Upgraded – Amore, arte e bugie: non sottovalutate la rom-com con Camila Mendes, la recensione3 min di lettura —

Upgraded – Amore, arte e bugie: non sottovalutate la rom-com con Camila Mendes, la recensione — 3 min di lettura —

Diretta da Carlson Young e scritta da Christine Lenig, Justin Matthews e Luke Spencer Roberts, Upgraded – Amore, arte e bugie è una deliziosa commedia romantica che riesce nell’impossibile impresa di rimescolare in modo innovativo le familiari formule del genere dando vita a una pellicola divertente, sagace e accattivante.

Upgraded – Amore, arte e bugie, il film con Camila Mendes su Prime

Ana Santos (interpretata da una Camila Mendes che finalmente si scrolla di dosso il ruolo di eterna adolescente) è una stagista con una laurea in storia dell’arte presso la casa d’aste Erwins. Ana sogna però qualcosa di più del divano nel monolocale della sorella e del cognato. La sua grande occasione arriva quando il suo capo, l’algida Claire Dupont (Marisa Tomei), le offre il ruolo di accompagnatrice personale a Londra in occasione di un’importante acquisizione.

Caso vuole che Ana sia protagonista di un incontro-scontro con Will (Archie Renaux), giovane rampollo di un’influente famiglia londinese e figlio di Catherine Laroche (Lena Olin), in procinto di vendere una ricchissima collezione.

È facile immaginare la piega che prenderanno gli eventi, soprattutto quando Ana finge di essere la direttrice della Erwins.

Upgraded – Amore, arte e bugie, quando Cenerentola incontra Il diavolo veste Prada, la recensione

Upgraded – Amore, arte e bugie racconta il viaggio di Ana, una moderna Cenerentola che, relegata a lavorare in uno sgabuzzino da Suzette e Renee (le odiose tirapiedi di Claire), riesce nonostante tutto non solo a catturare le attenzioni dello pseudo-principe di turno, ma soprattutto a dimostrare il proprio valore e la propria competenza sul posto di lavoro, un po’ come Andrea Sachs ne Il diavolo veste Prada, di cui Upgraded – Amore, arte e bugie è erede e figlio naturale.

Pur non raggiungendo né l’unicità né l’originalità de Il diavolo veste Prada, Upgraded ne raccoglie la lezione, scegliendo di puntare non tanto sulla storia d’amore tra Ana e Will (che resta una nota a margine), quanto sulle dinamiche nelle relazioni della protagonista con le altre donne del film.

Se Mendes e Renaux formano una coppia adorabile sullo schermo, sono però i momenti in cui Mendes divide la scena con Olin e Tomei a catturare l’attenzione con continui botta e risposta e dialoghi scoppiettanti.

Pur non trattandosi di un film privo di difetti, Upgraded – Amore, arte e bugie riesce bene nel compito che una commedia romantica e leggera si prefigge: intrattenere un pubblico che cerca il lieto fine. E poco importa che i conflitti vengano risolti senza mettere in scena quella tensione drammatica che avrebbe giovato alla storia, perché Upgraded punta su altro: vuole essere un comfort movie, un film che si concentra sull’importanza dei sogni e sulla necessità di non sminuire mai se stessi e le proprie capacità.

Proprio per questa ragione, Upgraded – Amore, arte e bugie è un film da non sottovalutare nel panorama delle rom-com. Con la sua sceneggiatura dinamica e divertente, e gli eccentrici personaggi che fanno da cornice alla vicenda principale (su tutti spiccano la Amy di Saoirse-Monica Jackson e il Julian Marx di Anthony Head), Upgraded – Amore, arte e bugie fa esattamente ciò che ci si aspetta da una commedia romantica distribuita in occasione di San Valentino: ci permette di evadere e ci fa divertire.

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Do Revenge è il sequel ideale di Mean Girls

8 coppie di attori che hanno recitato insieme e vorremmo rivedere in una rom-com

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *