10 riferimenti a High School Musical tra Cinema e TV3 min di lettura —

10 riferimenti a High School Musical tra Cinema e TV — 3 min di lettura —

Tra CD, canzoni stampate per sempre nella nostra memoria, gadgettistica e un grandissimo seguito di affezionatissimi spettatori, High School Musical è diventato un vero e proprio fenomeno di culto che ha consacrato i suoi attori a beniamini del pubblico, riportato alla ribalta il genere musical e dato vita, a distanza di anni, a uno spin-off a puntate per Disney+.

Talmente importante è stata la risonanza del franchise che tantissimi film e serie TV hanno fatto riferimenti più o meno velati ad High School Musical. Scopriamo i più divertenti e originali.

10 riferimenti ai film di High School Musical

1. High School Musical: The Musical: La Serie

In High School Musical: The Musical: La Serie, i film con protagonisti Zac Efron e Vanessa Hudgens non sono altro che… film girati nel liceo frequentato dai protagonisti. Con queste premesse, di citazioni, riferimenti e cover delle canzoni cantate da Sharpay e compagni ce ne sono a bizzeffe.

Inoltre, Lucas Grabeel nella prima stagione e Corbin Bleu nella terza compaiono nella parte di loro stessi.

2. Gossip Girl (Victor, Victrola e Tutto su mio fratello)

In Victor, Victrola Serena e Dan vengono filmati da Katie e Izzy mentre si scambiano baci ed effusioni nel cortile della scuola. Quando Serena ne parla con Blair, quest’ultima commenta ironicamente che il video “sembrava una scena scabrosa in High School Musical“.

In Tutto su mio fratello, invece, alla scoperta dell’omosessualità di Asher, Hazel si rivolge a Jenny dicendole che ora potrà comprendere Vanessa Hudgens, alludendo alle dicerie diffusesi durante gli anni di High School Musical secondo le quali Vanessa sarebbe stata la fidanzata di copertura di Zac, che invece nascondeva le sue reali preferenze sessuali.

3. Sonny tra le stelle (Una scuola da incubo)

Il titolo originale della quinta puntata della seconda stagione di Sonny tra le stelle (High School Misery) è un chiaro riferimento a quello della saga. La trama dell’episodio ruota attorno agli attori di So Random alle prese con l’idea di frequentare la scuola pubblica. Fatta eccezione per Sonny, Tawni, Grady, Nico e Zora sono convinti che la scuola nella vita reale funzioni esattamente come nei film di Kenny Ortega.

Inoltre, per gran parte della serie, Chad Dylan Cooper non nasconde la sua rivalità con Zac Efron, tanto da aver chiesto agli Studios che producono Mackenzie Falls di mettere al bando l’attore.

4. Modern Family (La nostra famiglia)

Nel pilot di Modern Family, sentiamo Phil cantare We’re All in This Together, la canzone che chiude il primo film della saga di High School Musical.

5. Zack e Cody al Grand Hotel (Il musical)

Fervono i preparativi per la recita scolastica dedicata ad High School Musical. Sia Maddie che London fanno i provini per la parte di Sharpay, ma, nonostante non sappia né ballare né cantare, è London a vincere la parte. Ironico dal momento che Maddie ha il volto di Ashley Tisdale.

6. Greek (Ritorni di… fiamma)

Olesya Rulin, la Kelsi di HSM, ha partecipato come guest star a qualche episodio di Greek nella parte di Abby, una delle sorelle della Zeta Beta Zeta.

Quando la confraternita femminile partecipa a un festival canoro contro le Gamma Psi, Abby si propone come coreografa, affermando di aver montato tre musical durante gli anni del liceo.

7. Smallville (Turbolenza)

Nel sedicesimo episodio dell’ottava stagione di Smallville, Tess afferma che lo zaino di Clark faccia troppo High School Musical e che per questo non sia adatto a uno dei suoi reporter.

8. Hannah Montana (Appuntamento a tre)

Il titolo originale del ventinovesimo episodio della seconda stagione di Hannah Montana è We’re All on This Date Together (parodia di We’re All in This Together), e non a caso a fare da guest star nel ruolo di Johnny Collins, cotta storica di Miley, è Corbin Bleu, meglio noto come Chad Danforth!

9. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini

Mentre gira con Percy per i corridoi della scuola, Grovers dice che sembra essere in High School Musical… ma senza musical.

10. Ugly Betty (Non chiedere, non dire)

Nel diciottesimo episodio della prima stagione di Ugly Betty, scopriamo che il film preferito di Marc è proprio High School Musical.

LEGGI ANCHE

10 riferimenti ad Hunger Games nelle serie TV

10 volte in cui le serie TV hanno fatto riferimenti ad altri show

La pick me girl è uno stereotipo antifemminista

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Una risposta a “10 riferimenti a High School Musical tra Cinema e TV3 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *