10 mean girl della TV per cui facciamo il tifo6 min di lettura —

10 mean girl della TV per cui facciamo il tifo — 6 min di lettura —

Prendete la tipica ambientazione da teen drama: una scuola superiore americana. Ci troveremo certamente di fronte a due tipi di personaggi, la protagonista bruttina e goffa (che poi non lo è mai veramente) e la mean girl.

L’alpha bitch per eccellenza è solitamente bionda, popolare, sarcastica, l’ape regina del liceo con una schiera di operaie che seguono ogni suo movimento e copiano ogni sua mossa.

È molto probabile che sia narcisista, una regina del dramma in cerca di attenzioni, attenta alla moda con spiccato accento della Valley e figlia unica, una viziatissima cocca di papà. Ma pian piano potrebbe rivelarci delle sorprese e mostrare un inaspettato e più sensibile lato della personalità.

Alla fine della fiera, queste perfide reginette della scuola diventano le beniamine del pubblico. Finiamo per stare dalla loro parte soprattutto quando la protagonista è una noiosissima pick me girl o la più classica delle Mary Sue. Sensuali, manipolatrici e spudorate, le mean girl dei telefilm si lasciano amare alla follia. Ecco perché abbiamo stilato questa combattutissima top 10 con le nostre mean girl preferite delle serie TV.

10 adorabili mean girl delle serie TV

1. Valerie Malone

Serie TV: Beverly Hills, 90210

Perché è una mean girl: Entra a far parte del gruppo a gamba tesa, facendo girare la testa a tutti i ragazzi e attirandosi le antipatie delle donne. Non fa nulla per risultare simpatia e non nasconde le sue reali intenzioni nei confronti di Brandon e Dylan né per far cambiare l’opinione che Kelly si è fatta di lei. Nel corso della serie impariamo però anche a scoprire che Valerie è molto più che una seduttrice e che, nonostante faccia spesso leva sul suo fascino per ottenere ciò che vuole, è una persona che soffre come chiunque altro, forse anche di più.

2. Adrian Lee

Serie TV: La vita segreta di una teenager americana

Perché è una mean girl: Nel mondo in bianco e nero de La vita segreta di una teenager americana, Adrian è una boccata d’aria fresca. È sciolta e disinibita, non ha paura del giudizio degli altri e sceglie di vivere la sua vita come meglio crede… intrecciando una relazione sessuale persino con suo fratello adottivo.

3. Alison DiLaurentis

Serie TV: Pretty Little Liars

Perché è una mean girl: Allison è una bulla, una ricattatrice e una buguarda. Raccoglie segreti per poi usarli a tempo debito contro i suoi nemici e riesce in tal modo a farsi temere da chiunque a soli 16 anni.

4. Georgina Sparks

Serie TV: Gossip Girl

Perché è una mean girl: Georgina è una sorta di personificazione del diavolo nell’universo di Gossip Girl. Fa sesso con Chuck in prima media, conduce Serena verso “il lato oscuro della Forza”, finge di chiamarsi Sarah per entrare nella cerchia di Dan e Vanessa, ricatta Serena con un vecchio filmino che potrebbe rovinarle la reputazione e la vita. Incinta, inganna Dan dicendo di aspettare il suo bambino. Ma c’è qualcuno che riesce a metterla al suo posto, e quel qualcuno è Blair Waldorf.

5. Santana Lopez

Serie TV: Glee

Perché è una mean girl: Da tirapiedi di Quinn, Santana è diventata l’alpha bitch del liceo McKinley quando l’amica ha scoperto di essere incinta. Nella prima e seconda stagione, Santana ricopre il ruolo della stronza che deride i suoi compagni al glee club nonostante ammetta anche che cantare con loro è “la parte migliore della sua giornata”.

Col passare del tempo, Santana si scopre essere un personaggio attraverso cui il cliché della mean girl viene decostruito. Il pubblico impara a conoscere così le sue fragilità e insicurezze quando diventa chiaro che la sua crudeltà deriva, almeno in parte, dal suo tormento interiore per essere innamorata della sua migliore amica. Ciononostante, Santana mantiene inalterati alcuni suoi tratti caratteristici: la sua lingua tagliente è la firma di Snixx.

Ciò che fa sorridere, in Glee, è che malgrado Santana sia dipinta come la mean girl per antonomasia, la più cattiva di tutte resta Rachel. È lei quella che, più di tutti, tende a sminuire gli altri, disposta com’è a calpestarli pur di ottenere tutto ciò che vuole.

6. Cordelia Chase

Serie TV: Buffy l’ammazzavampiri & Angel

Perché è una mean girl: Nella prima stagione di Btvs, Cordy rappresenta tutto ciò che Buffy era e sarebbe potuta diventare se non fosse stata la prescelta. La sua specialità è non avere filtri tra cervello e bocca, il che le consente di dire tutto ciò che vuole senza riflettere. Le sue offese sono brutali, ma le giustifica come “onestà”. A detta sua, “il tatto è una scusa per evitare di dire la verità”, qualcosa che proprio non le va a genio.

Cordelia però cambia nel tempo, cresce e diventa più empatica, fino a trasformarsi in un’eroina, esattamente come Angel e anzi, forse anche di più.

7. Cheryl Blossom

Serie TV: Riverdale

Perché è una mean girl: Cheryl riesce ad alternare momente di assoluta cattiveria ad altri in cui sembra un vero e proprio angioletto. Da un lato, non possiamo fare a meno di provare empatia nei suoi confronti quando la vediamo maltrattata dalla madre, triste e sconsolata per la vita che conduce. Dall’altro, è difficile dimenticare il momento in cui, per esprimere il suo amore per Josie, la terrorizza inviandole il cuore di un maiale…

8. Naomi Clark

Serie TV: 90210

Perché è una mean girl: Naomi è la degna erede di Valerie Malone. Nello spin-off di Beverly Hills, 90210 c’era bisogno di una ragazza bella, popolare, un po’ invidiosa e dalla lingua biforcuta. Naomi è tutto questo, ma è anche di più. Soprattutto dalla terza stagione in avanti, impariamo ad apprezzarla non solo per le sue trovate divertenti e il suo modo di pernsare fuori dagli schemi, ma anche (soprattutto) per quella vena di cattiveria che non la lascia mai.

9. Effy Stonem

Serie TV: Skins

Perché è una mean girl: Intelligentissima, furba più del fratello, manipolatrice, Effy è l’unica persona che Tony stimi e giudichi migliore di sé. E questo già basterebbe per fare di lei una mean girl. Se poi ci aggiungiamo quell’insignificante incidente con Katie, abbiamo il quadro completo.

Non dobbiamo tuttavia dimenticare che il carattere altero e distaccato della ragazza è in realtà solo un solo modo per proteggersi dalle brutture e dalle asprezze di un mondo che lei già sa sarà in grado di ferirla nel profondo.

10. Caroline Forbes

Serie TV: The Vampire Diaries

Perché è una mean girl: Nella prima stagione di The Vampire Diaries, Caroline si sentiva messa in ombra da Elena, sempre più corteggiata e ammirata di lei. Caroline mette gli occhi su Stefan fin da subito, ma lui sembra non vederla neppure. Così Caroline decide di puntare sul fratello maggiore per dimostrare di poter essere più appetibile della Gilbert… ma non sa che sta cadendo nella tana del lupo!

Solo a partire dalla seconda stagione la gelosia di Caroline lascia spazio ad altro, permettendoci di conoscere uno dei personaggi migliori del franchise.

LEGGI ANCHE

10 breakout characters che hanno rubato il ruolo al protagonista

10 personaggi maltrattati nelle serie TV

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *