Serpentine, il nuovo romanzo di Philip Pullman2 min di lettura —

Serpentine, il nuovo romanzo di Philip Pullman — 2 min di lettura —

Nel 2004, Philip Pullman, autore della trilogia di romanzi fantasy His Dark Materials (Queste oscure materie), ha scritto Serpentine, un racconto sequel dell’amata serie, che narra di una Lyra da adolescente.

Il libro non è stato scritto per essere pubblicato né per essere letto dal grande pubblico. L’occasione che ha portato alla stesura del romanzo è stata un’asta benefica e gli unici che fino a oggi hanno potuto leggerlo sono i due vincitori dell’evento.

In occasione del 25° anniversario del primissimo libro di Pullman ambientato in questo multiverso, La bussola d’oro (The Golden Compass), lo scrittore ha annunciato che il racconto inedito verrà finalmente pubblicato.

Serpentine, il perché della pubblicazione

L’autore della saga ha spiegato la ragione che lo ha spinto a pubblicare Serpentine. Il motivo principale ha a che fare con Il libro della polvere, seconda trilogia dedicata alla storia di Lyra, descritto che un prequel e, al contempo, un sequel delle vicende narrate in Queste oscure materie. Il primo libro, intitolato La belle sauvage, è infatti ambientato dieci anni prima rispetto agli eventi della saga principale, mentre gli altri due dieci anni dopo la conclusione di His Dark Materials. Serpentine, invece, si colloca tra Il cannocchiale d’ambra e The Secret Commonwealth (secondo volume de Il libro della polvere).

Con lo sviluppo de Il libro della polvere e specialmente dopo gli eventi narrati in The Secret Commonwealth, scopriamo il modo in cui Lyra vede sé stessa e la sua relazione con Pantalaimon è cambiato. Quando ho scritto Serpentine non avevo idea che avrei scritto un’altra trilogia con Lyra adulta, ma lei e il suo mondo proprio non volevano lasciarmi in pace. Quando si tratta di questioni umane, un miliardo di filamenti invisibili ci collega al nostro passato e alle cose più remote che possiamo immaginare; spero che questi libri riguardino innanzitutto il significato dell’essere vivi e dell’essere umani.

L’attrice premio Oscar Olivia Colman (The Crown) narrerà la versione dell’audiolibro di Serpentine, che uscirà anche in formato cartaceo e eBook il 15 ottobre 2020.

Ecco la sinossi ufficiale del libro:

Lyra e Pan sono più grandi e un po ‘più saggi di come li avevamo lasciati, e sono alla ricerca di una risposta a una situazione insolita e scioccante (la loro capacità di separarsi). Per questo si recano dal dottor Lanselius. Il libro mostra una scena rivelatrice e tenera che rivela qualcosa sul futuro di Lyra e alcune importanti informazioni sul legame tra un essere umano e il suo daemon.

His Dark Materials, la serie TV

Intanto, HBO e BBC stanno lavorando alla serie televisiva basata sulla prima trilogia di Pullman, la cui seconda stagione dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, presumibilmente a Novembre del 2020, come accaduto lo scorso anno con la prima.

Protagonisti della serie sono Dafne Keen, interprete di Lyra, James McAvoy, nei panni di Lord Asriel, Ruth Wilson in quelli di Marisa Coulter, e Lin- Manuel Miranda, nel ruolo di Lee Scoresby.

Fonte: EW

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *