15 Mary Sue (e Gary Stu) del cinema e della TV21 min di lettura —

15 Mary Sue (e Gary Stu) del cinema e della TV — 21 min di lettura —

Non c’è nulla di più noioso di un’eroina perfetta. Intelligente, bella ma inconsapevole, adorata da chiunque abbia la (s)fortuna di gravitarle attorno, Mary Sue è il nome che si dà al classico personaggio (solitamente una donna) troppo perfetto per essere vero. Mary Sue è la Jolene della canzone di Dolly Parton (Your beauty is beyond compare/With flaming locks of auburn hair/With ivory skin and eyes of emerald green/Your smile is like a breath of spring/Your voice is soft like summer rain/And I cannot compete with you, Jolene).

La nascita del cliché

Negli anni Settanta, Paula Smith scrive A Trekkie’s Tale, una fan fiction nata a scopo parodico ambientata nell’universo di Star Trek. Mary Sue, questo il nome della protagonista, è una quindicenne bella e desiderabile, per metà vulcaniana che riesce a catturare le attenzioni di Kirk, Spock e McCoy. La ragazzina riesce a salvare i protagonisti e guidare da sola l’Enterprise prima di morire tragicamente ed essere compianta dai suo compagni.

Smith sottolinea così una brutta abitudine degli autori di fan fiction in genere (non che non ne esistano di straordinari!): quella di concentrarsi su un personaggio originale femminile di cui tutti si innamorano senza una particolare ragione.

Grazie alla storia ironica di Paula Smith possiamo oggi dare un nome a questo tipo di personaggi e le chiamiamo tutte Mary Sue.

Che cos’è una Mary Sue?

Mary Sue è dunque diventato un termine dispregiativo utilizzato principalmente tra autori e lettori di fan fiction per descrivere un determinato tipo di personaggio che incorpora in sé dei tratti caratteristici riconoscibilissimi.

Rappresenta l’autore della storia, è un avatar, una proiezione dello scrittore che si inserisce nel racconto per cercare appagamento attraverso un personaggio al centro di mille avventure.

  1. Mary Sue è solitamente idealizzata al punto da risultare priva di difetti evidenti.
  2. Ogni lettore di fan fiction o fruitore di una serie TV, di un libro o di una pellicola cinematografica può facilmente riconoscerla dalla sua descrizione fisica: è una ragazza bellissima, al cui fascino è impossibile resistere. Di solito ha capelli ricci e voluminosi, di un colore che la fa spiccare rispetto alla massa (rossi o argentei o nero corvino), che le donano un aspetto quasi alieno. La sua pelle è perfetta, il suo profumo unico, gli occhi brillano di colori scintillanti. Mary Sue è alta, snella e atletica.
  3. Non riuscirà mai ad apparire brutta o sgraziata, in alcuna circostanza. Non deve fare alcuno sforzo per mantenersi in forma. Niente dieta né esercizio fisico. Non ha neppure bisogno di usare prodotti cosmetici perché lei è stupenda senza artifici.
  4. Mary Sue è una campionessa nell’arte del combattimento corpo o corpo o della spada (o qualsiasi oggetto speciale che possiede solo lei!)… anche se non si è mai allenata per diventarlo! È un talento naturale.
  5. Mary Sue ha la voce di un usignolo.
  6. Il suo nome è distintivo, simbolico o descrittivo e talvolta stranamente simile a quello del suo creatore.
  7. Mary Sue è vergine all’inizio della storia (perché lei è diversa dalle altre) e la sua prima esperienza col sesso è fuori dall’ordinario, la più strabiliante di sempre. Il suo amante è spesso particolarmente dotato, una specie di dio del sesso.
  8. La storia della ragazza di solito (più di rado nelle versioni più moderne) finisce in maniera tragica per lei, passando attraverso un eroico sacrificio.
  9. Mary Sue è amatissima e rispettata da tutti gli altri personaggi, anche quelli più cupi e solitari, tanto che nelle rare occasioni in cui non è al centro della scena, gli altri personaggi non potranno fare a meno di parlare di lei. Tutta la storia e l’esistenza dei co-protagonisti ruotano attorno a Mary Sue. Le personalità di tutti gli altri cambiano quando Mary Sue entra in scena. Persino i più arroganti e fieri improvvisamente riconoscono la superiorità di Mary Sue, accettano i suoi consigli e la eleggono leader del gruppo. I villain, ossessionati da lei, se ne innamorano perdutamente, riuscendo a cambiare per amore della ragazza.
  10. Mary Sue ha un tragico passato, ma riesce sempre a vedere il lato positivo delle cose. Resta ottimista e incorruttibile a qualunque costo.
  11. Ha sempre ragione. Riesce immediatamente a capire se una persona ambigua è un alleato o una minaccia, soprattutto quando tutti gli altri restano ciechi di fronte alla verità. Ma alla fine dei giochi, tutti riconoscono che Mary Sue ci aveva visto giusto fin dall’inizio. La sua opinione è sempre quella corretta, conta più di quelle di tutti gli altri nonostante spesso le argomentazioni non siano delle più brillanti.
  12. Le Mary Sue di questo mondo non hanno personalità e se anche ne avessero un briciolo, poco importa. Mary Sue piace a tutti lo stesso, anche se è noiosa o asociale. Tutti saranno inevitabilmente attratti da lei, considerando le sue idee brillanti, le sue battute divertenti, i suoi consigli azzeccati. Tutti, per non si sa quale inspiegabile ragione, si fidano di lei, persino chi non ha fiducia nei propri amici e nella famiglia. E chiunque non la apprezzi, viene immediatamente etichettato come malvagio o semplicemente stupido. E non è chiaro il motivo per cui Mary Sue riceva questo trattamento di favore, se non perché l’autore dice che le cose devono andare così.
  13. Se Mary Sue è imperfetta, è solo perché l’autore tenta a tutti i costi di evitare di cadere nello stereotipo informandoci che l’eroina ha dei difetti. Poiché però la storia è scritta da un autore inesperto, non sa come farlo nel modo giusto. Così ci viene detto che la Mary Sue in questione ha uno o più difetti che non minano assolutamente le sue capacità da leader. Per esempio, non saprà cucinare, ma poco importa perché nell’economia della storia è qualcosa che non ha alcun peso.

Mary Sue è semplicemente “di più”: è più affascinante, più bellicosa, più empatica, più bella, più aggraziata, più eccentrica, più energica, più carinamente goffa. È migliore di chiunque in qualsiasi ambito. Si distingue in ogni campo e diventa impossibile ignorarla.

15 Mary Sue al cinema e in TV

Di solito, una Mary Sue o un Marty/Gary Stu (la sua controparte maschile) è un personaggio originale creato da un autore di fan fiction, ma anche personaggi creati da professionisti possono cadere nella trappola di questo cliché.

Naturalmente, non è necessario che un personaggio possieda proprio tutte le caratteristiche tipiche di questo topos narrativo perché venga etichettato come tale. A volte ne bastano un paio.

Vediamo allora 15 esempi di Mary Sue e Gary Stu che abbiamo visto al cinema e in TV (alcuni dei quali, nonostante tutto, continuano a piacerci).

1. Sookie Stackhouse

Titolo dell’opera: Il Ciclo di Sookie Stackhouse

Autore: Charlaine Harris

Nome completo, titoli inclusi: Sookie Stackhouse

Specie: In parte umana, in parte fata

Colore dei capelli: Biondi

Colore degli occhi: Blu

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: Il suo amico Sam può trasformarsi in un Collie, vale lo stesso?

Spalle noiose: Bubba

Origini: Nata e cresciuta a Bon Temps con la nonna Adele, Sookie scopre di essere una telepate fin dalla nascita. Nel corso della serie veniamo a conoscenza della storia della sua famiglia, dell’origine dei suoi poteri e del perché le creature sovrannaturali siano tanto attratte da lei: Sookie è in parte una fata

Perché è una Mary Sue: Sookie è bellissima, ha un grande sorriso, un vitino da vespa, e tutte le creature sovrannaturali hanno bisogno di lei per non si sa quale ragione

Fastidiose abilità speciali: Sookie è una telepate, uno dei tratti distintivi delle Mary Sue

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Non si tira indietro di fronte ai pericoli e impara ad affidarsi ai suoi poteri nonostante per anni li abbia considerati più una disabilità che un dono

2. Rey

Titolo dell’opera: Star Wars

Autore: J.J. Abrams

Nome completo, titoli inclusi: Rey… sKyWaLkEr (facciamo fatica a scriverlo)

Specie: Umana del pianeta Jakku

Colore dei capelli: Castani

Colore degli occhi: Castani

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: Il droide BB-8, il bastone di ferro che usa come arma nell’Episodio VII

Spalle noiose: Finn

Origini: Nell’Episodio IX Rey scopre di essere in realtà la nipote del Signore Oscuro dei Sith. Il padre di Rey era un clone dell’Imperatore

Perché è una Mary Sue: Sa fare praticamente tutto: riesce a mettere in moto il Millennium Falcon anche se questo non è stato utilizzato per decenni; è formidabile nel corpo a corpo tanto da riuscire a battere soldati addestrati; tiene testa a Kylo Ren senza essere mai stata allenata da un Jedi; riesce a redimere il villain di turno che si innamora di lei a prima vista; ottiene l’approvazione e l’amore immediati di Han e Leia; resiste al Lato Oscuro… dobbiamo continuare?

Fastidiose abilità speciali: Rey è naturalmente sensibile alla Forza e ha conoscenze tecnologiche fuori dal comune

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): //

3. Bella Swan

Titolo dell’opera: The Twilight Saga

Autore: Stephenie Meyer

Nome completo, titoli inclusi: Isabella Marie Swan-Cullen, la ragazza-vampiro

Specie: Umana/vampira

Colore dei capelli: Castani

Colore degli occhi: Castani

Segni distintivi: Una cicatrice lasciata dal morso del sadico James

Animali domestici/oggetti personali: //

Spalle noiose: Angela, l’unica compagna di scuola che Bella sembra a malapena sopportare

Origini: Bella è figlia di genitori divorziati, Renee e Charlie

Perché è una Mary Sue: Fondamentalmente perché è la narratrice della vicenda. La storia ruota attorno all’amore tra lei e Edward. Tutto ciò che Bella desidera è sposare il suo fidanzato vampiro ed essere trasformata a sua volta il prima possibile. Tutti la amano anche se ha la personalità di una lampada o la invidiano perché attira le attenzioni dei ragazzi più cool. Ma Bella sembra inconsapevole dell’effetto che ha sugli altri

Fastidiose abilità speciali: Resiste ai poteri degli altri. In Breaking Down riesce a emanare uno scudo protettivo

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Legge molti classici?

4. Joey Potter

Titolo dell’opera: Dawson’s Creek

Autore: Kevin Williamson

Nome completo, titoli inclusi: Josephine Lynn Potter

Specie: Umana

Colore dei capelli: Castani

Colore degli occhi: Nocciola

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: //

Spalle noiose: Dawson

Origini: Figlia di Lilly e Mike Potter, ha una tragica storia alle spalle: il padre è uno spacciatore, la madre è morta di cancro

Perché è una Mary Sue: Agli occhi dei telespettatori Joey è antipatica, invidiosa e un po’ velenosa. Giudica gli altri dall’alto in basso, pretende che il mondo giri intorno a lei e che tutti gli uomini della sua vita siano sempre, perennemente ai suoi piedi, anche quando lei ha trovato nuovi amori. Eppure nessuno nell’universo di Dawson’s Creek sembra rendersene conto e tutti finiscono per amarla. Persino Jen vuole essere sua amica, malgrado venga costantemente trattata a pesci in faccia! Non aiuta il fatto che inizialmente il protagonista dovesse essere Dawson e lei praticamente gli ruba la scena

Fastidiose abilità speciali: //

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Joey è ambiziosa e lavora sodo per ottenere successo

5. Son Goku

Titolo dell’opera: Dragon Ball

Autore: Akira Toriyama

Nome completo, titoli inclusi: Son Goku/Kakaroth

Specie: Sayan

Colore dei capelli: Neri (biondi se trasformato)

Colore degli occhi: Neri (azzurri se trasformato)

Segni distintivi: Una coda di scimmia

Animali domestici/oggetti personali: La Nuvola Kinto, il bastone che si allunga

Spalle noiose: La moglie Chichi, il migliore amico Crilin, il maialino Oolong

Origini: Goku arriva sulla Terra dal pianeta Vegeta allo scopo di sterminare la popolazione, ma un forte colpo in testa gli fa perdere la memoria. Viene allevato da un anziano maestro di arti marziali di nome Gohan e resta ignaro delle proprie origini finché il fratello Radish non gli rivela la verità

Perché è una Mary Sue: Nessuno teme mai per la sua incolumità, perché sappiamo che tanto vincerà sempre… e anche quando muore, dopo un po’ resuscita

Fastidiose abilità speciali: Goku è il primo guerriero a riuscire a trasformarsi nel leggendario Super Sayan dopo centinaia di anni. Nonostante si alleni meno duramente di Vegeta, Goku è un talento naturale e riesce a superarlo costantemente

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Specialmente da bambino, è tenero e simpatico. Non sa come rapportarsi agli altri (soprattutto le ragazze) e diventa protagonista di curiose gag. È anche piuttosto sciocco

6. Lola Fernandez

Titolo dell’opera: Un paso adelante

Autore: Daniel Ecija, Ernesto Pozuello

Nome completo, titoli inclusi: Dolores Fernandez

Specie: Umana

Colore dei capelli: Neri

Colore degli occhi: Neri

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: //

Spalle noiose: Pedro

Origini: La sua storia strappalacrime non poteva non comprendere una madre morta di cancro, il che l’ha costretta a prendersi cura, giovanissima, del fratellino e del padre.

Perché è una Mary Sue: Lola si vede brutta e goffa, ma non sa quanto bella e attraente sia in realtà. È incredibilmente talentuosa: la ballerina migliore, la cantante migliore e l’attrice più brava tra tutti gli allievi della scuola di Carmen Harranz

Fastidiose abilità speciali: //

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Anche l’occhio vuole la sua parte e Lola è decisamente molto bella?

7. Jon Snow

Titolo dell’opera: Il Trono di Spade

Autore: George R.R. Martin/David Benioff e D.B. Weiss

Nome completo, titoli inclusi: Jon Snow

Specie: Umano

Colore dei capelli: Neri

Colore degli occhi: Grigi (marroni nella serie)

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: Spettro, il suo metalupo e Lungo Artiglio, la spada lunga donatagli dal Vecchio Orso

Spalle noiose: Samwell Tarly, Pyp e Grenn

Origini: Avvolte nel mistero. Jon cresce credendo di essere il figlio bastardo di Ned e di una donna comune, ma è il realtà l’erede del principe Rhaegar Targaryen e di Lyanna Stark

Perché è una Mary Sue: In una serie popolata da esseri umani imperfetti, complessi e controversi, Jon è un cliché ambulante che di volta in volta ottiene ricompense senza guadagnarsele davvero. A soli 14 anni è perspicace tanto quanto Tyrion, capace di esprimere giudizi politici azzeccati sulla schiera di personaggi che accompagna il re a Grande Inverno. Quando (e se) nei romanzi verrà rivelato che è il prescelto, il principe promesso e Azor Ahai, allora il quadro da Gary Stu sarà completo

Fastidiose abilità speciali: Jon è un metamorfo

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Ha un animo nobile e cerca di fare la cosa giusta

8. Rose Tyler

Titolo dell’opera: Doctor Who

Autore: Russell T Davies

Nome completo, titoli inclusi: Rose Marion Tyler, Rose Tyler: Protettrice della Terra, Dame Rose Tyler di Powell Estate

Specie: Umana

Colore dei capelli: Biondi (tinti male)

Colore degli occhi: Castani

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: Il Dottore modifica il suo telefono cellulare in modo che possa chiamare la madre da qualunque angolo dell’universo

Spalle noiose: Mickey Smith

Origini: Rose è la figlia di Pete e Jackie. Il padre muore quando lei è appena nata

Perché è una Mary Sue: Riesce a essere più irritante di River Song e Lady Christina de Souza messe insieme, il che la dice lunga! Tutti, ovunque lei vada, credono sia perfetta. Quando Martha viaggia col Dottore, tutti, protagonista incluso, la paragonano costantemente a Rose, ricordando quanto la bionda “saprebbe cosa dire e cosa fare” in qualsiasi circostanza. Per non si sa quale ragione, il Dottore, un alieno praticamente onnisciente, si innamora di lei. Il team produttivo di Doctor Who l’ha spesso definita la companion perfetta

Fastidiose abilità speciali: Una volta ha assorbito l’energia del TARDIS, distruggendo i Dalek e rendendo Jack immortale

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Rose è risoluta sul campo di battaglia

9. Lana Lang

Titolo dell’opera: Smallville

Autore: Alfred Gough e Miles Millar

Nome completo, titoli inclusi: Lana Lang

Specie: Umana

Colore dei capelli: Nero corvino

Colore degli occhi: Nocciola

Segni distintivi: Lana è una bellezza esotica

Animali domestici/oggetti personali: Una collana che contiene un frammento del meteorite (kryptonite) che ha ucciso i suoi genitori

Spalle noiose: Le sue dolci metà Whitney Fordman e Clark Kent la seguono come cuccioli

Origini: Lana è orfana di entrambi i genitori ed è cresciuta con la zia Nell a Smallville

Perché è una Mary Sue: Se la sua tragica backstory non fosse abbastanza, Lana è l’oggetto di contesa tra tutti i bei ragazzi che popolano Smallville: Whitney, Clark, Adam, Jason, Lex… Le ragazze vogliono essere come lei: Tina una mutaforma cerca perfino di impossessarsi della sua vita perfetta e prende le sembianze di Lana. Più che una vera e propria persona, Lana è un oggetto del desiderio, un premio da conquistare messo su un piedistallo

Fastidiose abilità speciali: Diventa una minaccia per Clark quando, dopo aver rubato una tuta piena zeppa di kryptonite, ne assorbe un’enorme quantità di radiazioni

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Gli shipper di Clark e Lana sembrano apprezzarla

10. Rory Gilmore

Titolo dell’opera: Una mamma per amica

Autore: Amy Sherman-Palladino

Nome completo, titoli inclusi: Lorelai Gilmore

Specie: Umana

Colore dei capelli: Castani

Colore degli occhi: Blu

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: libri, libri, libri

Spalle noiose: Lane, Paris e Doyle

Origini: Sua madre Lorelai aveva sedici anni quando ha scoperto di aspettare una bambina dal fidanzato Chris. Ha deciso di crescerla da sola nella piccola città di Stars Hollow

Perché è una Mary Sue: Intelligentissima, molto più di qualsiasi suo coetaneo, Rory è descritta come un angelo sceso in Terra da tutti i suoi concittadini. Tutti la adorano, fanno il tifo per lei, l’aiutano e la spronano a inseguire i suoi sogni. Si abbuffa di cibo-spazzatura, non fa attività fisica, eppure ha sempre un fisico perfetto e la pelle di pesca

Fastidiose abilità speciali: Ingurgitare litri di caffè e parlare così in fretta e per citazioni da risultare quasi inquietante

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Rory si impegna per raggiungere i propri obiettivi, è una ragazza gentile e carina

11. Clary Fray

Titolo dell’opera: Shadowhunters

Autore: Cassandra Clare

Nome completo, titoli inclusi: Clarissa Adele Fairchild

Specie: Shadowhunter, un ibrido per metà umana e per metà angelo

Colore dei capelli: Rosso acceso

Colore degli occhi: Verdi

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: Lo stilo che possiede qualunque Shadowhunter

Spalle noiose: L’amico/innamorato Simon

Origini: Clary è la figlia di Valentine Morgenstern e Jocelyn Fairchild, ma non conosce l’identità di suo padre prima di essere catapultata nel mondo degli Shadowhunters

Perché è una Mary Sue: Principalmente perché nasce da una fan fiction. Il mondo di Shadowhunters ha le sue radici nella Draco Trilogy. Jace è Draco, Clary è un mix di Hermione e Ginny (privata di tutti i difetti che rendono le due ragazze personaggi tridimensionali) il cui scopo è redimere il bad boy di turno. Nel creare Clary, Clare ha anche aggiunto un altro elemento che qualche tempo fa era molto comune nelle fan fiction di Harry Potter (e che è canonico ne La maledizione dell’erede): la Mary Sue è figlia di Lord Voldemort

Fastidiose abilità speciali: Al contrario degli altri Shadowhunters, Clary può creare delle nuove rune

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Clary è molto empatica, riesce a comprendere le persone meglio di quanto queste riescano a capire loro stesse e ad abbattere le loro barriere

12. Bloom

Titolo dell’opera: Winx Club/Fate: The Winx Saga

Autore: Iginio Straffi

Nome completo, titoli inclusi: Bloom, Principessa Bloom di Domino, Fata della Fiamma del Drago, Fata del Fuoco di Drago, Custode della Fiamma del Drago, Fata Guardiana del Regno di Domino

Specie: Fata

Colore dei capelli: Rosso acceso

Colore degli occhi: Turchese

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: Kiko, un coniglietto e Lockette, la pixie delle soglie e dei portali

Spalle noiose: Le sue amiche Winx, quasi tutte principesse, e il fidanzato Specialista Sky

Origini: Bloom cresce a Gardenia, ma presto scopre di essere la principessa perduta dell’antico Regno di Domino

Perché è una Mary Sue: Tutto ruota attorno a lei: le amiche la idolatrano, i nemici la temono, gli adulti vogliono proteggerla. E a questo aggiungiamo che persino il suo fidanzato, che inizialmente si finge una persona comune, si scopre essere un principe, perché – si sa – le Mary Sue devono sempre avere il meglio del meglio. Bloom è ispirata a tutta una serie di personaggi eroici del mondo dei fumetti, della letteratura e del cinema. Aspira a percorrere le orme di Harry Potter, Superman, Jean Grey e Daenerys Targaryen! Nella serie live-action di Netflix è persino la prima a ottenere le ali dopo anni in cui le fate non riuscivano a trasformarsi. È semplicemente troppo

Fastidiose abilità speciali: È la detentrice della Fiamma del Drago, non vi basta?

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Nel contesto di un cartone animato per bambini, è l’esempio di chi non si lascia mai abbattere

13. Will Vandom

Titolo dell’opera: W.I.T.C.H.

Autore: Elisabetta Gnone, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa

Nome completo, titoli inclusi: Wilhelmina Vandom, custode del Cuore di Kandrakar, leader della Guardiane della Muraglia

Specie: Umana

Colore dei capelli: Rossi

Colore degli occhi: Castani

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: Una collezione di oggetti a forma di rana

Spalle noiose: Le sue amiche W.I.T.C.H.

Origini: Will è la figlia di Thomas e Susan Vandom

Perché è una Mary Sue: Will è la tipica eroina dal passato tormentato: i genitori si sono separati dopo un periodo difficile. Il padre era sempre assente e la madre non riusciva a far quadrare i conti. È la più forte delle Guardiane, l’unica a non avere un potere legato agli elementi naturali, è il personaggio più potente dell’intera serie. Il suo nome è evocativo: Wilhelmina ha origini tedesche e significa “guardiana”

Fastidiose abilità speciali: Grazie al Cuore di Kandrakar, permette alle sue amiche di trasformarsi, governa la Pura Energia, sa parlare con gli elettrodomestici, dare vita a oggetti inanimati e gli animali reagiscono ai suoi stati d’animo (se lei è felice, lo sono anche loro)

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): A volte mostra di avere un bel caratterino e ha difficoltà a fidarsi delle persone, risultando almeno un po’ più umana

14. Gabriella Montez

Titolo dell’opera: High School Musical

Autore: Peter Barsocchini e Kenny Ortega

Nome completo, titoli inclusi: Gabriella Montez

Specie: Umana

Colore dei capelli: Castano scuro (Nero-Blu col filtro super-saturo del secondo film)

Colore degli occhi: Castani

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: //

Spalle noiose: Taylor McKessie, migliore amica e compagna nel club di scienze

Origini: Dato il cognome, probabilmente latine, ma non sappiamo molto della sua famiglia

Perché è una Mary Sue: Gabriella è un genio della matematica, fa parte della squadra di Decathalon accademico, a scuola ha tutti 10, ha la voce di un usignolo ed è tremendamente carina con chiunque, persino con la rivale Sharpay

Fastidiose abilità speciali: Oltre a essere un genio della matematica?

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): Per lo meno si blocca sul palco alla sua prima esibizione di fronte al pubblico

15. Troy Bolton

Titolo dell’opera: High School Musical

Autore: Peter Barsocchini e Kenny Ortega

Nome completo, titoli inclusi: Troy Bolton, capitano della squadra di basket del liceo

Specie: Umano

Colore dei capelli: Biondo-castani

Colore degli occhi: Bluissimi

Segni distintivi: //

Animali domestici/oggetti personali: Il pallone da basket?

Spalle noiose: tutti i suoi compagni di squadra, specialmente Chad Danforth

Origini: Troy è il figlio del coach Bolton che lo carica di aspettative riguardo al suo futuro e tenta di impedirgli di inseguire il suo sogno di fare teatro

Perché è una Mary Sue: Troy è il Billy Elliot della situazione, il che dovrebbe conferirgli una storia tragica. È bello e popolare, tanto da rendere tale persino il drama club, è la star della squadra di basket, i suoi amici pendono dalle sue labbra e diventa il protagonista del musical della scuola quando scopre per puro caso di saper cantare e ballare come un professionista

Fastidiose abilità speciali: Cantare sui campi da golf?

Qualità redentrici (motivi per cui la Mary Sue in questione potrebbe non essere fastidiosa per qualcun altro): È interpretato da Zac Efron

L’ambiguità delle Mary Sue

Che le Mary Sue esistano è un fatto appurato, ma è anche vero che tante volte possiamo utilizzare questo termine in casi ai quali non è applicabile.

Molto spesso, quando un personaggio femminile è solo scritto male e criticato per questo, viene etichettato come Mary Sue. Molti fan di Game of Thrones hanno iniziato a considerare Arya Stark una Mary Sue, solo perché è stata esageratamente potenziata nell’ultima stagione della serie all’unico scopo di “sovvertire le aspettative”. In troppi considerano Katniss Everdeen una Mary Sue perché è l’eroina della storia, dimenticando quanto sia in realtà imperfetta.

Persino Hermione Granger e Harry Potter vengono spesso confusi con Mary Sue, ma per quanto ci piaccia, la Hermione dei romanzi sa essere arrogante e testarda e Harry, pur essendo l’eroe della storia, il prescelto fin dalla nascita, è un personaggio molto più complesso di qualsiasi Gary Stu.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

2 Risposte a “15 Mary Sue (e Gary Stu) del cinema e della TV21 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *