Tutti i crossover tra Buffy l’Ammazzavampiri e Angel9 min di lettura —

Tutti i crossover tra Buffy l’Ammazzavampiri e Angel — 9 min di lettura —

Nessuno avrebbe scommesso su Buffy the Vampire Slayer dopo lo scarso successo del film del 1992 con protagonista Kristy Swanson. Eppure lo show di Joss Whedon ha ottenuto fin da subito i favori di critica e pubblico. Tanto è stato il clamore nato attorno al fenomeno di culto che l’universo di Buffy l’Ammazzavampiri si è allargato, dando vita a uno spin-off, Angel.

Le due serie, una ambientata a Sunnydale, l’altra a Los Angeles, hanno portato avanti parallelamente le vicende della Scooby-gang e della Angel Investigation, l’agenzia che il vampiro con l’anima apre allo scopo di combattere il male nella città dei lustrini.

Buffy the Vampire Slayer e Angel the Serie hanno percorso così strade separate, che più volte però si sono incrociate.

Ecco una lista con tutti gli episodi crossover tra le due creature di Whedon!

1. La matricola (Buffy | 4.01)/Los Angeles (Angel | 1.01)

Il primo crossover tra Buffy the Vampire Slayer e Angel è quasi impercettibile, serve solamente a ricordarci che le due serie appartengono allo stesso universo.

Buffy riceve una telefonata nella premiere della quarta stagione, dall’altro capo non risponde nessuno.

Nel pilot di Angel scopriamo che è stato il vampiro a chiamare, perché sentiva la mancanza della sua ex.

2. L’accecante luce del giorno (Buffy | 4.03)/L’anello di Amarra (Angel | 1.03)

Spike fa ritorno a Sunnydale nel terzo episodio della quarta stagione di Buffy, in cerca della Gemma di Amarra, una pietra magica in grado di rendere invulnerabile chi la indossa.

Quando Spike mette l’anello con incastonata la gemma, il vampiro e la Cacciatrice lottano corpo a corpo. Buffy ha la meglio e sceglie di mandare il manufatto a Angel.

È Oz a recapitarla nell’episodio 3 della prima stagione di Angel. Sfortunatamente Spike lo segue e cerca invano di impossessarsi nuovamente della Gemma di Amarra.

Angel decide infine di distruggerla: è troppo pericolosa.

3. Addio al celibato (Angel | 1.07)/Crampi (Buffy | 4.08)

Sebbene il settimo episodio della prima stagione di Angel non abbia in gran parte nulla a che fare con tutto ciò che accade nell’ottavo della quarta di Buffy the Vampire Slayer, tecnicamente è lì che inizia questo crossover.

Alla fine dell’episodio, Doyle ha una visione nella quale Buffy combatte per la sua vita. Così, Angel, preoccupato, si dirige a Sunnydale. Lo vediamo infatti nell’episodio “Crampi”. Il vampiro resta però nell’ombra e, nonostante aiuti gli Scoobies a salvare la situazione, preferisce mantenere segreto il suo coinvolgimento… finché Xander non si lascia sfuggire inavvertitamente il segreto.

4. Il ritorno di Buffy (Angel | 1.08)

buffy angel crossover

Buffy ha saputo della presenza di Angel a Sunnydale nell’episodio “Crampi”, così, turbata, va a trovare Angel a L.A.

Quando i due incontrano un demone Mohra, Angel viene trasformato in un umano, il che gli permette di poter stare insieme a Buffy senza rischiare di perdere la sua anima.

Tuttavia, Angel si rende conto che da umano non può aiutare chi ha bisogno di lui e convince gli Oracoli a invertire l’incantesimo.

Ma c’è un prezzo da pagare: Buffy dimenticherà il tempo trascorso insieme, mentre Angel ricorderà ogni dettaglio.

L’abbraccio finale tra i due è uno dei momenti più commoventi dell’intero Buffyverse.

5. L’asta diabolica (Angel | 1.10)

Il sacrificio di Doyle chiude il primo arco narrativo di Angel. Nell’episodio successivo, al suo posto viene introdotto un volto familiare ai fan di Buffy the Vampire Slayer, un cacciatore di demoni freelance: Wesley Wyndam-Pryce, che diverrà poi parte integrante del Team Angel.

6. Chi sei? (Buffy | 4.16)/La forza dell’odio (Angel | 1.18)

Dopo il finale della terza stagione di Buffy, i fan si aspettavano il ritorno di Faith da un momento all’altro.

Nel quindicesimo episodio di Buffy, “La ragazza dell’anno”, Faith si risveglia dal coma. Il crossover tra le due serie inizia però nell’episodio successivo, dal titolo “Chi sei?”.

Dopo essere riuscita a sfuggire al Consiglio degli Osservatori, Faith lascia Sunnydale per dirigersi a Los Angeles. La storia prosegue nell’episodio 18 di Angel, in cui la Cacciatrice incontra il suo Osservatore, Wesley, lo rapisce e lo tortura.

Solo nel finale scopriamo che quello di Faith non è un proposito di vendetta, ma un grido d’aiuto.

7. Vendetta (Angel | 1.19)/Il seme della discordia (Buffy | 4.20)

La storia di Faith continua nell’episodio successivo di Angel, quando Buffy e il Consiglio degli Osservatori si presentano a Los Angeles alla ricerca di Faith.

Angel e Buffy hanno un’accesa discussione riguardo al destino della ragazza.

Angel, che sa cosa vuol dire combattere per la propria anima, lotta per salvare quella di Faith. Anche Wesley, conscio di non essere stato l’Osservatore di cui Faith aveva bisogno, si schiera dalla parte di Angel e volta le spalle al Consiglio.

Nel finale, Faith si consegna volontariamente alla polizia e Angel non si scorderà di lei, perché le farà visita nella premiere della seconda stagione.

Nonostante Faith finisca in prigione, Buffy e Angel sono ancora arrabbiati l’una con l’altro, ma riescono a riappacificarsi nell’episodio 20 della quarta stagione di Buffy.

8. Appuntamento al buio (Angel | 1.21)

Nel penultimo episodio della prima stagione di Angel c’è un piccolo crossover: Cordelia fa una telefonata a Willow chiedendole di aiutarla ad hackerare alcuni file. Willow le spiega che gli Scoobies sono impegnati al momento perché anche loro cercano di decriptare dei file, quelli relativi al progetto 314.

9. Pazzi d’amore (Buffy | 5.07)/Il ritorno di Darla (Angel | 2.07)

Il settimo episodio della quinta stagione di Buffy e il quinto della seconda stagione di Angel mostrano gli aventi narrati da due prospettive differenti.

Spike racconta a Buffy la sua storia dopo che la Cacciatrice viene quasi uccisa da un vampiro.

Spike spiega come è stato trasformato in vampiro da Drusilla, e allo stesso modo racconta di come ha ucciso due Cacciatrici.

Così come “Pazzi d’amore” serve a raccontare le origini di Spike, “Darla” rivela quelle della sire di Angel.

Entrambi gli episodi raccontano della Rivolta dei Boxer: dal punto di vista di Spike, Angelus sembrava diverso da solito; quando ascoltiamo la narrazione di Darla, scopriamo che il vampiro era già stato maledetto ed era orripilato dagli orrori che lo circondavano.

10. Diagnosi mortale (Angel | 2.09)/L’ultima degustazione (Angel | 2.10)/Solo contro tutti (Angel | 2.11)/Cotta (Buffy | 5.14)

Darla è ora umana e la sifilide che la stava uccidendo nel 1609 riprende il suo corso. Angel si sottopone ad alcune prove per tentare di salvarla, ma il risultato è nullo. Così Lindsey porta Drusilla a Los Angeles affinché trasformi Darla nuovamente in vampiro.

Nell’episodio successivo, le due vampire seminano il panico a Los Angeles e Angel cerca di fermarle.

Nell’undicesimo episodio della seconda stagione di Angel, il vampiro interpretato da David Boreanaz le affronta e finisce col dare loro fuoco.

Ferita, Drusilla fa ritorno a Sunnydale nella stagione 5 di Buffy, nell’episodio “Cotta”, sperando di riunirsi a Spike. Ma le cose sono cambiate: Spike ha ora un chip che non gli permette di ferire gli innocenti ed è anche follemente innamorato di Buffy.

11. Denaro sporco (Angel | 2.12)

In questo episodio viene introdotto personaggio di Julia Lee, che avevamo conosciuto per la prima volta col nome di Chantarelle nella seconda stagione di Buffy the Vampire Slayer. Il personaggio fa ritorno nella terza stagione con lo pseudonimo di Lily prima e con quello di Anne (secondo nome della Cacciatrice) poi.

“Denaro sporco” ce la mostra mentre cerca di aiutare degli adolescenti senza tetto.

Anne apparirà anche più avanti nella stagione, così come nel finale della serie.

12. Vecchie amiche (Angel | 2.17)

Il comportamento di Spike in “Cotta” delude Harmony per l’ennesima volta, così la ragazza si dirige a L.A. per trovare supporto nella sua vecchia amica Cordelia, che ancora non ha idea che lei sia una vampira.

Nello stesso episodio c’è una divertente telefonata tra Cordy e Willow.

13. Per sempre (Buffy | 5.17)

Dopo la tragica morte di Joyce, Angel si reca a Sunnydale per dare conforto a Buffy.

14. Si torna a casa (Angel | 2.22)

Willow si presenta alla Angel Investigazioni nel finale della seconda stagione per comunicare al vampiro con l’anima la morte di Buffy.

15. Carpe Noctem (Angel | 3.04)/Allagamento (Buffy | 6.04)

Il quarto episodio della terza stagione di Angel termina con un crossover con Buffy: Cordelia annuncia di aver parlato con Willow e di aver appreso la notizia sulla resurrezione dell’amica.

Quello che sarebbe potuto essere un importante crossover è stato relegato a un incontro offscreen tra i due personaggi a causa del fatto che le serie erano trasmesse da due reti diverse.

16. Sotto esame (Buffy | 6.05)/Senza Fred (Angel | 3.05)

Né Angel né Buffy discutono di quanto accaduto tra loro negli episodi precedenti. I due personaggi dicono solo che ciò che è successo è una faccenda privata, ma la vera ragione è di nuovo da collegare alle restrizioni delle due reti.

17. Salvataggio (Angel | 4.13)/Liberazione (Angel | 4.14)/Le bugie dei miei genitori (Buffy | 7.17)/Orpheus (Angel | 4.15)/Ragazze sporche (Buffy | 7.18)

Faith è in prigione quando viene attaccata da uno dei Portatori, sicari del Primo. La Cacciatrice riesce a sopravvivere e Wesley, che la fa evadere, le suggerisce di scappare. Dopo un duro scontro tra Angelus e Faith e un coma mistico che trasporta entrambi in un sogno condiviso, i due si risvegliano. Faith deve tornare a Sunnydale, mentre il Team Angel deve cercare di restituire l’anima al vampiro.

A Sunnydale, Andrew risponde a una telefonata di Fred che chiede a Willow di andare a Los Angeles.

Nell’episodio “Orpheus”, Willow arriva a Los Angeles e restituisce l’anima ad Angel.

Faith arriva a Sunnydale per aiutare gli Scoobies a combattere il Primo nell’episodio “Ragazze sporche” e resta accanto a loro fino al finale di serie.

18. Una nuova casa (Angel | 4.22)/La fine dei giorni (Buffy | 7.21)/Prescelta (Buffy | 7.22)

Il finale della quarta stagione di Angel ha elementi che saranno importanti per il finale di serie di Buffy: Lilah Morgan dona a Angel l’amuleto che servirà a sconfiggere i seguaci del Primo.

Angel torna a Sunnydale negli ultimi minuti de “La fine dei giorni” e dà a Buffy l’amuleto che indosserà Spike.

19. Convinzione (Angel | 5.01)

Anche se Buffy the Vampire Slayer si era concluso quando è stata trasmessa la premiere della quinta stagione di Angel, gli eventi del series finale si ripercuotono sullo spin-off.

Grazie all’amuleto portato a Sunnydale da Angel e indossato da Spike nella battaglia contro il Primo, Spike viene riportato in vita, anche se inizialmente in forma incorporea.

Combatte a fianco degli altri eroi fino al serie finale.

Intanto, anche Harmony diventa parte del cast: viene assunta come segretaria di Angel alla Wolfram & Hart.

20. Il danno (Angel | 5.11)

Dopo gli eventi di “La prescelta”, l’episodio finale di Buffy in cui tutte le potenziali cacciatrici lo diventano a tutti gli effetti, in Angel fa la sua comparsa una nuova Cacciatrice di nome Dana.

Avendo trascorso anni in un istituto psichiatrico, Dana non sa come gestire i suoi nuovi poteri.

È qui che entra in gioco Andrew che le dà l’aiuta che le serve per conto di Buffy.

21. La ragazza in questione (Angel | 5.20)

Angel e Spike sono alla ricerca di Buffy. Ma quando pensano di averla trovata, si trovano di fronte Andrew.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 8

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

2 Risposte a “Tutti i crossover tra Buffy l’Ammazzavampiri e Angel9 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *