Primi baci e le sitcom made in France degli anni Novanta3 min di lettura —

Primi baci e le sitcom made in France degli anni Novanta — 3 min di lettura —

Chi è nato a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta non avrà certo dimenticato Primi baci e i suoi spin-off e sequel, Hélène e i suoi amici e Gli amici del cuore.

Nel periodo in cui nasceva il teen drama con Beverly Hills, 90210, il genere delle sitcom era già molto popolare. Così dalla Francia arrivò sui canali Mediaset una sitcom/teen soap dal titolo Primi baci. Nato come spin-off di una serie dell’89, Salut les Musclés, Primi baci (il cui titolo originale è Premiers Baisers) narra di Justine Girard (già vista nella serie madre), del fidanzato Jerome Couturier e della sua migliore amica Annette Lampion.

Primi baci e i suoi sequel

La serie va in onda dal 1991 al 1995, per un totale di 318 episodi, ma la storia di Justine non finisce certo qui. Conclusasi Premiers baisers, la rete francese TFI manda in onda il primo sequel dello show, Les années fac, che racconta degli anni dell’università dei protagonisti ormai cresciuti.

In Italia, solo i primi 86 episodi (dei 199 totali) di Les années fac vengono trasmessi da Italia 1 e accorpati alla serie originale, sempre sotto il titolo di Primi baci. In Francia, le avventure di alcuni dei protagonisti della serie proseguono con il secondo sequel, Les années bleues, che però si ferma dopo soli 22 episodi a causa dei bassi ascolti. A tutto’oggi, il finale di Les années fac e tutti gli episodi Les années bleues sono inediti in Italia.

Hélène e i suoi amici e i suoi sequel

Intanto, però, era nato nel 1992 uno spin-off di Primi baci, chiamato Hélène et les garçons e trasmesso in Italia col titolo Hélène e i suoi amici a partire dal 1996.

Protagonista del nuovo show è Hélène Girard, sorella maggiore di Justine, che negli anni dell’università condivide un appartamento a Parigi insieme alle amiche Johanna e Catherine, poi sostituita da Laly.

A conclusione delle quattro stagioni dello show, che conta in tutto 280 episodi, parte il primo di tre sequel, Gli amici del cuore (Le miracle de l’amour), l’unico edito in Italia. 

Seguono Les vacances de l’amour, che ci mostra le vicende dei protagonisti in vacanza su un’isola caraibica, e la serie ancora in corso Les Mystères de l’amour che, partita nel 2011 conta ventitré stagioni all’attivo.

Dove vedere le serie oggi?

Le serie sono disponibili integralmente e in lingua originale sul canale YouTube Génération Sitcoms.

Premiers baisers (Primi baci): PREMIERS BAISERS – La serie completa

Les années fac: Non disponibile

Les années bleuesLES ANNEES BLEUES – La serie completa

Hélène et les garçons (Hélène e i suoi amici): HÉLÈNE ET LES GARÇONS – La serie completa

Le miracle de l’amour (Gli amici del cuore): LE MIRACLE DE L’AMOUR – La serie completa

Les vacances de l’amourLES VACANCES DE L’AMOUR – La serie completa

Les Mystères de l’amour: Non disponibile

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *