5 ragioni per cui Mercoledì e Xavier sono la ship suprema6 min di lettura —

5 ragioni per cui Mercoledì e Xavier sono la ship suprema — 6 min di lettura —

Disclaimer: l’articolo che segue fa riferimento a Xavier Thorpe in quanto personaggio immaginario della serie Mercoledì su carta, non all’attore Percy Hynes White né alle vicende che lo coinvolgono. 

Nella prima stagione di Mercoledì, la serie Netflix con protagonista la primogenita della famiglia Addams, la giovane ragazza fa il suo ingresso alla Nevermore Academy. Da Enid e Eugene, Mercoledì stringe forti legami, alcuni dei quali con un interessante potenziale romantico.

I primi 8 episodi dello show con Jenna Ortega, si concentrano in particolare su tre relazioni che si rivelano fondamentali per lo sviluppo della protagonista.

Da una parte c’è Enid, la compagna di stanza alla quale Mercoledì non può fare a meno di affezionarsi.

Nonostante le differenze caratteriali, è facile interpretare il rapporto tra l’energica Enid e la cinica protagonista in chiave romantica, soprattutto se pensiamo a quanto il personaggio di Enid possa essere letto in chiave queer.

Sull’altro piatto della bilancia c’è Tyler, la persona che per prima riesce a far breccia nella corazza della protagonista e ne tradisce la fiducia.

E infine c’è Xavier, il cui legame con Mercoledì è leggermente più complicato.

Fin dalle prime battute della serie veniamo a sapere che Xavier e Mercoledì si conoscevano fin da bambini e poco dopo scopriamo che lui ha un cotta per la giovane Addams.

Prevedibilmente, le cose si complicano in fretta. Quando il mostro Hyde inizia a uccidere, Mercoledì si convince che ci sia proprio Xavier dietro agli attacchi. Così la loro relazione di quasi amicizia viene messa alla prova prima ancora di cominciare.

Mercoledì non si fida di Xavier, tanto da farlo arrestare e tenere chiuso in cella fino alle battute conclusive della prima stagione, quando realizza che l’Hyde è in realtà l’insospettabile Tyler.

Nell’episodio finale, Mercoledì difende Xavier facendogli scudo col proprio corpo, segno che ha imparato a considerarlo non più un nemico, ma quantomeno un alleato.

Prima di lasciare la Nevermore, poi, Xavier dona alla ragazza un telefono cellulare, per poter restare in contatto durante le vacanze estive.

È facile capire come il finale della prima stagione di Mercoledì lasci la porta aperta a un potenziale sviluppo romantico della relazione con Xavier.

Non abbiamo nessuna certezza, ed è ovvio che servirà del tempo affinché i due riescano a ricucire il loro rapporto, perché certamente non deve essere stato facile per Xavier essere sempre sospettato, venir illuso e usato durante l’episodio del ballo (Una triste serata) e tradito nel penultimo (È triste che tu non mi conosca ancora).

Qualsiasi sia il futuro di Xavier e Mercoledì, quel che è certo è che la loro relazione è ancora tutta da esplorare.

5 ragioni per cui Mercoledì dovrebbe scegliere Xavier

1. Xavier e Mercoledì sono amici di infanzia… più o meno

Mercoledì ha conosciuto Xavier all’età di dieci anni, durante un’occasione che la protagonista sicuramente considera lietissima: un funerale.

Annoiati, i due bambini hanno iniziato a giocare insieme a nascondino tra lapidi e cripte. E poco importa se più tardi Mercoledì dimentica Xavier completamente, perché resta il fatto che i loro destini si incrocino fin dalla più tenera età.

2. Si salvano la vita a vicenda

Se c’è qualcosa che manda in estasi qualsiasi shipper, è notare parallelismi e omaggi che hanno per protagonisti i loro beniamini. A volte si tratta di similitudini con altre ship, altre volte di richiami all’interno dello stesso show.

Nel caso di Xavier e Mercoledì è impossibile ignorare il fatto che l’ultimo episodio sia speculare al primo.

Nella premiere di stagione, il ragazzo la salva da un gargoyle di pietra che rischia di schiacciarla.

Il momento è significativo perché serve a esplorare fin da subito la relazione tra i due e la connessione delle rispettive famiglie. È qui che veniamo a sapere che Xavier ricorda di aver conosciuto Mercoledì da bambino. Lui le ricorda di quel pomeriggio al cimitero e di come Mercoledì gli abbia salvato la vita in quell’occasione. “Sto solo ricambiano il favore”, le rammenta.

Nell’episodio finale, Mercoledì mette a rischio la proprio incolumità per Xavier, nonostante poco prima lo avesse accusato di essere il mostro di Jericho.

Durante la battaglia finale alla Nevermore, Xavier scaglia una freccia contro un redivivo Crackstone. Tuttavia, la freccia viene incantata per tornare indietro. È a questo punto che Mercoledì fa scudo a Xavier col proprio corpo, beccandosi una freccia al suo posto.

3. Appartengono allo stesso mondo

Quando Xavier scopre l’interesse che Tyler nutre per Mercoledì, mostra un lato un po’ piccato e geloso. Suggerisce che la giovane Addams si allontani da Tyler e dai suoi amici, che lui considera un branco di idioti.

Mercoledì non è d’accordo e pensa invece che Xavier si stia comportando come un ragazzino viziato che ottiene sempre ciò che vuole.

Vale la pena sottolineare che le vite di Xavier e Mercoledì non sono poi così così dissimili (e lui non ci pensa un attimo prima di farglielo notare): entrambi, infatti, provengono da famiglie benestanti.

Gomez Addams discende addirittura dai reali castigliani e ha così ereditato un’enorme quantità di denaro. Non a caso, nella serie Netflix vediamo Mercoledì accompagnata alla Nevermore Academy da uno chauffeur, che si occupa anche dei suoi bagagli.

Gli Addams non sono poi così diversi dai Thorpe, sicuramente non meno ricchi.

4. Due artisti

Mercoledì suona il violoncello. Xavier canalizza i suoi poteri attraverso il disegno.

Mercoledì stessa usa il disegno per ricordare i dettagli delle sue visioni. Xavier nasconde nel suo studio un intricato quadro di Mercoledì che suona proprio il violoncello, dipinto nel vano tentativo di dimenticarsi di lei.

Can I make it any more obvious?

5. Mercoledì si fida solamente di Xavier

Ciò che sorprende maggiormente del rapporto tra Mercoledì e Xavier è la dissonanza tra ciò che la protagonista dice e cosa invece fa.

Pure se afferma di non fidarsi di lui, tanto da sospettare che sia l’Hyde, è solo a Xavier che confida la verità sulle sue visioni mistiche.

Quando Xavier la trova a vagare nei boschi di Cobham, Mercoledì dimostra inconsciamente di fidarsi del ragazzo. Malgrado lo consideri uno snob elitario e viziato a quel punto della storia, fa affidamento su di lui, gli chiede il suo aiuto e gli rivela qualcosa che nessun altro sa.

Bisogna notare, infatti, Mercoledì, sempre così schietta e diretta, si è sempre mostrata reticente riguardo alle sue visioni. Non conferma i sospetti di Larissa Weems nel secondo episodio e nasconde la verità a Enid nel sesto.

Non dice nulla a Tyler, nonostante lui sia più coinvolto nelle indagini rispetto al resto dei suoi amici. Eppure sceglie di dire la verità a Xavier.

È significativo che, Morticia a parte, l’unico con con Mercoledì si senta a proprio agio abbastanza da parlare delle sue visioni sia Xavier.

Ogni qualvolta Mercoledì si trova a un incrocio o con le spalle al muro, decide di rivolgersi proprio a Xavier. È lui che l’aiuta a elaborare le sue teorie, a venire a capo degli enigmi. E persino quando è tenuto prigioniero alla centrale di Jericho, Mercoledì gli si rivolge in cerca di risposte.

Che cosa l’ha spinta a farlo? Perché instaura con Xavier un rapporto di fiducia più profondo rispetto agli altri? Forse la risposta è solamente una…

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Il balletto di Mercoledì e altre 8 scene di danze iconiche

Mercoledì e altri 5 omaggi a Carrie – Lo sguardo di Satana

Abbiamo bisogno del coming out di Enid Sinclair in Mercoledì 2

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *