One Tree Hill: i migliori episodi della serie6 min di lettura —

One Tree Hill: i migliori episodi della serie — 6 min di lettura —

In occasione dell’arrivo di One Tree Hill su Amazon Prime Video, riscopriamo gli episodi che hanno fatto la storia della serie.

Gli episodi più belli di One Tree Hill

1. Confessioni dalla capsula del tempo/Una tragedia annunciata, 3.15/3.16

One Tree Hill Migliori Episodi Stagione 3

Quando Rachel apre le capsule del tempo registrate da Lucas e compagni l’anno precedente, i loro più intimi segreti vengono rivelati di fronte a tutta la scuola.

Tra tutte, è la confessione di Jimmy Edwards a scatenare grande indignazione tra gli studenti del liceo di Tree Hill. Il ragazzo, dimenticato persino dai suoi più cari amici, diventa oggetto di continue vessazioni nel momento in cui viene fuori tutto il rancore che nutre verso coloro che gli hanno reso l’esperienza liceale un vero e proprio inferno.

La rivelazione genera ancora maggiore astio nei confronti di Jimmy, che diventa un target per i suoi compagni di scuola. Così il ragazzo trova un’unica via d’uscita dalla sua sofferenza: qualche giorno più tardi si presenta a scuola con una pistola e inizia a sparare contro i suoi compagni.

Il doppio episodio, oltre a essere sempre terribilmente attuale perché porta sullo schermo il problema delle stragi nelle scuole statunitensi, segna un punto di svolta per l’intera serie. Keith irrompe nel liceo per tentare di far desistere Jimmy dai suoi propositi, ma, nonostante le parole di incoraggiamento, il ragazzo si punta contro la pistola e si suicida. Nel frattempo sopraggiunge anche Dan, che, inaspettatamente, impugna l’arma e uccide suo fratello, che ritiene responsabile dell’incendio nel quale era stato precedentemente coinvolto.

2. Ciao Dan, 9.11

One Tree Hill Migliori Episodi Stagione 9

Ha lasciato Karen da sola a occuparsi di un bambino appena nato, abbandonato Lucas senza neanche curarsi di sostenerlo economicamente, dato il tormento a Deb per anni, sommerso Nate di aspettative troppo alte fin dalla più tenera età, ha ucciso Keith. Non c’è dubbio che Dan Scott sia il grande antagonista di One Tree Hill.

E nonostante suoni strano anche solo pensarlo, la stagione conclusiva della serie gli concede una possibilità di redenzione nel momento in cui sacrifica la propria vita per salvare quella di Nathan, tenuto prigioniero di un gruppo di malavitosi russi.

Nell’unico gesto altruista della sua intera esistenza, Dan riesce a guadagnare il perdono non solo del figlio e del piccolo Jamie, ma anche del fandom, che per anni non aveva fatto alto che detestarlo.

Il commiato a Dan è commovente, ma anche piuttosto amaro, non solo perché, come i protagonisti, ci sentiamo combattuti all’idea di provare empatia per il personaggio che ha il volto dell’oscurità, ma anche perché l’intera stagione propone una riflessione molto interessante su un tema piuttosto pesante, quasi un dilemma morale: una volta scontata la sua pena, un assassino può realmente godere del perdono?

3. Una lezione particolare, 4.13

One Tree Hill Migliori Episodi Stagione 4

Ai ragazzi del liceo di Tree Hill è assegnato un compito particolare: trascorrere cinquanta minuti insieme a un compagno di classe per conoscersi meglio e, alla fine dell’esercizio, immortalare con una foto come l’altro gli appare dopo essersi scambiati domande e riflessioni su paure e speranze.

Peyton fa coppia con Nathan, Skills con Haley, Lucas con Glenda, Rachel con Bevin e Brooke con Chase, per il quale nutre una particolare simpatia.

Ed è proprio Brooke il cuore di Una lezione particolare: la ragazza, piena di insicurezze nonostante il bell’aspetto e il successo ottenuto nel mondo della moda fin da giovanissima, confessa di non sentirsi mai all’altezza, di non considerarsi mai abbastanza bella, brava, intelligente o talentuosa. Mostrando le sue fragilità, Brooke conquista finalmente il cuore di Chase.

4. Il segno della vita, 6.03

One Tree Hill Migliori Episodi Stagione 6

La morte di Quentin sconvolge Tree Hill: mentre Haley cerca di spiegare alla sua classe come superare il dolore della perdita, Jamie fa i conti per la prima volta col dramma del lutto, non riuscendo ad accettare che il suo amico non ci sia più.

Quando si celebra il funerale di Quentin, il suo fratellino indossa la maglia dei Raven mentre la madre si dice grata a tutti coloro che hanno aiutato il defunto figlio a maturare.

Al termine del funerale, Jamie adagia sulla bara il mantello rosso che avrebbe dovuto dare a Quentin, e Brooke, stretta accanto al bambino, si lascia finalmente andare a un pianto disperato dopo l’aggressione subita.

5. La finale, 4.09

OTH Migliori Episodi Stagione 4

Si disputa la finale dei Ravens, ma Nathan è ancora nei guai con Daunte e il resto dei suoi aguzzini che gli intimano di perdere la partita minacciandolo di fargli del male in caso contrario.

Nonostante stia inizialmente al gioco, Nate cambia idea quando Haley gli rivela il sesso del bambino che porta in grembo, che sarà un maschietto.

Questo dà al ragazzo la forza di opporsi a Daunte e la determinazione per portare la squadra alla vittoria.

Durante i festeggiamenti, Lucas dichiara a Peyton il proprio amore, ma le cose si mettono male quando Daunte si vendica di Nathan investendo Haley e riducendola in fin di vita. La ragazza sarà così ricoverata d’urgenza in ospedale insieme a Lucas che, alla vista della sua migliore amica ferita, viene colto da un infarto e cade al suolo privo di sensi.

6. Il momento delle decisioni, 1.22

OTH Migliori Episodi Stagione 1

È il giorno dei play-off per i Ravens, che, però, perdono la partita quando Lucas sbaglia il tiro decisivo a causa dei problemi alla spalla dovuti all’incidente in cui era stato precedentemente coinvolto.

Dan, subentrato al posto di Whitey come allenatore della squadra, è furioso a causa della sconfitta, ma Nathan lo rimette al suo posto affermando che la squadra non ha nulla da rimproverarsi. Il ragazzo si ribella così per la prima volta al padre mentre si lega sempre più al fratello.

L’episodio, che chiude la prima stagione, si conclude con la partenza di Lucas e il (primo) matrimonio di Nathan e Haley, che decidono che il loro “sempre e per sempre” inizi proprio in quel momento.

7. 4 anni, 6 mesi, 2 giorni, 5.01

OTH Migliori Episodi Stagione 5

Se c’è una regola dei teen drama è che raramente sopravvivono al college. Ebbene One Tree Hill ha aggirato il problema proiettando i protagonisti avanti nel tempo di quasi cinque anni dopo la fine del liceo.

La quarta stagione si era conclusa con la promessa che Lucas, Nathan, Peyton, Brooke ed Haley si sarebbero ritrovati a River Court al loro ritorno dal college.

Ma le speranze e i sogni che avevano quando si erano scambiati quella promessa si scontrano ora con la dura realtà: la relazione tra Peyton e Lucas si è interrotta nel peggiore dei modi, Brooke è ricca e famosa ma incredibilmente sola, e il matrimonio tra Nathan ed Haley è in crisi da quando il primo ha perso l’uso delle gambe rifugiandosi nell’alcolismo.

8. Black out, 3.13

OTH Migliori Episodi Stagione 3

Un fortissimo temporale colpisce Tree Hill provocando un black out che porta sia Nathan ed Haley che Brooke e Lucas a fare i conti coi loro reali sentimenti.

Mentre i primi tornano finalmente insieme dopo essersi allontanati a causa della partenza di Hales per inseguire il sogno della musica, gli altri hanno uno scontro che culmina con Lucas che confessa a Brooke di essere innamorato di lei.

Ma la notte del black out non regala solo gioie agli abitanti della cittadina: Peyton, infatti, rimane sconvolta dalla morte di Ellie.

9. La grande prova, 2.19

OTH Migliori Episodi Stagione 2

Quando lo zio Cooper fa visita alla sua famiglia a Tree Hill, Nathan partecipa insieme a lui a una gara d’auto da corsa. Depresso da mesi per la partenza di Haley, il ragazzo cerca la morte schiantandosi con la macchina contro un muro.

Sarà proprio l’incidente che lo porterà in seguito alla decisione di lasciar andare Haley per sempre.

10. Tempesta, 8.11

OTH Migliori Episodi Stagione 8

Brooke e Jamie rischiano la vita quando un uragano si abbatte su Tree Hill e un’auto in corsa li fa precipitare nelle profondità del fiume che attraversa la cittadina. Sarà il provvidenziale intervento di Julian a trarli in salvo facendoli scampare a morte certa.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

2 Risposte a “One Tree Hill: i migliori episodi della serie6 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *