The Maze Runner, la guida alla lettura7 min di lettura —

The Maze Runner, la guida alla lettura — 7 min di lettura —

Mentre al Cinema abbiamo visto trasposta solo la saga principale, The Maze Runner ha un universo letterario molto più complesso e in continua espansione. Scopriamo tutti i libri della saga più famosa di James Dashner, l’ordine di uscita e l’ordine cronologico degli eventi con la guida alla lettura di The Maze Runner.

In che ordine leggere The Maze Runner? La guida alla lettura

The Maze Runner è composto dalla saga originale, prequel, storie complementari, sequel.

Per non lasciarsi rovinare la sorpresa e godere di ogni colpo di scena, noi consigliamo di seguire l’ordine di uscita:

  • The Maze Runner – Il Labirinto
  • The Maze Runner – La Fuga
  • The Maze Runner – La Rivelazione
  • The Maze Runner – La Mutazione
  • The Maze Runner – Il Codice
  • The Maze Runner Files
  • Il Palazzo degli Spaccati
  • The Maze Runner – Il Veliero del Labirinto
  • The Maze Runner – Il Labirinto della Trinità

Se invece si vuole seguire la cronologia degli eventi, allora l’ordine è il seguente.

  • The Maze Runner – La Mutazione
  • The Maze Runner – Il Codice
  • The Maze Runner – Il Labirinto
  • The Maze Runner – La Fuga
  • The Maze Runner – La Rivelazione
  • The Maze Runner Files (storia extra che rivela dettagli sulla trilogia originale)
  • Il Palazzo degli Spaccati (storia che si colloca tra un capitolo e l’altro de La Rivelazione)
  • The Maze Runner – Il Veliero del Labirinto
  • The Maze Runner – Il Labirinto della Trinità

The Maze Runner, la guida completa alla lettura

The Maze Runner, la trilogia

La trilogia originale con protagonista Thomas, Newt, Minho e Teresa è composta da Il Labirinto, La Fuga e La Rivelazione, da cui sono stati tratti i tre film omonimi per il Cinema tra il 2014 e il 2018.

The Maze Runner – Il Labirinto

Risvegliatosi in un luogo misterioso chiamato la Radura senza alcun ricordo ad eccezione del proprio nome, Thomas viene accolto da un gruppo di ragazzi nelle sue stesse condizioni, che lo mettono al corrente della situazione in cui si trovano: la Radura è uno spazio delimitato da mura invalicabili ai cui confini si trovano le porte di un enorme labirinto, che vengono aperte di giorno e richiuse durante la notte, e al cui interno si celano creature biomeccaniche come i Dolenti, assetate di sangue e di morte. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge al gruppo dopo essersi risvegliato senza ricordi esattamente come Thomas. Il mistero si infittisce quando per la prima volta arriva una ragazza, Teresa, che porta con sé un messaggio enigmatico: “È l’ultima. Per sempre”.

I Radurai tentano di far luce sull’oscura vicenda provando a scappare con grandi difficoltà attraverso il Labirinto. Riusciranno a venire a capo della faccenda?

The Maze Runner – La Fuga

Dopo aver superato il Labirinto, Thomas, Newt, Minho e gli altri sopravvissuti vengono sottoposti a una nuova prova dai membri della C.A.T.T.I.V.O., l’organizzazione che li tiene sotto scacco da quando ha tolto loro i ricordi e li ha catapultati all’interno della Radura. Quando “l’uomo con la faccia da ratto” li costringe a percorrere la Zona Bruciata, i protagonisti scoprono per la prima volta un mondo dilaniato da una pandemia, l’Eruzione, che rende folli, assetati di sangue e che infine conduce alla morte.

Durante il cammino che li porterà verso il loro porto sicuro (o almeno questo è quello che i Radurai credono), Thomas e compagni dovranno lottare per la sopravvivenza mentre scoprono inaspettati alleati e insospettabili nemici.

The Maze Runner – La Rivelazione

Nel terzo libro della serie, Thomas viene rinchiuso in isolamento per settimane, al termine delle quali apprende da Janson e gli altri membri della C.A.T.T.I.V.O. che in realtà non esiste alcuna cura per l’Eruzione, ma che la maggior parte dei Radurai sono immuni. Li avverte che molte persone nel mondo esterno li odiano a causa della loro innaturale resistenza al morbo che sta sterminando la popolazione mondiale e che se dovessero fuggire si troverebbero molto probabilmente in pericolo di vita.

Mentre Teresa acconsente ai piani di Janson, Thomas, Newt e Minho, che non si fidano dell’organizzazione, rifiutano di farsi ridare i ricordi, fuggono con Jorge e Brenda e si uniscono al Braccio Destro, un gruppo di ribelli che combatte contro la C.A.T.T.I.V.O. Chi la spunterà?

I prequel

Sono due i romanzi che fanno da prequel alla saga principale: La Mutazione e Il Codice.

The Maze Runner – La Mutazione

La Mutazione è il primo prequel di The Made Runner e racconta gli eventi che precedono l’arrivo di Thomas nella Radura di ben tredici anni.

La storia è quella di Mark e Trina, rimasti in vita a seguito delle eruzioni solari che hanno colpito la Terra e della comparsa del virus dell’Eruzione, che si sta diffondendo tra la popolazione portando ulteriore morte e distruzione.

I due ragazzi sono convinti che ci sia un modo per salvare il resto dei sopravvissuti, a cominciare da Deedee, una bambina che incontrano durante il loro cammino, che nel finale si rivela essere Teresa.

The Maze Runner – Il Codice

Il secondo romanzo prequel è ambientato tra gli eventi de La Mutazione e Il Labirinto.

Scritto attraverso i vari punti di vista dei Radurai, Il Codice si concentra sull’addestramento a cui Thomas e gli altri vengono sottoposti prima di essere inviati nel Labirinto, ma esplora anche le relazioni tra i personaggi principali prima che i loro ricordi venissero cancellati, e soprattutto fa luce sul ruolo dello stesso Thomas e di Teresa nella C.A.T.T.I.V.O.

Il libro si conclude con gli ultimi momenti prima che Thomas entri nella Scatola, quando viene tradito e inviato nel Labirinto all’inizio della trilogia originale.

Le storie supplementari

Oltre ai romanzi, esistono due storie complementari che aggiungono dettagli alla distopia di James Dashner.

The Maze Runner Files

The Maze Runner Files è un libro complementare alla serie di The Maze Runner. Pubblicato sotto forma di e-book di circa cinquanta pagine, è diviso in tre parti: File confidenziali, Corrispondenza recuperata e Ricordi soppressi.

Contiene informazioni sull’Eruzione, sulla C.A.T.T.I.V.O., e su alcuni Radurai. Rivela anche eventi come la prima conversazione tra Thomas e Teresa, il passato di Frypan, le e-mail tra i membri della C.A.T.T.I.V.O. e altro ancora.

Il Palazzo degli Spaccati

La storia de Il Palazzo degli Spaccati è incentrata sul personaggio di Newt e si svolge contemporaneamente agli eventi narrati ne La Rivelazione, quando il personaggio si allontana da Thomas e Minho e si costringe a trascorrere il poco tempo che gli resta con altri infetti come lui.

The Maze Cutter, la trilogia sequel

Esiste anche uno spin-off sequel di The Maze Runner, una nuova trilogia di cui al momento sono editi i primi due capitoli: Il Veliero del Labirinto e Il Labirinto della Trinità.

The Maze Runner – Il Veliero del Labirinto

Ambientato settantatre anni dopo il finale della trilogia originale, il primo romanzo della trilogia sequel di The Maze Runner ha per protagonisti i discendenti di Thomas e compagni, che vivono ancora nel lembo di Terra in cui i Radurai si erano rifugiati per salvarsi dalla C.A.T.T.I.V.O. e dall’Eruzione.

Quando una donna anziana li raggiunge a bordo di un vecchio veliero chiedendo loro aiuto, i protagonisti dovranno decidere se partire insieme a lei e salvare quel che resta del vecchio Mondo o restare nel posto che chiamano casa.

The Maze Runner – Il Labirinto della Trinità

Durante la traversata verso l’Alaska, i protagonisti sperano di incontrare la misteriosa Trinità e fare chiarezza su cosa ci sia di vero e cosa no sulla leggenda che la avvolge.

Mentre i confini tra bene e male si affievoliscono sempre più, fanno la loro comparsa vecchi personaggi come Frypan, che si imbatte in un viaggiatore misterioso che gli rivela che anche gli immuni sono in pericolo e il Mondo intero sta precipitando verso una nuova e pericolosa direzione.

The Maze Cutter 3

È prevista l’uscita di un volume conclusivo, ma ancora non sappiamo quando arriverà nelle librerie.

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

I 7 adattamenti migliori e i 7 peggiori

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *