10 adattamenti pop di classici della letteratura4 min di lettura —

10 adattamenti pop di classici della letteratura — 4 min di lettura —

Non è raro trovarci di fronte ad adattamenti in chiave pop dei classici della letteratura.

Le riletture dei classici sono stratagemmi collaudati che catturano immediatamente se non il cuore quantomeno l’attenzione e la curiosità di un vastissimo pubblico.

Non sempre, però, è facile indovinare quale sia la fonte letteraria che ha ispirato alcuni film o serie televisive, soprattutto quando alcuni aspetti sono vengono completamente reinventati.

Ecco allora, 10 esempi di film e serie televisive che hanno riadattato i classici della letteratura in chiave pop.

10 adattamenti pop di classici della letteratura

1. Heidi (2007) – Heidi

Tutti conosciamo il cartone animato e la maggior parte di noi avrà anche visto almeno uno degli adattamenti in live action della storia. Non tutti però forse sanno che nel 2007 le vicende di Heidi, originariamente raccontate in forma di romanzo da Johanna Spyri tra il 1880 e il 1881, sono stata trasposte in TV in una serie teen drama svizzero-franco-spagnolo-ceca.

2. Il Re Leone – Amleto

Il Re Leone è vagamente basato sull’Amleto di Shakespeare. A differenza della nota tragedia, la versione Disney rende la storia appetibile a un più vasto pubblico, dedicandola in particolare ai più piccoli ma mantenendola comunque stratificata e coinvolgente.

Nella versione Disney, Simba è l’equivalente felino di Amleto, il giovane cucciolo di leone che torna a reclamare il suo regno dopo la morte del padre.

Curiosità: a sua volta, l’Amleto di Shakespeare è basato sulla leggenda nordica di Amleth, narrata nelle Gesta Danorum di Saxo Grammaticus e adattata per il grande schermo nella pellicola The Northman, con Alexander Skarsgård.

3. Pride and prejudice and zombies – Ogoglio e Pregiudizio

Con Pride and prejudice and zombies non ci troviamo esattamente di fronte a un riadattamento moderno di un classico, perché il film con Lily James sceglie una strada ancora più originale: la pellicola mescola il classico di Jane Austen con una storia di zombie.

4. Ragazze a Beverly Hills – Emma

Ragazze a Beverly Hills è rimasto abbastanza fedele alla premessa di Emma di Jane Austen, riuscendo al tempo stesso a distanziarsene, trasformandosi presto in uno dei film cult degli anni Novanta.

La protagonista, Cher, è basata sul personaggio principale del romanzo della Austen. Emma è una giovane donna benestante che vive con il padre e gode di grande popolarità nella sua città. La sua controparte, Cher, è una ragazza di Beverly Hills in tutto e per tutto, una che indossa con orgoglio il suo famelico senso della moda e il consumismo sfrenato.

5. Revenge – Il conte di Monte Cristo

Il conte di Monte Cristo di Alexander Dumas è Edmond Dantès, un uomo di bell’aspetto che, dopo essere stato tradito da Danglars e aver trascorso quattordici anni in prigione, ha fame di vendetta.

In Revenge, la sua controparte è una donna, Amanda Clarke, che assume un’identità segreta per vendicare suo padre.

6. Il diario di Bridget Jones – Orgoglio e Pregiudizio

Il diario di Bridget Jones è ispirato a un omonimo romanzo a sua volta basato su Orgoglio e Pregiudizio.

In questa rivisitazione moderna, Bridget è una donna imperfetta che cerca di migliorare la propria vita e di smetterla di frequentare “alcolisti, stacanovisti, fobici dell’impegno, guardoni, megalomani, idioti emotivi o pervertiti”.

7. Warm Bodies – Romeo e Giulietta

Warm Bodies è basato sull’omonimo romanzo di Isaac Marion, a sua volta ispirato a Romeo e Giulietta.

Il classico di Shakespeare ha ispirato una miriade di adattamenti cinematografici e televisivi nel corso degli anni, ma Warm Bodies fa di più: trasforma la storia di Romeo e Giulietta in uno Young Adult con protagonista uno zombie, R, che si innamora dell’umana Julie.

8. Cruel Intentions – Le relazioni pericolose

Le macchinazioni della Marchesa di Merteuil e del Visconte di Valmont sono arrivate sul grande schermo con i fratellastri Kathryn Merteuil e Sebastian Valmonti nel film Cruel Intentions del 1999. I due adolescenti orchestrano una serie di crudeli seduzioni e giochi mentali per il gusto di intrattenere le loro giornate altrimenti noiose.

Il romanzo di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos racconta una storia molto simile, ma ambientata nella Francia del diciottesimo secolo.

9. Il pianeta del tesoro – L’isola del tesoro

Lo sfortunato classico Disney racconta del giovane Jim che, appassionato di storie di pirati, desidera andare alla ricerca del leggendario Pianeta del tesoro.

Il film è liberamente ispirato al romanzo L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. L’opera originale viene infatti riproposta in chiave futuristica, tra fantascientifica e steampunk.

10. Povere creature! – Frankenstein

Il film con Emma Stone è l’adattamento cinematografico del romanzo di Alasdair Gray, che tuttavia molto deve al Frankenstein di Mary Shelley.

La storia di Povere creature! è stata non a caso definita una sorta di Frankenstein al femminile in stile steampunk, ma anche una fiaba gotica, un racconto di formazione che sa allontanarsi dalla sua fonte di ispirazione ed essere incredibilmente originale.

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Perché gli adattamenti non devono essere sempre fedeli

I 7 adattamenti migliori e i 7 peggiori

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *