Fallout: l’ordine cronologico del franchise e dove si colloca la serie TV3 min di lettura —

Fallout: l’ordine cronologico del franchise e dove si colloca la serie TV — 3 min di lettura —

Fallout è la nuova serie distopica di Prime Video tratta dagli omonimi videogiochi sviluppati da Interplay Entertainment e Black Isle Studios negli anni Novanta. Ambientata in un futuro post-apocalittico ricco di pericoli mortali, ha suscitato negli spettatori numerosi interrogativi, soprattutto per quanto riguarda la linea temporale: dove si colloca la serie rispetto al franchise videoludico?

Uno degli aspetti più importanti da tenere a mente è che Fallout su Prime segue una trama completamente inedita, ambientata in un’epoca diversa rispetto ai videogiochi.

Todd Howard – il creatore dei giochi – aveva posto proprio questa condizione per adattare il suo universo in uno show televisivo. E così che i produttori esecutivi hanno trasformato brillantemente il materiale di partenza in una narrazione nuova ma coerente con il canone dei giochi: la cronologia della serie si inserisca nel canone dei giochi, compreso Fallout: New Vegas. Gli eventi si svolgono nel 2296 e seguono la storia di Lucy, del Vault 33, mentre si avventura nelle terre desolate dell’ex Los Angeles.

Quando è ambientata Fallout rispetto ai videogiochi?

Parlando con IGN, Howard e il produttore Jonathan Nolan hanno rafforzato il legame dell’adattamento televisivo con la cronologia ufficiale di Fallout, chiarendo dove si inserisce nella serie di videogiochi. Hanno spiegato come è stato bilanciare le idee inedite per la serie con il canone dei giochi. Hanno anche confermato che il bombardamento di Shady Sands è avvenuto nella linea temporale ufficiale, subito dopo gli eventi di New Vegas.

Todd Howard: Ne abbiamo parlato e ci siamo detti: “Sarebbe una storia di grande impatto con molti spunti interessanti”. Stiamo attenti alle tempistiche. Potrebbe esserci un po’ di confusione in alcuni punti. Ma tutto ciò che è accaduto nei giochi precedenti, compreso New Vegas, è accaduto anche nel telefilm. […] Le bombe vengono sganciate subito dopo gli eventi di New Vegas. Volevo qualcosa che si reggesse sulle proprie gambe, invece di raccontare uno dei giochi già esistenti, spostando la linea temporale in avanti e facendo grandi cose. Ed è quello che pensava anche Nolan.

Jonathan Nolan: Tutti coloro che hanno lavorato a Fallout, a tutti i giochi, sono stati così rispettosi e attenti a mantenere questo universo coerente. Se avessimo preso una direzione diversa, la serie sarebbe stata l’unica cosa che non si adattava a quell’universo. Non volevamo essere nel nostro angolo privato di un altro mondo o di un altro universo.

Graham Wagner, co-sceneggiatore della serie, ha detto a riguardo:

È ambientata nel mondo di Fallout, ma è una nuova storia che arriva, in un certo senso, dopo gli eventi che abbiamo visto. La serie è costruita su 25 anni di storia e di creatività . E abbiamo pensato che la cosa migliore da fare fosse creare un continuo, piuttosto che riproporre ancora quanto già conosciamo dai videogiochi. Perché è questo che ha funzionato col franchise nel corso degli anni. È passato di mano in mano, è cambiato, è stato modificato ed è una cosa viva. E sì, abbiamo pensato che avremmo dovuto provare a inserire un nuovo tassello sulla base di quanto già conoscevamo.

L’evento che dà il via al franchise di Fallout è la Grande Guerra, un conflitto nucleare tra Stati Uniti e Cina nel 2077. A questo punto, il mondo è tecnologicamente progredito, con robot, biotecnologie, auto a sospensione ma anche un’ossessione per gli anni ’40. I flashback della vita del Ghoul/Cooper Howard nella serie ne offrono uno sguardo approfondito.

I videogiochi coprono un arco temporale di 185 anni, dal 2102 e al 2287. La timeline principale della serie TV si svolge dopo tutti questi eventi, nel 2296, a 219 anni dopo la Grande Guerra, espandendo ulteriormente la linea temporale. Poiché il franchise non ha mai toccato questo periodo di tempo, alla serie è stato concesso un grande livello di libertà creativa. Questo ha permesso di includere molti dettagli interessanti dai giochi (come nomi e luoghi familiari quali Shady Sands o la Vault-Tec) e allo stesso tempo di creare qualcosa di completamente nuovo che non infrange il canone.

L’ordine cronologico del franchise di Fallout

Ecco l’ordine cronologico completo di Fallout tra videogiochi e serie TV.

Anno Titolo
2102 Fallout 76
2161 Fallout
2197 Fallout Tactics
2208 Brotherhood Of Steel
2241 Fallout 2
2277 Fallout 3
2281 Fallout: New Vegas
2287 Fallout 4
2296 Fallout Serie TV

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

10 volte in cui The Last of Us ci ha distrutto i sentimenti

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *