Mean Girls 2024: il confronto col film originale e i principali cambiamenti6 min di lettura —

Mean Girls 2024: il confronto col film originale e i principali cambiamenti — 6 min di lettura —

Mean Girls 2024 è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 11 gennaio. Andiamo alla scoperta dei principali cambiamenti apportati alla versione originale del 2004 con Lindsay Lohan e Rachel McAdams.

Mean Girls 2024: i cambiamenti al film originale

1. L’assenza del padre di Cady in Mean Girls 2024

A differenza del film originale, in cui Cady aveva entrambi i genitori, in Mean Girls 2024 il padre della protagonista è stato tagliato fuori dalla narrazione.

Il nuovo film segue dunque la versione teatrale della storia, in cui Cady viene cresciuta solamente dalla madre, interpretata da Jenna Fisher di The Office.

A proposito del cambiamento, l’attrice ha dichiarato:

È davvero entusiasmante per me. Il mio personaggio è una madre single che riporta la figlia in America per il liceo. Cady deve affrontare per la prima volta le dinamiche sociali degli adolescenti statunitensi e nessuna delle due ha idea di che cosa ciò comporterà”.

2. Janis e Damien sono i narratori

Mentre nel film originale sentivamo la voce fuori campo di Cady raccontarci la storia di come si fosse unita alle mean girls, il nuovo film è narrato da Janis e Damian. Come nello spettacolo di Broadway, il film inizia con l’esecuzione di A Cautionary Tale, in cui i due personaggi cantano di una storia che “parla di corruzione e tradimento – e di essere investiti da un autobus”.

A un certo punto della pellicola, i personaggi rompono persino la quarta parete rivolgendosi al pubblico mentre sono seduti a una scrivania con una targhetta con su scritto “narratori”.

3. Janis è lesbica

Nel primo Mean Girls, Janis deve fare i conti con una diceria messa in giro da Regina, secondo la quale sarebbe lesbica.

In realtà, il finale del film ci mostra Janis innamorata – corrisposta – di Kevin Gnapoor, e di conseguenza ci comunica che le speculazioni sulla sua sessualità fossero infondate.

Auli’i Cravalho, interprete di Janis nel nuovo film, ha dichiarato che il suo personaggio è una lesbica “forte e orgogliosa”.

Di conseguenza, la storia di come l’amicizia tra Janis e Regina si sia sgretolata è stata leggermente modificata. Damian spiega che le due erano migliori amiche e Regina è stata la prima persona con cui Janis si sia dichiarata. Sebbene Regina l’abbia inizialmente sostenuta, il loro rapporto è peggiorato quando Regina ha baciato Janis durante il gioco della bottiglia, per poi prenderla in giro alle sue spalle.

4. I cambiamenti al talent show in Mean Girls 2024

Nel film originale, durante il talent show della scuola le barbie si esibiscono in un ballo sexy sulle note di Jingle Bell Rock in cui Gretchen sbaglia i passi e prendere a calci e distrugge lo stereo portatile, mentre Cady salva la situazione intonando il resto della canzone.

In Mean Girls 2024, invece, le ragazze ballano su Rockin’ Around the Pole e il ballo viene rovinato quando Regina cade mentre tenta di eseguire un’acrobazia.

Un’altra piccola modifica al talent show è la canzone cantata da Damien. Nell’originale, il ragazzo esegue l’inno LGBTQ+ Beautiful di Christina Aguilera. Tuttavia, nel nuovo film, la performance viene aggiornata in chiave Gen Z: Damian canta la sigla di iCarly, ma in francese.

5. Norbury e Duvall sposi in Mean Girls 2024

Un cambiamento piuttosto significativo in Mean Girls 2024 è che la professoressa Norbury e il preside Duvall sono sposati. Nel film originale, i due flirtavano timidamente, ma nella nuova versione sono addirittura marito e moglie. Un piccolo easter egg per il fatto che i due interpreti, Tina Fey e Tim Meadows, riprendono i ruoli della pellicola del 2004.

Questo viene rivelato durante la scena in cui le studentesse della North Shore High vengono riunite in palestra e costrette a scusarsi l’una con l’altra dopo la rivelazione del libro rosa. Duvall supplica Norbury di prendere il suo posto e promette che porterà a spasso il cane quando torneranno a casa.

6. La sospensione di Cady

Un altro piccolo cambiamento apportato da Mean Girls 2024 al materiale di partenza è che Cady non viene semplicemente messa in punizione per il libro rosa. Al contrario, riceve tre settimane di sospensione! Una sorte ben peggiore che cambia la sua dinamica con la scuola.

Poiché Cady viene sospesa anziché essere messa in punizione, non vede nessuno dei suoi compagni per un certo periodo, il che le dà molto tempo per riflettere sola con sé stessa sulle proprie azioni. Un cambiamento che rende il ritorno di Cady alla North Shore High decisamente più drammatico.

7. La vita in Africa di Cady

Un cambiamento particolarmente gradito in Mean Girls 2024 è stato l’inserimento di maggiori dettagli sulla vita di Cady in Africa. Mentre Mean Girls 2004 utilizzava il trasferimento di Cady semplicemente come un espediente narrativo per farla apparire come una schiappa nei rapporti sociali, il musical ne parla spesso per mostrare il senso di inadeguatezza di Cady nel nuovo habitat.

8. I social media

Dal momento che il nuovo Mean Girls è ambientato vent’anni dopo rispetto all’originale, è inevitabile che i social media ricoprano un ruolo fondamentale nella trama.

Nel nuovo film, l’uso dei social mostra come l’opinione pubblica su Regina e su Cady cambi rapidamente a seconda di ciò che viene postato online.

9. I nuovi dialoghi di Mean Girls 2024

Nonostante il nuovo film presenti molte battute riprese esattamente dall’originale, altre sono state modificate e rese più adatte alla nuova sensibilità.

Ecco cos’ha detto Tina Fey a riguardo:

Scrivevo nei primi anni 2000 basandomi molto sulla mia esperienza di adolescente alla fine degli anni Ottanta. Non è una sorpresa per nessuno che alcune battute siano state cambiate. Non si punzecchia più nel modo in cui si punzecchiava allora. Anche se l’intenzione era sempre la stessa, non è più così che si fa, il che va bene. Credo fermamente che si possano trovare nuovi modi per fare battutacce con meno cattiveria.

C’è una battuta nella scena in cui  Janis “si scusa con Regina” nella quale il personaggio di Rachel McAdams dice che il sogno di Janis è tuffarsi in un enorme mucchio di ragazze. Io e Sam Jayne abbiamo pensato che Regina oggi non lo direbbe più perché sa che i ragazzi attorno a lei la considererebbero omofoba.

10. I cambiamenti nel finale di Mean Girls 2024

Per finire, uno degli ultimi cambiamenti apportati da Mean Girls 2024 all’originale è stato quello di non mostrare cosa accade dopo lo Spring Fling, il ballo scolastico di primavera.

Alla fine del Mean Girls originale, si scopre che Regina si unisce alla squadra di lacrosse per sfogare la rabbia repressa, Karen diventa la giornalista meteo della scuola e Aaron si diploma e fa coppia fissa con Cady.

Nel finale di Mean Girls 2024, invece, non c’è alcuna anticipazione sul futuro dei personaggi.

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Do Revenge è il sequel ideale di Mean Girls

Le frasi più iconiche e divertenti di Mean Girls

Mean Girls 2024 non ha alcun senso: ecco perché

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *