Cruel Summer e altri murder mystery in salsa teen4 min di lettura —

Cruel Summer e altri murder mystery in salsa teen — 4 min di lettura —

Thriller e dramma adolescenziale costituiscono un connubio irresistibile fin dalla notte dei tempi. Basta prendere una piccola cittadina di provincia in cui non accade mai nulla, una giovane vita spezzata improvvisamente in circostanze misteriose, una schiera di personaggi infidi che nascondono i più oscuri segreti e avrete gli ingredienti perfetti per una storia capace di tenere col fiato sospeso chiunque dal primo all’ultimo episodio (o in alternativa per un video di Elisa True Crime!)

Fin dai tempi de I segreti di Twin Peaks, tentare di mettere insieme i pezzi di un enigma apparentemente privo di qualsiasi soluzione ha portato gli spettatori a perdersi in un mondo fatto di congetture e di teorie, a volte strampalate e altre accuratissime, volte a scoprire l’identità del colpevole.

Sulla scia dei murder mystery in chiave teen degli ultimi anni si colloca Cruel Summer, serie antologica di Freeform distribuita a livello mondiale su Prime Video o che porta sul piccolo schermo omicidi, segreti e bugie attraverso un racconto che poggia sulla struttura di tre linee temporali tra le quali destreggiarsi per arrivare alla risoluzione finale.

Ambientata in una cittadina del Texas tra il 1993 e il 1995, la prima stagione segue le vicende dell’adolescente Kate Wallis, scomparsa improvvisamente per mano del nuovo vice preside Martin Harris, e Jeanette Turner, che “ruba” la vita della ragazza a seguito del suo rapimento.

La seconda stagione, recentemente distribuita da Prime Video, ci trasporta invece in un nuovo scenario, nell’immaginaria cittadina di Chatham, a Washington, tra il 1999 e il 2000, e narra del triangolo amoroso formato da Megan, Isabella e Luke che culmina con la diffusione di un sex tape, un cadavere e un’amicizia infranta per sempre.

5 serie simili a Cruel Summer

Come Cruel Summer, sono tante le serie adolescenziali che si sviluppano attorno a un misterioso omicidio. Tra piccoli cult e titoli poco conosciuti, ecco cinque murder mystery in salsa teen a puntate!

Veronica Mars

Attrici o cantanti: Kristen Bell

Questa è la mia scuola. Se vieni qua, i tuoi genitori o sono miliardari o lavorano per miliardari. Neptune, California. Una città senza una classe media. Se sei nel secondo gruppo, trovi un lavoro: fast food, cinema, mini-market. Oppure potresti essere me. Il mio lavoro del dopo-scuola consiste nel pedinare consorti donnaioli o investigare su frodi alle assicurazioni.

Quando la giovane Lily Kane viene brutalmente uccisa in circostanze sospette, l’adolescente Veronica Mars reagisce al dolore tentando di risolvere il caso ottenendo giustizia per la sua migliore amica, e riscattando così la sua immagine e quella di suo padre, rimosso a seguito di un’accusa sbagliata dalla carica di sceriffo, agli occhi di una città classista e piena di mele marce.

Pretty Little Liars

Liberamente ispirata al ciclo di romanzi di Sara Shepard, Giovani, carine e bugiarde, Pretty Little Liars è la storia di un gruppo affiatato di amiche che, a seguito della scomparsa della loro ape regina, Alison DiLaurentis, si allontanano inevitabilmente fino a quando, a circa un anno dall’accaduto, il cadavere della giovane ragazza viene rinvenuto a Rosewood. Il tutto mentre Spencer, Emily, Aria e Hanna iniziano a ricevere messaggi anonimi da qualcuno che si firma -A e sembra conoscere tutti i loro più oscuri segreti.

Da una costola della serie è ora in produzione per HBO Max Pretty Little Liars: Original Sin, ambientata nello stesso universo narrativo dell’originale.

Riverdale

L’apparentemente tranquilla cittadina di Riverdale viene scossa quando l’adolescente Jason Blossom viene dichiarato morto a seguito dell’annegamento nello Sweetwater River.

Quello che inizialmente sembra solo un terribile incidente, si rivela invece un efferato omicidio quando il cadavere del ragazzo viene ritrovato con una ferita d’arma da fuoco sulla fronte.

Betty, Archie, Veronica, Jughead e Cheryl tenteranno da lì in avanti di destreggiarsi tra sospetti, menzogne e sorprese sconvolgenti.

Hidden Palms

A seguito del suicidio di suo padre, Johnny Miller si trasferisce insieme alla madre nella spumeggiante e soleggiata Palm Springs.

Quello che doveva essere un nuovo inizio lontano dal trauma subito si trasforma presto in un ulteriore dramma per il protagonista quando viene fuori che Eddie, il ragazzo che abitava nella nuova casa di Johnny prima di lui, è stato ucciso in circostanze sospette.

Élite

A causa di un terremoto che ha distrutto la loro vecchia scuola, Samu, Christian e Nadia vengono trasferiti nella prestigiosa Las Encinas.

Una volta calati nel nuovo ambiente, i ragazzi, figli di tre operai, si ritrovano a fare i conti non solo con compagni ricchi e viziati totalmente diversi da loro, ma anche con un misterioso omicidio, conseguenze diretta dalla lotta tra le due classi sociali.

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Le pagelle di Cruel Summer

I telefilm vintage dell’estate (e dove rivederli)

10 personaggi che NON meritavano l’happy ending

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *