6 omaggi a Un canto di Natale3 min di lettura —

6 omaggi a Un canto di Natale — 3 min di lettura —

Un canto di Natale, il racconto di Charles Dickens del 1843, è forse la storia che è stata adattata più spesso in TV, a teatro e al cinema. Non parliamo solo di lungometraggi, corti, musical e serie TV, ma anche di singoli episodi che hanno omaggiato questo romanzo senza tempo.

Da Vita da strega a Smallville, molti show hanno adattato la storia del vecchio Ebenezer Scrooge, che durante la notte del 24 dicembre riceve la vista dei spiriti del Natale passato, presente e futuro.

6 serie TV che hanno adattato Un canto di Natale

1. Doctor Who (6×00, Canto di Natale)

Il primo speciale natalizio con protagonista l’Undicesimo Dottore è ispirato a Un canto di Natale persino nel titolo e a oggi, è probabilmente la più emozionante delle rivisitazioni del classico di Dickens.

Tutto inizia quando il Dottore chiede aiuto al vecchio Kazran Sardick affinché lasci atterrare un’astronave nel suo dominio. Il protagonista si trova a svolgere il ruolo di spirito del Natale passato e aiuta l’uomo a migliorarsi e ammorbidirsi, smussando gli angoli del suo carattere e compiendo un vero e proprio miracolo di Natale.

2. Smallville (10×04, La rimpatriata)

L’episodio numero 200 di Smallville non è ambientato nel periodo natalizio, ma segue la struttura classica di A Christmas Carol.

Clark, infatti, rivive scene del suo passato e del presente e dà una sbirciatina al proprio possibile futuro grazie all’intervento di Braniac 5, che gli fa da guida durante il suo viaggio.

Clark, che già è un eroe, ha poco in comune con il bisbetico Scrooge, ma riesce comunque ad apprendere un’importante lezione: è tempo di lasciare il passato alle spalle e di guardare al futuro con speranza anziché timore.

3. Arrow (2×09, Tre fantasmi)

Tre fantasmi è il midseason finale della stagione 2 di Arrow, trasmesso quindi appena prima della pausa natalizia.

Nell’episodio, Oliver soffre di allucinazioni. Vede tre fantasmi, Shado, Slade e Tommy, rispettivamente rappresentazioni del suo passato, del presente e del futuro. In particolare, Tommy è simbolo della speranza che Oliver possa diventare un eroe a tutti gli effetti.

4. Popular (1×10, Racconto di Natale)

Nell’episodio di Popular ispirato al romanzo di Dickens, Nicole odia il Natale con passione. La ricorrenza è per lei un giorno triste: è infatti l’anniversario della morte della sua amica Marley.

Da allora, Nicole si è indurita ed è diventata la ragazza cattiva che conosciamo oggi.

Tuttavia, c’è ancora speranza di redenzione. Durante la notte della vigilia, Nicole riceve la visita dello spirito dannato di Marley e di tre fantasmi: Ms. Glass nei panni dell’incarnazione del passato, Mary Cherry in quella del presente e il Tristo Mietitore, simbolo del suo futuro.

L’intervento degli spiriti causa un mutamento nell’animo di Nicole… Almeno per un giorno.

5. Vita da strega (4×16, Il signor Mortimer si redime)

È la vigilia di Natale e Darrin Stephens viene ostacolato da un vecchio cliente scorbutico che pensa che il Natale sia “una sciocchezza commerciale”. A questo punto, Samantha lancia una magia sul misantropo signor Mortimer, apparendo al suo capezzale ed evocando una scopa-bacchetta di zucchero per portarlo al Polo Nord e permettergli di incontrare Babbo Natale. Non è una versione convenzionale di A Christmas Carol, ma si tratta pur sempre di un omaggio al noto classico.

6. Crescere, che fatica! (5×11, A Very Topanga Christmas)

Come per Vita da Strega, anche Crescere, che fatica! adatta in modo anticonvenzionale la novella di Charles Dickens.

Nel periodo di Natale, Cory si addormenta guardando A Christmas Carol e sogna di ricevere la visita del fantasma del Natale futuro, che ha il volto del signor Feeny. Lo spirito gli mostra cosa potrebbe essere della sua vita se non dovesse finire con Topanga.

LEGGI ANCHE

I migliori episodi dedicati al Natale nelle serie TV

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 0 / 5. Voti totali: 0

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Una risposta a “6 omaggi a Un canto di Natale3 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *