6 modi in cui Jen Lindley è stata punita in Dawson’s Creek5 min di lettura —

6 modi in cui Jen Lindley è stata punita in Dawson’s Creek — 5 min di lettura —

Jen Lindley è uno dei personaggi più complessi della TV dei tardi anni Novanta. E proprio per questo è uno dei più interessanti.

A soli 15 anni, Jen viene cacciata di casa dai genitori e costretta a vivere con una nonna che, almeno inizialmente, disapprova ogni suo comportamento e sua convinzione. Immediatamente è costretta a scontrarsi con un gruppo di persone che non fanno che giudicarla e considerarla o un premio da conquistare (Dawson) o una rivale da mettere all’angolo (Joey).

Nel corso delle stagioni scopriamo che ha subito traumi che l’hanno segnata per sempre, che hanno cambiato il suo rapporto con gli uomini e col sesso, eppure Jen cerca di essere sempre la versione migliore di sé. Non sempre ci riesce, ma prova a fare del suo meglio, è gentile e comprensiva nei confronti degli altri anche quando loro non lo sono con lei.

Ha carattere, è pimpante e intraprendente. Desidera il meglio per chi le è caro, eppure, in qualche modo, è il personaggio di Dawson’s Creek che viene punito costantemente.

Ebbene Jen meritava di meglio.

1. Lo slut shaming delle prime stagioni

Quando Jen fa il suo ingresso a Capeside, si mostra gentile e sorridente con i suoi coetanei e tutti ciò che desidera è gettarsi il passato alle spalle e creare le basi per stringere nuove amicizie.

Ma quanto accaduto a New York la perseguita. Le sue esperienze (che sarebbe meglio etichettare come vere e proprie aggressioni sessuali da parte di ragazzi più grandi ai danni di una quattordicenne) la rendono un bersaglio, una persona da bistrattare e maltrattare a piacimento.

Quando Jen racconta la verità a Dawson, il ragazzo preferisce concentrarsi sul fatto che lei non sia vergine piuttosto che sugli abusi subiti. Joey fa lo stesso e non solo perché vede in Jen una minaccia. Jen cerca un’amica e si ritrova invece giudicata.

Nell’episodio 2×12, Acque agitate, quando Jen, Joey, Andie ed Abby scoprono un film a luci rosse in camera di Dawson, Abbie fa persino una battuta su Jen, che troverebbe perfetta per girare un porno. La battuta è per Joey così esilarante da scatenare una risatina malvagia.

Persino Grams inizialmente ha difficoltà a comprendere che Jen si trova una situazione difficile: è un’adolescente con un bagaglio molto più ricco rispetto ai suoi coetanei (e più tardi vengono infatti a galla ricordi repressi che l’hanno segnata per sempre) e ha bisogno di sapere di poter contare su un adulto senza essere giudicata o cacciata via di casa.

Se il rapporto con la nonna presto migliora (la morte del nonno è il primo momento che le avvicina), lo stesso non può dirsi di quelli che lei chiama amici, che continuano a fare di lei la cattiva anche quando non ha mai voluto esserlo né lo è mai stata.

2. Viene messa da parte dai suoi amici

La verità è che Jen non riesce mai a inserirsi davvero nel gruppo, resta un’outsider fino alla fine. Pacey, Dawson, Joey e Andie le voltano le spalle nel momento in cui ha più bisogno di loro, quando attraversa una fase depressiva importante e l’unica persona che sembra avere piacere della sua compagnia è Abby. Ma, hey, per lo meno Dawson le dà una mano quando incrocia la sua strada scoprendola completamente ubriaca.

3. Jen Lindley non merita il beneficio del dubbio

A Jen non viene mai concesso il beneficio del dubbio. Quando succedeva qualcosa di brutto, tutti erano pronti a puntarle il dito contro. Era una certezza matematica.

Ricordate quando, durante la quarta stagione, Andie scopre di essere stata ammessa ad Harvard e tutto il gruppo festeggia a un rave? Andie prende delle pasticche di ecstasy, rubandole a Jen sotto il naso, e finisce per collassare sul pavimento. Jack e soci incolpano subito Jen, convinti che fosse stata lei a costringere Andie a prenderle. Ma la verità è che Jen (che aveva ricevuto il regalino da Drew) cercava di convincere l’amica a farsele restituire. Nessuno crede alla sua versione della storia, neppure Grams.

Non c’era mai pace per la povera Jen!

4. Una disastrosa vita sentimentale

Jen ha avuto una serie di interessi romantici nel corso delle sei stagioni della serie. Tuttavia, quasi sempre si tratta di ragazzi che o non la amano o la idealizzano e si innamorano dell’idea che hanno di lei (Henry Parker) o tentano di cambiarla, guardandola dall’alto in basso e accontentandosi (Ty Hicks).

E poi c’è Charlie Todd, il farfallone che non solo la tradisce con Nora, ma che successivamente le preferisce Joey, come già Dawson e Pacey avevano fatto. E la cosa peggiore di tutte è che per Joey e solo per lei, Charlie è pronto persino a cambiare.

È triste che l’unico uomo che abbia mai veramente amato Jen, la sua anima gemella, sia il suo migliore amico gay.

5. Jen si accontenta di CJ

Nella sesta stagione di Dawson’s Creek, Jen fa la conoscenza di CJ, mister bravo ragazzo, che poi non è così pulito come sembra.

Jen elemosina le sue attenzioni e viene più volte rifiutata dal ragazzo che le confida di non avere il desiderio di frequentare nessuna.

CJ e Jen continuano a lavorare insieme al Telefono Amico e lui conosce persino i suoi amici. È CJ che, durante una festa, nota per primo che Audrey ha un problema con l’alcol perché ci è passato anche lui. Ma subito dopo, pur sapendo che Audrey era particolarmente vulnerabile (e che è un’amica della ragazza che gli fa delle avances), va a letto con lei. È un comportamento che oggi giudicheremmo predatorio o quantomeno problematico.

Cosa c’entra tutto questo con Jen? Poco dopo, Jen e CJ iniziano a frequentarsi e noi spettatori dovremmo credere, insieme a lei, che lui sia un bravo ragazzo. Ma la verità è che, ancora una volta, Jen sembra costretta ad accontentarsi.

Inoltre resta la domanda: è CJ il padre di Amy? Se così fosse, sarebbe il ragazzo che scoperta la gravidanza, ha abbandonato Jen ed è scappato via a gambe levate!

6. Muore nel series finale

La ciliegina sulla torta! Dopo essere stata relegata a un ruolo di comparsa per dare sempre più spazio a Joey Potter, che nel 1998 era la beniamina del pubblico, Jen Lindley è andata incontro a un triste destino nel finale di serie.

Per poter ottenere un po’ di meritate attenzioni, Jen viene uccisa nel finale da una malattia di cui non sappiamo nulla e che spunta fuori per caso. Perché, si sa, non aveva già sofferto abbastanza.

Ma aspettate, perché Kevin Williamson ha tirato fuori un ultimo asso nella manica! Persino l’ultimo desiderio di Jen è che Joey possa finalmente scegliere tra Pacey e Dawson! La situazione è assurda: Joey è sempre stata orribile con Jen, le due non sono state mai grandi amiche persino quando non tentavano di azzannarsi a vicenda.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

3 Risposte a “6 modi in cui Jen Lindley è stata punita in Dawson’s Creek5 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *