Perché WandaVision è il miglior prodotto del MCU2 min di lettura —

Perché WandaVision è il miglior prodotto del MCU — 2 min di lettura —

WandaVision ha aperto le porte alla fase quattro del Marvel Cinematic Universe e l’ha fatto nella maniera più frizzante e briosa possibile. 

Tra sketch divertenti e trovate brillanti, WandaVision ci ha accompagnato in un viaggio nella storia della TV, dalle sit-com pioniere del genere all’avvento del colore, facendo uscire il franchise per la prima volta dalla sua comfort zone e aprendo le porte a nuove possibilità: la costruzione episodica, il genere comedy e una narrazione maggiormente improntata sulla psicologia dei personaggi piuttosto che sulla mera azione tipica dei cinecomic. 

Già pochi anni fa, nel 2019, Joaquin Phoenix e Todd Phillips ci avevano dimostrato col loro Joker che il mondo dei supereroi e dei fumetti non doveva per forza essere relegato al semplice prodotto commerciale, e ora, grazie alla serie con protagonista la Scarlett Witch di Elizabeth Olsen, anche Marvel può dire di essere riuscita a sviluppare con successo un’opera più matura e psicologicamente complessa. 

Basta fare il paragone col personaggio di Thor per comprendere appieno il salto qualitativo avvenuto in WandaVision. Con Thor: Ragnarok il personaggio di Chris Hemsworth ha subito una mutazione importante, trasformandosi da eroe austero e tutto d’un pezzo a una caricatura di se stesso. Questa decisione creativa ha avuto ripercussioni sui successivi capitolo del franchise, in particolare sullo sviluppo di Thor in Avengers: Endgame. Il cinecomic avrebbe potuto già allora affrontare il lutto in maniera più profonda e intima, ma ha scelto invece di puntate sulle risate facili, su una comicità che stonava con la portata degli eventi narrati. WandaVision è la risposta ad Avengers: Endgame perché scava nel dolore di Wanda mostrando quanto sia straziante il percorso di accettazione della perdita.

Ed è qui che sta il punto di forza della serie: WandaVision si prende i giusti tempi per creare una mitologia complessa e dei misteri intriganti, e non lo fa in funzione del puro e semplice colpo di scena: la risoluzione del puzzle che è Wanda permette di intessere una trama in cui sono i personaggi a guidare e muovere l’azione e non il contrario. Una grande vittoria per un franchise che faceva dei colpi di scene e delle sequenze al cardiopalma il suo marchio di fabbrica. 

Ma cosa significa WandaVision per il futuro del MCU? Significa che il franchise è pronto per alzare l’asticella e aprire le porte a un tipo di narrazione forse meno commerciale o maistream, ma decisamente più intensa e matura. 

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 2

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

5 Risposte a “Perché WandaVision è il miglior prodotto del MCU2 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *