Cersei e Jaime e altre 10 coppie di fratelli incestuosi in TV13 min di lettura —

Cersei e Jaime e altre 10 coppie di fratelli incestuosi in TV — 13 min di lettura —

Cersei e Jaime Lannister sono tra i personaggi più controversi della saga fantasy firmata da George R.R. Martin. La loro relazione sentimentale e sessuale è uno dei cardini attorno ai quali ruotano le vicende della saga. Fin da bambini, i figli di lord Tywin hanno mostrato un attaccamento morboso, tanto che persino quando Cersei sposa Robert Baratheon, si rifiuta si portare in grembo un figlio legittimo del re.

Joffrey, Myrcella e Tommen sono tutti figli di Jaime e quando Stannis e Renly ne vengono a conoscenza e il pettegolezzo si diffonde in Westeros ed Essos, ha inizio la Guerra dei cinque Re.

Cersei e Jaime sono fieri di dirsi innamorati l’una dell’altro, giustificano la loro relazione scavando nella storia della famiglia Targaryen, che per anni ha praticato l’incesto pur di mantenere la purezza della sua linea dinastica.

Naturalmente, nel corso della storia – più tra le pagine de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che non in Game of Thrones -, scopriamo che il rapporto tra i gemelli Lannister è decisamente più complicato di così e che, contrariamente a quanto accadeva nella casa Targaryen (i cui usi e costumi si differenziano da quelli di Westeros), non è volto a conservare la purezza del loro sangue.

Cersei e Jaime non praticano l’incesto per le ragioni per cui lo facevano i Targaryen, ma forse neppure perché si amano. Possesso, gelosia, ossessione sono i sentimenti che alimentano davvero il fuoco della loro passione. Soprattutto, però, per Cersei ciò che conta è il potere.

La regina desidera Jaime probabilmente perché vorrebbe essere come lui. Vorrebbe essere lui, avere gli stessi privilegi di cui il gemello gode. Lo usa a suo piacimento esattamente come usa tutti gli uomini potenti che non riescono a cedere al fascino della regina glaciale. E quando Jaime scopre la verità, esposta duramente dal fratello Tyrion (“Si è fatta fottere da Lancel, da Osmund Kettleblack e, per quanto ne so, probabilmente anche dal guitto di corte”), il legame tra i due si spezza.

Ma Jaime e Cersei non sono i soli fratelli della TV ad aver intrecciato una relazione non esattamente fraterna.

L’attrazione tra fratelli, che sia di natura implicita, romantica o sessuale, non è stata inventata da Game of Thrones ed è anzi una presenza costante sui nostri schermi, genera conflitti ed emozioni ingestibili.

Scopriamo allora insieme altre coppie di fratelli incestuosi in TV.

10 coppie di fratelli incestuosi della TV

1. Tony ed Effy Stonem (Skins)

Effy è l’unica persona che Tony abbia mai veramente amato. È un fatto che più volte viene asserito negli episodi di Skins (ed è per questo oltremodo bizzarra l’assenza di lui nel momento più buio per Effy nella quarta stagione della serie).

Il rapporto tra Tony ed Effy viene esplorato fin dal primo episodio dello show britannico: Tony le guarda le spalle, copre le sue bravate e le uscite notturne di cui i genitori non sospettano nulla. Per i coniugi Stonem, Effy è un piccolo angelo, un’anima purissima, ma Tony è l’unico a conoscerla veramente.

Nel corso della serie, non viene mai resa esplicita nessuna relazione sessuale tra i due fratelli, tuttavia il rapporto tra Tony ed Effy si presta a un secondo livello di lettura che non può essere ignorato.

La prima volta in cui viene fatto riferimento a quello che è divenuto noto come “Stonemcest” è il momento in cui Josh vuole vendicarsi di Tony per le foto di Abigail inviate sul suo telefono cellulare. Gli intima di “prendersi la verginità di sua sorella” mentre Effy è in uno stato comatoso.

La seconda volta che l’argomento viene portato a galla è quando, nella seconda stagione, Tony va a letto con una ragazza che non solo somiglia incredibilmente a Effy, ma che si chiama, guarda caso, Beth. Secondo gli showrunner, Effy è il diminutivo di Elizabeth, esattamente come lo è Beth.

La ragazza, che poi si rivela essere una manifestazione del subconscio di Tony, insinua di punto in bianco che la ragione per cui Tony è così angosciato potrebbe essere imputabile al suo desiderio di fare sesso con sua sorella.

È interessante notare come Tony abbia qui creato inconsciamente un’illusione che gli permette di indugiare nel suo desiderio represso di dormire con la sorella.

In uno dei video extra che completano la serie, gli Unseen di Skins, Tony ha un incubo: il suo migliore amico è a letto con Effy. Ma il sogno suggerisce che Sid sia qui una rappresentazione di Tony: indossa infatti gli abiti che il protagonista porta nel primo episodio della seconda stagione.

Infine, è implicito che l’assenza di Tony sia uno dei fattori che hanno contribuito al deterioramento della salute mentale di Effy nella Seconda Generazione.

2. Declan e Fiona Coyne (Degrassi: The Next Generation)

Fratelli incestuosi - Degrassi

Declan e Fiona sono fratelli gemelli e sono particolarmente protettivi l’uno nei confronti dell’altra. Lo sono così tanto che, quando Declan inizia a frequentare Holly J., Fiona viene colta da un raptus di gelosia.

La tensione sessuale tra i due raggiunge il culmine quando i protagonisti della serie vanno in trasferta a Manhattan.

Fiona è stanca di fare da terzo incomodo mentre la relazione tra Declan e Holly J. si fa via via più serie. Così, durante una festa, beve a tal punto da perdere ogni inibizione e bacia il gemello in bocca. Mentre il pubblico attorno a loro assiste alla scena con grande stupore, Fiona perde i sensi, riuscendo così a non affrontare immediatamente le conseguenze delle sue azioni.

Il giorno successivo, quando Fiona si sente meglio, Declan le consiglia di cercare aiuto per mettere fine alla sua gelosia.

L’idea che i due gemelli fossero intimi tra loro era già oggetto di discussione nel fandom di Degrassi molto prima che l’episodio in questione venisse trasmesso. Vedere Fiona baciare Declan ha reso canonico, almeno da parte di lei, il desiderio che la relazione fosse più che platonica. Frasi come “i fidanzati sono temporanei, i fratelli sono per sempre”, hanno assunto così tutto un altro significato.

Secondo i rumor, gli showrunner di Degrassi avrebbero voluto approfondire questa relazione incestuosa, ma si sarebbero tirati indietro all’ultimo momento.

3. Boone Carlyle e Shannon Rutherford (Lost)

Non c’è nessun legame di sangue tra Boone e Shannon in Lost, quindi non possiamo realmente parlare di incesto vero e proprio. Boone e Shannon sono fratelli solo perché la madre di lui ha sposato il padre di lei quando i due erano bambini.

Boone aveva dieci anni e Shannon otto quando i loro genitori si sono uniti in matrimonio. Fin da subito, Boone sente un istinto di protezione per la bambina più piccola, sua sorella minore a tutti gli effetti. Quando i due sono adulti, quella protezione diventa un’ossessione. Shannon è ben consapevole del fatto che Boone sia innamorato di lei e sfrutta il sentimento a suo vantaggio, ingannandolo ripetutamente insieme ai suoi amanti per incassare delle ingenti somme di denaro. Quando Boone scopre la truffa, Bryan – l’uomo che Shannon sta frequentando – scappa con i soldi.

Quella sera, Shannon e Boone fanno l’amore per la prima e unica volta, prima di imbarcarsi sul volo Oceanic 815.

4. Morgana e Arthur Pendragon (Merlin)

Fratelli incestuosi - Merlin

Merlin è sempre stato uno show per famiglie, che mai si sarebbe potuto avventurare in un territorio simile, nonostante sia parte della leggenda di Re Artù.

A ben vedere, nella prima stagione dello show di BBC, la relazione tra Arthur e Morgana sembrava avere un sottotesto romantico. Tutta la tensione, però, non esplode mai, perché già nella seconda stagione, lo show inizia a virare verso un’altra direzione, rendendo esplicita l’attrazione tra Arthur e Gwen.

È solo nella stagione 3 che viene rivelato che Morgana è la figlia illegittima di Uther Pendragon e, di conseguenza, la sorellastra di Arthur.

Le interazioni tra i due nella prima stagione, assumono allora un significato diverso: il pubblico comprende che la tensione sessuale tra i due resta, ma non potrà mai essere esplorata. In una serie per famiglie, questo era il solo modo che gli showrunner avevano per fare riferimento alla relazione incestuosa tra fratelli.

5. Cheryl e Jason Blossom (Riverdale)

In Riverdale, è l’ambiguo legame tra Cheryl e Jason Blossom ad aprire la serie.

Li vediamo mano nella mano mentre sembrano fuggire insieme in segreto, entrambi vestiti di bianco, quasi a simboleggiare la celebrazione di un matrimonio. Poi scopriamo che Jason è morto in circostanze misteriose e Cheryl perde così l’unica persona che riusciva veramente a capirla.

Non abbiamo mai alcuna conferma che qualcosa sia mai accaduto tra loro, dopotutto Cheryl è lesbica. Ma le implicazioni sono lì, soprattutto nel corso della prima stagione. Cheryl si riferisce a Jason come alla sua anima gemella e la sua infatuazione per Archie (per i suoi capelli rossi) durante il funerale del gemello sembra suggerire che lei voglia sostituirlo con qualcuno da cui sembra essere attratta.

Veronica stessa, nella prima stagione, implica che Cheryl fosse innamorata del gemello e la ragazza non nega mai.

Curiosamente, uno degli scrittori di Riverdale, è autore di Afterlife, una delle serie a fumetti di Archie Comics on cui Jason e Cheryl hanno una relazione sessuale.

6. Clary Fairchild e Jace Herondale (Shadowhunters)

Fratelli incestuosi - Shadowhunters

Clary e Jace si innamorano l’una dell’altro in Città di Ossa, quando lei scopre di essere una shadowhunter, cacciatrice di demoni.

Nonostante le difficoltà di Jace nel comunicare i propri sentimenti, i due riescono a dichiararsi i reciproci sentimenti e la loro sembra una storia a lieto fine finché non scoprono di essere fratelli, entrambi figli di Valentine Morgenstern.

Nel corso del secondo e terzo volume della saga, Città di Cenere e Città di Vetro, Jace e Clary sono combattuti. Jace, in particolare, vive un conflitto interiore senza pari e arriva alla conclusione che l’unico modo per poter stare bene sia accettare di essere amato da sua sorella.

Dopo aver affrontato la corte Seelie e aver scoperto che il bacio che Clary desidera più di tutto è il suo e non quello di Simon (che lei sta al momento frequentando), Jace le propone una relazione segreta. Ma Clary è disgustata al pensiero di amare suo fratello e i due promettono di non cedere più ad alcuna tentazione. Jace si allontana da lei e inizia a frequentare Aline, ma l’attrazione per Clary non scompare. Così, prima di affrontare Valentine in Città di Vetro, Jace confessa:

Tu sei mia sorella. Mia sorella, il mio sangue, la mia famiglia. Dovrei volerti proteggere dai ragazzi che vogliono fare con te esattamente ciò che voglio fare io. (…) Solo Dio lo sa perché non voglio nessun altra a parte te. Non voglio volere nessun altra a parte te.

E Clary condivide il sentimento: “Neanche io voglio nessun altro a parte te“.

Infine tutto si risolve per il meglio, perché Clary e Jace scoprono di non essere davvero fratelli. D’altra parte, però, il vero Jonathan Morgenstern, fratello consanguineo di Clary, è davvero innamorato di lei. Clary, quando lo bacia (prima di sapere la verità), avverte infatti che c’è qualcosa di strano in quell’azione all’apparenza così innocente.

7. Luther e Allison Hargreaves (The Umbrella Academy)

Tecnicamente, non possiamo parlare di incesto in riferimento ai personaggi di The Umbrella Academy. E tuttavia la relazione romantica tra Luther e Allison ha scatenato una serie di discussioni. I due, insieme agli altri cinque Brellies, crescono considerandosi fratelli. Tutti gli Hargreaves si riferiscono l’uno all’altro chiamandosi “sis” o “brother” e a tutti gli effetti lo sono dal momento che Sir Reginald li ha legalmente adottati tutti.

Se la pensiamo così, la relazione tra Luther e Allison, iniziata quando erano adolescenti, potrebbe essere considerata un incesto… Ma stiamo parlando di uno show in cui Cinque è innamorato di un manichino, Viktor cede alle lusinghe di un uomo che è una red flag ambulante e Klaus ha un’erezione mentre viene torturato.

Tutto considerato, l’incesto fra Luther e Allison è forse il legame meno strambo in famiglia.

8. Duncan Cane e Veronica Mars (Veronica Mars)

Fratelli incestuosi - Veronica Mars

Duncan e Veronica si frequentano a lungo fino a che lui decide di mettere fine alla loro relazione di punto in bianco.

Quando Lily Cane viene uccisa e Veronica diventa una reietta, i due non hanno più modo di discutere la chiusura della loro relazione… Almeno fino alla festa di Capodanno di Shelly Pomroy.

Drogata col GHB, Veronica va a letto con Duncan, ma il confronto sull’accaduto arriva circa un anno dopo. È a questo punto che il ragazzo le rivela il perché della sua improvvisa indifferenza: Duncan è convinto che Veronica sia sua sorella.

Solo più tardi Veronica e Duncan scoprono che non esiste alcun legame di sangue tra loro.

9. Rebekah e Klaus Mikaelson (The Originals)

Fratelli incestuosi -The Originals

“Se The Originals fosse stato trasmesso su HBO, Rebekah e Klaus sarebbero andati a letto insieme”. È il classico commento che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta guardando la serie.

La relazione tra i due si presta a diverse interpretazioni anche se nello show non è mai ufficiale nessuna relazione tra i due fratelli. Non sono canonicamente una coppia incestuosa. C’è un però. E quel però è, come sempre, il sottotesto.

Rebekah e Klaus sono due persone che non riescono a fare funzionare il loro legame perché è fondamentalmente tossico. Klaus tende a controllarla, ha paura che lei lo abbandoni e così, ogni qual volta Rebekah posa lo sguardo su un uomo, lui elimina quel pericolo.

Potremmo pensare che i due abbiano avuto una relazione sessuale in passato. Hanno trascorso un millennio insieme ed è possibile anche se non esplicitamente detto nello show. La tensione costruita tra loro, fin dalle prime apparizioni dei due in The Vampire Diaries, lascia largo spazio all’immaginazione. Nei loro battibecchi aleggia quell’atmosfera da ex amanti che si ritrovano e si separano in diversi stadi della vita (“Mi dai sempre per scontata”, dice Rebekah a Klaus).

Ma potremmo anche affermare che ciò che mantiene così alta la tensione è proprio il fatto che i loro sentimenti incestuosi restino irrisolti. In ogni caso, una cosa è evidente: Klaus è possessivo nei confronti della sorella come non lo è con nessun altro, la fa prigioniera, pugnalandola e conservando il suo corpo in una bara ogni volta che lei cerca di abbandonarlo. E Rebekah, d’altro canto, è sempre pronta a perdonarlo, come una moglie devota che desidera solo il suo amore e rispetto.

10. Yu Matsuura e Miki Koishikawa (Marmalade Boy)

Fratelli incestuosi - Marmalade Boy

Un dettaglio che probabilmente gli spettatori italiani di Piccoli Problemi di Cuore non ricordano è il momento in cui Miki e Yu sospettano di essere fratello e sorella. Ma facciamo un passo indietro e partiamo dalle origini.

Miki e Yu si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto quando i loro genitori decidono di fare gli scambisti. Incontratisi durante una crociera alle Hawaii (o così dicono), le due coppie scelgono di scambiare partner e rivoluzionare la vita dei rispettivi figli.

A conti fatti, Yu e Miki iniziano a vivere come fratello e sorella, ma negli anni dell’adolescenza, con gli ormoni in subbuglio, inevitabilmente tra loro scatta la scintilla.

Le cose si complicano ulteriormente quando Yu ritrova una vecchia fotografia e scopre che i genitori suoi e di Miki hanno mentito: non si sono conosciuti alle Hawaii, ma molti anni prima. Si convince quindi che l’uomo che ha sempre chiamato “papà” non sia veramente suo padre e che lui e Miki siano invece fratellastri.

Yu cerca in tutti i modi di nascondere quest’amara verità a Miki e la allontana bruscamente. Ma quando i due si rivedono e diventa chiaro che i sentimenti che nutrono nei confronti l’uno dall’altro non spariranno, Yu le confessa tutto. I due, consapevoli di essere consanguinei, prendono una decisione: vogliono stare insieme, sposarsi, amarsi senza mai avere figli, in barba alle norme sociali.

Quando affrontano i genitori, però, scoprono che i loro timori erano infondati: non sono fratelli e possono essere una coppia alla luce del sole.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *