacrifica per portare in salvo un bambino.

Il gesto non passa inosservato e, alla sua morte, Yusuke diventa un detective del Mondo degli Spiriti.

Per conto del Re Enma, sovrano degli inferi, Yusuke stana e sconfigge demoni di ogni sorta. Solo così potrà sperare di poter tornare alla vita.

Yu degli Spettri è un battle shōnen in piena regola: Yusuke, insieme al suo gruppo di potenti alleati, sarà via via chiamato a confrontarsi con essere sempre più temibili.

Leggi la recensione su FrasiX.

5. L’attacco dei giganti

L’attacco dei giganti non è il più classico degli shōnen manga.

L’opera di Hajime Isayama, ambientata in un universo alternativo post-apocalittico in cui gli umani sono stati decimati dai giganti, ha saputo sorprendere i lettori di tutto il mondo narrando la storia di Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arelet, tre ragazzini sopravvissuti al massacro nel distretto di Shiganshina.

Cresciuti, i ragazzi scelgono di arruolarsi nell’esercito per fronteggiare la minaccia.

Il manga, tuttavia, non si limita a raccontare della sete di vendetta di Eren, ma svela anche tutta una serie di retroscena, intrighi politici e giochi di potere tipici del genere distopico.

***

L’acquisto dei gadget proposti in questo articolo potrebbe far ricevere a It’s a Show? It’s a Lifestyle. It’s a Religion una piccola quota che non comporta per il lettore alcun costo aggiuntivo.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 0 / 5. Voti totali: 0

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *