Live-action Disney: i nostri fancast (parte 2)13 min di lettura —

Live-action Disney: i nostri fancast (parte 2) — 13 min di lettura —

Messi da parte Biancaneve e i Sette Nani, La Sirenetta ed Hercules, possiamo già sbizzarrirci su fancast dei prossimi live-action Disney, quelli già annunciati dalla casa di produzione.

Parliamo di Peter Pan, Rose Red, Pinocchio, Il Gobbo di Notre Dame, Lilo e Stitch e La Spada nella Roccia.

Peter Pan Live-Action (+ Tink)

La storia di Peter Pan, che tutti conosciamo nella sua versione animata made in Disney, è basata sui racconti Peter Pan nei Giardini di Kensington e Peter e Wendy, scritti dallo scozzese James Matthew Barrie.
Il lungometraggio Disney risale al 1953 e ha per protagonisti Peter e i giovani fratelli Darling.
Disney ha recentemente annunciato un live-action che debutterà su Disney+.

Peter Pan

L’ultimo attore che ha interpretato Peter sul piccolo schermo è stato l’inglese Robbie Kay. L’interpretazione dell’attore in Once Upon a Time è stata molto apprezzata dai fan, tanto che stato difficile apprezzare altrettanto i villain apparsi nelle stagioni successive.
L’attore è stato infatti capace di incarnare alla perfezione lo spirito fanciullesco di un personaggio che ha vissuto centinaia di anni senza mai invecchiare, un bambino che non vuole crescere, ma che è più anziano di quanto sembri.
Sarebbe bello rivedere Kay nella parte, ma una buona alternativa sarebbe Thomas Brodie-Sangster. L’attore, classe ’89, è famoso per il suo aspetto giovane e fresco e ha dimostrato le proprie doti recitative in diverse serie TV e film, tra cui Doctor Who, Game of Thrones e la saga di Maze Runner, in cui ha dato il volto al fan favourite Newt.

Campanellino

Nel 2015 è stato annunciato Tink, un film dedicato a Tinker Bell, Campanellino, che avrà il volto di Reese Witherspoon.
Non sappiamo se i due film, Peter Pan e Tink, condivideranno lo stesso universo. Se sarà questo il caso, allora abbiamo già la nostra Tinker Bell.

Wendy Darling

La difficoltà nel cercare una o più attrici che potrebbero interpretare Wendy è l’età. Il personaggio dovrebbe avere intorno ai tredici anni, ma potrebbe anche essere interpretata da un’attrice più grande che sembri più giovane della sua età, un po’ com’è accaduto con Jessica Barden in The End of the F***ing World.
In Once Upon a Time, Wendy è Freya Tingley, che all’epoca della sua apparizione nella serie aveva già diciannove anni.
Un’attrice che ben si adatta alle parte è Kiernan Shipka, amatissima in Mad Man e, più recentemente, Chilling Adventures of Sabrina.
Altri nomi spesso associati a Wendy sono Ella Purnell, Maisie Williams e Chloë Grace Moretz.

Capitan Uncino

Difficile pensare a un Hook diverso da Colin O’Donoghue dopo averlo visto in TV. Alla sua prima apparizione nella seconda stagione di Once Upon a Time, nessuno si aspettava un Capitano dal così bell’aspetto.
Nel film del 1991 era invece interpretato da Dustin Hoffman ed era molto simile alla sua controparte animata, con lunghi capelli neri e folti baffi.
Secondo IMDb, tanti sarebbero gli attori adatti al ruolo. Tra questi citiamo Joaquin Phoenix, Jon Hamm, Joseph Fiennes e Johnny Depp.

Rose Red Live-Action

Tra i progetti legati a Biancaneve c’è Rose Red.
Rosarossa è protagonista della fiaba dei fratelli Grimm dal titolo Biancaneve e Rosarossa e non ha niente a che vedere con la Biancaneve che conosciamo. La Biancaneve di questo racconto non è la stessa della fiaba dei Sette Nani ed è infatti anche conosciuta coi nomi Biancarosa o Rosabianca.
Il live-action Disney è invece immaginato come spin-off della fiaba che tutti conosciamo. Narra di Rosarossa, sorella perduta di Biancaneve. Dopo la maledizione che addormenta Biancaneve, Rosarossa incontra i Sette Nani e con loro cerca una cura per spezzare l’incantesimo del sonno e salvare così la sorella.
Justin Merz ha scritto lo screenplay originale, mentre lo scrittore di Snow White and The Huntsman, Evan Daughtery, lo ha successivamente modificato per renderlo più vicino allo spirito del film d’animazione Disney dedicato a Biancaneve. Più recentemente, Kristin Gore ha rimesso mano allo script.

Rosarossa

Secondo un rumor riportato dal sito web The Disinsider, Disney vorrebbe Brie Larson, l’attrice di Captain Marvel, nella parte della protagonista.
Vi piacerebbe vederla nel ruolo di Rosarossa oppure vorreste una diversa interprete nella parte?

I nostri fan-casting per Biancaneve li trovate nella prima parte dei nostri fancast.

Pinocchio Live-Action

Nel 1972, in Italia, il romanzo di Carlo Collodi è diventato una serie televisiva con protagonista il grande Nino Manfredi.
Più tardi, nel 2002, è arrivato il film in cui Roberto Benigni era il protagonista del titolo, mentre il prossimo 19 dicembre sarà riadattato in un film di Matteo Garrone. Benigni è stavolta il vecchio Geppetto, Gigi Proietti interpreta Mangiafuoco, mentre Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini sono il Gatto e la Volpe.

In America, invece, Pinocchio è diventato un classico d’animazione Disney nel 1940 ed è ora in produzione un live-action dedicato al burattino.
Secondo quanto riportato da Variety, Robert Zemeckis è pronto a prendere le redini del film. Pare infatti che il regista della trilogia di Ritorno al Futuro abbia firmato un contratto che lo lega a Disney e al film di Pinocchio.
Al momento quello di Zemeckis è quindi l’unico nome legato alla pellicola. Non sappiamo chi vedremo nei panni di Geppetto, del Grillo Parlante, della Fata Turchina e degli altri personaggio della storia.

Secondo Variety, il fallimento al box office di film come DumboMaleficent: Signora del Male avrebbe spinto la Disney a pensare di realizzare molti dei prossimi film in streaming su Disney+ e non al cinema.
Tra questi ci sarebbe proprio Pinocchio.
Se il film sarà realizzato in streaming, ciò non vuol dire che lo studio sarà meno impegnato nella promozione della pellicola né che la curerà meno di quelle distribuite al cinema.
Pinocchio potrebbe unirsi quindi a Lilli e il vagabondo, Peter Pan e La Spada nella Roccia tra le pellicole live-action rilasciate su Disney+.
Andrew Miano e Chris Weitz produrranno Pinocchio con la loro compagnia Depth of Field mentre Weitz si occuperà script. Jack Thorne, che ha lavorato a Harry Potter And The Cursed Child, ha scritto parte della sceneggiatura.

Il film dovrebbe avere un budget di oltre 150 milioni di dollari, simile a quelli di film come La Bella e la Bestia e Il Libro della Giungla.

Geppetto

Se Matteo Garrone ha voluto Benigni nei panni dell’anziano falegname, Disney aveva inizialmente scelto un altro attore premio Oscar, Tom Hanks. Purtroppo, Hanks ha rifiutato la parte e il suo posto è ora vacante. Chi potrebbe sostituirlo? Noi optiamo per nomi importanti: attori del calibro di Hugh Laurie o Gary Oldman saprebbero dare lustro al personaggio e al film.

Pinocchio

Secondo Insider, un giovane attore che sarebbe una grande scelta per il burattino è Iain Armitage. Il piccolo è già molto conosciuto tra i fan delle serie TV grazie alle partecipazioni in Young Sheldon e Big Little Lies.

Fata Turchina

Nel romanzo di Collodi, la Fata Turchina svolge un ruolo di primo piano nell’educazione di Pinocchio, mentre il suo ruolo è decisamente ridimensionato nella versione Disney del racconto. Anche il suo aspetto cambia: nel libro, la fata ha capelli blu scuro (turchini, appunto), mentre nella versione animata ha capelli dorati.

Il live-action adatterà la storia da quella del classico Disney, per cui possiamo aspettarci una fata dai lunghi capelli biondi. Greer Grammer, già vista in Awkward e The Middle, è una grande appassionata dei classici Disney e ha tutte le caratteristiche per dar vita alla Fata Turchina… anche se la sua principessa preferita resta Rapunzel!

https://www.instagram.com/p/B4Nqp75nsqz/

Il grillo parlante

Insieme alla Fata Turchina, il Grillo Parlante svolge un ruolo fondamentale nella trasformazione di Pinocchio da burattino di legno a bambino vero.

In Once Upon a Time, il personaggio del Grillo Parlante, interpretato da Raphael Sbarge, è relegato a una figura di secondo piano, ma con questo live-action potrebbe tornare ad assumere l’importanza che gli spetta. Chi potrebbe essere l’attore adatto a dar voce al grillo? Secondo gli utenti del sito myCast, Rami Malek sarebbe la scelta giusta, seguito a ruota da Martin Freeman. Per gli utenti di IMDb, invece, un attore da tenere in considerazione sarebbe Mark Hamill, il Luke Skywalker di Star Wars.

Il Gatto e la Volpe

Il diabolico due fa la sua comparsa nelle fasi iniziali della storia, quando cerca di raggirare l’ingenuo Pinocchio convincendolo a seguirlo al Teatro dei Burattini per “diventare un attore”. Il gatto e la volpe, che nel lungometraggio animato si chiamano Gideon e John Worthington “Honest John” Foulfellow consegnano il povero Pinocchio nelle grinfie di Mangiafuoco per una manciata di monete.

Il muto e irruento gatto, potrebbe avere il volto dell’attore comico Nick Frost, mentre per la volpe, più scaltra e astuta abbiamo pensato ad attori trasformisti come David Tennant o Neil Patrick Harris. Entrambi amatissimi dal pubblico, sono stati capaci di interpretare personaggi buoni e malvagi nel corso della loro carriera. Recentemente, abbiamo visto Tennant nei panni di Crowley in Good Omens, mentre Harris ha interpretato il malvagio Conte Olaf nello show Netflix Una serie di Sfortunati Eventi.

Mangiafuoco

Il burbero Mangiafuoco del classico Disney del 1940 è molto diverso dalla sua controparte cartacea. Se il personaggio di Collodi è, nonostante l’apparenza, un uomo generoso, nella pellicola d’animazione si trasforma in un vero e proprio nemico per il protagonista.

Nei panni del secondo antagonista della fiaba ci starebbe bene un attore poliedrico come Hugh Jackman o, stando alle opinioni che si leggono online, uno versatile come Danny DeVito.

Postiglione

Col suo design ispirato a Charles Laughton ne La taverna della Giamaica, il conduttore del carro è l’ultimo ostacolo che Pinocchio deve superare prima di venir inghiottito dalla Balena.

Su diversi siti web è il nome di Andy Serkis, il Gollum della saga de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, ad essere spesso associato alla parte. La nostra scelta, però, ricade su Jared Harris.

Lucignolo

Qualche interessante idea per il fan cast di Pinocchio ce la fornisce l’account Instagram Fan Casting Central. Per la parte di Lucignolo propone l’attore irlandese Ben Carolan, che coi suoi capelli rossi, ricorda il disegno del personaggio Disney.

https://www.instagram.com/p/BmsBv39nIrh/

Il Gobbo di Notre Dame Live-Action

Disney ha annunciato un musical live-action de Il Gobbo di Notre Dame nel gennaio del 2019. Si tratterà, da quanto trapelato fino a ora, di una versione più cupa della storia Disney. I personaggi, già contraddistinti in originale da una certa ambiguità, saranno quindi più misteriosi ed enigmatici e i cattivi ancor più malvagi.

Secondo quanto riportato da Deadline, il drammaturgo David Henry Hwang, vincitore di un Tony Award per la sua pièce M. Butterfly, sarebbe stato incaricato di scrivere la sceneggiatura per il film ispirato all’opera di Victor Hugo. Alan Menken e Stephen Schwartz si occuperanno delle musiche.

Il film sarà prodotto da Mandelville, insieme all’attore Josh Gad, già star de La Bella e la Bestia e voce di Olaf nei due film di Frozen.

Quasimodo

Secondo le prime indiscrezioni riportate da Deadline, potrebbe essere proprio Josh Gad a interpretare il protagonista nel live-action de Il Gobbo di Notre Dame. Tuttavia, gli addetti ai lavori fanno sapere che per il momento non c’è nulla di certo per quel che riguarda i casting.

Esmeralda

La più quotata per la parte della bella gitana è Priyanka Chopra, protagonista di Quantico e moglie di Nick Jonas.

Ma se a interpretare Esmeralda fosse qualcun’altra? Ci piacerebbe vedere nella parte l’inglese Antonia Thomas, nota per le sue partecipazioni a Misfits e The Good Doctor. Con la pelle scura e gli occhi magnetici, incarna alla perfezione il personaggio della donna contesa tra Frollo e Febo e desiderata da Frollo.

Claude Frollo

Se parliamo di twist inaspettatamente dark, chi potrebbe interpretare il cattivo del film, Frollo, di un attore conosciuto per le sue performance da villain?

Anthony Hopkins, conosciuto, fra gli altri, per il ruolo del serial killer Hannibal Lecter in Il Silenzio degli Innocenti, sarebbe capace di dare a Frollo una sfumatura ancora più oscura di quella del lungometraggio animato.

Un secondo attore che ben si presta a interpretare personaggi che hanno del viscido è l’irlandese Aidan Gillen. Solamente negli ultimi anni, ha prestato il volto a Petyr “Ditocorto” Baelish in Game of Thrones e A.D. Janson in Maze Runner – La fuga.

Online, in molti vorrebbero Jeremy Irons, Peter Capaldi o Charles Dance nella parte.

Capitano Febo

In molti vorrebbero Charlie Hunnam per interpretare il valoroso Capitano Febo, ma pare che Disney abbia già in mente qualcuno per la parte. Si tratta della star di Game of Thrones Nikolaj Coster-Waldau.

Nel film animato del 1997, Febo – alleato di Quasimodo e interesse amoroso di Esmeralda – era interpretato da Kevin Kline. Coster-Waldau sarebbe certamente adatto a dar vita a un personaggio più vicino alla versione del romanzo originale.

Clopin Trouillefou, l’Arcidiacono, Hugo, Victor e Laverne

Nel Gobbo di Notre Dame, come in tutti gli altri classici Disney, c’è tutta una serie di personaggi secondari ad accompagnare il cast principale. Clopin fa da narratore alla storia, l’Arcidiacono da voce della ragione per Frollo, mentre Hugo, Victor e Laverne sono personificazioni della coscienza di Quasimodo. Pur non essendo dei veri e propri protagonisti, svolgono ruoli-chiave nello svolgersi della vicenda. Proprio per questo devono essere interpretati da attori di un certo calibro, che abbiamo carisma e sappiano catturare l’attenzione del pubblico.

L’account Instagram Fan Cating Central proprone Yahya Abdul-Mateen II, Jim Broadbent e Maggie Smith per i gargoyle, Sammy Sheik per Clopin e Ron Donachie per l’Arcidiacono (la somiglianza è impressionante!).

https://www.instagram.com/p/BpXv9tigujI/

Lilo & Stitch

Il live-action del film del 2002 con protagonisti una ragazzina hawaiana e un piccolo alieno è stato annunciato nell’ottobre del 2018. A dare la notizia in esclusiva è stato The Hollywood Reporter.
Il film sarà prodotto da Dan Lin e Jonathan Eirich, che già hanno lavorato al remake di Aladdin. Mike Van Waes sarà responsabile dello script.

Lilo Pelekai

Già vista in Euphoria nei panni della piccola Rue, McKenna Roberts è la nostra scelta ideale per la protagonista della storia.

Stitch

Nessun attore in carne e ossa interpreterà l’alieno Stitch. Nel film, un mix di live-action e computer grafica, ci sarà però qualcuno a dar voce al personaggio, che in originale è doppiato da Chris Sanders. Che possa tornare, come i fan desiderano, a doppiare l’alieno nel live-action?

Nani Pelekai

L’attrice e cantante hawaiana Auli’i Cravalho, già voce di Vaiana in Oceania e interprete di Ariel nel live-action de La Sirenetta a teatro, ha già dimostrato di avere tutte le carte in regole per recitare in un musical Disney. La vediamo bene nei panni di Nani, la sorella maggiore di Lilo.

La Spada nella Roccia

È in via di sviluppo una pellicola ispirata a La Spada nella Roccia, diretta da Juan Carlos Fresnadillo e scritto da Bryan Cogman, che abbiamo conosciuto grazie al suo lavoro per Game of Thrones.

Merlino

Uno dei personaggi più importanti nel film è quello dell’eccentrico mago Merlino. A interpretarlo dovrebbe essere un attore con un certo background, con esperienza cinamatografica e teatrale. Un interprete come Hugh Grant, Derek Jacobi o Sir Ian McKellen saprebbe come cantare e ballare sulle note di Higitus Figitus. Oppure, perché no?, il Michael Gambon che ha interpretato Albus Silente in Harry Potter dal terzo capitolo in poi.

Semola/Artù

In Merlin, Artù era interpretato dall’attore Bradley James. Sarà anche grandicello per la parte del ragazzino Semola che ignora la propria identità, ma non possiamo non fare il tifo per lui.

Se invece si puntasse a un attore più govane, abbiamo pensato al piccolo Pierce Gagnon, già visto in One Tree Hill nei panni di Logan Evans.

Maga Magò

Imelda Staunton è famosa per aver dato vita ad acuni tra i personaggi più odiati di sempre. È stata Mrs. Blatherwick in Nanny McPhee – Tata Matilda e la professoressa Dolores Umbridge in Harry Potter. Sarebbe la scelta adatta per la terribile Maga Magò.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 0 / 5. Voti totali: 0

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *