Dark 3: come sono connessi tutti i personaggi e le famiglie?21 min di lettura —

Dark 3: come sono connessi tutti i personaggi e le famiglie? — 21 min di lettura —

Come sono legati tra loro i personaggi dell’intricata serie Dark? Dopo aver visto gli episodi conclusivi dello show creato da Baran bo Odar, cerchiamo di sciogliere la rete che collega le famiglie Kahnwald, Nielsen, Tiedmann, Doppler e Tannhaus.

La famiglia Kahnwald

Jonas Kahnwald/Adam (Louis Hofmann nei panni di Jonas teenager; Andreas Pietschmann è Jonas adulto; Dietrich Hollinderbaumer è Adam)

Jonas è il figlio di Hannah e Michael Kahnwald, precedentemente conosciuto col nome di Mikkel Nielsen, che ha viaggiato indietro nel tempo fino al 1986.

Jonas frequenta Martha Nielsen, sorella di Mikkel prima del suicidio di Michael, avvenuto nel giugno del 2019, ma la lascia quando scopre che Martha è sua zia.

È anche il fratello di Silja, nata dalla relazione tra Hannah e Egon Tiedemann.

Quando, nel giugno 2020, giunge l’Apocalisse, Jonas viene tratto in salvo da una Martha proveniente da una realtà alternativa. Viaggia nel suo mondo e si ritrova nel 2019, incontrando una versione di Martha che ancora è all’oscuro dei viaggi nel tempo.

Jonas e Alt!Martha trascorrono una notte insieme e la ragazza rimane incinta. Il bambino che nasce dalla loro unione diventa una sicario per Eva, che altri non è che la versione futura di Martha nell’universo alternativo.

In questa realtà, Jonas è ucciso da una versione di Martha che lavora per Eva e che proviene da una realtà alternativa del mondo alternativo.

In un’altra realtà, tuttavia, Jonas non viene salvato dall’Apocalisse da Alt!Martha, e la sua versione adulta rimane intrappolata a lungo nel 1888. Questa è la versione di Jonas che si trasformerà in Adam e che vorrà distruggere il mondo per porre fine al loop.

Per ottenere tutto ciò, pensa sia necessario evitare la nascita del figlio di Jonas e Alt!Martha e così uccide una Martha proveniente da una delle realtà alternative credendo di fermare il loop. Scopre troppo tardi che l’origine del ciclo infinito è il momento in cui H.G. Tannhaus cerca di creare una macchina del tempo per prevenire la morte della sua famiglia in un terzo mondo, quello originale.

Così Adam salva uno Jonas del 2020 dall’Apocalisse e lo conduce nel mondo alternativo, e precisamente nel momento in cui Franziska e Magnus cercano di convincere Martha ad andare via con loro. Jonas arriva però prima di loro e, con una Martha che ha appena assistito alla morte di Jonas, viaggia nel mondo originale.

Jonas e Martha salvano i Tannhaus da morte certa e prevengono così la creazione dei due mondi, quelli di Adam ed Eva. Così Martha e Jonas cessano di esistere.

Michael Kahnwald/Mikkel Nielsen (Sebastian Rudolph è Michael; Daan Lennard Liebrenz è Mikkel)

Mikkel è il figlio più giovane di Ulrich e Katharina Nielsen e fratello minore di Magnus e Martha.
Mikkel è insieme ai suoi fratelli, a Jonas Kahnwald e a Bartosz Tiedemann quando misteriosamente scompare. Quella notte di novembre del 2019, viene sbalzato indietro nel tempo e si ritrova nel 1986.

Ines Kahnwald si prende cura di Mikkel e in seguito lo adotta, chiamandolo Michael. Nel passato, Mikkel incontra la giovane Hannah. I due si sposano e nasce Jonas.

Michael si toglie la vita il 21 giugno 2019 dopo che uno Jonas del futuro gli dice quello che sarebbe accaduto e gli mostra la sua lettera di suicidio.

Nel mondo alternativo, Mikkel non accompagna i suoi fratelli e amici nei boschi, per cui non viaggia nel tempo, non diventa mai Michael Kahnwald, non sposa Hannah e non diventa padre di Jonas.

Hannah Kahnwald (Ella Lee è Hannah teenager; Maja Schöne la versione adulta)

Hannah è la madre di Jonas e la vedova di Michael Kahnwald.
Nata Hannah Krüger, è innamorata di Ulrich Nielsen dal 1986, e con lui ha una storia clandestina nel 2019. Ulrich mette fine alla loro storia, dopo la scomparsa del figlio.

Dopo aver viaggiato nel tempo e essersi trovata nel 1954, fa visita a Ulrich, rinchiuso in prigione, ma non tenta di salvarlo.

Negli anni Cinquanta, Hannah vive una relazione d’amore con un giovane Egon Tiedemann e resta incinta. Inizialmente pensa di abortire, ma successivamente cambia idea dopo aver incontrato la madre di Katharina, Helene.

Hannah lascia Winden e in seguito viaggia nel tempo, ritrovandosi nel 1911 con la piccola Silja, sua figlia. Hannah trova una versione adulta di Jonas, che la uccide.

Nel mondo alternativo, in cui Michael non esiste, Hannah aspetta un figlio da Ulrich, che ha lasciato Katharina per lei.

Hannah è tra i personaggi che non fa parte del nodo che ha creato i mondi di Adam ed Eva, per cui continua a esistere nel mondo originale. Ha una relazione con Torben Wöller e i due aspettano un bambino che chiameranno Jonas.
È amica di Regina, Katharina, Peter Doppler, e Bernadette Wöller.

Ines Kahnwald (interpretata da Lena Urzendowsky da bambina; Anne Ratte-Polle da adulta; Angela Winkler da anziana)

Ines è la madre adottiva di Michael Kahnwald, prima conosciuto come Mikkel Nielsen.

Nel 1986 è un’infermiera nell’ospedale in cui si trova Mikkel, crea un legame con lui e lo adotta. Mentre si prende cura del bambino, lo droga ripetutamente per impedirgli di star male e fuggire.

Una parte di Ines ha sempre saputo che Mikkel diceva la verità quando affermava di venire dal futuro. Una lettera scritta prima di morire funge da conferma.

La famiglia Nielsen

Michael Kahnwald/Mikkel Nielsen (Sebastian Rudolph è Michael; Daan Lennard Liebrenz è Mikkel)

Rimandiamo al paragrafo precedente.

Martha Nielsen/Eva (interpretata da Lisa Vicari nella sua versione teen; Nina Kronjäger da adulta; Barbara Nüsse è Eva)

Martha è la secondogenita di Ulrich e Katharina Nielsen e la sorella di Magnus e Mikkel.

Dopo che Mikkel viaggia indietro nel tempo e dopo la conseguente nascita di Jonas, si scopre che Martha è la zia del ragazzo di cui è innamorata. Quando Martha viene a conoscenza della verità i suoi sentimenti non cambiano.

Mentre Jonas si trovava in un centro per superare la morte del padre, Martha frequenta Bartosz Tiedemann.

Viene uccisa da Adam appena prima dell’Apocalisse del 2020.

Una Martha proveniente da un universo alternativo salva Jonas dall’Apocalisse del 2020.

Nel mondo alternativo, una versione passata della Martha che salva Jonas frequenta Kilian Obendorf, ma lo lascia dopo aver trovato, insieme ai suoi amici, il corpo di Mads Nielsen.

Negli ultimi episodi, aspetta un figlio da Jonas e questo bambino diventa poi un sicario per Eva, la quale rappresenta il futuro di Martha stessa e la controparte di Adam.

Una differente versione di Martha da un’altra realtà, e cioè la Martha che non ha salvato Jonas dall’Apocalisse, lo uccide mentre la Martha che lo ha salvato assiste alla scena insieme a una versione più grande di sé e a Eva.

La versione di Martha che ha salvato Jonas tenta disperatamente di cambiare il corso degli eventi e fermare l’Apocalisse. Accompagnata dagli adulti Magnus e Franziska dal mondo di Adam, si unisce all’organizzazione di quest’ultimo, la Sic Mundus, per tentare di trovare l’origine del loop e distruggerlo.

Viaggia nel 1888 per dare allo Jonas adulto ciò che gli serve per fare funzionare il congegno che gli permetterà di viaggiare nel tempo.

Ritornata nel futuro, viene catturata e uccisa da Adam con lo scopo di evitare la nascita di suo figlio, ritenuto l’origine del loop.

Nel mondo alternativo, la versione di Martha che uccide Jonas si trasforma in Eva, che vuole assicurarsi che il ciclo continui.

Magnus Nielsen (Moritz Jahn nella versione teen; Wolfram Koch in quella adulta)

Magnus è il maggiore dei fratelli Nielsen e il ragazzo di Franziska Doppler. È lui che porta Mikkel con sé nei boschi attorno alla caverna nel 2019 ed è per questa ragione che reagisce particolarmente male alla sparizione del fratellino.

Viene salvato dall’Apocalisse del 2020 dalla versione adulta di Jonas, che porta nel 1888 anche Franziska e il suo amico Bartosz Tiedemann.

I quattro restano intrappolati nel passato perché non sono in possesso della sostanza radioattiva che gli permetterebbe di viaggiare nel tempo.

Magnus diventa un supporter di Adam e, da adulto, viaggia nel mondo alternativo con Franziska per convincere Alt!Martha ad andare con loro per salvare Jonas dall’Apocalisse nel mondo di Adam.

Nel 2019, nel mondo alternativo, Magnus frequenta Franziska Doppler. Insieme a lei, a Martha, a Bartosz e a Kilian Obendorf si dirige nei boschi di Winden e poco dopo trova il corpo di Mads Nielsen. Muore nel 2019 insieme a Franziska.

Ulrich Nielsen (Ludger Bökelmann nella versione teen; Oliver Masucci da adulto; Winfried Glatzeder da anziano)

Ulrich è il figlio maggiore di Jana e Tronte Nielsen. Nel 2019, Ulrich lavora nel dipartimento di polizia insieme a Charlotte Doppler.

Ha una relazione con Hannah Kahnwald che dura fino alla sparizione di Mikkel.

Suo fratello Mads era precedentemente scomparso, il che fa nascere in Ulrich una maggiore volontà di ritrovare il figlio scomparso allo stesso modo.

Mentre indaga sulla sparizione di Mikkel, Ulrich capisce che è Mads il ragazzo ritrovato nel bosco nel 2019.

Così Ulrich viaggia indietro nel tempo, ma anziché giungere nel 1986 dove avrebbe trovato sul figlio, si ritrova nel 1953 e, dopo aver aggredito Helge Doppler nel tentativo di prevenire la morte di Mads e la sparizione di Mikkel, viene arrestato.

Trascorre il resto della vita in un ospedale psichiatrico.

Nel mondo alternativo, Ulrich lascia Katharina, con la quale ha avuto i figli Magnus, Martha e Mikkel, per Hannah Krüger, dalla quale aspetta un figlio.

Intanto, ha una relazione con la collega Charlotte Doppler, dalla quale si allontana dopo aver scoperto il corpo del fratello Mads.

Viene ucciso da una versione anziana di Helge Doppler, dopo aver tentato di uccidere l’Helge adulto che gli aveva confessato di aver ucciso Mads.

Katharina Nielsen (Nele Trebs nella versione teenager; Jördis Triebel in quella adulta)

Katharina è la moglie di Ulrich Nielsen e la madre di Magnus, Martha e Mikkel Nielsen. Nata Katharina Albers, nel 2019 è preside del liceo locale.

Nel 1986, Hannah Krüger riporta di aver assistito a uno stupro da parte di Ulrich ai danni di Katharina. Le accuse, fatte nel tentativo di separarli, sono dettate dalla gelosia di lei.

Katharina crede però che sia stata Regina Tiedemann a muovere le accuse, così tra le due non scorre buon sangue.

Dopo che sia Ulrich che Mikkel scompaiono, Katharina è determinata a ritrovarli. La donna viaggia fino al 1987, dove incontra sua madre Helene Albers, che lavora nell’ospedale psichiatrico in cui è ricoverato Ulrich.

Viene uccisa dalla sua stessa madre nel 1987 mentre cerca di rubarle la keycard che apre la porta dell’ospedale nel tentativo di tirare Ulrich fuori di lì.

Nel mondo alternativo, Katharina è la madre di Magnus, Martha e Mikkel. Ha divorziato da Ulrich, che l’ha lasciata per Hannah Krüger.

Katharina non fa parte del nodo del loop che ha creato i mondi di Adam ed Eva, per cui esiste nel mondo originale così come Regina, Hannah, Torben Wöller, Peter Doppler e Bernadette Wöller.

Jana Nielsen (Rike Sindler da bambina; Anne Lebinsky da adulta; Tatja Seibt da donna anziana)

Jana è la madre di Ulrich e Mads Nielsen. Dopo aver incontrato Tronte Nielsen da ragazzina, lo sposa.

Mentre Tronte ha una storia con Claudia Tiedemann, Mads scompare in circostanze misteriose, così Jana vive un momento di crisi durante il quale affronta il marito riguardo alla questione del tradimento.
Gli chiede di scegliere tra Claudia e la propria famiglia e lui sceglie la famiglia.

Tronte Nielsen (Joshio Marlon da vambino; Felix Kramer da adulto; Walter Kreye da anziano)

Tronte è il padre di Ulrich e Mads Nielsen. Ha sposato Jana Nielsen ma ha una relazione extra coniugale con Claudia Tiedmann, con la quale viveva da bambino.

Pensa di essere il padre di Regina Tiedemann, ma Claudia gli rivela nella terza stagione che le cose non stanno così.

Si trasferisce a Winden con sua madre Agnes Nielsen nel 1953 dopo aver trascorso del tempo in una casa famiglia.

Suo padre è il figlio di Jonas Kahnwald e Alt!Martha Nielsen.

Quando il corpo di Mads attraversa una finestra temporale, Peter Doppler ne è testimone e chiama Tronte, il quale nasconde il corpo nei boschi vicini.

Agnes Nielsen (Helena Pieske da bambina; Antje Traue da adulta)

Agnes è la figlia di Bartosz e Silja Tiedemann, figlia di Egon Tiedemann e Hannah Kahnwald.

Agnes è la sorella minore di Hanno Tauber, aka Noah.

Silja muore dandola alla luce e Bartosz viene ucciso da un giovane Noah dopo che il padre dimostra di non avere più fiducia in Adam.
Agnes viene quindi cresciuta da Erna.

Non si sa molto di lei finché non arriva a Winden nel 1953 con suo figlio Tronte.

Nel 1954, Agnes ha una relazione con Doris Tiedemann, che le affitta una camera nella sua casa.

Diventa un’alleata di Claudia Tiedemann negli anni Cinquanta, ma è possibile che sia un’agente triplogiochista che ha sempre lavorato per Sic Mundus.

Quando Noah perde fiducia in Adam, lei uccide il fratello.

La famiglia Tiedemann

Bartosz Tiedemann (interpretato da Paul Lux da ragazzo; Roman Knižka da adulto)

Bartosz è l’unico figlio di Regina e Aleksander Tiedemann.
Frequenta Martha Nielsen mentre Jonas Kahnwald combatte col suo disturbo da stress post-traumatico.

Nel 2019, Bartosz viene manipolato da Noah, e inizia a lavorare per l’organizzazione Sic Mundus.

Nel 2020 viene tratto in salvo dal Jonas adulto e trasportato nel 1888.

Qui incontra Silja, sorella di Jonas e figlia di Hannah Kahnwald e Egon Tiedemann. Con Silja diventa padre di Hanno Tauber, aka Noah, e Agnes Nielsen.

Bartosz muore nel 1921 per mano del giovane Noah dopo aver perso fiducia nell’operato di Adam.

La versione alternativa del giovane Bartosz accompagna Magnus e Martha Nielsen, Franziska Doppler e Kilian Obendorf nei boschi e poco dopo ritrova il corpo di Mads Nielsen.

Successivamente, ferma Alt!Martha dal salvare Jonas nel 2020, come gli suggerisce una versione di sé più anziana che lavora per Eva.

Silja Tiedemann (Aurora Dervisi da bambina; Lea van Acken nella versione teenager; Lissy Pernthaler in quella adulta)

Silja è la figlia di Hannah Kahnwald ed Egon Tiedemann, e quindi è la sorella di Jonas Kahnwald.

È nata negli anni Cinquanta, ma ha viaggiato indietro nel tempo con la madre fino a raggiungere il 1911.

La versione adulta di Jonas la manda nel futuro dopo aver ucciso Hannah.

Nel futuro è un’alleata di Elisabeth Doppler, ma aiuta anche lo Jonas teenager a stabilizzare la Particella di Dio, in modo da poter viaggiare nel tempo.

Dopo essersi unita all’organizzazione di Adam, la Sic Mundus, viaggia indietro nel tempo fino al 1890 per ordine dello stesso Adam. Qui incontra e sposa Bartosz Tiedemann. Diventa madre di Hanno, alias Noah, nel 1904, e Agnes Nielsen, nel 1910. Muore dando alla luce la sua secondogenita.

Regina Tiedemann (Lydia Maria Makrides nella versione teen; Deborah Kaufmann in quella adulta)

Regina è la madre di Bartosz Tiedemann e la moglie di Aleksander, l’uomo che prende le sue difese nel 1986 durante una lite con Katharina e che ora dirige la centrale nucleare. Regina, che gestisce l’hotel di Winden prima della sua chiusura, è l’unica figlia di Claudia Tiedemann e di un uomo sconosciuto che solo nel finale scopriamo essere Bernd Doppler.

Da adulta, sviluppa un tumore al seno. Riesce a sopravvive all’Apocalisse del 2020, ma muore subito dopo, uccisa da Tronte Nielsen per ordine di sua madre Claudia.

Nel mondo alternativo, Regina è sempre sposata con Aleksander ed è madre di Bartosz. È il cancro al seno a causare la sua morte nel settembre del 2019.

Regina è uno dei pochi personaggi che non fa parte del nodo che crea Adam ed Eva, ragion per cui esiste nel mondo originario, nel quale stringe amicizia con Katharina oltre che con Hannah, Torben Wöller, Peter Doppler e Bernadette Wöller. Non sembra che abbia mai incontrato Aleksander Tiedemann e quindi Bartosz non nascerà mai.

Aleksander Tiedemann (interpretato da Bela Gabor Lenz da ragazzino; Peter Benedict da adulto)

Aleksander è sposato con Regina Tiedemann. È il padre di Bartosz. Nato Boris Niewald, arriva a Winden nel 1986 e ruba l’identità di Aleksander Köhler dopo essere stato coinvolto in un doppio omicidio a Marburg, rimasto irrisolto. Aleksander trova lavoro nella centrale nucleare, che all’epoca era gestita dalla madre di Regina, Claudia. Nel 2019, è responsabile della centrale e viene ricattato da Hannah Kahnwald, che ha scoperto la verità sul suo passato. Nel 2020, il fratello del vero Aleksander, l’investigatore Clausen, indaga su di lui per furto di identità e attività illegali nella centrale nucleare. Muore durante l’Apocalisse del 2020.

Anche nel mondo alternativo, Aleksander è sposato con Regina Tiedemann ed è il padre di Bartosz Tiedemann. Muore durante l’Apocalisse dopo aver parlato a Charlotte Doppler della storia di copertura riguardo lo stabilimento e l’incidente del 1986 che ha causato l’apertura dei barili gialli contenenti materiale radioattivo. Gli omicidi non vengono mai spiegati, ma Aleksander dice a Bartosz che qualunque cosa sia successa si è trattato di un incidente.

Claudia Tiedemann (Gwendolyn Gobel da bambina; Julika Jenkins da adulta; Lisa Kreuzer è la Claudia anziana)

Claudia è la figlia di Doris ed Egon Tiedmann. Instaura una relazione clandestina con Tronte Nielsen, che viveva con la sua famiglia quando i due erano bambini. Diventa la prima donna a gestire la centrale nucleare di Winden. Il suo cane scompare nel 1953 e riappare nelle grotte nel 1986, mentre Claudia sta ispezionando una scorta di materiale radioattivo proveniente dalla centrale nucleare. Nel 1987 ferisce accidentalmente suo padre, ma invece di aiutarlo, decide di lasciarlo morire per evitare che lui scopra la Particella di Dio.

Claudia lavora contro Adam con l’aiuto di Agnes Nielsen, ma allo stesso tempo diventa mentore della giovane versione di Jonas per ordine di una versione alternativa di sé stessa, che in realtà la sta manipolando e collabora con Eva per far sì il ciclo si ripeta immutato. Alla fine, Claudia si rende conto che vuole solo salvare Regina, quindi uccide Alt!Claudia e inizia a cercare il vero punto di origine del loop.

In una realtà, si lascia uccidere da Noah nel 1954. In un’altra, nel 2053, rivela ad Adam la verità sul mondo originale e sul modo di interrompere il loop.

Egon Tiedemann (Christian Patzold da anziano; Sebastian Hulk nella versione adulta)

Egon è il padre di Claudia Tiedmann e il marito di Doris Tiedemann. Doris chiede il divorzio dopo aver scoperto la sua relazione con Hannah Kahndwald, che nel passato nasconde la propria identità e si presenta col nome di Katharina Nielsen. La sua relazione con Hannah dà vita a una bambina, Silja, ma Egon non scopre mai della sua esistenza, poiché crede che Hannah abbia abortito nel 1954.

Nel 1953, Egon è un ufficiale di polizia e indaga sulla scomparsa di Helge Doppler e sugli omicidi di Yasin Friese ed Erik Obendorf. Durante le indagini, arresta infine Ulrich Nielsen, giunto nel passato dal 2019.

Nel 1986, Egon indaga invece sulla scomparsa di Mads Nielsen, per la quale ritiene responsabile l’adolescente Ulrich. Sempre nel 1986, Egon – che è a pochi mesi dal pensionamento – arresta Ulrich per aver violentato Katharina, sebbene fosse una bugia inventata da Hannah.

Nel 1987, scopre che viaggiare nel tempo è possibile, scopre l’identità del vecchio Ulrich, ricoverato in un ospedale psichiatrico dal suo arresto, e inizia a dubitare delle sue azioni precedenti. Viene accidentalmente ucciso da Claudia pochi giorni dopo.

Nel mondo alternativo, Egon è un alleato di Eva e crede nella sua missione. Viaggia nel 2019 per manipolare Hannah e convincerla che il ciclo debba ripetersi all’infinito.

Noah (Mark Waschke da adulto; Max Schimmelpfennig da adolescente)

Noah, il cui vero nome è Hanno Tauber, è il figlio di Bartosz Tiedemann e Silja Tiedemann. È il fratello maggiore di Agnes Nielsen. L’adolescente Noah uccide Bartosz nel 1921 quando questi perde fiducia in Adam e nell’organizzazione Sic Mundus. Rimasto orfano di madre e di padre, vive nella locanda di Erna Jung.

Da adulto, Noah finge di essere un prete per ordine di Adam.

Dopo aver viaggiato nel tempo, l’adolescente Noah è nel bunker con la giovane Elisabeth Doppler quando si scatena l’Apocalisse del 2020. I due vivono insieme nelle grotte di Winden dopo la morte del padre di lei, Peter Doppler.

Nel 2041, Noah è un adulto ed è padre di Charlotte Doppler, nata dalla sua relazione con Elisabeth. Viene ucciso da Agnes nel 1921 dopo aver scoperto le menzogne che Adam gli ha raccontato riguardo al destino di Elisabeth e Charlotte.

Nel mondo alternativo, è alleato di Eva.

La famiglia Doppler 

Elisabeth Doppler (Carlotta Von Falkenhayn nella versione teen; Sandra Borgmann da adulta)

Elisabeth è la più giovane delle figlie di Charlotte e Peter Doppler. È sorda dalla nascita e ha per amico Yasin Friese, un bambino che scopare e viene ucciso nel 2019.

Un piovoso giorno del 2019, mentre torna a casa, incontra Noah, il suo futuro compagno.

È una dei pochi sopravvissuti all’Apocalisse del 2020 e, dopo la morte del padre, vive con il Noah teenager in un rifugio di fortuna in una grotta da Winden. Noah ed Elisabeth hanno una figlia, Charlotte, che, a causa di un paradosso temporale, è anche la madre di Elisabeth.
La piccola viene rapita nel 2041 da una versione futura di sé stessa e di Elisabeth e viene affidata a H.G. Tannhaus bel 1971.
Dopo il rapimento di Charlotte, nel 2053 Elisabeth diventa la leader dei sopravvissuti all’Apocalisse

Nel mondo alternativo, Elisabeth non è sorda. Sopravvive all’Apocalisse del 2019 grazie a Noah e diviene una seguace di Eva.

Franziska Doppler (Gina Alice Stiebitz da teenager; Carina Weise da adulta)

Franziska è la figlia maggiore di Charlotte e Peter. È anche la ragazza di Magnus Nielsen.

Sopravvive all’Apocalisse quando viaggia nel tempo fino al 1988 insieme al Jonas adulto, al giovane Magnus e a Bartosz. Diventa parte dell’organizzazione capeggiata da Adam, la Sic Mundus, insieme a Magnus. Da adulta viaggia nel mondo alternativo per convincere Martha a unirsi a loro e salvare Jonas.

Alt!Franziska è ancora la ragazza di Magnus Nielsen, ma è lei a essere nata sorda, non sua sorella Elisabeth. Accompagna Magnus e Martha Nielsen, Bartosz Tiedemann e Kilian Obendorf nei boschi nel novembre del 2019. Si rifugia con loro nel bunker quando il corpo di Mads appare la Una fessura temporale. Muore accanto a Magnus quando arriva l’Apocalisse nel suo mondo, nel 2019.

Charlotte Doppler (Karoline Eichhorn bella versione adulta; Stephanie Amarell un quella teen)

Charlotte è l’unica figlia di Noah ed Elisabeth Doppler, che è a sua volta figlia di Charlotte.

Viene rapita nel 2041, portata indietro nel tempo e affidata alle cure di H.G. Tannhaus nel 1971. Crescendo, sposa Peter Doppler e diventa madre di Franziska ed Elizabeth.

Il suocero di Charlotte è Helge Doppler, che cerca disperatamente di cancellare tutto ciò che ha fatto nel 1986.

Charlotte è nelle forze dell’ordine insieme a Ulrich Nielsen. Viaggia nel tempo dal 2020 al 2053 appena prima dell’Apocalisse, e lì incontra la futura Elisabeth e inizia con lei a lavorare per Adam.

Nell’universo alternativo, Charlotte è sposata con Peter Doppler ed è madre di Franziska ed Elisabeth. Ha però una relazione extra coniugale con Ulrich Nielsen, che termina quando il corpo di Mads Nielsen viene ritrovato.

Peter Doppler (Stephan Kampwirth da adulto; Pablo Striebeck da ragazzo)

Peter è un terapista ed è anche il figlio di Helge Doppler, il quale lavorava alla centrale nucleare.
Peter si è trasferito a Winden nel 1987, alla morte della madre. Pur essendo sposato con Charlotte Doppler, ha una relazione con Bernadette Wöller. Nonostante ciò, spera ancora di far funzionare il suo matrimonio.

Nel 2019 è testimone dell’apparizione improvvisa del corpo di Mads Nielsen. Così chiama Tronte Nielsen, e insieme spostano il corpo nel bosco, dove viene ritrovato da Ulrich Nielsen and Charlotte.

È il padre di Franziska ed Elisabeth Doppler. Anche se sopravvive all’Apocalisse del 2020, viene presto ucciso nel tentativo di proteggere sua figlia Elisabeth da un’aggressione.

Nel mondo alternativo, Peter è un pastore. È sempre sposato con Charlotte ed è padre di Franziska ed Elisabeth.

Peter è uno dei pochi personaggi a non fare parte del nodo che ha creato Adam ed Eva, per cui esiste anche nel mondo originale, dove ha una relazione con Bernadette Wöller. È un amico di Regina, Katharina, Hannah, e Torben Wöller.

Helge Doppler (Hermann Beyer nella versione anziana; Peter Schneider da adulto; Tom Philipp da bambino)

Helge Doppler è l’unico figlio dei ricchi Greta e Bernd Doppler, che possiedono la centrale nucleare di Winden. Viene però implicato che, nonostante l’affetto che nutra per lui, Bernd non sia il suo vero padre.

Helge scompare brevemente nel 1953 e giunge nel 1986 dopo essere stato aggredito dalla versione adulta di Ulrich Nielsen, venuto dal 2019 per uccidere la persona che crede responsabile della sparizione del figlio Mikkel e così prevenirla.

Helge fa ritorno nel suo tempo nel 1954. Nel 1986 viene manipolato da Noah, che gli dice di rapire dei giovani ragazzini per sottoporli a degli esperimenti.

È lui che fa dono del libro “A Journey Through Time” a Claudia Tiedemann.

Nel 2019, Helge viaggia indietro nel tempo. Giunto nel 1986 cerca di fermare la giovane versione di sé dal prendere parte ai piani di Noah. Perde la vita nel tentativo, a causa di un incidente d’auto.

Nel mondo alternativo, Helge confessa di aver ucciso Mads Nielsen dopo l’apparizione del corpo del bambino. Ulrich Nielsen lo segue nelle grotte e cerca di uccidere l’Helge adulti, ma viene invece ucciso dalla versione anziana dell’uomo.

La famiglia Tannhaus

H.G. Tannhaus (Arnd Klawitter da adult; Christian Steyer da anziano)

H.G. Tannhaus è un discendente di Gustav Tannhaus, proprietario di una fabbrica nel 1880. È un orologiaio ed è lui a costruire la macchina del tempo grazie all’aiuto di Claudia Tiedemann.

Suo figlio Marek, la nuora Sonja, e la nipote Charlotte muoiono in un incidente d’auto nel 1971. La stessa notte, Elisabeth Doppler e Charlotte Doppler adulte gli fanno visita dal futuro e gli affidano la piccola Charlotte, nata nel 2041, affinché lui la cresca come sua nipote.

Tannhaus scrive un libro dal titolo “A Journey Through Time”, parte anch’esso di un enorme paradosso perché non ne esiste l’origine.

Tannhaus è uno dei pochi personaggi che esistono nel mondo originale. È lui il creatore dei mondi di Adamo ed Eva, formatisi quando l’orologiaio ha tentato di viaggiare nel tempo per evitare la morte della sua famiglia.

È il 1986 quando i due mondi vengono accidentalmente creati, ma dopo che Jonas e Alt!Martha viaggiano verso il mondo originale e salvano la famiglia Tannhaus, pongono fine al loop: l’orologiaio non costruirà mai la macchina del tempo e non creerà mai i mondi di Adam e Eva.

 

Le stagioni 1-3 di Dark sono disponibili in streaming su Netflix.

Fonte: TV Guide

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

2 Risposte a “Dark 3: come sono connessi tutti i personaggi e le famiglie?21 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *