E se le protagoniste delle serie TV fossero canzoni di Annalisa?12 min di lettura —

E se le protagoniste delle serie TV fossero canzoni di Annalisa? — 12 min di lettura —

Annalisa è senza dubbio la regina del pop italiano: reduce dal successo di Sanremo 2024 con Sinceramente, è pronta ora a ricevere il premio Global Force in occasione del Billboard Women in Music a Los Angeles, l’evento dedicato alle donne più influenti del panorama musicale.

Per l’occasione, abbiamo deciso di celebrarla anche noi paragonando le canzoni del suo album E poi siamo finiti nel vortice ad alcune delle protagoniste più amate delle serie TV.

Le canzoni di Annalisa come i personaggi delle serie TV

Bellissima è Fleabag

A proposito di Bellissima, Annalisa ha detto di averla scritta in un momento catartico della sua carriera: “quello in cui ti guardi allo specchio e decidi che una volta azzerati tutti i filtri puoi finalmente costruire qualcosa di completamente nuovo. È un racconto sofferto, un pugno nello stomaco, ma scritto con autoironia e un pizzico di isteria romantica. Ti fa ballare, sì, ma con le lacrime. È esattamente come sono io”.

Il testo di Bellissima di Annalisa

Insieme solo dentro casaChe senso haDi me non parli con nessunoE non me lo meritoIl tuo modo di dire le coseChe sesso faMi sto impegnando ad essere più elasticaTi sto pensando e non ti scrivo da tantoÈ un classicoE poi senza avvisare sei qui
Oddio però tu mi piaciOh oh ohHo fatto i salti mortaliOh oh ohNo, non mi dire che è tardiAh ah ahAvevo voglia di, vo-Voglia di, voglia di
Dove vaiTe ne vaiQuella volta non dovevi andare viaEro bellissimaBellissima
Dove vaiMa che cosa vuoiQuella volta ti aspettavo in Saint LaurentEro bellissima
Bellissima
Mettiamo un po’ di musica da ginnasticaÈ tutto il giorno che mi salvo da un pianto istericoVado a letto col pantaloncino dell’AdidasE poi volevo dirti che non ci dormo piùMadonna se mi manchi, sìChiamatemi un medicoE poi senza avvisare sei qui
Oddio però tu mi piaciOh oh ohHo fatto i salti mortaliOh oh ohNo, non mi dire che è tardiAh ah ahAvevo voglia di, vo-Voglia di, voglia di
Dove vaiTe ne vaiQuella volta non dovevi andare viaEro bellissimaBellissima
Dove vaiMa che cosa vuoiQuella volta ti aspettavo in Saint LaurentEro bellissimaBellissima
BellissimaAh ah ah ah ahBellissimaAh ah ah ah ahBellissimaAh ah ah ah ah
Avevo voglia diAh ah ah ah ahAvevo voglia diAh ah ah ah ahAvevo voglia di, vo-Voglia di, voglia di
Dove vaiTe ne vaiQuella volta non dovevi andare viaEro bellissimaBellissima
Dove vaiMa che cosa vuoiQuella volta ti aspettavo in Saint LaurentEro bellissimaBellissima

Nel testo si fa riferimento a un ex che non ha saputo apprezzare la compagnia della protagonista della canzone, e noi abbiamo pensato alla storia di Fleabag e Hot Priest. Nonostante i dubbi sulla propria vocazione, il personaggio interpretato da Andrew Scott segue infine la via della religione, abbandonando su una panchina la donna ancora innamorata di lui.

Nonostante abbia gli occhi pieni di lacrime, Fleabag infine rompe la quarta parete per l’ultima volta e ci sorride, rassicurandoci che anche stavolta grazie al suo carattere forte e alla verve che la contraddistingue riuscirà a superare l’ennesimo momento difficile.

Mon amour è Cassie Ainsworth

Annalisa descrive Mon amour come un momento di pausa prima di prendere coscienza di sé: “Per ripartire ci vuole tempo, devi essere pronta e allora nell’attesa sospendi te stessa in una sorta di limbo, finché non ti ritrovi. Questa è la canzone di quel limbo, di quell’incoscienza, e perché no, di quella pazza idea di vendetta che ti fa sentire di nuovo potente, anche solo per un istante”.

Il testo di Mon Amour di Annalisa

Quindi ci piacciamo oppure no?Sangue nella dance floor, ci balleròAnche se è soltanto un altro stupidoSexy boy, sexy boy, io ci sto
E domani non lavoro quindiUh, ce ne stiamo distesiAh, sopra soldi già spesiUh, colazioni francesiAh, con gli avanzi di ieriSe non lo facciamo, me lo immaginoDovrei, non dovrei dirti che
Ho visto lei che bacia luiChe bacia lei, che bacia meMon amour, amour, ma chi baci tu?Io farò una strage staseraBallo tra le lampade a sferaLei piace sia a me che a te
Ho visto lei che bacia luiChe bacia lei, che bacia meMon amour, amour, ma chi baci tu?Disperata e anche leggeraVengo per rubarti la scenaEhi, garçon, ho un’idea
Lei, lui (na-na-na, na-na)Lei, lui (na-na, na-na-na-na-na)
Lei, un movimento tecnico (no, no, no, no)Lui, un sorso con l’arsenico (no, no, no, no)Io rimango sola come minimoSexy boy, sexy boy, allora io ci sto
E domani non lavoro, quindiUh, ce ne stiamo distesiAh, sopra soldi già spesiUh, colazioni francesiAh, con gli avanzi di ieriSe non lo facciamo, me lo immaginoDovrei, non dovrei dirti che
Ho visto lei che bacia luiChe bacia lei, che bacia meMon amour, amour, ma chi baci tu?Io farò una strage staseraBallo tra le lampade a sferaLei piace sia a me che a te
Ho visto lei che bacia luiChe bacia lei, che bacia meMon amour, amour, ma chi baci tu?Disperata e anche leggeraVengo per rubarti la scenaEhi, garçon, ho un’idea
Lei, lui (na-na-na, na-na)Lei, lui (na-na, na-na-na)
Ho visto lei che bacia lui (na-na-na-na-na-na)Lei che bacia lui (na-na-na, na-na-na-na)(Na-na-na, na-na-na-na-na-na)Lei che bacia lui, lei che bacia lui (na-na-na)Dovrei, non dovrei dirti che
Ho visto lei che bacia luiChe bacia lei, che bacia meMon amour, amour, ma chi baci tu?Io farò una strage staseraBallo tra le lampade a sferaLei piace sia a me che a te
Ho visto lei che bacia luiChe bacia lei, che bacia meMon amour, amour, ma chi baci tu?Disperata e anche leggeraVengo per rubarti la scenaEhi, garçon, ho un’idea
Lei, lui (na-na, na-na-na, na-na)Lei, lui (na-na, na-na-na, na-na-na-na-na)
Disperata e anche leggeraVengo per rubarti la scenaEhi, garçon, ho un’idea

Parole che risuonano nella caratterizzazione di Cassie Ainsworth nella seconda stagione di Skins, in cui, dopo la delusione d’amore causata da Sid, la ragazza perde se stessa e utilizza qualsiasi mezzo a sua disposizione, in particolare la seduzione e la manipolazione, per avere potere sugli altri.

Cassie si lascia andare a qualsiasi piacere terreno prima di ritrovarsi e affrontare i propri demoni interiori.

Ragazza sola è Buffy Summers

Per Annalisa Ragazza sola è la terza anima del suo album, lo strato più profondo. “È la presa di coscienza, quel momento in cui si comincia ad abbracciare il cambiamento. Le immagini scorrono nella mente come in un vortice, una dopo l’altra, disordinate, veloci. Sono tutti quei momenti che mi hanno condotta qui, dove sono ora. Alla fine di questa canzone. Mi sono ritrovata. E non sono più sola, ma con me stessa“.

Il testo di Ragazza sola di Annalisa

Questa notte non finisceVoglio mille replicheLa cosa più stupidaÈ chiamarla l’ultimaNon sparireChiama, chiama, chiamaÈ una cosa che si impara
E non sarà mai domenicaSenza una frase poeticaGridala tutta la notteTutta la notteSe mi togli anche l’ultima, ultimaSe mi togli anche l’unica, unicaOra di sonno da questa notte
Forse non mi sento più sola, sola, ohAnche quando mi sveglio da sola, ora, ohSembra sole, ma è la luna pienaChe brucia la schienaDi una ragazza sola, solaChe forse non si sente più sola
Quante volte ho piantoSenza senso né motivoQuante sigaretteHanno scaldato questo visoSopra il tuo cuore di tenebraC’era il mio maglione di lanaE ora, ora, oraQuesta ragazza è meno sola
E non sarà mai domenicaSenza una frase poeticaGridala tutta la notteTutta la notteSe mi togli anche l’ultima, ultimaSe mi togli anche l’unica, unicaOra di sonno da questa notte
Forse non mi sento più sola, sola, ohAnche quando mi sveglio da sola, ora, ohSembra sole, ma è la luna pienaChe brucia la schienaDi una ragazza sola, solaChe forse non si sente più
SolaMai più solaSolaMai più sola
Sogni al poliestere, ho l’amore tra i capelliLettere e collant dimenticati nei cassettiCome questi anni e quei diari mai apertiTutte quelle volte che sono tornata a casa daSola (ah-ah-ah), sola (uh-uh-uh), sola (ah-ah-ah)Tutte quelle volte che sono tornata a casa da
Sola, sola, ohAnche quando mi sveglio da sola, ora, ohSembra sole, ma è la luna pienaChe brucia la schienaDi una ragazza solaChe da quanto ci sei tu non è più sola

Il testo di Ragazza sola ricorda i sentimenti contrastanti che affliggono l’animo di Buffy Summers, il cui destino di prescelta non le permette di vivere i rapporti umani a trecentosessanta gradi.

Buffy sa che essere la cacciatrice significa tracciare una linea netta tra se stessa e i suoi amici, è consapevole che le sue responsabilità rappresentino un ostacolo per lei, e che la solitudine è il prezzo da pagare per questo.

Tuttavia, come ci ricorda nel potentissimo finale della seconda stagione della serie, Buffy basta a se stessa. Pur senza amici, senza armi, senza alleati, la cacciatrice ha ancora se stessa. Ed è più che sufficiente per sconfiggere i nemici più pericolosi.

Euforia è Phoebe Halliwell

Annalisa ha detto di Euforia che “è rappresentativa di quando cominci un nuovo viaggio, di un nuovo percorso e sei lì che non vedi l’ora di capire cosa ti riserva il futuro“.

Il testo di Euforia di Annalisa

Ma che bella era la centrale elettricaDa sdraiati sopra il tetto della macchinaCe l’avevi, a dicevi sottovoce“Io non ho paura”, ah-ah, paura, ahE mettiamo sottosopra la mia nostalgiaQuella che, che poi conosci solo tu in teoriaLe mani sulle guance, fior di latteE euforia, sono
Passate quante settimane? Non lo soA fare sesso e litigare all night longMi hai fatto piangere e ballare, oh-oh-ohChe dolce malinconiaOh mamma, mamma, mammaSarà per questa maledetta gelosiaSarà per questa maledetta voglia di farti incazzare, oh-oh-ohMaledetta euforia, sono pazza di te(Euforia, sono)
Sul traghetto con il vento che ci spettinaQuasi a casa dopo una vacanza pessimaCi rimane stretto al polso un braccialetto portafortuna, ah-ahTu giura, ahChe mettiamo sottosopra la mia nostalgiaE la luna sta salendo dietro la foschiaLe mani sulle guance, fior di latteE euforia, sono
Passate quante settimane? Non lo soA fare sesso e litigare all night longMi hai fatto piangere e ballare, oh-oh-ohChe dolce malinconiaOh mamma, mamma, mammaSarà per questa maledetta gelosiaSarà per questa maledetta voglia di farti incazzare, oh-oh-ohMaledetta euforia, sono pazza di te(Euforia, sono pazza da te)
Qualcosa si muove (euforia, sono pazza di te)Siamo noi controluce (euforia, sono pazza di te)La nascita di un’altra Venere siamo io e te
Che dolce malinconia (oh-oh)(Oh-oh-oh)Che dolce malinconia
Oh mamma, mamma, mammaSarà per questa maledetta gelosiaSarà per questa maledetta voglia di farti incazzare, oh-oh-ohMaledetta euforia, sono pazza di te(Euforia, sono pazza da te)(Euforia, sono)

Con queste parole, Euforia potrebbe essere la descrizione della Phoebe Halliwell dei primi episodi di Streghe.

Giovane, entusiasta e piena di vita, la minore delle tre sorelle protagoniste non sta più nella pelle quando scopre di possedere poteri magici e far parte di una stirpe di streghe potentissime.

Per la prima volta nella vita, Phoebe non si sente più inadeguata nella propria pelle: ha uno scopo, una missione e nonostante i pericoli che la lotta contro le forze del male comporta, non vede l’ora di buttarsici anima e corpo insieme a Prue e Piper!

Sinceramente è Midge Maisel

Il brano sanremese di Annalisa per il 2024 è Sinceramente, che parla di libertà “in ogni manifestazione, in ogni passaggio della vita, in ogni stato d’animo”. Per la cantante del momento, le donne devono essere “Libere anche di lamentarsi ed essere capite, piuttosto che venire giudicate o considerate isteriche. […] È una riflessione nata una notte in cui non dormivo, come spesso mi succede, e avevo questa urgenza di dire, di raccontare. Sentivo la necessità di essere compresa, accolta, ascoltata senza pregiudizi“.

Il testo di Sinceramente di Annalisa

Mi sveglio ed è passata solo un’oraNon mi addormenteròAncora otto lune nere e tu la nonaE forse me lo merito
La vuoi la verità?Ma quale verità?Ti dico la sincera o quella più poetica?Mi sento scossaAh, ma quanto male faCome morire, ma non capita
SinceramenteQuando, quando, quando, quando piangoAnche se a volte mi nascondo non mi sogno di tagliarmi le veneSto tremando, sto tremandoSto facendo un passo avanti e uno indietroDi nuovo sotto un treno
E mi piace quando, quando, quando, quando piangoAnche se poi cadesse il mondo non mi sogno di morire di seteSto tremando, sto tremandoSto lasciando dei chiari di luna indietroE tu non sei leggeroSinceramente (na-nana-nana)Sinceramente (na-nana-nana)Sinceramente (na-nana-nana)Sinceramente tua
Solo tuTu spegni sigarette su velluto bluMi lasci sprofondare prima e dopo suAppena mi riprendoTi lascio un messaggioAdesso
SinceramenteQuando, quando, quando, quando piangoAnche se a volte mi nascondo non mi sogno di tagliarmi le veneSto tremando, sto tremandoSto facendo un passo avanti e uno indietroDi nuovo sotto un treno
E mi piace quando, quando, quando, quando piangoAnche se poi cadesse il mondo non mi sogno di morire di seteSto tremando, sto tremandoSto lasciando dei chiari di luna indietroE tu non sei leggeroSinceramente (na-nana-nana)Sinceramente (na-nana-nana)Sinceramente (na-nana-nana)Sinceramente tua
Ma sono solo parole e dopo il vuotoSono bagliori, non è oro
SinceramenteQuando, quando, quando, quando piangoAnche se a volte mi nascondo non mi sogno di tagliarmi le veneSto tremando, sto tremandoSto facendo un passo avanti e uno indietroDi nuovo sotto un trenoSinceramente (na-nana-nana)Sinceramente tua (na-nana-nana)Sinceramente tua (na-nana-nana)Sinceramente tua (na-nana-nana)
E non hai mai capitoQuando, quando, quando, quando (na-nana-nana)Quando mi sento maleQuando, quando, quando, quando (na-nana-nana)Sai già che è tanto se ti mando, mando, mando, mando solo un messaggio (na-nana-nana)
Due paroleC’è scritto sul finaleSinceramenteTua

La signora Maisel è perfetta per veicolare il messaggio della canzone. La libertà di essere se stessa senza alcuna costrizione Midge la trova nella stand up comedy. Attraverso battute politicamente scorrete, monologhi brutali e giochi di parole arguti, la protagonista si emancipa riuscendo per la prima volta a farsi ascoltare da una società maschilista, che non era certamente pronta a una personalità scoppiettante come la sua.

Con ironia e un carisma fuori dal comune, Midge affronta le discriminazioni che subisce ogni giorno a casa, in famiglia e dagli uomini offrendo argomentazioni sempre puntuali!

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Gaia Gozzi è la voce italiana di Asha in Wish

Fila indiana di Angelina Mango nei nuovi episodi di Noi siamo leggenda su RaiPlay e Rai 2

5 canzoni di Taylor Swift dedicate a personaggi di finzione

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *