MCU: il calendario completo delle prossime uscite al cinema e in TV10 min di lettura —

MCU: il calendario completo delle prossime uscite al cinema e in TV — 10 min di lettura —

Il genere dei supereroi non è mai stato più fortunato di oggi in quel di Hollywood. L’universo cinematografico Marvel è in continua espansione e sempre nuovi progetti sono dietro l’angolo. Per non farvi perdere nemmeno un appuntamento con i prossimi progetti del MCU, ecco un calendario completo che comprende tutte le prossime uscite, tra serie TV e lungometraggi in arrivo.

Articolo in continuo aggiornamento

Tutte le prossime uscite del MCU

MCU: Le uscite del 2021

What If…?

Data d’uscita: 11 agosto 2021

Loki ha esplorato il concetto di realtà alternativa, ma What If…? ci trasporterà direttamente nel multiverso. Avete mai immaginato una realtà in cui Peggy Carter è Captain Britain, Steve Rogers è rimasto il ragazzino mingherlino del primo atto di Captain America – Il primo Vendicatore e T’Challa veste i panni di Star-Lord?

Di questo e tanto altro parlerà la serie animata What If…? in arrivo ad agosto su Disney+!

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli

Data d’uscita in USA: 3 settembre 2021

Data d’uscita in Italia: 1 settembre 2021

Shang-Chi, esperto di arti marziali, deve confrontarsi con un passato che credeva di essersi lasciato alle spalle quando la misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli piomba nella sua vita.

Questa la sinossi ufficiale del prossimo film Marvel in uscita che avrà per protagonista Simu Liu.

Gli Eterni

Data d’uscita in USA: 5 novembre 2021

Data d’uscita in Italia: 3 novembre 2021

Gli Eterni racconterà una storia lunga oltre settemila anni attraverso gli occhi di una razza aliena immortale, gli Eterni.

In un certo senso, il film con Gemma Chan e Richard Madden, può essere considerato un erede di Guardiani della Galassia, perché aprirà nuove porte verso nuove storie e soprattutto nuovi pianeti per la Fase 4 del MCU e oltre.

Hawkeye

Data d’uscita: 24 novembre 2021

Tra le nuove serie TV in arrivo su Disney+ non possiamo dimenticare Hawkeye, che sarà disponibile per lo streaming sul finire del 2021.

Nello show assisteremo al passaggio di testimone tra Clint Barton (Jeremy Renner) e Kate Bishop (interpretata da Hailee Steinfeld), che prenderà il suo posto nei panni di Occhio di Falco.

Spider-Man: No Way Home

Data d’uscita in USA: 17 dicembre 2021

Data d’uscita in Italia: 15 dicembre 2021

Il terzo capitolo con protagonista Tom Holland nei panni di Spider-Man arriverà al cinema alla fine del 2021.

Il film è particolarmente atteso perché vedrà il ritorno di Willem Dafoe nei panni di Green Goblin e di Andrew Garfield e Tobey Maguire in quelli dell’Uomo Ragno!

MCU: Le uscite del 2022

Moon Knight

Data d’uscita: 30 marzo 2022

Moon Knight, con protagonisti Oscar Isaac nei panni dell’eroe e Ethan Hawke in quelli del cattivo, racconterà la storia di Marc Spector, un uomo che soffre di un disturbo dissociativo della persona.

Doctor Strange nel multiverso della pazzia

Data d’uscita in USA: 6 maggio 2022

Data d’uscita in Italia: 4 maggio 2022

L’interpretazione di Cumberbatch del Dottor Strange in Avengers: Infinity War gli è valsa ampi consensi, ragion per cui Doctor Strange in the Multiverse of Madness è uno dei film più attesi dai fan del MCU.

Con Sam Raimi alla regia, la seconda avventura del Doctor Strange non sarà un film in solitaria, perché si ricollegherà direttamente a WandaVision. Wanda Maximoff a.k.a. Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) avrà infatti un ruolo importante nella storia.

Ms. Marvel

Data d’uscita: 8 giugno 2022

Ms. Marvel, una serie che catapulterà l’adolescente Kamala Khan nel MCU, arriverà nella prima metà del 2022, presentandoci una delle protagoniste di The Marvels, sequel di Captain Marvel previsto per il 28 luglio 2023.

Per il momento sappiamo che Ms. Marvel sarà parte del catalogo Disney+ e che racconterà la storia di Kamala in sei episodi.

Thor: Love And Thunder

Data d’uscita in USA: 8 luglio 2022

Data d’uscita in Italia: 6 luglio 2022

Con Thor: Love and Thunder, il dio asgardiano sarà il primo eroe del Marvel Cinematic Universe ad essere protagonista di ben quattro film in solitaria.

Love and Thunder vedrà il ritorno di Natalie Portman nel cast nei panni di Jane Foster, grande amore del protagonista nei primi due film dedicati al dio del tuono.

Jane diventerà una versione femminile di Thor, mentre la nuova regina di Asgard, Valkyrie (Tessa Thompson), cercherà la sua compagna di vita.

I Am Groot

Data d’uscita: 10 agosto 2022

In uscita ad agosto, una serie di cortometraggi con protagonista l’amato Groot.

In I Am Groot, Vin Diesel riprende il suo ruolo doppiatore per Baby Groot. Bradley Cooper torna a doppiare Rocket.

She-Hulk

Data d’uscita: 17 agosto 2022

Molto presto Hulk non sarà più l’unico gigante verde del MCU. È in arrivo la serie She-Hulk con Tatiana Maslany nei panni della protagonista.

Black Panther: Wakanda Forever/Black Panther 2

Data d’uscita in USA: 11 novembre 2022

Data d’uscita in Italia: 9 novembre 2022

Nonostante la tragica morte di Chadwick Boseman, faremo presto ritorno a Wakanda, ma senza T’Challa. Non è previsto alcun recast per il ruolo, per cui non sappiamo cosa ci aspetterà nel film diretto da Ryan Coogler, già regista del primo capitolo dedicato a Black Panther.

Guardians Of The Galaxy Holiday Special

Data d’uscita: dicembre 2022

Sono trascorsi quattro anni da quando Guardiani della Galassia Vol. 2 è uscito al cinema e ne passeranno altri due prima del terzo capitolo.

Nel frattempo, però, i Guardiani combatteranno al fianco di Thor in Love & Thunder e successivamente li vedremo in uno speciale televisivo che farà da ponte tra Thor 4 e Guardiani Vol. 3.

Si tratta di un episodio natalizio della durata di 40 minuti circa che verrà distribuito su Disney+ e sarà girato in contemporanea a Guardiani della Galassia Vol. 3, con gli stessi attori e sugli stessi set.

MCU: Le uscite del 2023

Ant-Man And The Wasp: Quantumania

Data d’uscita in USA: 17 febbraio 2023

Data d’uscita in Italia: //

Il terzo capitolo della Ant-Man sarà direttamente collegato a quanto abbiamo visto in Loki.

L’antagonista del film sarà infatti lo stesso Kang il Distruttore che ha debuttato nel MCU nell’episodio finale della prima stagione dello show con Tom Hiddleston.

In Ant-Man and The Wasp: Quantumania ritroveremo Scott Lang (Paul Rudd), Hope van Dyne (Evangline Lilly) e Hank Pym (Michael Douglas), protagonisti principali della storia che ci permetterà di addentrarci nel Regno Quantico.

Accanto a loro ci sarà Michelle Pfeiffer nella parte di Janet van Dyne, mentre non sarà più Emma Fuhrmann a interpretare Cassie Lang. Al suo posto, Kathryn Newton.

Secret Invasion

Data d’uscita: primavera 2023

In arrivo nel 2023, la serie Secret Invasion narrerà dell’invasione della Terra da parte degli Skrull, la popolazione aliena che abbiamo conosciuto in Captain Marvel e incontrato nuovamente in Spider-Man: Far From Home e WandaVision.

Samuel L. Jackson e Ben Mendelsohn saranno i protagonisti dello show nei panni di Nick Fury e Talos.

La serie sarà composta da 6 episodi e vedrà la partecipazione di Emilia Clarke in un ruolo per il momento segretissimo.

Guardiani della Galassia Vol. 3

Data d’uscita in USA: 5 maggio 2023

Data d’uscita in Italia: //

Dopo gli alti e i bassi che hanno coinvolto James Gunn e la sua relazione con la casa di Topolino, le riprese di Guardiani della Galassia Vol. 3 hanno subito diversi rallentamenti.

Nonostante il copione della film con Chris Pratt fosse pronto da tempo, le riprese sono iniziate solo a novembre 2021 e si sono concluse a maggio 2022.

Echo

Data d’uscita: estate 2023

Maya Lopez, già vista in Hawkeye, tornerà su Disney+ in Echo, la serie che racconterà la storia delle origini del personaggio interpretato da Alaqua Cox.

Loki Stagione 2

Data d’uscita: estate 2023

La storia di Loki alle prese con la TVA e il temibile Kang tornerà con la seconda stagione nell’estate 2023 su Disney+.

The Marvels/Captain Marvel 2

Data d’uscita in USA: 28 luglio 2023

Data d’uscita in Italia: //

Pur se non ha goduto del grande successo di Black Panther o Avengers: Endgame, Captain Marvel ha rapito il cuore di milioni di fan.

Non è quindi una sorpresa se Carol Danvers (Brie Larson) tornerà a vestire i panni dell’eroina il prossimo 28 luglio 2023.

Non sappiamo molto della trama, se non che vedremo Carol fare squadra con Monica Rambeau (Teyonah Parris) and Kamala Khan (Iman Vellani).

Ironheart

Data d’uscita: autunno 2023

Sembra proprio che la Fase 5 vada in una direzione ben precisa, quella di trovare i successori degli Avengers.

Yelena Belova sostituirà Natasha Romanoff nei panni di Vedova Nera, Sam Wilson è il nuovo Captain America, Kate Bishop apparirà nella serie Hawkeye e vedremo Jennifer Walters nei panni di She-Hulk.

E Iron Man? Chi sostituirà Tony Stark?

A rispondere a questa domanda ci penserà la serie Ironheart che porterà sullo schermo, in versione live-action, il personaggio di Riri Williams (Dominique Thorne).

Riri è una studentessa di ingegneria al MIT e disegnerà una tuta simile a quella di Iron Man.

Blade

Data d’uscita in USA: 3 novembre 2023

Data d’uscita in Italia: //

L’attore premio Oscar Mahershala Ali interpreterà il protagonista di Blade, il film del Marvel Cinematic Universe scritto da Stacy Osei-Kuffour e diretto da Bassam Tariq.

Agatha: Coven of Chaos

Data d’uscita: inverno 2023

Agatha: Coven of Chaos, è la serie spin-off di WandaVision, in streaming dall’inverno 2023 su Disney+.

MCU: Le uscite del 2024

Daredevil: Born Again

Data d’uscita: primavera 2024

Daredevil: Born Again, una serie originale con Charlie Cox e Vincent D’Onofrio, in streaming dalla primavera del 2024 su Disney+.

Captain America: New World Order

Data d’uscita in USA: 3 maggio 2024

Data d’uscita in Italia: //

Annunciato appena dopo la messa in onda di The Falcon and the Winter Soldier, Captain America 4 avrà per protagonista Sam Wilson (Anthony Mackie).

Il film rappresenterà quindi il naturale prosieguo della storia di Sam ora che ha accettato di diventare simbolo di un’intera nazione.

Secondo i primi rumor, Chris Evans potrebbe fare ritorno nel Marvel Cinematic Universe proprio in questo film.

Durante il San Diego Comic Con 2022 sono stati annunciati il titolo e la data d’uscita della pellicola: Captain America: New World Order sarà al cinema dal 3 maggio 2024.

Thunderbolts

Data d’uscita in USA: 26 luglio 2024

Data d’uscita in Italia: //

The Falcon and the Winter Soldier prima e Black Widow poi hanno spianato il terreno al debutto di due gruppi di supereroi che i lettori dei fumetti conoscono già, i Dark Avengers e i Thunderbolts. Questi ultimi saranno protagonisti di un film annunciato durante il San Diego Comic Con 2022 e in arrivo al cinema in USA il 26 luglio 2024.

Fantastici 4

Data d’uscita in USA: 8 Novembre 2024

Data d’uscita in Italia: //

I Marvel Studios ci riprovano con i Fantastici 4 per la terza volta. Una pellicola originariamente annunciata nel 2019 arriverà al cinema nel novembre del 2024.

La pellicola darà il via alla Fase 6 del Marvel Cinematic Universe.

Le uscite del MCU previste per il 2025

Avengers: The Kang Dynasty

Data d’uscita in USA: 2 maggio 2025

Data d’uscita in Italia: //

La saga del Multiverso continuerà con due film degli Avengers, entrambi in uscita nel 2025. Il primo è The Kang Dynasty e si riallaccia a una storia a fumetti del 2001 scritta da Kurt Busiek e disegnata da Kieron Dwyer. Nel fumetto, gli Avengers fermano Kang dopo che questi è riuscito a conquistare la Terra.

Avengers: Secret Wars

Data d’uscita in USA: 7 Novembre 2025

Data d’uscita in Italia: //

Nei fumetti di Avengers: Secret Wars i nostri eroi sono alle prese con il rischio di cancellazione degli universi.

Le altre uscite del MCU in arrivo

Armor Wars

Un’altra serie legata al personaggio di Tony Stark è Armor Wars, con protagonista Don Cheadle nei panni di War Machine.

Armor Wars racconterà della guerra che scoppia tra diverse industrie per ottenere il primato nel campo della tecnologia cercando di replicare i risultati ottenuti da Stark.

Una serie ambientata a Wakanda

È ancora senza titolo la serie ambientata a Wakanda, che uscirà solo dopo la distribuzione di Black Panther: Wakanda Forever nelle sale cinematografiche.

Uno spin-off dedicato a Okoye

In aggiunta alla serie su Wakanda, c’è la possibilità concreta che arrivi un ulteriore spin-off con protagonista la guerriera Dora Milaje Okoye (interpretata da Danai Gurira).

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 4

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

2 Risposte a “MCU: il calendario completo delle prossime uscite al cinema e in TV10 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *