Irish Wish – Solo un desiderio: i riferimenti ai film con Lindsay Lohan4 min di lettura —

Irish Wish – Solo un desiderio: i riferimenti ai film con Lindsay Lohan — 4 min di lettura —

Rilasciata da Netflix giusto in tempo per il giorno di San Patrizio, Irish Wish – Solo un desiderio ci trasporta sulle coste irlandesi con una Lindsay Lohan nei panni di Maddie, editor americana innamorata del suo autore Paul (Alexander Vlahos).

Inavvertitamente, Maddie è artefice dell’incontro tra Paul e l’amica Emma (Elizabeth Tan). I due si innamorano perdutamente e decidono presto di convolare a nozze.

Così Maddie si ritrova a dover volare in Irlanda per fare da damigella al matrimonio dell’uomo che ama. Quando Maddie esprime un desiderio, Santa Brigida fa sì che si avveri e la donna si ritrova a vivere il suo sogno.

Sono tante le commedie romantiche a cui il film di Netflix è debitore (impossibile non cogliere il riferimento a Il matrimonio del mio migliore amico), ma la divertente pellicola deve anche tanto alle vecchie fatiche della sua attrice protagonista. Irish Wish non dimentica i film che un ventennio fa hanno fatto il successo di Lindsay Lohan, primo tra tutti l’amatissimo Quel pazzo venerdì.

Irish Wish – Solo un desiderio, i riferimenti ai vecchi film con Lindsay Lohan

Irish Wish e il terremoto di Quel pazzo venerdì

In Irish Wish, Maddie fa una battuta che rimanda a Quel pazzo venerdì, il film del 2003 in cui Lindsay Lohan recita accanto a Jamie Lee Curtis.

Quando Maddie esprime il suo desiderio a Santa Brigida, è naturalmente scettica e pensa che non funzionerà. La santa le chiede il motivo e lei risponde: “Non dovrebbe esserci un terremoto o un fulmine o qualcosa del genere?”

Gli appassionati di Quel pazzo venerdì avranno certamente colto il riferimento: nel film c’è uno scambio di corpi tra Anna (Lohan) e la madre Tess (Curtis). Dopo aver aperto un biscotto della fortuna, sentono la terra tremare sotto i loro piedi mentre le luci sfarfallano brevemente.

Irish Wish si collega tematicamente a Quel pazzo venerdì e Genitori in trappola

In Irish Wish – Solo un desiderio, Maddie prende il posto di Emma quando desidera sposare Paul. Il suo sogno si avvera e, al mattino, si sveglia con un grosso anello al dito, un abito da sposa in valigia e la scoperta di essere la fidanzata dello scrittore irlandese che tanto le piace.

Chi conosce almeno un po’ la filmografia di Lindsay Lohan sa che non si tratta di un tema nuovo. Abbiamo già visto l’attrice prendere il posto di qualcun altro per ben due volte nella sua carriera. In Genitori in trappola, Annie e Hallie sono due gemelle separate alla nascita a causa del divorzio del padre e della madre. Quando scoprono la verità durante un campeggio estivo decidono di scambiarsi i ruoli: Hallie vivrà con la madre a Londra, Annie col padre in California. Così le due avranno modo di conoscere il genitore che non avevano mai incontrato.

Il tema torna in Quel pazzo venerdì. Anna e Tess desiderano una vita diversa, ciascuna vuole ciò che l’altra ha: la madre un po’ di spensieratezza, la figlia l’autonomia di un’adulta.

Qualcosa di simile accade in Irish Wish: Maddie sembra quasi rubare la vita di un’altra persona prima di accorgersi che non è veramente ciò che vuole.

Il possibile riferimento a Mean Girls e le similitudini con Baciati dalla sfortuna

Quando Santa Brigida esaudisce il desiderio di Maddie di sposare Paul, la donna si domanda se la magia della patrona d’Irlanda non debba essere accompagnata da un terremoto o un fulmine. Se il terremoto fa riferimento a Quel pazzo venerdì, il fulmine è un cenno a Baciati dalla sfortuna e precisamente al momento in cui Ashley viene colpita da un fulmine nel momento in cui tutta la sua buona sorte la abbandona per sorridere invece a Jake (Chris Pine).

Infine, possiamo considerare il “Love you. Bye” con cui Maddie saluta sua madre per telefono come un’allusione a Mean Girls.

Regina e Cady, infatti, usano esattamente queste parole per congedarsi e salutare amici e nemici. Seppur si tratti di una serie di parole di cui si fa uso quotidianamente, la frase è divenuta così iconica nel contesto della filmografia di Lohan che proprio non possiamo considerarla una scelta casuale.

Avete notato altri riferimenti alla carriera di Lindsay Lohan in Irish Wish? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Le frasi più iconiche e divertenti di Mean Girls

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *