Annalisa è senza dubbio la regina del pop italiano: reduce dal successo di Sanremo 2024 con Sinceramente, è pronta ora a ricevere il premio Global Force in occasione del Billboard Women in Music a Los Angeles, l’evento dedicato alle donne più influenti del panorama musicale.
Per l’occasione, abbiamo deciso di celebrarla anche noi paragonando le canzoni del suo album E poi siamo finiti nel vortice ad alcune delle protagoniste più amate delle serie TV.
Le canzoni di Annalisa come i personaggi delle serie TV
Bellissima è Fleabag
A proposito di Bellissima, Annalisa ha detto di averla scritta in un momento catartico della sua carriera: “quello in cui ti guardi allo specchio e decidi che una volta azzerati tutti i filtri puoi finalmente costruire qualcosa di completamente nuovo. È un racconto sofferto, un pugno nello stomaco, ma scritto con autoironia e un pizzico di isteria romantica. Ti fa ballare, sì, ma con le lacrime. È esattamente come sono io”.
Il testo di Bellissima di Annalisa
Insieme solo dentro casa
Che senso ha
Di me non parli con nessuno
E non me lo merito
Il tuo modo di dire le cose
Che sesso fa
Mi sto impegnando ad essere più elastica
Ti sto pensando e non ti scrivo da tanto
È un classico
E poi senza avvisare sei qui
Oddio però tu mi piaci
Oh oh oh
Ho fatto i salti mortali
Oh oh oh
No, non mi dire che è tardi
Ah ah ah
Avevo voglia di, vo-
Voglia di, voglia di
Dove vai
Te ne vai
Quella volta non dovevi andare via
Ero bellissima
Bellissima
Dove vai
Ma che cosa vuoi
Quella volta ti aspettavo in Saint Laurent
Ero bellissima
Bellissima
Mettiamo un po’ di musica da ginnastica
È tutto il giorno che mi salvo da un pianto isterico
Vado a letto col pantaloncino dell’Adidas
E poi volevo dirti che non ci dormo più
Madonna se mi manchi, sì
Chiamatemi un medico
E poi senza avvisare sei qui
Oddio però tu mi piaci
Oh oh oh
Ho fatto i salti mortali
Oh oh oh
No, non mi dire che è tardi
Ah ah ah
Avevo voglia di, vo-
Voglia di, voglia di
Dove vai
Te ne vai
Quella volta non dovevi andare via
Ero bellissima
Bellissima
Dove vai
Ma che cosa vuoi
Quella volta ti aspettavo in Saint Laurent
Ero bellissima
Bellissima
Bellissima
Ah ah ah ah ah
Bellissima
Ah ah ah ah ah
Bellissima
Ah ah ah ah ah
Avevo voglia di
Ah ah ah ah ah
Avevo voglia di
Ah ah ah ah ah
Avevo voglia di, vo-
Voglia di, voglia di
Dove vai
Te ne vai
Quella volta non dovevi andare via
Ero bellissima
Bellissima
Dove vai
Ma che cosa vuoi
Quella volta ti aspettavo in Saint Laurent
Ero bellissima
Bellissima
Nel testo si fa riferimento a un ex che non ha saputo apprezzare la compagnia della protagonista della canzone, e noi abbiamo pensato alla storia di Fleabag e Hot Priest. Nonostante i dubbi sulla propria vocazione, il personaggio interpretato da Andrew Scott segue infine la via della religione, abbandonando su una panchina la donna ancora innamorata di lui.
Nonostante abbia gli occhi pieni di lacrime, Fleabag infine rompe la quarta parete per l’ultima volta e ci sorride, rassicurandoci che anche stavolta grazie al suo carattere forte e alla verve che la contraddistingue riuscirà a superare l’ennesimo momento difficile.
Mon amour è Cassie Ainsworth
Annalisa descrive Mon amour come un momento di pausa prima di prendere coscienza di sé: “Per ripartire ci vuole tempo, devi essere pronta e allora nell’attesa sospendi te stessa in una sorta di limbo, finché non ti ritrovi. Questa è la canzone di quel limbo, di quell’incoscienza, e perché no, di quella pazza idea di vendetta che ti fa sentire di nuovo potente, anche solo per un istante”.
Il testo di Mon Amour di Annalisa
Quindi ci piacciamo oppure no?
Sangue nella dance floor, ci ballerò
Anche se è soltanto un altro stupido
Sexy boy, sexy boy, io ci sto
E domani non lavoro quindi
Uh, ce ne stiamo distesi
Ah, sopra soldi già spesi
Uh, colazioni francesi
Ah, con gli avanzi di ieri
Se non lo facciamo, me lo immagino
Dovrei, non dovrei dirti che
Ho visto lei che bacia lui
Che bacia lei, che bacia me
Mon amour, amour, ma chi baci tu?
Io farò una strage stasera
Ballo tra le lampade a sfera
Lei piace sia a me che a te
Ho visto lei che bacia lui
Che bacia lei, che bacia me
Mon amour, amour, ma chi baci tu?
Disperata e anche leggera
Vengo per rubarti la scena
Ehi, garçon, ho un’idea
Lei, lui (na-na-na, na-na)
Lei, lui (na-na, na-na-na-na-na)
Lei, un movimento tecnico (no, no, no, no)
Lui, un sorso con l’arsenico (no, no, no, no)
Io rimango sola come minimo
Sexy boy, sexy boy, allora io ci sto
E domani non lavoro, quindi
Uh, ce ne stiamo distesi
Ah, sopra soldi già spesi
Uh, colazioni francesi
Ah, con gli avanzi di ieri
Se non lo facciamo, me lo immagino
Dovrei, non dovrei dirti che
Ho visto lei che bacia lui
Che bacia lei, che bacia me
Mon amour, amour, ma chi baci tu?
Io farò una strage stasera
Ballo tra le lampade a sfera
Lei piace sia a me che a te
Ho visto lei che bacia lui
Che bacia lei, che bacia me
Mon amour, amour, ma chi baci tu?
Disperata e anche leggera
Vengo per rubarti la scena
Ehi, garçon, ho un’idea
Lei, lui (na-na-na, na-na)
Lei, lui (na-na, na-na-na)
Ho visto lei che bacia lui (na-na-na-na-na-na)
Lei che bacia lui (na-na-na, na-na-na-na)
(Na-na-na, na-na-na-na-na-na)
Lei che bacia lui, lei che bacia lui (na-na-na)
Dovrei, non dovrei dirti che
Ho visto lei che bacia lui
Che bacia lei, che bacia me
Mon amour, amour, ma chi baci tu?
Io farò una strage stasera
Ballo tra le lampade a sfera
Lei piace sia a me che a te
Ho visto lei che bacia lui
Che bacia lei, che bacia me
Mon amour, amour, ma chi baci tu?
Disperata e anche leggera
Vengo per rubarti la scena
Ehi, garçon, ho un’idea
Lei, lui (na-na, na-na-na, na-na)
Lei, lui (na-na, na-na-na, na-na-na-na-na)
Disperata e anche leggera
Vengo per rubarti la scena
Ehi, garçon, ho un’idea
Parole che risuonano nella caratterizzazione di Cassie Ainsworth nella seconda stagione di Skins, in cui, dopo la delusione d’amore causata da Sid, la ragazza perde se stessa e utilizza qualsiasi mezzo a sua disposizione, in particolare la seduzione e la manipolazione, per avere potere sugli altri.
Cassie si lascia andare a qualsiasi piacere terreno prima di ritrovarsi e affrontare i propri demoni interiori.
Ragazza sola è Buffy Summers
Per Annalisa Ragazza sola è la terza anima del suo album, lo strato più profondo. “È la presa di coscienza, quel momento in cui si comincia ad abbracciare il cambiamento. Le immagini scorrono nella mente come in un vortice, una dopo l’altra, disordinate, veloci. Sono tutti quei momenti che mi hanno condotta qui, dove sono ora. Alla fine di questa canzone. Mi sono ritrovata. E non sono più sola, ma con me stessa“.
Il testo di Ragazza sola di Annalisa
Questa notte non finisce
Voglio mille repliche
La cosa più stupida
È chiamarla l’ultima
Non sparire
Chiama, chiama, chiama
È una cosa che si impara
E non sarà mai domenica
Senza una frase poetica
Gridala tutta la notte
Tutta la notte
Se mi togli anche l’ultima, ultima
Se mi togli anche l’unica, unica
Ora di sonno da questa notte
Forse non mi sento più sola, sola, oh
Anche quando mi sveglio da sola, ora, oh
Sembra sole, ma è la luna piena
Che brucia la schiena
Di una ragazza sola, sola
Che forse non si sente più sola
Quante volte ho pianto
Senza senso né motivo
Quante sigarette
Hanno scaldato questo viso
Sopra il tuo cuore di tenebra
C’era il mio maglione di lana
E ora, ora, ora
Questa ragazza è meno sola
E non sarà mai domenica
Senza una frase poetica
Gridala tutta la notte
Tutta la notte
Se mi togli anche l’ultima, ultima
Se mi togli anche l’unica, unica
Ora di sonno da questa notte
Forse non mi sento più sola, sola, oh
Anche quando mi sveglio da sola, ora, oh
Sembra sole, ma è la luna piena
Che brucia la schiena
Di una ragazza sola, sola
Che forse non si sente più
Sola
Mai più sola
Sola
Mai più sola
Sogni al poliestere, ho l’amore tra i capelli
Lettere e collant dimenticati nei cassetti
Come questi anni e quei diari mai aperti
Tutte quelle volte che sono tornata a casa da
Sola (ah-ah-ah), sola (uh-uh-uh), sola (ah-ah-ah)
Tutte quelle volte che sono tornata a casa da
Sola, sola, oh
Anche quando mi sveglio da sola, ora, oh
Sembra sole, ma è la luna piena
Che brucia la schiena
Di una ragazza sola
Che da quanto ci sei tu non è più sola
Il testo di Ragazza sola ricorda i sentimenti contrastanti che affliggono l’animo di Buffy Summers, il cui destino di prescelta non le permette di vivere i rapporti umani a trecentosessanta gradi.
Buffy sa che essere la cacciatrice significa tracciare una linea netta tra se stessa e i suoi amici, è consapevole che le sue responsabilità rappresentino un ostacolo per lei, e che la solitudine è il prezzo da pagare per questo.
Tuttavia, come ci ricorda nel potentissimo finale della seconda stagione della serie, Buffy basta a se stessa. Pur senza amici, senza armi, senza alleati, la cacciatrice ha ancora se stessa. Ed è più che sufficiente per sconfiggere i nemici più pericolosi.
Euforia è Phoebe Halliwell
Annalisa ha detto di Euforia che “è rappresentativa di quando cominci un nuovo viaggio, di un nuovo percorso e sei lì che non vedi l’ora di capire cosa ti riserva il futuro“.
Il testo di Euforia di Annalisa
Ma che bella era la centrale elettrica
Da sdraiati sopra il tetto della macchina
Ce l’avevi, a dicevi sottovoce
“Io non ho paura”, ah-ah, paura, ah
E mettiamo sottosopra la mia nostalgia
Quella che, che poi conosci solo tu in teoria
Le mani sulle guance, fior di latte
E euforia, sono
Passate quante settimane? Non lo so
A fare sesso e litigare all night long
Mi hai fatto piangere e ballare, oh-oh-oh
Che dolce malinconia
Oh mamma, mamma, mamma
Sarà per questa maledetta gelosia
Sarà per questa maledetta voglia di farti incazzare, oh-oh-oh
Maledetta euforia, sono pazza di te
(Euforia, sono)
Sul traghetto con il vento che ci spettina
Quasi a casa dopo una vacanza pessima
Ci rimane stretto al polso un braccialetto portafortuna, ah-ah
Tu giura, ah
Che mettiamo sottosopra la mia nostalgia
E la luna sta salendo dietro la foschia
Le mani sulle guance, fior di latte
E euforia, sono
Passate quante settimane? Non lo so
A fare sesso e litigare all night long
Mi hai fatto piangere e ballare, oh-oh-oh
Che dolce malinconia
Oh mamma, mamma, mamma
Sarà per questa maledetta gelosia
Sarà per questa maledetta voglia di farti incazzare, oh-oh-oh
Maledetta euforia, sono pazza di te
(Euforia, sono pazza da te)
Qualcosa si muove (euforia, sono pazza di te)
Siamo noi controluce (euforia, sono pazza di te)
La nascita di un’altra Venere siamo io e te
Che dolce malinconia (oh-oh)
(Oh-oh-oh)
Che dolce malinconia
Oh mamma, mamma, mamma
Sarà per questa maledetta gelosia
Sarà per questa maledetta voglia di farti incazzare, oh-oh-oh
Maledetta euforia, sono pazza di te
(Euforia, sono pazza da te)
(Euforia, sono)
Con queste parole, Euforia potrebbe essere la descrizione della Phoebe Halliwell dei primi episodi di Streghe.
Giovane, entusiasta e piena di vita, la minore delle tre sorelle protagoniste non sta più nella pelle quando scopre di possedere poteri magici e far parte di una stirpe di streghe potentissime.
Per la prima volta nella vita, Phoebe non si sente più inadeguata nella propria pelle: ha uno scopo, una missione e nonostante i pericoli che la lotta contro le forze del male comporta, non vede l’ora di buttarsici anima e corpo insieme a Prue e Piper!
Sinceramente è Midge Maisel
Il brano sanremese di Annalisa per il 2024 è Sinceramente, che parla di libertà “in ogni manifestazione, in ogni passaggio della vita, in ogni stato d’animo”. Per la cantante del momento, le donne devono essere “Libere anche di lamentarsi ed essere capite, piuttosto che venire giudicate o considerate isteriche. […] È una riflessione nata una notte in cui non dormivo, come spesso mi succede, e avevo questa urgenza di dire, di raccontare. Sentivo la necessità di essere compresa, accolta, ascoltata senza pregiudizi“.
Il testo di Sinceramente di Annalisa
Mi sveglio ed è passata solo un’ora
Non mi addormenterò
Ancora otto lune nere e tu la nona
E forse me lo merito
La vuoi la verità?
Ma quale verità?
Ti dico la sincera o quella più poetica?
Mi sento scossa
Ah, ma quanto male fa
Come morire, ma non capita
Sinceramente
Quando, quando, quando, quando piango
Anche se a volte mi nascondo non mi sogno di tagliarmi le vene
Sto tremando, sto tremando
Sto facendo un passo avanti e uno indietro
Di nuovo sotto un treno
E mi piace quando, quando, quando, quando piango
Anche se poi cadesse il mondo non mi sogno di morire di sete
Sto tremando, sto tremando
Sto lasciando dei chiari di luna indietro
E tu non sei leggero
Sinceramente (na-nana-nana)
Sinceramente (na-nana-nana)
Sinceramente (na-nana-nana)
Sinceramente tua
Solo tu
Tu spegni sigarette su velluto blu
Mi lasci sprofondare prima e dopo su
Appena mi riprendo
Ti lascio un messaggio
Adesso
Sinceramente
Quando, quando, quando, quando piango
Anche se a volte mi nascondo non mi sogno di tagliarmi le vene
Sto tremando, sto tremando
Sto facendo un passo avanti e uno indietro
Di nuovo sotto un treno
E mi piace quando, quando, quando, quando piango
Anche se poi cadesse il mondo non mi sogno di morire di sete
Sto tremando, sto tremando
Sto lasciando dei chiari di luna indietro
E tu non sei leggero
Sinceramente (na-nana-nana)
Sinceramente (na-nana-nana)
Sinceramente (na-nana-nana)
Sinceramente tua
Ma sono solo parole e dopo il vuoto
Sono bagliori, non è oro
Sinceramente
Quando, quando, quando, quando piango
Anche se a volte mi nascondo non mi sogno di tagliarmi le vene
Sto tremando, sto tremando
Sto facendo un passo avanti e uno indietro
Di nuovo sotto un treno
Sinceramente (na-nana-nana)
Sinceramente tua (na-nana-nana)
Sinceramente tua (na-nana-nana)
Sinceramente tua (na-nana-nana)
E non hai mai capito
Quando, quando, quando, quando (na-nana-nana)
Quando mi sento male
Quando, quando, quando, quando (na-nana-nana)
Sai già che è tanto se ti mando, mando, mando, mando solo un messaggio (na-nana-nana)
Due parole
C’è scritto sul finale
Sinceramente
Tua
La signora Maisel è perfetta per veicolare il messaggio della canzone. La libertà di essere se stessa senza alcuna costrizione Midge la trova nella stand up comedy. Attraverso battute politicamente scorrete, monologhi brutali e giochi di parole arguti, la protagonista si emancipa riuscendo per la prima volta a farsi ascoltare da una società maschilista, che non era certamente pronta a una personalità scoppiettante come la sua.
Con ironia e un carisma fuori dal comune, Midge affronta le discriminazioni che subisce ogni giorno a casa, in famiglia e dagli uomini offrendo argomentazioni sempre puntuali!
Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.
LEGGI ANCHE
Gaia Gozzi è la voce italiana di Asha in Wish
Fila indiana di Angelina Mango nei nuovi episodi di Noi siamo leggenda su RaiPlay e Rai 2
5 canzoni di Taylor Swift dedicate a personaggi di finzione