Tutte le inconsistenze ne Le terrificanti avventure di Sabrina, parte 47 min di lettura —

Tutte le inconsistenze ne Le terrificanti avventure di Sabrina, parte 4 — 7 min di lettura —

È passato un po’ di tempo dalla cancellazione de Le terrificanti avventure di Sabrina e, dopo aver metabolizzato il triste finale di serie, possiamo provare ad analizzare l’ultima manciata di episodi da un altro punto di vista, quello logistico. Inutile girarci troppo intorno: non possiamo negare che la parte 4 de Le terrificanti avventure di Sabrina sia piena di inconsistenze e buchi di trama. Ricordiamoli tutti.

La Fossa di Caino

Nella prima stagione della serie abbiamo visto più di una volta le Spellman usare la Fossa di Caino per riportare in vita una strega morta

Zelda utilizza questo espediente proprio in uno dei primissimi episodi dello show creato da Roberto Aguirre-Sacasa, il secondo, per resuscitare la sorella Hilda precedentemente uccisa… da lei stessa in un moto di rabbia.

Più tardi, nell’ottavo episodio della stagione, Sabrina usa la Fossa di Caino per poter riportare in vita Agatha, uccisa dalla protagonista nel tentativo di salvare Tommy Kinkle dal purgatorio.

Tutte e due le streghe, esseri immortali nell’universo della serie, sono quindi messe in salvo grazie all’esperienta della Fossa di Caino. E allora, perché non usarla per riportare in vita Sabrina nel finale di serie? 

Certo, potremmo ipotizzare che la Fossa non sia stata neanche presa in considerazione perché Sabrina è per metà mortale, ma se così fosse, la serie avrebbe dovuto renderlo chiaro fin dall’inizio.

Ma le domande non finiscono qui. Nella terza parte della serie, La Fossa di Caino viene utilizzata anche per liberare Hilda dalla sua maledizione. Perché allora non utilizzarla per salvare Agatha e farle recuperare la sua sanità mentale?

La rivelazione su Mambo Marie

Nella parte 4 de Le terrificanti avventure di Sabrina scopriamo che Mambo Marie è una maschera indossata da Baron Samedi, ma c’è qualcosa che non quadra.

Nel settimo episodio della terza parte de Le terrificanti avventure di Sabrina, Mambo Marie invoca Baron Samedi affinché guidi lo spirito di Zelda nella terra dei vivi. Ma se Mambo Marie è Baron Samedi, il più potente loa dei morti, perché dovrebbe invocare sé stessa?

La rivelazione ha poi altre conseguenze, alcune più significative di altre.

  1. Fa sì che quanto detto precedentemente da Mambo Marie risultati senza senso: “Noi siamo donne. Donne e streghe”, dice Marie a Zelda, ma scopriamo che Marie non è né una donna né una strega. 
  2. Se Baron Samedi è un loa dell’aldilà, personificazione della morte stessa, com’è possibile che venga ucciso così facilmente dai pagani nella terza parte della serie?
  3. Infine, non si inserisce a dovere nella trama orizzontale. Marie dona a Zelda una scatola magica, dicendole di agitarla quando avrà bisogno d’aiuto. Zelda avrebbe dovuto chiamare Marie/Baron Samedi per salvare Sabrina dalla morte. Dopotutto, chi meglio di un loa del regno dei morti avrebbe potuto impedire che la streghetta lasciasse il mondo mortale? L’ipotesi più accreditata è che il dono di Baron Samedi a Zelda avrebbe dovuto giocare un ruolo fondamentale nella trama orizzontale se la serie non fosse stata cancellata, inducendo Roberto Aguirre-Sacasa a scrivere una conclusione affrettata e priva di logica.

Agatha e la follia

Nella terza parte della serie, Agatha, toccata dal dio Pan, perde il senno. Nessuno sa come riportarla alla normalità (anche se la Fossa di Caino sarebbe stata un’opzione giacché ha funzionato con la maledizione del ragno che aveva colpito Hilda), così la giovane strega sceglie di seguire Padre Blackwood nel suo folle piano di rilasciare nel mondo gli Orrori Sinistri.

Nel primo episodio della parte 4 de Le terrificanti avventure di Sabrina, ritroviamo Agatha seguace di Blackwood e dei Pellegrini della Chiesa della Notte. Nella sua prima apparizione Agatha sembra perfettamente sana, tanto che pubblicizza porta a porta la nuova congrega satanica fondata da Blackwood. È lei che convince la signora Wardwell a unirsi al culto, e noi siamo lì a domandarci: “Com’è riuscita ad annullare la maledizione di Pan?”.

Continuiamo a vederla interagire con Wardwell e Blackwood nel pieno delle sue facoltà mentali nell’episodio dedicato all’Ospite indesiderato. Più tardi fa la sua comparsa un altro Orrore Sinistro, il Perverso. 

Quando Sabrina incontra Agatha e la ritrova sana di mente le domanda cosa sia accaduto, come abbia fatto a recuperare il senno. La ragazza risponde che è opera dell’azione del Perverso. Ma la spiegazione non ha senso, perché già in precedenza Agatha stava bene.

Dopo la sconfitta del Perverso, Agatha è nuovamente preda della follia, tant’è che la vediamo con addosso una camicia di forza.

Qualcuno ha ipotizzato che alcune scene dei primi episodi potessero essere ambientati nel futuro, ma la presenza di Blackwood in quelle scene esclude questa possibilità.

Una seconda ipotesi vuole Agatha libera dalla maledizione di Pan grazie a un sortilegio di Blackwood, ma se fosse stato così, Agatha non avrebbe avuto bisogno del bacio di Dorcas e dell’intervento di Baron Samedi per poter ritornare in sé.

Le visioni sul futuro di Zelda

Nella terza parte di CAOS, Zelda ha una visione del proprio futuro. La potente strega si trova sul suo letto di morte, circondata dalle persone che ama, tra le quali la nipote Sabrina. Tuttavia, ne Le terrificanti avventure di Sabrina, parte 4 la protagonista interpreta da Kiernan Shipka muore appena adolescente.

Certo, il futuro può cambiare, ce lo hanno insegnato bene serie come Streghe e Doctor Who, ma quella visione del futuro di Zelda ci era stata presentata come veritiera, serviva a farci comprendere (e a far capire alla stessa Zelda) che il presente che stava vivendo, quello dominato dal caos causato dai pagani, doveva essere riscritto per far sì che quella visione del futuro si avverasse. Allora perché Sabrina è morta? Che sia stato tutto causato dalla presenza delle due versioni della piccola Spellman? Se così fosse, non ci è stato spiegato a dovere

La morte dell’Eterno

L’Eterno è uno dei più pericolosi tra gli Orrori Sinistri. Ci viene detto che l’Eterno e il Vuoto rappresentano l’uno l’opposto dell’altro e che coesistono da eoni. L’uno non può esistere senza l’altro. 

Sabrina dice però all’Eterno che questa volte le cose saranno diverse e che il Vuoto consumerà ogni cosa, inghiottendo l’Eterno stesso. Non sappiamo perché. Non sappiamo cosa ci sia di diverso, solo che sarà così.

E in effetti, quando Sabrina attraversa lo specchio che la riporta nel proprio mondo insieme all’Eterno (parodia del Salem di Sabrina, vita da strega), quest’ultimo muore. Non riesce a vivere insieme al Vuoto come dovrebbe essere, ma non sappiamo perché, né scopriamo com’è possibile che sia morto.

Chi è il Trinket Man?

C’è una figura misteriosa che fa la sua comparsa nella parte 4 della serie, un uomo che dona a Sabrina, tra gli altri, il vaso di Pandora che serve a intrappolare il Vuoto. 

Tutti ci siamo domandati chi fosse quell’uomo. Secondo le teorie più accreditate, potrebbe trattarsi del falso Dio. Ma perché il Dio cristiano avrebbe dovuto aiutare una strega che non lo venera e che per anni ha invece venerato Satana?

Secondo un’altra teoria potrebbe invece trattarsi di una divinità greca. La congrega di Zelda, infatti, ha iniziato a venerare Ecate. Ha senso che sia un’altra divinità greca ad aiutare le streghe nella lotta contro gli Orrori Sinistri. E ha senso anche che faccia dono a Sabrina di un manufatto anch’esso greco.

La serie, però, non ci offre mai una risposta alla domanda sull’identità del Trinket Man, che suona più come un deus ex machina male utilizzato che altro.

L’indegna fine di Lucifero

Nella prima stagione, Lucifero era un essere temutissimo. Nell’ultima manciata di episodi… lo è un po’ meno. Diventa debole, monodimensionale e totalmente irrazionale nei confronti di Sabrina Morningstar. 

Che ne è stato di Adam?

Lilith dà alla luce il piccolo Adam, figlio di Lucifero, in seguito al tradimento di Calibano. Quando Lucifero stana Lilith e cerca di portare suo figlio con sé allontanandolo dalla madre, il primo demone lo uccide in un arco narrativo che ricorda il Tieste di Seneca. 

Più tardi, Mambo Marie/Baron Samedi fa un dono a Lilith facendo vivere lo spirito di Adam in una bambola voodoo. Cosa accadrà in seguito non è dato saperlo. Riuscirà Lilith a salvare Adam in qualche modo?

Lo scopo dei gemelli Blackwood

Judas e Judith Blackwood sono stati una parte importante del percorso di crescita di Zelda nella prima stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina. Successivamente, però, non hanno avuto alcun ruolo attivo nella trama, nonostante le premesse anticipassero che le cose sarebbero state molto diverse.

Chi è Lucas?

Quando a Greendale arriva lo Strambo, fa la sua comparsa anche un nuovo personaggio, un certo Lucas. Nel corso dell’episodio scopriamo che è immune alla magia dell’Orrore Sinistro, ma non veniamo mai a sapere il perché. Se la ragione risiede nel contatto avuto con Sabrina quando era già posseduta dallo Strambo nel corso dell’episodio, allora perché non lo era anche Roz, che in precedenza aveva toccato direttamente un Orrore Sinistro (l’Ospite indesiderato)?

 

Ci sono altre cose che non vi tornano nella serie? Se sì, quali sono? Scrivetecelo nei commenti qui sotto.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 0 / 5. Voti totali: 0

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Una risposta a “Tutte le inconsistenze ne Le terrificanti avventure di Sabrina, parte 47 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *