5 canzoni di Taylor Swift dedicate a personaggi di finzione4 min di lettura —

5 canzoni di Taylor Swift dedicate a personaggi di finzione — 4 min di lettura —

Quante volte abbiamo ascoltato una canzone di Taylor Swift e affermato che fosse perfetta per un personaggio di finzione? 

L’ultimo trend su Twitter ne è la prova definitiva. Basta cercare nella barra di ricerca la frase “In a recent interview, Taylor Swift reveals she wrote her song” e vedrete comparire centinaia di risultati nei quali i fan di un personaggio o di una coppia associano i loro beniamini a uno dei brani della cantante.

The Great War è associata a Peeta e Katniss, Daryl e Carol e Buffy e Spike, Timeless a Dean e Castel, Campagne Problems a Rory e Logan, Castle Crumbling ad Anakin Skywalker, Anti-Hero a Dean Winchester.

Persino l’account ufficiale di Amazon Prime Video UK si è unito al trend, scrivendo “In una recente intervista, Taylor Swift ha rivelato che la canzone Long Live parla di Aziraphale e Crowley di Good Omens“.

I fan si divertono a immaginare quale pezzo di Taylor Swift possa raccontare la storia dei loro personaggi preferiti forse perché in passato l’interprete ha affermato di essere stata effettivamente ispirata da personaggi immaginari quando ha scritto le sue canzoni… Ma di chi stiamo parlando? Ecco a chi sono dedicate davvero alcune canzoni di Taylor Swift.

5 brani di Taylor Swift dedicati a personaggi di finzione

1. Look What You Made Me Do – Arya Stark

Taylor Swift è una grande fan de Il Trono di Spade. È così sfegatata che la serie ha avuto un grosso impatto nella scrittura dei pezzi del suo sesto album in studio, Reputation.

A Entertainment Weekly ha rivelato di aver recuperato la serie nel 2016, divorandola dopo aver evitato spoiler a destra e a manca per anni.

“Le canzoni dell’album sono in parte basate sulla mia esperienza, ma filtrate attraverso la lente de Il Trono di Spade“, ha detto Swift.

Look What You Made Me Do è letteralmente la lista dell’odio di Arya Stark.

Look What You Made Me Do è il singolo apripista dell’album, i cui versi sembrerebbero diretti a Kanye West.

La vendetta di cui parla la canzone incarna la lista di Arya, ma secondo Taylor possiamo leggervi anche qualche riferimento a Cersei e Daenerys.

But I got smarter, I got harder in the nick of time

Honey, I rose up from the dead, I do it all the time

I’ve got a list of names and yours is in red, underlined

I check it once, then I check it twice, oh!

2. King of My Heart – Khal Drogo e Daenerys Targaryen

Il Trono di Spade ha anche ispirato altre canzoni dell’album, tra le quali King of My Heart.

La cantante ha affermato che si tratta di un brano influenzato dalla relazione tra Khal Drogo e Daenerys.

Persino la musica tradisce l’ispirazione all’origine del pezzo. “Ci sono dei tamburi perché volevo che il sound richiamasse la cultura Dothraki“, ha detto Swift.

3. I Did Something Bad – Sansa e Arya Stark

“Ho scritto I Did Something Bad dopo aver visto Arya e Sansa complottare per uccidere Ditocorto”, ha spiegato Taylor.

Tutto l’album è stato plasmato da Il Trono di Spade, dall’abilità della serie di anticipare velatamente cosa accadrà, di creare meticolosamente linee narrative criptiche”.

4. Safe & Sound – Katniss Everdeen

Safe & Sound è il primo singolo estratto da The Hunger Games: Songs from District 12 and Beyond, album companion ufficiale del film del 2012.

Il brano, scritto e cantata da Taylor Swift con la collaborazione di The Civil Wars, è il primo di due che l’artista ha composto per il film.

A Taylor e The Civil Wars è stato chiesto di scrivere un brano dal punto di vista della protagonista, Katniss.

Sul red carpet dei Golden Globes, Taylor Swift ha detto a Ryan Seacrest di essere grata per la grande opportunità concessale da Suzanne Collins e da Jennifer Lawrence.

Volevamo scrivere una canzone che parlasse dell’empatia che emerge da questo film, delle sfumature di compassione umana che accompagnano un film così incredibile e ricco di azione e combattimenti. Volevamo sottolineare il fatto che c’è un sacco di cuore sotto tutto questo.

Secondo alcuni fan, nel video ufficiale del pezzo (che contiene molti riferimenti al film, tra cui la spilla di Katniss), la cantante sembra impersonare il fantasma di Primrose Everdeen mentre vaga per il Distretto 12.

5. Eyes Open – Katniss Everdeen

Come Safe & Sound, anche Eyes Open fa parte dell’album The Hunger Games: Songs from District 12 and Beyond ed è stata scritta da Taylor appositamente per il film.

Ascoltando i versi del pezzo, è impossibile non coglierne immediatamente il significato: la canzone parla delle tribolazioni che l’eroina della saga, Katniss, deve affrontare nell’arena e non solo ed è un invito a mantenere sempre alta la guardia.

Everybody’s waiting for you to breakdown

Everybody’s watching to see the fallout

Even when you’re sleeping, sleeping

Keep your eyes open.

Swift, che ha letto i libri della saga per riuscire a calarsi al meglio nei panni della protagonista, ha detto: “Ho scritto una canzone che indaga la relazione di Katniss con Capitol. È un avvertimento per lei a non fidarsi di nessuno. In un certo senso, è l’opposto di Safe & Sound”.

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

All Too Well e altri 9 video musicali con attori famosi

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *