Streghe: i migliori episodi della serie10 min di lettura —

Streghe: i migliori episodi della serie — 10 min di lettura —

In occasione dell’arrivo di Streghe su Amazon Prime Video, celebriamo la longeva serie del 1998 e le sue incantevoli protagoniste coi migliori episodi realizzati.

Quali sono i nostri episodi preferiti di Streghe? Ecco quelli che abbiamo scelto.

20. Un libro senza fine (S07E08)

Kyle e Paige rimangono intrappolati nel mondo del libro incompiuto Crossed, Double-Crossed. Piper e Phoebe, per salvarli, si trovano a scriverne il finale.

Ci piace perché: l’episodio ricorda i film noir degli anni Quaranta nella messa in scena in bianco e nero. Inoltre è fondamentale nello sviluppo del rapporto tra Paige e Kyle.

19. Cento volte streghe (S05E12)

Paige e Cole si ritrovano intrappolati in una realtà parallela in cui, dopo la morte di Prue, Phoebe e Piper non hanno mai ritrovato Paige, che è stata invece uccisa da un demone. Mentre Cole brama di rimanere in quella realtà in modo da poter tornare insieme a Phoebe, Paige cerca un modo per sconfiggerlo una volta per tutte. Insieme alle Piper e Phoebe del mondo parallelo, riuscirà finalmente a ucciderlo.

Ci piace perché: è il centesimo episodio e diciamo addio a Cole, uno dei personaggi più importanti di Streghe e sicuramente il nemico più affascinante dell’intera serie.

18. Oh mie dee!, prima e seconda parte (S05E22/23)

Quando i Titani della mitologia greca vengono risvegliati e iniziano a uccidere tutti gli Anziani, per combatterli, le Halliwell vengono tramutate in tre dee mentre Leo, in cielo, è costretto ad assumere il controllo e a diventare egli stesso un Anziano, un ruolo che gli preclude la possibilità di avere una famiglia.

Ci piace perché: fa la sua comparsa Chris, figura misteriosa e affascinante che ricoprerà un ruolo chiave nelle puntate della sesta stagione.

17. La furia di Piper (S03E03)

Piper non si dà pace per la morte di Prue ed è decisa a eliminare quanti più demoni possibili. Nella sua crociata disperata si imbatte nelle Furie, figure mitologiche che la infettano coi loro poteri trasformandola in una di loro. Phoebe, insieme a Leo e alla new entry Paige, dovrà occuparsi di Piper aiutandola a tirare fuori tutta la sua rabbia.

Ci piace perché: Holly Marie Combs ci fa sentire tutto il dolore e la rabbia di Piper per la perdità di Prue e per il fatto di sentirsi abbandonata dall’amata sorella.

16. Il gelataio (S03E10)

Le tre sorelle streghe vengono ingannate da un gruppo di demoni che fingono di essere vittime innocenti di un malefico gelataio. Quando Piper e Phoebe vengono risucchiate nel “nulla”, toccherà a Prue e al padre salvare la situazione.

Ci piace perché: Prue, che non ha mai perdonato a Victor il fatto di essere stato un padre assente, riesce finalmente a lasciar andare tutto il risentimento covato negli anni verso di lui.

15. La scatola dei peccati (S03E18)

Le Halliwell si ritrovano a fronteggiare un nemico particolarmente potente: i sette vizi capitali. Phoebe viene infettata dalla lussuria, Piper dalla gola, Leo dall’accidia, mentre a Prue tocca il più pericoloso, la superbia. Potranno sconfiggerli solo grazie a un atto di altruismo disinteressato.

Ci piace perché: questa volta, Prue, Piper e Phoebe devono vedersela non con un demone in carne e ossa, ma con qualcosa di più astratto, che, però, è parte della nostra quotidianità.

14. La sposa e le tenebre (S03E13)

Prue viene rapita da un demone mutaforma e ne diventa la sua sposa. Viene così sedotta dal male, che infetta anche Piper e Phoebe. Solo dopo essersi ricongiunte, le tre streghe riusciranno a liberarsi del demone e a far tornare le cose alla normalità.

Ci piace perché: vediamo Piper e Phoebe in una veste insolità, con poteri demoniaci invece che coi classici poteri di streghe. Vedere Leo ridotto letteralmente in pezzettini, inoltre, è sempre impagabile.

13. Il fascino del male (S02E14)

Phoebe continua a rivivere la sua vita passata, una vita in cui Prue e Piper erano le sue cugine e lei era l’amante di Anthon, un uomo malvagio intenzionato a rubare i poteri delle tre streghe. In un continuo intrecciarsi di passato e presente, le Halliwell riescono a far fuori Anthon e a salvare la vita a Phoebe.

Ci piace perché: Il setting degli anni ’20 è particolarmente interessante perché vediamo Prue, Piper e Phoebe in vesti totalmente diverse. Per la prima volta scopriamo come potrebbero essere le Halliwell private del potere del trio e senza il legame che le unisce.

12. I quattro dell’Apocalisse (S02E21)

Piper e Phoebe sono costrette a stringere un’alleanza coi cavalieri dell’Apocalisse quando Prue e uno dei quattro vengono risucchiati in una dimensione parallela. Le Halliwell, però, si rendono presto conto che salvare Prue significherebbe dare il via alla fine del Mondo. Sarà solo merito del caso se Piper e Phoebe riusciranno a salvare Prue e, allo stesso tempo, l’umanità intera.

Ci piace perché: le sorelle Halliwell si trovano di fronte a un terribile dilemma: salvare Prue o l’umanità? Piper e Phoebe scelgono di mettere da parte l’amore per la sorella e agire per un bene superiore.

11. La notte delle Halliwell (S03E04)

È la notte di Halloween e le sorelle vengono sbalzate da un tunnel spaziotemporale nel 1670. Qui si ritrovano a collaborare con la comunità di streghe che le ha evocate per salvare la vita a Melinda Warren, la loro antenata.

Ci piace perché: Intrappolate nel passato, Prue, Piper e Phoebe danno vita al classico mito della strega: cappello, scopa e una malefica risata!

10. Per il bene o per il male, prima e seconda parte (S06E22/23)

Gideon si scopre essere l’artefice del passaggio al lato oscuro di Wyatt. Il suo piano è quello di eliminare il bambino prima che diventi una minaccia “per il bene supremo”. Per mantenere l’equilibrio tra bene e male, l’Anziano collabora con il Gideon di un mondo parallelo, in cui ogni cosa funziona al contrario rispetto all’universo che conosciamo: i buoni sono cattivi e i cattivi buoni. Nonostante propendano per parti diverse, le Phoebe e le Paige dei due mondi collaborano per salvare il nipotino. Nel frattempo, Piper, in ospedale, dà alla luce il piccolo Chris.

Ci piace perché: il Chris adulto si sacrifica per regalare un futuro migliore ai suoi familiari e muore tra le braccia di Leo, il padre che impara ad apprezzare dopo una vita trascorsa a odiarlo.

9. Il segreto di Chris (S06E10)

Dal suo arrivo in casa Halliwell, Chris ha mentito a Piper, Phoebe e Paige decine di volte, non perché abbia cattive intenzioni, ma perché non può rivelare molto del suo futuro senza rischiare di creare paradossi temporali. Quando fa la sua comparsa Bianca, la ragazza che Chris amava nella sua linea temporale, tutti i nodi vengono finalmente al pettine. Lo spettatore scopre che Chris è il secondo figlio di Piper e Leo, venuto dal futuro per impedire che Wyatt diventi cattivo.

Ci piace perché: il futuro di Chris è cupo e tenebroso, ma è estremanente interessante scoprire un mondo senza le sorelle Halliwell e con soli Chris e Bianca a combattere il male.

8. Un magico arrivo (S06E14)

Piper e Leo vengono catapultati in un piano astrale da un angelo nero che lavora per Gideon. Mentre Phoebe e Paige cercano un modo per tirarli fuori da lì, e Chris inizia a temere che il suo destino sia quello di svanire per sempre, Piper e Leo approfittano della sfortunata situazione per chiarire una volta per tutte i loro sentimenti. Il tempo trascorso da soli li riavvicina e Chris può smettere di temere per la sua esistenza.

Ci piace perché: Piper, salva e di ritorno dal piano astrale, scopre finalmente la vera identità di Chris.

7. Il quadro incantato (S02E02)

Alla casa d’aste Prue si ritrova a esaminare un quadro con su dipinta una misteriosa frase in latino: Absolvo Amitto, Amplus Brevis, Semper Mea. Quando la pronuncia, il dipinto incantato la risucchia al suo interno. Poco dopo, stessa sorte tocca anche a Piper. Sarà solo grazie al provvidenziale intervento di Phoebe che le sorelle riusciranno a salvarsi.

Ci piace perché: Phoebe riesce a tirare fuori Prue e Piper, intrappolate nel quadro, con le sue sole forze, dopo lo scadere dell’incantesimo dell’intelligenza prinunciato per dimostrare loro di non essere una sciocca.

6. Il risveglio (S02E12)

Dopo aver mangiato un frutto tropicale velenoso, Piper finisce in ospedale rischiando la vita. Prue e Phoebe, per salvare la sorella, ricorrono a un incantesimo che, però, porta a conseguenze nefaste. Tutti i pazienti dell’ospedale vengono infettati dalla stessa malattia che aveva colpito Piper. L’unico modo per risolvere la situazione è invertire l’incantesimo, anche se ciò significa condannare Piper. Sarà solo il magico intervento di Leo che riporterà Piper alla vita.

Ci piace perché: per la prima volta, Leo disobbedisce agli ordini degli Anziani salvando la vita alla ragazza che ama, anche se questo significa rinunciare ai poteri di angelo bianco.

5. L’amore di Sam (S02E08)

Prue, Piper e Phoebe affrontano il terribile demone dell’acqua, responsabile della morte della madre avvenuta tanti anni prima. Mentre cercano un modo per sbarazzarsi di lui, si imbattono in Sam, angelo bianco di Patty e suo amante che, nel tentativo di aiutarle, perderà la vita riuscendo, però, a portare con sé il mostro.

Ci piace perché: la storia tra Patty e Sam fa riflettere Piper e Leo sul loro amore e su come potrebbe finire per loro se decidessero di dare retta al cuore invece che alla ragione.

4. Déjà vu (S01E22)

A San Francisco arriva Tempus, un demone che manipola il tessuto spazio temporale riavvolgendo continuamente la stessa giornata. Nonostante Phoebe si accorga del trucco grazie al potere di preveggenza, il demone sembra impossibile da sconfiggere. Sarà solo grazie al sacrificio di Andy che le tre sorelle riusciranno a sbarazzarsi di lui.

Ci piace perché: Andy, il grande amore di Prue, muore a seguito di un attacco di Tempus. Per la prima volta ci rendiamo veramente conto delle terribili conseguenze che subiscono gli umani che vengono a conoscenza del segreto delle Halliwell.

3. Viaggio nel tempo (S01E17)

Braccate dal demone Nicholas, che sembra innume a ogni loro attacco, Prue Piper e Phoebe lanciano un incantesimo in seguito al quale si ritrovano negli anni ’70. Qui incontrano l’austera nonna Penny e una giovanissima versione della madre prematuramente scomparsa, Patty. Private dei loro poteri, ma aiutate dalle loro versioni bambine, le sorelle Halliwell riescono a sconfiggere il nemico e a ritornare, così, al loro tempo.

Ci piace perché: Phoebe, che non ha mai conosciuto sua madre, la incontra per la prima volta. Nonostante sia intenzionata metterla in guardia sul demone che le toglierà la vita, la ragazza dimostra grande maturità scegliendo infine di non farlo e di non giocare con le leggi del tempo.

2. Il segreto svelato (S03E22)

L’attacco del demone Shax alle sorelle Halliwell dà il via a un effetto farfalla che porta alla scoperta del loro segreto e alla prematura morte di Piper per mano di una fanatica. L’unico modo per salvarla è tornare indietro nel tempo e impedire la catastrofe. Anche quest’intervento, però, porterà a nefaste conseguenze.

Ci piace perché: ci troviamo di fronte alla svolta più grande all’interno della serie. Col finale della terza stagione, Streghe dice addio per sempre a Prue.

1. Viaggio nel fututo (S02E02)

Phoebe ha una premonizione su un possibile futuro che la vede bruciare tra le fiamme. Per evitare che accada, lei e le sue sorelle decidono di viaggiare in quello stesso futuro in cui per le streghe è prevista la pena di morte. Qui scoprono che la più giovane delle Halliwell si è macchiata di un omicidio, ed è questo il motivo per cui è stata condannata al rogo. Con coraggio, Phoebe accetta il suo destino ma, poco prima che venga uccisa, l’incantesimo la riporta indietro nel tempo insieme a Prue e Piper.

Ci piace perché: la terribile esperienza insegna a Prue, Piper e Phoebe a non fare troppo affidamento sui loro poteri ed agire con maggior giudizio e parsimonia.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 4

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

2 Risposte a “Streghe: i migliori episodi della serie10 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *