10 serie TV eredi di Buffy l’ammazzavampiri5 min di lettura —

10 serie TV eredi di Buffy l’ammazzavampiri — 5 min di lettura —

Buffy l’ammazzavampiri si è conclusa oltre 20 anni fa, ma la sua eredità ha continuato e continua ancora a vivere in una serie di storie che le sono debitrici.

Dal momento in cui Buffy Summers ha messo piede alla Sunnydale High School, infatti, tutto è cambiato, non solo per la protagonista dello show e per noi spettatori, ma per tutto il mondo delle serie TV.

Nel corso delle sue sette stagioni di messa in onda, la creatura di Joss Whedon ha dimostrato che l’immaginario horror e le serie televisive indirizzate a un pubblico prettamente adolescente possono fare presa su un vastissimo pubblico e non solamente su una nicchia di spettatori nerd.

La TV dopo Buffy è cambiata, ha imparato dalla serie maestra e, attraverso show come Supernatural, Teen Wolf, il The Vampire Diaries Universe, The Secret Circle e tanti altri, ne ha raccolto l’eredità.

10 show che sono debitrici a Buffy l’ammazzavampiri

1. Angel

Creata dallo stesso Joss Whedon, Angel nasce da una costola di Buffy l’ammazzavampiri. È dunque scontato che ad aprire questa lista ci sia la serie con protagonista il tormentato vampiro con l’anima interpretato da David Boreanaz. Dopotutto, se non ci fosse stata Buffy, non sarebbe esistito neanche il suo spin-off!

2. Streghe

Appena un anno dopo rispetto al debutto di Buffy, su WB è arrivata un’altra tra le serie più femministe di sempre, Streghe. Protagoniste dello show sono le sorelle Prue, Piper, Phoebe e Paige Halliwell, prescelte per combattere le forze del male che emergono dal sottosuolo.

3. Veronica Mars

Pur senza vampiri e demoni in vista, Veronica Mars è certamente considerata una delle più note eredi di Buffy. Bionda, californiana e ironica proprio come il personaggio di Sarah Michelle Gellar, Veronica non sarà una cacciatrice, ma la sua vita resta una dura lotta… contro la criminalità.

Misteri e forze del male non hanno, nella serie di Rob Thomas, artigli e canini affilati, ma lasciano il posto a più mondani uomini d’affari, celebrità e sceriffi corrotti.

4. The Vampire Diaries Universe

Diretto erede di Buffy per stessa ammissione di Julie Plec, l’universo di The Vampire Diaries è fortemente influenzato dalla lezione di Whedon.

The Vampire Diaries prima e i suoi spin-off dopo hanno raccolto a piene mani elementi e svolte narrative già presenti nel Buffyverse. Tuttavia, The Vampire Diaries fa un passo indietro rispetto allo show suo predecessore, eliminando quasi del tutto l’aspetto metaforico che ha fatto di Buffy una delle serie televisive più incisive di sempre.

L’universo di The Vampire Diaries sceglie volontariamente di concentrarsi maggiormente sull’aspetto romantico della vicenda di Elena e dei fratelli vampiri Stefan e Damon.

5. True Blood

Più maturo ed esplicito di Buffy sotto diversi punti di vista, True Blood si colloca sulla falsariga della serie dedicata alla Cacciatrice di Sarah Michelle Gellar. Nonostante un inizio promettente, però, True Blood ha perso via via i legami con la Buffy l’ammazzavampiri scegliendo di concentrarsi quasi esclusivamente (e soprattutto nel suo finale) sull’esaltazione del vampiro Bill.

Forse il reboot in arrivo potrebbe fare giustizia e cercare di raggiungere le vette che per il momento solo Buffy ha toccato.

6. iZombie

Creata da Rob Thomas proprio come Veronica Mars, iZombie è il perfetto mix tra la serie sulla detective interpretata da Kristen Bell e Buffy the Vampire Slayer.

I parallelismi con lo show di Joss Whedon si sprecano e l’umorismo di cui è intrisa la serie è un’ennesima testimonianza di quanto Buffy sia stata importante e rivoluzionaria per la cultura pop.

7. Supernatural

La lezione di Buffy è declinata al maschile con i fratelli Dean e Sam Winchester. Caccia, predestinazione, lotte contro le forze del male, insieme ai temi della chosen family e del valore del libero arbitrio fanno di Supernatural l’unica serie a essere riuscita ad avvicinarsi, almeno nel corso dell’era Kripke, alla grandezza di Buffy.

8. Smallville

Attraverso la sua Buffy, Joss Whedon ha raccontato più di una semplice storia di mostri. Ha narrato il dramma dell’adolescenza, la storia di una ragazza giovanissima che prende sulle proprie spalle il peso del mondo.

In questo senso, anche Smallville può definirsi un erede di Buffy l’ammazzavampiri.

Pur se l’ovvia ispirazione per la serie è la saga a fumetti di Superman, Smallville resta debitore a Buffy. La scelta di raccontare le avventure del giovane Clark Kent fin dalla sua adolescenza è emblematica in tal senso.

Iniziata seguendo il classico schema da “mostro della settimana”, Smallville diventa via via un coming of age più complesso, raccontando la storia di un ragazzo che cresce consapevole delle responsabilità che derivano dai suoi straordinari poteri.

9. Tru Calling

Non è solo la presenza di Eliza Dushku a fare di Tru Calling una dei figli di Buffy. A fare da vero punto di contatto tra le due serie è il tema della predestinazione. Come la Cacciatrice, anche Tru Davies è una prescelta: suo è il compito di cambiare il passato e salvare alcuni sfortunati dalla morte. Se Tru è chiamata a ribellarsi al destino, Jack fa esattamente l’opposto: il suo compito è quello di far sì che nessuno possa tornare dal mondo dei defunti.

Purtroppo, la prematura cancellazione della serie non ci ha permesso di scoprire come l’epico scontro tra le due forze si sarebbe concluso.

10. Le terrificanti avventure di Sabrina

Tra le serie più recenti, è Sabrina l’erede più prossima di Buffy. Nella sua prima manciata di episodi ha dimostrato di avere tutte le potenzialità per portare avanti al meglio la lezione buffiana.

Dalle atmosfere vintage alla scelta di rivisitare gli stessi temi horror e sovrannaturali di Buffy l’ammazzavampiri, Le terrificanti avventure di Sabrina è condita della giusta dose di humor e femminismo che hanno fatto la fortuna della Cacciatrice.

Peccato che la serie di Roberto Aguirre-Sacasa abbia commesso diversi passi falsi a partire dalla seconda parte…

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Una risposta a “10 serie TV eredi di Buffy l’ammazzavampiri5 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *