10 serie e film da non perdere se hai amato Mercoledì su Netflix5 min di lettura —

10 serie e film da non perdere se hai amato Mercoledì su Netflix — 5 min di lettura —

Durante il weekend di lancio su Netflix, Mercoledì ha battuto ogni record di visualizzazioni, superando addirittura il colosso Stranger Things.

L’unico problema? Abbiamo divorato gli otto episodi che compongono la prima stagione in troppo poco tempo e siamo già alla ricerca di uno show che possa sostituirlo… almeno fino alla prossima (si spera) stagione!

Ecco, allora, dieci titoli, tra serie TV e film, da vedere assolutamente se ti è piaciuto Mercoledì di Netflix.

10 serie e film simili a Mercoledì di Netflix

1. La saga di Harry Potter

Al compimento dei suoi undici anni, il giovane Harry scopre di possedere abilità sovrannaturali. Viene così introdotto al mondo della magia, a Hogwarts, e all’inevitabilmente scontro con Lord Voldemort, il più potente mago oscuro di tutti i tempi.

Perché è simile a Mercoledì? Harry Potter è il papà di Mercoledì e di tutta una serie di altre opere con protagonisti bambini e adolescenti dotati di poteri magici. Dal castello colmo di misteri, alle prove da superare nel corso dell’anno presso la Nevermore, la serie di Netflix deve molto al famoso maghetto con gli occhiali e la cicatrice a forma di saetta.

2. Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali

Al compimento dei suoi diciassette anni, Jake Portman scopre che le storie su mostri e creature magiche raccontategli dal nonno erano reali.

Varcato l’anello temporale che lo porta nel mondo di Miss Peregrine, Jake incontra altri bambini speciali come lui e decide di aiutarli a combattere le forze del male.

Perché è simile a Mercoledì? Come i reietti delle Nevermore, Jake, Emma e gli altri Speciali devono imparare a cavarsela da soli in un mondo che li guarda con disprezzo, e scoprire che sono proprio i poteri tanto a lungo temuti a renderli unici.

3. Le terrificanti avventure di Sabrina

Per le giovani streghe di Greendale, il rito di passaggio verso l’età adulta consiste nel firmare il cosiddetto Libro della Bestia e concedersi anima e corpo a niente poco di meno che Lucifero in persona!

Ma potrà Sabrina Spellman scendere a compromessi e rinunciare alla sua metà mortale per sempre?

Perché è simile a Mercoledì? Le atmosfere gotiche e quel tono squisitamente campy de Le terrificanti avventure di Sabrina tornano a vivere grazie a Mercoledì, Enid, Xavier e a tutti i ragazzi della Nevermore.

4. Una serie di sfortunati eventi

Dopo la misteriosa morte dei genitori, Klaus, Violet e Sunny Baudelaire passano da una famiglia affidataria all’altra mentre tentano di difendersi dalle mire dell’estroso Conte Olaf, intento a derubarli del loro patrimonio.

Perché è simile a Mercoledì? Come il personaggio interpretato da Jenna Ortega, anche i fratelli Baudelaire sono bambini precoci che riescono, con le loro peculiari abilità, a sventare qualsiasi minaccia!

5. Fate: The Winx Saga

Nel magico regno di Alfea, tra misteri, figure ambigue e fedeli alleati, Bloom, Stella, Aisha, Musa, Terra e Flora studiano per imparare a gestire i loro poteri di fate.

Perché è simile a Mercoledì? Una scuola incantata, un mondo sovrannaturale, una minaccia da sventare e l’amicizia tra le protagoniste come arma più potente… Dobbiamo aggiungere altro?

6. L’accademia del bene e del male

Amiche inseparabili dall’infanzia, Sophie e Agatha lasciano Gavaldon quando un mostruoso corvo gigante le conduce presso l’accademia del bene e del male. Divise tra il gruppo dei Sempre e quello dei Mai, dopo duri scontri e fratture apparentemente insanabili, le due ragazze arrivano alla conclusione che non esistono solo bene e male, ma che nel mezzo ci sono delle sfumature.

Perché è simile a Mercoledì? Non solo, come nella serie Netflix, le protagoniste frequentano una scuola di magia, ma sono anche incredibilmente simili nell’aspetto e nel modo in cui si rapportano l’una all’altra a Mercoledì e Enid.

7. I film di Scooby Doo

Tra il 2002 e il 2004 i protagonisti di Scooby Doo hanno preso vita in due divertentissimi film in live-action.

Shaggy, Daphne, Velma, Fred e il cane Scooby indagano su improbabili minacce e danno la caccia a spettri e mostri di ogni genere.

Perché è simile a Mercoledì? Come Mercoledì e compagni, anche il gruppo di Misteri&Affini si diletta nella risoluzione di intricati enigmi tra una risata e l’altra.

8. Dark Shadows

Dopo essere rimasto imprigionato in una bara per più di cent’anni, il vampiro Barnabas si risveglia negli anni ’70 del Novecento per combattere la potente strega Angelique e proteggere i propri discendenti.

Perché è simile a Mercoledì? Nel finale di Mercoledì, Enid si trasforma in lupo mannaro e aiuta la protagonista a sconfiggere il mostro. Allo stesso modo, nelle ultime battute di Dark Shadows è Carolyn, anche lei affetta da licantropia, a dare una mano a Barnabas nella lotta contro Angelique.

9. Scuola di Streghe

Accanto a Harry Potter, sul finire degli anni ’90 facevamo la conoscenza di Mildred Hubble, una ragazza “babbana” che si ritrova a frequentare l’accademia per streghe di Miss Cackle.

Perché è simile a Mercoledì? Nonostante il tono di Scuola di Streghe sia indubbiamente molto più leggero, il viaggio di Mildred per inserirsi nella nuova scuola rispecchia quello di Mercoledì alla Nevermore.

10. The Magicians

Terrorizzato all’idea del futuro che lo attende, Quentin Coldwater scopre l’esistenza di una scuola di magia, la Brakebills College for Magical Pedagogy.

Mentre inizia a frequentarla, Quentin si prepara a combattere una grande minaccia proveniente dal mondo di Fillory.

Perché è simile a Mercoledì? L’ambientazione scolastica di The Magicians ricorda incredibilmente quella della Nevermore.

LEGGI ANCHE

5 motivi per vedere Mercoledì su Netflix

Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children | Recensione

Una serie di sfortunati eventi, saga e serie TV | Recensione

Il meglio e il peggio di Fate: The Winx Saga 2

Ho riletto Harry Potter e…

Tutte le inconsistenze ne Le terrificanti avventure di Sabrina, parte 4

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 4.5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *