I migliori episodi dedicati al Natale nelle serie TV5 min di lettura —

I migliori episodi dedicati al Natale nelle serie TV — 5 min di lettura —

Il Natale vi trasmette un’immensa gioia nel cuore? O, al contrario, rabbrividite al pensiero di pranzi e cene accompagnate dalle domande invadenti della vostra famiglia? Quale che sia il caso, godere dell’atmosfera natalizia o fuggirla, è sempre il momento adatto per rifugiarsi nelle serie TV.

Ecco allora una lista di episodi a tema per accompagnare il mese di dicembre.

I migliori episodi delle serie TV ambientati a Natale

1. Tutti gli episodi di Dash e Lily

Non un solo episodio, ma la serie Netflix nella sua interezza è la visione perfetta per il mese di dicembre. Ambientata a New York, proprio nel periodo delle vacanze di Natale, Dash e Lily racconta la storia di due sconosciuti che si innamorano tra una sfida e l’altra, scambiandosi messaggi su un quaderno rosso che si passano tra gli scaffali di una libreria e in giro per tutta la città.

2. La costante (Lost)

In viaggio insieme a Sahid su un elicottero diretto verso il cargo, a causa delle turbolenze Desmond viene sballottato avanti e indietro nel tempo, tra il 1996 e 2004, rischiando la sua stessa vita. Per salvarsi, il naufrago deve trovare la propria costante, che è ovviamente il suo legame emotivo con Penny. L’amore che nutre nei confronti della donna, lo tiene letteralmente ancorato alla vita.

È Natale quando Desmond riesce a mettersi telefonicamente in contatto con Penny confessandole tutto il suo amore.

3. Valzer di Natale (Mad Men)

Natale 1966: Joan riceve i documenti del divorzio dal marito Greg lasciandosi andare a un profondo malessere.

Per tirarle su il morale, Don le fa compagnia portandola prima all’autosalone della Jaguar per provare un’auto, e successivamente a bere qualcosa insieme. Qui, i due condividono un’intensa conversazione concedendosi, per la prima volta, un breve flirt.

Quando, durante la serata, un uomo mostra interesse per Joan, Don la incoraggia a lasciarsi andare e la bella segretaria ritrova quell’autistoma che aveva perso a causa di Greg.

4. Canto di Natale (Doctor Who)

Lo speciale di Doctor Who è il più emozionante tributo al capolavoro di Charles Dickens.

Il Dottore di Matt Smith aiuta il vecchio scorbutico Kazran Sardick a risvegliare lo spirito natalizio quando viaggia attraverso la sua linea temporale permettendogli di innamorarsi della bella Abigail e smussare gli angoli più spigolosi del suo carattere.

5. La festa di tutti (The O.C.)

Nel tredicesimo episodio della prima stagione di The O.C., Seth Cohen ci introduce al Chrismukkah, “la più grande mitica super festa che il genere umano conosca” inventata da lui stesso per unire insieme il meglio della cristianità al meglio del giudaismo, i dolcetti alla Menorah, il Natale all’Hanukkah.

Mentre Marissa cede all’alcol a causa delle difficoltà economiche e delle pressioni di sua madre Julie, Seth non riesce ancora a scegliere tra Anna e Summer (stavolta in versione sexy Wonder Woman), e comprende, dopo una festa in cui le due ragazze fanno di tutto per conquistarlo, di volerle entrambe solo come amiche.

6. Espiazioni (Buffy)

Mentre Buffy, Joyce e Faith si preparano a trascorrere insieme la sera di Natale, Angel è tormentato dal Primo, che lo costringe a rivivere i fantasmi del suo passato, mostrandogli il volto delle sue vittime.

Angosciato dal senso di colpa, Angel tenta il suicidio, ma viene prontamente fermato da Buffy, che lo raggiunge facendolo desistere dall’idea di incontrare l’alba.

Mentre i due innamorati discutono, a Sunnydale inizia a cadere una leggera neve.

7. Speciale di Natale (Vicious)

È Natale, e Freddie e Stuart hanno invitato i loro migliori amici per la tradizionale cena della Vigilia.

Con Ash alle prese coi fornelli, Violet in compagnia di un nuovo interesse amoroso e le classiche battute al vetriolo dei protagonisti, lo scenario è tutto da ridere!

8. Parte 1: Rue (Euphoria)

È ambientato nella notte della Vigilia di Natale l’episodio speciale di Euphoria dedicato a Rue.

Dopo l’ennesima ricaduta nella droga, la protagonista trascorre la serata in compagnia di Ali, suo sponsor e figura paterna, che la sprona a fare ammenda e ricominciare da capo.

Per la prima volta dall’inizio della serie, in questo episodio Euphoria gratta la superficie fatta di glitter e lustrini e scava a fondo nell’interiorità di Rue, nel suo dolore, nel desiderio di essere migliore, ma anche nella paura di non farcela.

9. Minuto per minuto (Skam Italia)

Natale Skam Italia

La festa di Natale per i membri di Radio Osvaldo organizzata a casa di Martino diventa l’occasione per il ragazzo di ricucire i rapporti con la madre e consolidare quelli con gli amici di sempre.

Per la prima volta da tanto tempo, Martino è sereno, libero di vivere la sua storia d’amore con Niccolò minuto per minuto, e finalmente in pace con se stesso.

10. Bianco Natale (Black Mirror)

Bianco Natale

C’è chi – dicevamo in apertura – ama il Natale, e chi, al contrario, ogni anno si prepara a indossare un costume da Grinch da sfoggiare puntualmente il 25 dicembre.

Se per i primi c’è tutta una serie di episodi capaci di farli immergere nell’atmosfera natalizia, per i cinici Grinch di questo mondo consigliamo vivamente la visione di Bianco Natale, lo speciale di Black Mirror con protagonista Jon Hamm, che di natalizio ha ben poco!

È la notte della Vigilia, e Matt e Joe sono apparentemente imprigionati in un luogo misterioso e inaccessibile alla società mentre raccontano l’un l’altro i rispettivi crimini commessi attraverso un viaggio tra passato e presente, in un universo in cui il controllo tecnologico arriva, in una visione distorta dei social network, a bloccare fisicamente e permanentemente gli esseri umani.

LEGGI ANCHE

Doctor Who Day: gli episodi da rivedere nel giorno del compleanno del Dottore

Speciale serie TV | I migliori episodi a tema Ringraziamento

La classifica degli episodi di The O.C. dedicati al Chrismukkah

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Una risposta a “I migliori episodi dedicati al Natale nelle serie TV5 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *