10+ telefilm trash della tua infanzia che forse (per fortuna) hai dimenticato6 min di lettura —

10+ telefilm trash della tua infanzia che forse (per fortuna) hai dimenticato — 6 min di lettura —

C’erano una volta le serie TV che, nei nostalgici anni Ottanta e Novanta, ci hanno tenuto compagnia raccontandoci le vicende quotidiane e non, le passioni e gli amori dei loro magnetici protagonisti. Ci sono care ancora oggi. Alcune, come Buffy l’ammazzavampiri, sono considerate dei veri e propri capolavori a puntate.

Tuttavia, c’era anche tutta una sfilza di serie che preferiremmo dimenticare (e qualcuno sicuramente ce l’ha fatta), ma che restano dei capisaldi trash della TV, dei guilty pleasure ai quali per molto tempo non abbiamo saputo proprio rinunciare e che abbiamo amato e continuiamo ad amare nonostante tutto.

Abbiamo raccolto 10 telefilm trash in una lista che, speriamo, sappia riportarvi indietro nel tempo!

10 telefilm trash della nostra infanzia

1. Sweet Valley High

Sweet Valley High è il classico telefilm dell’estate di Italia 1. Trasmesso dal 1994 al 1997, racconta le vicende quotidiane e le vicissitudini sentimentali delle gemelle californiane Elizabeth e Jessica Wakefield

Pur se identiche nell’aspetto – con gli stessi capelli biondi lunghi fino alle spalle, baciati dal sole, gli stessi scintillanti occhi verde-azzurro, la stessa pelle perfetta -, Liz e Jessica sono l’una l’opposto dell’altra: se la prima è noiosa, responsabile, giudiziosa, sensibile, premurosa e studiosa, la seconda è divertente nella sua spavalda cattiveria, nella sua impulsività e nel desiderio di trovare un ragazzo a tutti i costi!

Sweet Valley High è basata sulla serie di romanzi omonimi di Francine Pascal e presto diventerà un film! Jessica Gao è già stata incaricata di scrivere la sceneggiatura di una pellicola che adatterà in una nuova forma i romanzi di Pascal.

2. Due gemelle e una tata e Due gemelle e un maggiordomo

Le gemelle Olsen hanno sempre saputo come intrattenerci con i numerosissimi progetti cui hanno partecipato. Mary-Kate e Ashley non sono solo le protagoniste di film per la TV, ma hanno cercato anche di conquistare il mondo della serialità televisiva. 

Tuttavia, i due show Due gemelle e una tata e Due gemelle e un maggiordomo si sono fermati a una sola stagione. In entrambe le serie le pestifere sorelle, l’una l’opposto dell’altra, hanno bisogno di una guida, di qualcuno che le tenga a freno quando i genitori non sono nei paraggi. Così, una tata e un maggiordomo tentano di rimediare ai danni che le due non possono fare a meno di combinare.

3. Così è la vita

Così è la vita può essere riassunta con una manciata di parole: sulla carta doveva essere un telefilm dramedy, in realtà era una soap opera trash. Solo che a differenza dei vari Beautiful e Dynasty è stata cancellata dopo due stagioni.

Protagonista è Lydia DeLucca (un cognome che probabilmente doveva essere De Luca nelle menti degli sceneggiatori, date le origini italiane del personaggio), una giovane barista del New Jersey che desidera più dalla propria vita oltre al matrimonio e ai figli. Così rompe il fidanzamento con Lou e si iscrive al college con disappunto dell’ex fidanzato e della sua stessa famiglia.

4. Super Vicki

Se persino Glee ha etichettato Super Vicki come un grande guilty pleasure un motivo ci sarà. La serie degli anni Ottanta ha per protagonista una bambina-robot che lavora al servizio della famiglia Lawson

La piccola Vicki cerca di integrarsi nella famiglia e imitare meglio che può i comportamenti umani, ma difficilmente ci riesce, causando non pochi guai!

5. Il mondo segreto di Alex Mack

Nessuno potrebbe mai dimenticare l’effetto trash che ci mostrava Alex Mack liquefarsi e trasformarsi in una sorta di ammasso gelatinoso, ma per chi non ricordasse questa storia, ci pensiamo noi a rinfrescarvi la memoria: un bel giorno, una giovane ragazza di nome Alex entra in contatto con le pericolose sostanze chimiche riversatesi sull’asfalto in seguito a un incidente stradale. In questo modo acquista dei superpoteri di cui solo la sorella Annie e l’amico Ray sono a conoscenza.

6. Dinotopia

Dinotopia è uno Jurassic Park che non ci ha creduto abbastanza. La trama ruota attorno ai fratelli Karl e David Scott che, insieme al padre Frank, naufragano su un’isola misteriosa di nome Dinotopia. In questa mistica terra, i dinosauri non si sono mai estinti e vivono in armonia insieme agli umani.

7. I miei due papà

Non è forse da considerarsi uno dei telefilm più trash di sempre, ma c’è una ragione per cui My two dads è in questa lista. Negli anni Ottanta, creare serie involontariamente gay sembrava essere la prassi. I miei due papà ne è uno degli esempi più eclatanti! 

La serie ha per protagonista l’adolescente Nicole Bradford che, alla morte della madre, va a vivere con due uomini, Michael Taylor e Joey Harris. La trama, che tanto ricorda quella del musical Mamma Mia!, ruota intorno a un’interrogativo: chi è il padre biologico di Nicole? Fin dall’episodio pilota scopriamo infatti che la madre della ragazzina, Marcy, frequentava due uomini contemporaneamente quando ha scoperto di essere incinta. Così, alla morte di Marcy, i due uomini ottengono la custodia congiunta di Nicole.

Era il 1987 quando I miei due papà è stato trasmesso per la prima volta su NBC. Curiosamente, allo stesso anno risalgono la serie Gli amici di papà e il film Tre scapoli e un bebè. A quanto pare gli anni Ottanta sono stati un decennio in cui gli sceneggiatori al cinema e in TV pensavano che la bizzarra accoppiata di due uomini eterosessuali fosse il miglior esempio di genitorialità. Oggi la chiamiamo omogenitorialità.

8. Animorphs

Basata sulla serie di romanzi di Katherine Applegate e Michael Grant, Animorphs racconta le vicende di cinque ragazzi (Jake, Rachel, Cassie, Tobias e Marco) che ricevono in dono uno straordinario potere. Per impedire agli alieni Yeerk di invadere la Terra, i cinque adolescenti acquisiscono l’abilità di trasformarsi in animali.

Perché è un telefilm trash? Bene, partiamo da quelle trasformazioni…

9. Primi baci e Gli amici del cuore

Mentre dagli USA arrivavano in Italia show come Beverly Hills, 90210 e Bayside School, i cugini francesi proponevano una serie infinita di sit-com, l’una spin-off dell’altra a mo’ di matrioska, che ha tenuti incollati allo schermo milioni di spettatori adolescenti.

Stiamo parlando di Primi Baci, Gli amici del cuore e i loro numerosissimi prequel e sequel che narrano i primi innamoramenti, i tradimenti, le amicizie, le inimicizie le vacanze, gli anni di università e chi più ne ha più ne metta di un vasto gruppo di ragazzotti francesi.

10. Scuola di streghe

Basata sui libri di The Worst Witch scritti da Jill Murphy, Scuola di streghe è la storia della piccola strega (babbana) imbranata Mildred Hubble, che vince una borsa di studio alla Cackle’s Academy, una scuola di magia.

Indirizzato principalmente a un pubblico di giovanissimi, lo show narra le disavventure di Mildred a scuola e la costante competizione con la compagna Ethel Hallow. 

Recentemente (nel 2017) è stato realizzato un remake della serie originale dal titolo Una strega imbranata.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Una risposta a “10+ telefilm trash della tua infanzia che forse (per fortuna) hai dimenticato6 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *