35 idee che The Vampire Diaries ha preso in prestito dal Buffyverse11 min di lettura —

35 idee che The Vampire Diaries ha preso in prestito dal Buffyverse — 11 min di lettura —

Sono innumerevoli le serie che devono la loro fortuna al Buffyverse. Da Streghe a Le terrificanti avventure di Sabrina, passando per Veronica Mars, tutti gli show per adolescenti venuti dopo l’opera magna di Joss Whedon ne sono stati influenzati più o meno consapevolmente.

Pensiamo al momento in cui i compagni di Buffy e Veronica riconoscono nelle biondine le loro salvatrici o alla risurrezione di Buffy e Dean (Supernatural) simile non solo nel concept ma anche nell’esecuzione. Tanti show hanno reso omaggio a Buffy e Angel, ma fino a che punto possiamo definirli tali? Pur se Julie Plec non ha mai fatto mistero del suo smisurato amore per il Buffyverse, The Vampire Diaries e lo spin-off The Originals sembrano aver spesso valicato i confini del semplice tributo riproponendo storie e sviluppi narrativi già visti nella serie con Sarah Michelle Gellar.

L’universo di The Vampire Diaries ha preso in prestito la ricetta del successo di Buffy, l’ha condita con un pizzico di Dawson’s Creek e ha così creato una delle serie più amate degli anni Duemila.

Guardando The Vampire Diaries e The Originals non possiamo fare a meno di notare alcune evidenti similitudini con il Buffyverse, non solo perché negli show vampireschi alcuni cliché inevitabilmente si ripetono e neppure perché i personaggi di Buffy fungono da archetipi per quelli di The Vampire Diaries, ma perché ci sono interi dialoghi e sequenze narrative identiche in tutto e per tutto. Ricordiamole insieme.

35 idee che il TVDverse ha preso in prestito dal Buffyverse

1. La premessa degli show è completamente diversa. Elena non è una prescelta, non è suo compito salvare il mondo (parecchio), ma il suo status di doppelgänger fa di lei un personaggio chiave nel compimento di una misteriosa profezia. Nonostante cerchino di evitarla a tutti i costi, la profezia inevitabilmente si compie: la protagonista muore… ma solo un pochino!

2. Elena e Buffy fanno la conoscenza del vampiro che ruberà il loro cuore nell’episodio pilota della serie, ma vengono a sapere della loro vera identità solo negli episodi 1×06 (TVD) e 1×07 (Buffy).

3. Il primo incontro tra Elena e Damon è sospettosamente simile nei dialoghi a quello tra Buffy e Angel.

Buffy: “Cosa vuoi?”

Angel: “La stessa cosa che vuoi tu”.

Buffy: “Okay. Cos’è che voglio?”

[Angel fa un passo verso di lei]

Damon: “Vuoi quello che vogliono tutti”.

Elena: “E dimmi, cos’è che voglio?”

[Damon fa un passo verso di lei]

4. Stefan e Angel confessano di non nutrirsi di esseri umani da tempo: Angel ha riavuto la sua anima, Stefan ha riacceso la sua umanità ed entrambi vivono col senso di colpa per ciò che hanno fatto.

5. Attraverso una serie di flashback scopriamo dettagli sul passato dei vampiri. Stefan, modellato su Angel, è stato un vampiro più sanguinario del fratello cattivo Damon, esattamente come Angelus è stato uno dei più crudeli vampiri di sempre. Vale la pena sottolineare che da umani, Stefan e Liam non sono esattamente delle brave persone (Liam in particolare). Entrambi, per esempio, hanno ucciso i loro padri. Diventare vampiri e vivere successivamente con gli orrori commessi li rende migliori.

6. Stefan rivela a Elena di averla osservata a lungo prima di conoscerla. “Ti ho osservata. Ho imparato tutto ciò che potevo su di te. Non potevo andar via senza conoscerti”, dice Stefan.

Le sue parole fanno eco a quelle di Angel, che in Compleanno di terrore ammette: “Ti ho vista prima che diventassi la Cacciatrice. Ti osservavo, ho visto quando sei stata chiamata. Era un luminoso pomeriggio, davanti alla tua scuola. Hai sceso i gradini… e… e ti ho amato. Perché ho potuto vedere il tuo cuore. Lo tenevi davanti a te perché tutti lo vedessero. E io temevo che sarebbe stato ammaccato o strappato. E più di ogni altra cosa nella mia vita volevo tenerlo al sicuro… scaldarlo con il mio”.

Ne L’inizio della storia, Parte 1, avevamo infatti visto Angel spiare Buffy dopo aver scoperto che è la Cacciatrice.

7. I flashback ci mostrano anche che Spike, che conosciamo come un vampiro senza cuore, era in realtà un romantico poeta di nome William Pratt. Allo stesso modo, Damon ha scelto il lato oscuro solo dopo la trasformazione in vampiro.

8. Nell’episodio 1×20 di The Vampire Diaries, Stefan confessa a Elena: “Non capisci, Elena. Mi fa male. Mi fa male sapere cosa ho fatto. E quel dolore, quel dolore è con me tutto il tempo. E ogni giorno penso che se solo… se mi abbandono al sangue, potrei far cessare quel dolore. Sarebbe così facile. E ogni giorno lo combatto. E sono così terrorizzato che un giorno non vorrò più combatterlo, Elena. E la prossima volta che farò del male a qualcuno, potresti essere tu”.

Stefan è consumato dal senso di colpa ed è pronto a morire. Toglie l’anello che lo protegge dalla letale luce del giorno e attende l’alba. Elena è lì per convincerlo a continuare a lottare: “Puoi attendere che il sole sorga. Oppure puoi rimetterti questo anello combattere”.

La scena è fin troppo simile al momento in cui Angel è tormentato dal Primo in Espiazioni.

Non puoi capire ciò che ho fatto, lasciami essere forte”, dice Angel a Buffy mentre attende il sorgere del sole per porre fine alle sue sofferenze. Buffy gli ricorda che la forza sta nel continuare a combattere contro i suoi demoni.

The Vampire Diaries omaggia nuovamente questo momento di Buffy nell’episodio 4×06. Tormentata da visioni (proprio come Angel), Elena è indotta al suicidio, ma Damon riesce a trarla in salvo.

9. Assistiamo al primo, vero bacio tra Buffy e Spike in Pronto intervento. La Cacciatrice bacia il vampiro per ringraziarlo di aver protetto Dawn nonostante le brutali torture di Glory. È un bacio nato dalla gratitudine, non dalla passione. Qualcosa di simile accade in TVD. Il primo bacio tra Damon ed Elena avviene nell’episodio Mentre giacevo morente. Damon è in punto di morte a causa del veleno del lupo mannaro. Elena gli dà un bacio sulle labbra, confessandogli “Mi piaci, ora, proprio come sei”.

10. La sequenza in cui Spike viene torturato da Glory è ripresa in The Vampire Dieries quando Damon viene torturato da Rebekah.

11. Spike subisce le torture del Primo nella settima stagione di Buffy. Durante quei momenti è tormentato da visioni nelle quali Buffy corre in suo soccorso. La scena è rivisitata in The Vampire Diaries. Torturato da Rebekah, Damon immagina che Elena lo salvi. C’è però una differenza, nel finale di Showtime, Buffy riesce veramente a liberare Spike.

12. Quando Buffy inizia una relazione sessuale con Spike, confida a Tara di sentirsi finalmente viva quando è in compagnia del vampiro. Anche se la relazione tra Damon ed Elena evolve in maniera differente, la ragazza ammette che il vampiro è “ciò che la fa sentire davvero viva”.

13. L’addio tra Stefan ed Elena nel ventesimo episodio della seconda stagione di The Vampire Diaries sfiora il plagio. Le linee di dialogo sono esattamente identiche a quelle che segnano l’addio di Buffy e Angel nel finale della seconda stagione di Buffy.

14. Come Willow, anche Bonnie esplora il lato oscuro della magia. Le due streghe riescono persino a riportare in vita persone morte, ma la resurrezione di Buffy così come quella di Jeremy hanno delle conseguenze. Messe di fronte alla realtà dei fatti, entrambe mostrano arroganza e presunzione.

15. La reazione di Bonnie alla morte di Enzo è visivamente identica a quella di Willow alla morte di Tara. Willow si trasforma nella sua versione Dark dopo aver evocato Osiride, mentre attorno a Bonnie vediamo uno spostamento d’aria causato dai suoi poteri fuori controllo.

16. L’immersione nel lato oscuro di Bonnie e Willow porta a una conclusione simile dei rispettivi archi narrativi. In entrambe le circostanze, il migliore amico della strega (Damon e Xander) la riporta alla ragione dicendole di volerle bene nonostante tutto.

17. Il soprannome dello Stefan privo di emozioni è Squartatore. Si tratta dello stesso nome col quale era conosciuto Rupert Giles, l’Osservatore di Buffy, in gioventù.

18. Angelus accarezza Buffy mentre dorme. Damon fa la stessa cosa nella prima stagione di The Vampire Diaries.

19. Quando Liz, la madre di Caroline, scopre di avere il cancro, la ragazza cerca una soluzione sovrannaturale alla malattia. La storyline ricorda quanto già visto in Buffy l’ammazzavampiri: Buffy chiede alla Scooby Gang di trovare una cura mistica alla malattia della madre.

20. La scena tra Damon e Caroline che segue la morte di Liz è molto simile a quella tra Angel e Buffy dopo il funerale di Joyce. Angel e Damon affermano che i giorni più difficili devono ancora venire.

21. Quando Oz scopre di non riuscire più a controllare il lupo che vive in lui, lascia Sunnydale per il bene di Willow. Lo stesso accade in The Vampire Diaries con Tyler. Entrambi i personaggi fanno ritorno e rivelano di essere riusciti a trovare un modo per controllare la trasformazione.

22. Katherine e Faith, che rappresentano una versione distorta delle protagoniste, sono convinte che Elena e Buffy abbiano rubato ciò che spettava loro, privandole della felicità.

Katherine: “Non ho mai avuto una festa di diploma, non sono mai andata al ballo scolastico, non ho mai avuto una vita. Ma tu sì e non perché tu sia una brava ragazza, ma perché ti sei presa la mia!

Faith: “Ti sei presa la mia vita, B!

23. Il Primo non ha essenza corporea. Può assumere le sembianze di qualsiasi persona morta. Nell’episodio Conversazione con l’aldilà, il Primo si presenta ai nostri protagonisti con l’aspetto di persone a loro care. Nell’episodio successivo, Willow spiega: “Buffy, questa cosa ci conosce. Ci ha fatto pensare che stessimo parlando con persone che conoscevamo. Mi ha fatto credere che stessi ricevendo un messaggio da Tara. Ma Dawn ha visto davvero… tua madre”.

In The Vampire Diaries, Silas adotta lo stesso metodo. Il doppelganger di Stefan può scegliere di presentarsi con l’aspetto di qualsiasi personaggio. Nell’episodio 4×18 inganna Klaus facendogli vedere il volto di Caroline.

Klaus: “Fammi vedere il tuo vero aspetto”.

Silas: “Perché dovrei farlo quando posso assumere l’aspetto di chiunque voglio che tu veda?

Si tratta in realtà di uno stratagemma tipico delle serie TV sovrannaturali. Lo vediamo, per esempio, anche in Supernatural attraverso l’Ombra che comanda il Vuoto.

24. Prima di sacrificarsi nel finale della quinta stagione, Buffy sussurra qualcosa a Down. Il pubblico non scopre subito cosa la Cacciatrice ha detto, lo viene a sapere solo più tardi, attraverso un voiceover.

Qualcosa del genere accade anche in The Vampire Diaries. Stefan è pronto a sacrificarsi per il mondo e per il fratello che ama più della sua stessa vita. Stefan sussurra qualcosa di non udibile all’orecchio di Elena. Più tardi scopriamo di cosa si tratta.

25. Damon e Spike sono consapevoli del male che hanno inflitto agli altri. Quando Elena e Buffy tentano di difenderli malgrado tutto, i due chiedono alle ragazze di smetterla di cercare di razionalizzare le loro azioni.

26. Rifiutato da Buffy, Spike vuole dimostrare di essere un cattivone e cerca di uccidere qualcuno nonostante il chip nella sua testa glielo impedisca. Damon reagisce allo stesso modo al rifiuto di Elena.

27. Dopo essere andata a letto con Spike, Buffy ne è disgustata. Quando lui si presenta nudo di fronte a lei, lei si volta per evitare di guardarlo.

La stessa scena in The Vampire Diaries ha per protagonisti Elena e Damon.

28. Quando Angel sta morendo a causa di una freccia avvelenata, l’unico rimedio è il sangue di una Cacciatrice. Buffy gli offre di bere da lei.

In The Vampire Diaries, Elena fa lo stesso per Stefan.

29. Buffy è convinta che non ci sia modo per salvare Dawn. Quando la sorellina viene rapita da Glory, cade in uno stato catatonico. Solo Willow riesce a scuoterla entrando in contatto col suo subconscio.

In TVD è Damon è divenire catatonico nell’episodio 8×10, La nostalgia è una bastarda. Caroline, Bonnie e Stefan fanno un viaggio nella sua mente nel tentativo di risvegliarlo.

30. La morte è spesso reversibile negli show sovrannaturali e Buffy e The Vampire Diaries non fanno eccezione. Tuttavia, viene esplicitamente detto che per una morte naturale non valgono le stesse regole di una mistica.

In Buffy, la protagonista viene riportata in vita due volte perché la sua dipartita è legata al mondo del sovrannaturale. Tara, invece, non può essere resuscitata, così come Joyce.

Quando Dawn cerca di riportare in vita la madre, le cose non vanno come previsto e l’essere che bussa alla porta di casa Summers non ha presumibilmente nulla a che vedere con ciò che era Joyce.

Accade lo stesso quando Alaric e Bonnie tentano di riportare Jo alla vita. I due scoprono presto che non è con Jo che hanno a che fare, ma con qualche altro spirito che abita il corpo della donna.

31. Nel finale della terza stagione di Angel, il protagonista viene ingannato dal figlio Connor che lo imprigiona in una bara metallica e la spinge nelle profondità dell’oceano.

L’idea è ripresa in The Vampire Diaries e in The Originals. Nella prima, Stefan viene imprigionato in una cassaforte e gettato sul fondo di un lago.

Nell’episodio 3×10 di The Originals, Tristan de Martel viene imprigionato in un container, gettato nel fondo dell’oceano dagli uomini di Elijah e condannato ad annegare per sempre.

L’idea è ripresa anche in Supernatural con la Ma’lak Box.

32. The Originals condivide con Angel una certa ambiguità morale e delle atmosfere più dark rispetto alle serie madri. Non a caso, entrambi gli show hanno per protagonista un personaggio grigio (Klaus e Angel/Angelus) e si focalizzano più sulle creature sovrannaturali che sugli umani.

33. Angel e Klaus, pur essendo caratterialmente molto diversi, hanno qualcosa in comune. Entrambi sono costretti, loro malgrado, ad abbandonare le ragazze di cui sono innamorati (Buffy e Caroline), ma trovano nuovamente l’amore con Cordelia e Camille.

34. Angel scopre che diventerà padre quando gli avvocati della Wolfram & Hart riportano in vita Darla. Klaus va incontro allo stesso destino dopo una notte trascorsa con Hayley. In entrambi i casi, si tratta di gravidanze mistiche che fungono da movente per la crescita del protagonista.

35. Elena scopre la verità su Stefan e gli sfiora il volto mentre lui è trasformato in vampiro. La scena è un ennesimo prestito da Buffy.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *