15 recast nei film di Harry Potter9 min di lettura —

15 recast nei film di Harry Potter — 9 min di lettura —

Il franchise cinematografico di Harry Potter vanta uno dei cast più ampi di tutti… soprattutto per via dei tanti recast. Eh sì, perché molti personaggi della saga sono stati interpretati da più di un attore.

Da Lord Voldemort ad Albus Silente, passando per Pansy Parkinson e tutta una serie di personaggi secondari, ecco tutti (o quasi) i recast della serie cinematografica con protagonista Daniel Radcliffe.

I recast nei film di Harry Potter

1. Albus Silente (Richard Harris e Michael Gambon)

Nei primi due film della saga, La pietra filosofale e La camera dei segreti, Albus Silente (o Dumbledore se non amate la traduzione italiana) è interpretato da Richard Harris. L’attore incarnava alla perfezione i manierismi del vecchio preside di Hogwarts descritto nei libri della saga.

Pare che quando gli fu offerta la parte, l’attore inizialmente rifiutò, ma cambiò idea quando sua nipote lo implorò, minacciandolo di non rivolgergli più la parola se non avesse preso parte ai film nel ruolo di Silente.

Purtroppo, appena due settimane prima della premiere del secondo capitolo, Harris morì, lasciando vacante il posto del vecchio preside.

Dal terzo film in poi, è stato Michael Gambon a prestare il volto ad Albus, dando vita a una versione diversa e più battagliera del potente mago.

2. Pansy Parkinson (Katherine Nicholson, Genevieve Gaunt, Lauren Shotton e Scarlett Byrne)

Pansy Parkinson, la bulletta di Hogwarts la cui lingua biforcuta era seconda solo a quella di Draco Malfoy, è stata interpretata da ben quattro attrici differenti nel corso degli otto film di Harry Potter.

Nel primo film, Pansy ha il volto di Katherine Nicholson. Questa sua prima apparizione è però praticamente una comparsa sullo sfondo.

È in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban che Pansy si ritaglia un posticino nel gruppo di Serpeverde capitanato da Malfoy. Nel film di Alfonso Cuarón, la strega ha il volto di Genevieve Gaunt, che qualcuno ricorderà per il ruolo di Willow in The Royals.

Pansy scompare nel quarto film e ritorna ne L’ordine della fenice con un volto diverso, quello di Lauren Shotton. La vediamo fare parte della Squadra di Inquisizione, ma non dicendo neanche una battuta, possiamo definire la sua comparsa un cameo.

Infine, ne Il principe mezzosangue e ne I doni della morte, Pansy è interpretata dalla bella Scarlett Byrne, volto noto ai fan di The Vampire Diaries.

3. Tom del Paiolo Magico (Derek Deadman e Jim Tavaré)

L’oste del Paiolo Magico fa la sua prima comparsa quando Hagrid introduce Harry al mondo della magia. In Harry Potter e la pietra filosofale, Tom ha il volto di Derek Deadman. L’uomo è cordiale con Harry e allo stesso tempo stupefatto di vedere una tale celebrità nel suo locale.

Il personaggio fa ritorno in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban in una veste… decisamente diversa. Non solo Tom ha un altro volto, ha persino cambiato totalmente personalità.

Potremmo dire che il personaggio di Jim Tavaré è praticamente un altro rispetto a quello originale. Ci troviamo di fronte un uomo calvo, con la gobba, incapacitato a parlare, una figura comica, volta a strappare una risata facile al pubblico in sala.

4. Lavanda Brown (Jennifer Smith e Jessie Cave)

Il recast più controverso nei film della saga di Harry Potter è quello di Lavanda Brown.

Probabilmente molti ricordano solo come la ragazza bionda e che nel sesto capitolo si infatua di Ron-Ron. Ma Lavanda aveva già fatto la sua apparizione in precedenza.

Pur se si trattava di un personaggio che restava sullo sfondo e non pronunciava parola, Lavanda era stata interpretata dall’attrice nera Jennifer Smith ne Il prigioniero di Azkaban.

Ne Il principe mezzosangue, invece, ha il volto della bianca Jessie Cave.

Il recast ha inevitabilmente dato vita a una marea di accuse di white-washing. Non possiamo però escludere che forse, del fatto che Jennifer Smith fosse Lavanda Brown, ne erano a conoscenza solo crew e cast che leggevano i nomi di attori e personaggi su copioni e call sheet.

Probabilmente il recast è dovuto ad altri fattori ben più complessi.

Smith non era un’attrice, almeno a giudicare dal suo curriculum, non aveva preso parte a nessuna produzione prima di fare la comparsa in Harry Potter. Cave, invece, poteva contare su un po’ di esperienza in più e forse è stata giudicata più adatta per un ruolo più di spessore.

5. Angelina Johnson (Danielle Tabor e Tiana Benjamin)

Angelina Johnson, la cacciatrice di Grifondoro, è stata interpretata nei primi tre film da Danielle Tabor. Nel quarto la sostituisce Tiana Benjamin. È lei che vediamo partecipare al Ballo del Ceppo con Fred Weasley.

Il personaggio scompare nei capitoli successivi.

6. Katie Bell (Emily Dale e Georgina Leonidas)

Nei primi due film di Harry Potter, Emily Dale era il volto di Katie Bell.

La parte del personaggio non è mai stata ampliata, restando sullo sfondo. Proprio per questo, nel terzo film Katie ha il volto di una comparsa di cui non sappiamo il nome.

Tuttavia, quando il personaggio assume un ruolo fondamentale nello svolgimento della trama di Harry Potter e il principe mezzosangue, c’è stato un ulteriore recast. Così è entrata in scena Georgina Leonidas, che è rimasta nel cast anche ne I doni della morte.

Curiosamente, nel sesto film, Katie diventa anche una compagna di corso di Harry e soci. La vediamo infatti a lezione di pozioni con il Golden Trio nonostante sia un anno più grande.

7. Elphias Doge (Peter Cartwright e David Ryall)

Elphias Doge compare per la prima volta in Harry Potter e l’ordine della fenice. Il personaggio, vecchio amico di Silente, fa parte degli Auror che accompagnano Harry a Grimmauld Place per la prima volta. Si tratta di poco più che una comparsata, perché l’attore che lo interpreta, Peter Cartwright, non spiccica parola.

Più tardi, il personaggio fa ritorno. In Harry Potter e i doni della morte Parte 1, parla a Harry durante il matrimonio di Bill e Fleur… solo che stavolta ha il volto di David Ryall.

Entrambi gli attori sono morti, il primo nel 2013, il secondo nel 2014.

8. Bill Weasley (Richard Fish e Domhnall Gleeson)

Ricordate la foto per cui tutti i Weasley posano mentre sono in vacanza in Egitto? In quell’immagine vediamo per la prima volta Bill, il più grande dei fratelli di Ron.

In quell’immagine, Bill ha il volto di Richard Fish. Quando il ruolo è stato ampliato, però, è stato ingaggiato il ben più noto Domnhall Gleeson, figlio di Brendan Gleeson aka Malocchio Moody.

9. Lord Voldemort (Richard Bremmer, Ian Hart e Ralph Fiennes)

La parte del nemico di Harry doveva essere interpretata da un attore che fosse perfetto nel ruolo. E così è stato quando Voldemort è rinato con l’aspetto di Ralph Fiennes.

Tuttavia, prima di lui, altri due attori hanno vestito i panni di Tom Riddle.

In Harry Potter e la pietra filosofale, assistiamo a un primo flashback dell’omicidio dei Potter. In quella scena, a interpretare Voldemort è l’attore Richard Bremmer. Non vediamo però mai il suo viso sullo schermo.

Nello stesso film, Lord Voldemort è una sorta di parassita che vive dietro la nuca del professor Quirrell/Raptor. La testa che vediamo appartiene a Ian Hart.

10. La Signora Grassa (Elizabeth Spriggs e Dawn French)

La prima Signora Grassa, soggetto del quadro posto all’entrata della sala comune di Grifondoro è Elizabeth Spriggs.

Qualche anno dopo, la dama ha cambiato aspetto e anche personalità. Quando la parte è stata assegnata alla comica Dawn French, la Signora Grassa si è trasformata da donna elegante e pacata a una decisamente più vivace e capricciosa.

Il recast è probabilmente dovuto proprio all’attitudine al comico di French. Per la direzione che Alfonso Cuarón ha dato al personaggio, la comica era decisamente più adatta.

11. La dama grigia alias Helena Corvonero (Nina Young e Kelly Macdonald)

Appare brevemente, ma in un primo momento la Dama Grigia, il fantasma di Corvonero, è interpretata da Nina Young.

Qualche anno più tardi, quando scopriamo che si tratta di Helena, figlia di Rowena (o Corinna o Cosetta o Priscilla, fate voi), c’è un’altra attrice a interpretarla.

È la scozzese Kelly Macdonald a farci prendere uno spavento quando racconta a Harry che fine abbia fatto il diadema che apparteneva a sua madre.

La ragione del recast è presto detta. In Harry Potter e i doni della morte, David Yates voleva un’attrice più nota nella parte del fantasma. E anche se Young aveva qualche esperienza, il curriculum di MacDonald era più ampio.

12. Unci-unci (Verne Troyer e Warwick Davis)

Unci-unci, interpretato da Verne Troyer, è uno dei primi esponenti del mondo magico di cui Harry fa conoscenza dopo il suo undicesimo compleanno. È lui che apre la camera blindata dei Potter quando il protagonista entra nella Gringott per la prima volta.

Ne I doni della morte, il personaggio viene però interpretato da Warwick Davis, che già prestava il volto al professor Flitwick (Vicious, in originale) fin dal primo film.

Curiosamente, Davis non ha solo interpretato due personaggi nella saga, ma il suo Vicious ha anche subito un cambio improvviso di look tra il primo e il terzo film.

13. Alicia Spinnet (Leilah Sutherland e Rochelle Douglas)

Un’altra giocatrice della squadra di Quidditch del Grifondoro è stata interpretata da due attrici.

La prima interprete è Leilah Sutherland. L’abbiamo vista solamente nel primo film. Più tardi, in Harry Potter e la camera dei segreti, è arrivato il recast: Rochelle Douglas ha preso il posto della precedente interprete.

La ragione del cambiamento potrebbe risiedere nel fatto che Douglas è un’allenatrice di ginnastica e quindi forse più adatta alle scene di Quidditch.

14. Padma Patil (Sharon Sandhu e Afshan Azadp)

Sharon Sandhu era l’interprete di Padma Patil in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Nei titoli di coda del film, l’attrice è accreditata come “ragazza #2”.

In Harry Potter e il calice di fuoco, il personaggio ha subito un recast. Afshan Azadp ha sostituito Sandhu nella parte della gemella che accompagna Ron al ballo.

15. Parvati Patil (Sitara Shah e Shefali Chowdhury)

Parvati, o Calì nell’adattamento italiano, Patil aveva inizialmente il volto di Sitara Shah. La vediamo nel terzo film partecipare alla prima lezione del professor Lupin. Il suo Molliccio e un serpente, che si trasforma in un clown quando lancia l’incantesimo Riddikulus!

L’attrice è stata sostituita da Shefali Chowdhury quando il personaggio partecipa al Ballo del Ceppo con Harry.

Visti tutti questi recast, dobbiamo essere grati che i personaggi principali e soprattutto i tre protagonisti abbiamo avuto sempre gli stessi volti… soprattutto considerato che, secondo alcune indiscrezioni, Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint avrebbero potuto non rinnovare i loro contratti dopo il quarto film.

Lo smistamento di Hogwarts non è una buona idea (e perché i Serpeverde e Draco Malfoy meritavano di meglio)

Harry Potter, perché dovrebbe diventare una serie TV

L’importanza di chiamarsi Hermione Granger

Draco Malfoy, il ragazzo che non ha avuto scelta

5 personaggi di Harry Potter con un passato oscuro (e perché li abbiamo perdonati)

Harry Potter e il disturbo mentale ne L’ordine della fenice

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *