Skins: i migliori episodi della serie5 min di lettura —

Skins: i migliori episodi della serie — 5 min di lettura —

In occasione dei quindici anni dal pilot di Skins, ricordiamo quali sono gli episodi migliori, quelli che hanno fatto la storia del teen drama made in U.K. più amato di sempre.

La top 10 degli episodi più belli di Skins

1. Cassie 2.09

In una stagione in cui non è stato facile amarla, Cassie si riscatta alla grande nell’episodio a lei dedicato. Non solo si mostra la più sensibile e attenta del gruppo alle esigenze di Chris, standogli accanto fino alla fine come neanche Jal riesce mai a fare, ma ci fa rinnamorare di lei quando ci ricorda quanto soffra per l’indifferenza di chi le sta intorno.

Cassie, che non è mai stata davvero ascolta né compresa, e che ancora una volta si sente trascurata dal ragazzo che ama ma che non potrà mai ricambiarla, rivela, in quello che è probabilmente il momento più potente dell’intera serie, di aver smesso di mangiare per assaporare il potere, quando ha ricevuto per la prima volta le attenzioni di cui ha sempre sentito il disperato bisogno.

2. Chris 1.04

Quando Chris viene improvvisamente abbandonato da sua madre, scopriamo la drammatica storia della sua vita e ci accorgiamo che il burlone del gruppo, quello che gode degli eccessi più di chiunque altro, che si mostra sempre incredibilmente allegro e che vive ogni momento come fosse l’ultimo, ha un disperato bisogno d’affetto, esattamente come tutti gli altri, anzi, probabilmente anche di più.

Così, affacciandoci nel mondo di Chris, veniamo a sapere che la sindrome dell’abbandono lo accompagna da ben prima della partenza della madre, da quando, alla morte del fratello maggiore, suo padre si è allontanato dalla famiglia per rifarsene un’altra, con una nuova moglie e un bambino che, a differenza di Chris, riceve amore e attenzioni ogni giorno.

3. Cook 4.03

Cook rischia di finire in prigione per aver riempito di botte un ragazzo durante una festa. Inizialmente ostinato all’idea di dichiararsi innocente nonostante i consigli del suo avvocato, sceglie infine di accettare di finire in prigione per essere un buon esempio per il suo fratellino.

Cook confessa, inoltre, di aver venduto la droga a Sophia, la ragazza morta suicida all’inizio della quarta stagione, in modo da scagionare la sua migliore amica Naomi, vera colpevole dello spaccio di stupefacenti alla festa.

Cook dimostra così di essere maturato, di non essere più solo il ragazzino amante degli eccessi delle prime puntate, ma di essere diventato un uomo, pronto anche a sacrificarsi per le persone che gli stanno a cuore.

4. Finale 1.09

Tutti i nodi vengono al pettine nel finale della prima stagione: Chris e Angie si rendono conto che la loro relazione non può avere futuro, Anwar rivede le proprie convinzioni sull’omosessualità e fa la pace con Maxxie, Tony è pronto ad amare Michelle con tutto se stesso. Quando, però sta per rivelarle i suoi veri sentimenti, un pullman lo investe sotto lo sguardo sconvolto di Effy.

Così si chiude il tragico finale della prima stagione, mentre tutti i personaggi intonano le note di Wild World, con cui ci ricordano quanto dura sia la vita anche quando si finge un sorriso.

5. Tony e Maxxie 2.01

Finito in fin di vita nell’ultimo episodio prima stagione, il Tony che troviamo nella premiere della seconda non è più lo stesso che conoscevamo: uscito dal coma, il protagonista si trova a dover imparare nuovamente ogni cosa. Anche i gesti più quotidiani e all’apparenza semplici come parlare o mangiare sono diventati un ostacolo per Tony, che sembra anche aver dimenticato quasi ogni momento della sua vita.

Quando sia Michelle che Sid si allontanano da lui perché sopraffatti dagli eventi, Maxxie è l’unico amico che gli rimane davvero accanto nei momenti più bui.

6. Freddie 4.05

Quando l’amore che nutre nei confronti di Freddie diventa emotivamente ingestibile per Effy, qualcosa si spezza nella ragazza, il cui stato mentale inizia a vacillare ogni giorno di più.

Nonostante i tentativi di allontanarlo, Freddie si occupa di lei con grande premura, dimostrando una sensibilità fuori dal comune e indossando per Effy, ancora una volta, un mantello da supereroe.

7. Naomi 3.06

Le elezioni studentesche diventano il pretesto per farci conoscere Naomi da vicino. Mentre scopriamo il suo spirito combattivo e anticonformista nella lotta contro Cook per diventare rappresentante degli studenti, ci accorgiamo anche (e soprattutto) dei lati più nascosti del suo carattere. All’apparenza spavalda e sicura di sé, Naomi nasconde la sua fragilità per paura di rivelare le proprie preferenze sessuali.

Innamorata di Emily, ma terrorizzata all’idea di ammetterlo anche a se stessa, Naomi indossa ogni giorno una maschera che crolla solo quando, dopo aver perso le elezioni, si lascia consolare da lei abbattendo ogni muro.

8. Skins Rise

Il doppio episodio che conclude definitivamente Skins è dedicato al personaggio di Cook, colui che più di chiunque altro incarna lo spirito della serie: per quanto ci abbia provato, Cook non è riuscito a sfuggire alla sua vita, non ha trovato un lieto fine, non una via di scampo, non una chiusura.

Il finale amaro riservato a Cook, che continua a vivere la propria selvaggia esistenza tra omicidi, violenza e fughe improvvise, diventa così l’emblema di una serie cinica, ma decisamente veritiera.

9. Rich 6.02

Mentre nella prima e seconda generazione la morte di Chris e di Freddie arrivava in maniera scioccante negli episodi finali, nella terza quella di Grace diventa il fulcro della stagione finale, che ci mostra i protagonisti venire a patti, tra senso di colpa e solitudine, con la perdita dell’amica. È straziante, ma allo stesso tempo bellissimo l’episodio dedicato a Rich, che, sconvolto per la perdita della ragazza che amava, affronta la fase della negazione immaginando per tutto il tempo che Grace sia ancora viva mentre aspetta il suo ritorno dall’ospedale.

10. Mini 6.05

La relazione tra Mini e Alo subisce una brusca battuta d’arresto quando il ragazzo le confessa per la prima volta di amarla.

Mini, spaventata dai sentimenti che anche lei prova per Alo, decide di partire per Sydney con suo padre, ma questi la delude ancora una volta andando via da solo nonostante la promessa di portarla con sé. Quando tutto sembra crollare attorno a Mini, la notizia della gravidanza le dà la forza per andare avanti.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

2 Risposte a “Skins: i migliori episodi della serie5 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *