Betty e Veronica: il cliché più famoso dei triangoli in TV6 min di lettura —

Betty e Veronica: il cliché più famoso dei triangoli in TV — 6 min di lettura —

I triangoli nelle serie TV, soprattutto in quelle per adolescenti, sono un must. Si tratta del più classico dei cliché, è antichissimo e non passerà mai di moda. Il più famoso di tutti prende il nome dai personaggi di Archie Comics: Betty e Veronica.

Sicuramente conoscerete quella dinamica in cui il protagonista viene conteso tra due tipi di personaggi dalle personalità opposte, la ragazza della porta accanto e la femme fatale disinibita.

Come diversi sono i loro caratteri, così lo è il loro aspetto fisico: Betty è bella ma modesta, Veronica affascinante e provocante.

Il cliché è naturalmente flessibile. Gli “Archie”, “Betty” e “Veronica” possono essere diversi per genere e orientamento sessuale, il che rende possibile applicare questo tropo praticamente ovunque!

Betty, Archie e Veronica, l’origine del cliché

Veronica e Betty

L’origine del cliché va ricercata nei fumetti di Archie Comics ed è quindi inevitabile che Riverdale ne abbia fatto il fulcro del suo racconto.

Per Archie, Betty è letteralmente la ragazza della porta accanto: le finestre delle loro stanze sono una di fronte all’altra! Betty e Archie sono cresciuti insieme, si fidano l’una dell’altro come di nessun altro. Archie la ama al punto tale da idealizzarla, ponendola su un piedistallo e non ritenendosi alla sua altezza.

E poi c’è Veronica, che con la sua bellezza disarmante e la disinvoltura attira l’attenzione del protagonista con un solo sguardo.

11 volte in cui è stato applicato il cliché delle Betty e Veronica

1. Stefan/Elena/Damon (The Vampire Diaries)

In The Vampire Diaries, c’è una miriade di triangoli. Quello originale è l’esempio perfetto del cliché di Betty e Veronica.

Elena è Archie e deve sceglie tra Stefan (Betty) e l’imprevedibile Damon (Veronica)… finché non veniamo a sapere che anche Stefan è una scheggia impazzita!

A dirla tutta, The Vampire Diaries è pieno zeppo di triangoli che si basano su questo cliché.

Pensiamo, per esempio, a Katherine. Nel 1864, Katherine Pierce è la Archie della situazione, mentre Stefan e Damon sono rispettivamente Betty e Veronica.

2. Peyton/Lucas/Brooke (One Tree Hill)

In One Tree Hill assistiamo a una situazione simile nelle prime quattro stagioni: Lucas ricopre il ruolo di Archie quando è conteso tra Peyton (Betty) e Brooke (Veronica).

3. Duncan/Veronica/Logan (Veronica Mars)

All’inizio della prima stagione, non ci saremmo aspettati che in Veronica Mars la protagonista sarebbe stata contesa tra Duncan e Logan. Eppure, le cose sono andate esattamente così.

Duncan è qui la Betty della situazione, mentre il ragazzaccio Logan è la Veronica.

Il triangolo viene riproposto una seconda volta quando entra in scena Piz, che prende il ruolo di Duncan.

4. Killian/Emma/Neal (C’era una volta)

Il modo in cui il cliché viene proposto in C’era una volta è senza dubbio interessante.

Inizialmente, sembra che Neil sia la Betty di Emma. Invece, quando scopriamo di più del loro passato, diventa chiaro che Neil abbia in sé alcuni tratti tipici di Veronica: ha infatti abbandonato Emma senza alcuna spiegazione dopo essersi convinto che sarebbe stata meglio senza di lui.

Dall’altra parte c’è Capitan Uncino, il pirata sexy con un proposito di vendetta. Sulla carta, non c’è dubbio che Killian Jones sia una Veronica, ma ci sorprende quando mostra galanteria e cortesia tipiche delle Betty di questo mondo.

5. Bill/Sookie/Eric (True Blood)

Che Sookie Stakehouse rappresenti Archie è un fatto, ma chi sono le sue Betty e Veronica?

Nella prima stagione di True Blood, Sookie è contesa tra il “mister nice guy” Sam e il vampiro pericoloso Bill. Ma è nella seconda stagione che il topos prende davvero vita: Bill assume stavolta il ruolo di Betty, mentre Veronica è incarnata dal vichingo Eric.

Vale però la pena di notare che i romanzi che hanno ispirato la serie TV giocano con il cliché un po’ come fa C’era una volta: Bill si scopre essere la Veronica della situazione, mentre Eric rivela un lato più gentile che fa di lui la Betty di Sookie.

6. Jonathan/Nancy/Steve (Stranger Things)

Stranger Things è una serie interessante non solo perché riesce a essere nostalgica, divertente e paurosa al tempo stesso, ma anche per il modo in cui gioca con i cliché tipici dei racconti in TV.

Quando Nancy e Steve stanno insieme, lui incarna l’archetipo della Veronica, mentre Jonathan è Betty.

Tuttavia, Jonathan possiede alcuni tratti caratteristici delle Veronica, mentre Steve subisce un’evoluzione tale da trasformarsi in una Betty, dimostrandosi leale, coraggioso e premuroso.

7. Mal/Alina/Kirigan (Tenebre e Ossa)

In Tenebre e Ossa, Alina è contesa tra l’amico d’infanzia Mal e il tenebroso Signore Oscuro Kirigan.

Non serve neanche dirlo: l’affascinante Kirigan è la Veronica di Alina, mentre Mal, leale, rassicurante e protettivo, è Betty.

8. Ted/Robin/Barney (How I Met Your Mother)

How I Met Your Mother ha praticamente sposato questo stereotipo: già nella prima stagione, Ted (Archie) non sa chi scegliere tra Robin (Veronica) e Victoria (Betty). Successivamente, il cliché è riproposto svariate volte con Stella (Archie), Ted (Betty) e Tony (Veronica) o ancora con Barney (Archie), Robin (Veronica) e Nora (Betty) oppure Robin (Archie), Barney (Veronica) e Kevin (Betty).

Soprattutto, però, sono Ted, Robin e Barney a dar vita al triangolo ispirato ai personaggi dei fumetti di Archie.

Ne corso della serie, Robin intreccia relazioni con Ted, che qui svolge il ruolo rassicurante di Betty, e Barney, che naturalmente è Veronica.

9. Rachel/Finn/Quinn (Glee)

In Glee, Rachel sembra la ragazza della porta accanto innamorata di Finn, che però frequenta l’ape regina Quinn. Siamo quindi portati a immaginare che Rachel sia la Betty e Quinn la Veronica di Finn. Ma le cose stanno davvero così?

In un certo senso, è infatti Quinn a incarnare le caratteristiche della brava ragazza. È lei stessa a dirlo a Rachel nel corso della seconda stagione della serie. Quinn è convinta che Finn sceglierà lei proprio per questo motivo e che la protagonista interpretata da Lea Michele rappresenti solo una fantasia irraggiungibile, in altri termini, un Veronica.

10. Dean/Rory/Jess e Jess/Rory/Logan (Una mamma per amica)

In Una mamma per amica, il primo vero triangolo di cui è stata protagonista Rory ha avuto vita breve. La ragazza, che qui ha il ruolo di Archie, è desiderata da Dean (Betty) e Tristan (Veronica) nella prima stagione dello show. Ma è con la stagione 2 che le cose diventano veramente interessanti: se Tristan non è mai stato un vero rivale per Dean, certamente lo è Jess, che gli fa da sostituto. E stavolta, è dunque la Veronica della situazione ad avere la meglio.

Ma la storia non finisce qui. Una volta al college, Rory fa la conoscenza di Logan, che diviene la sua Veronica, mentre il ruolo di Betty è ricoperto dal timido Marty (che con la protagonista proprio non ha speranze).

Infine, col ritorno di Jess nella serie nella sesta stagione e nel revival, assistiamo a una nuova versione del cliché: maturato e con la testa a posto, Jess è stavolta Betty, mentre Logan resta sempre Veronica.

11. Olivia/Peter/Folivia (Fringe)

In Fringe, Peter è l’Archie della storia, mentre Olivia è la sua Betty. La cosa veramente interessante qui è che a incarnare Veronica sia una versione più disinibita ed esotica di Olivia stessa o, meglio, il suo io alternativo proveniente da un universo parallelo, che i fan hanno ribattezzato Folivia.

Seguici su Telegram per non perderti i prossimi aggiornamenti.

LEGGI ANCHE

Speciale San Valentino: Top 10 triangoli amorosi

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

2 Risposte a “Betty e Veronica: il cliché più famoso dei triangoli in TV6 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *