Arrow: la top 10 dei migliori personaggi6 min di lettura —

Arrow: la top 10 dei migliori personaggi — 6 min di lettura —

L’universo di Arrow è ricco di eroi, antieroi, abili combattenti, nemici e alleati. Scopriamo quali sono i migliori nella moltitudine di personaggi della serie con protagonista Stephen Amell.

I 10 personaggi migliori di Arrow

1. Felicity Smoak

Felicity Smoak Personaggi Arrow

In una serie fumettosa in cui i personaggi puntano principalmente sulla forza bruta, Felicity combatte con un’arma molto più potente: l’intelligenza.

Maga della tecnologia, Felicity è fondamentale per la buona riuscita delle missioni di Ollie e compagni. È lei che monitora l’azione dall’alto, restando sempre all’erta e badando ai guerrieri che si affidano completamente a lei.

Spiritosa e nerd in maniera adorabile, Felicity è il cuore del gruppo, il collante senza il quale il Team Arrow non esisterebbe.

Meravigliosa e innovativa anche la caratterizzazione fisica del personaggio: se nelle altre serie TV siamo abituati a vedere il topo da biblioteca con abiti e acconciature non proprio alla moda, lo stile di Felicity (con abitini eleganti e rossetti dai colori accesi) è sempre impeccabile!

2. Laurel Lance di Terra 2

È stata introdotta come un villain, ma col tempo è diventata una delle alleate più forti della squadra di Oliver.

Completamente diversa dalla Laurel di Terra 1, il suo alter ego va incontro a un bellissimo percorso di crescita: inizialmente fredda, rancorosa e manipolatrice, cambia grazie soprattutto alla vicinanza del “padre”, diventando una vera e propria eroina con dei nobili ideali, che lotta per salvare gli innocenti e combattere la criminalità che imperversa a Star City.

La sua evoluzione, tuttavia, non snatura la caratterizzazione iniziale del personaggio, e Laurel di Terra 2 non smette di essere cinica e pungente quando serve!

3. Sara Lance

Erede di Xena e Buffy Summers, Sara Lance è il personaggio femminile più forte dell’Arrowverse.

Sopravvissuta a un naufragio, all’isola di Lian Yu, alla lotta contro Slade Wilson e alla Lega degli Assassini, Sara assume l’identità di Black Canary e vota la sua vita alla salvezza dei suoi cari, che per molto tempo protegge da lontano.

Quando finalmente riesce a perdonarsi per aver tradito la sorella e aver ucciso – seppur costretta da Ra’s al Ghul – decine di persone, Sara comprende di essere meritevole di un’esistenza felice.

Ciò che è più interessante della caratterizzazione del personaggio, è che nonostante nel triangolo con Laurel e Ollie sia “l’altra donna”, non viene mai dipinta come una figura negativa, ma come quella da comprendere e per cui fare il tifo!

4. Oliver Queen

Oliver Queen Personaggi Arrow

Dotato di spirito di sacrificio e altruismo, ma capace anche di essere vendicativo e spietato, Oliver Queen/Green Arrow è il grande protagonista della serie.

Pieno di contraddizioni, Ollie viaggia perennemente sul filo del rasoio tra giustizia e vendetta, tra il desiderio di farla pagare a chi fa del male ai suoi cari e quello di cambiare per il meglio e smettere di uccidere.

Tra alti e bassi, ricadute e risalite, Oliver infine arriva a trovare un proprio equilibrio, una stabilità emotiva e a diventare l’eroe disinteressato che Star City si merita, anche se questo significa sacrificare la sua stessa felicità.

5. Slade Wilson

Slade Wison Personaggi Arrow

Il premio per il miglior villain di Arrow se lo aggiudica Slade Wilson, nome in codice Deathstroke.

Quando, su Lian Yu, diventa dipendente dal Mirakuru e vede l’amata Shado morire indirettamente a causa di Ollie, Slade perde la testa e si pone l’obiettivo di vendicarsi del protagonista trovando ogni modo possibile per farlo soffrire.

Una volta sconfitto, viene imprigionato in una cella di massima sicurezza dell’ARGUS, luogo in cui ha modo di disintossicarsi dal Mirakuru e tornare in sé, tanto da diventare, successivamente, un fedele alleato di Oliver (oltre che una figura paterna) disposto anche a mettere da parte gli affetti più cari per un bene superiore.

6. Thea Queen

Thea è probabilmente il personaggio più dinamico in Arrow: da sorellina naive del protagonista diventa un’adolescente rancorosa che riempie i vuoti lasciati dai lutti subiti con alcol e droghe, poi una ragazza responsabile, una supereroina che affianca il fratello in battaglia con l’identità di Speedy, una macchina da guerra manipolata da Malcolm Merlyn, un’assassina assetata di sangue dopo l’esperienza nel Pozzo di Lazzaro e infine l’erede di Ra’s al Ghul.

Pur non essendo una presenza costante (soprattutto dalla quarta stagione in poi), la nostra Thea non si fa proprio mancare nulla!

Coraggiosa e indipendente, sceglie la propria strada quando lascia Star City con Roy e Nissa in cerca non solo degli altri Pozzi di Lazzaro, ma soprattutto di uno scopo che la aiuti a fare ordine nella sua vita.

7. Roy Harper

Principale interesse amoroso di Thea e amico e alleato di Oliver sotto lo pseudonimo di Arsenal, Roy è caratterizzato principalmente da un grande spirito di sacrificio e da un’encomiabile lealtà nei confronti della causa del Team Arrow.

Non solo si sacrifica per far credere che Green Arrow sia morto accettando di cambiare identità e lasciare Star City e tutti i suoi affetti, ma è sempre pronto a dare una mano ai fratelli Queen anche quando si trova egli stesso in grave pericolo di vita.

8. Nyssa al Ghul

Figlia di Ra’a al Ghul e combattente di spicco nella Lega degli Assassini, Nyssa è uno dei personaggi secondari più interessanti in Arrow.

Pur facendo parte di un gruppo contrapposto a quello di Oliver e noto principalmente per essere spietato, Nyssa riesce a essere particolarmente equilibrata in ogni decisione e a cambiare il proprio punto di vista quando la posta in gioco diventa troppo alta.

La guerriera è infatti disposta ad aiutare Oliver in diverse occasioni (e non solo perché è innamorata di Sara, ma anche per via del suo codice morale): sia nella lotta contro Slade Wilson, sia in quella contro Adrian Chase e sua sorella Talia.

Nyssa dimostra così di non riporre cieca fiducia nella Lega degli Assassini, ma di essere perfettamente in grado di scegliere per se stessa la strada da seguire nonostante lo schieramento di appartenenza.

9. Quentin Lance

Inizialmente quasi un antagonista per Oliver, che considera responsabile per la presunta morte di Sara, il Detective Lance va incontro a un interessante processo di maturazione che lo porta non solo a collaborare con il protagonista per assicurare i criminali alla giustizia, ma a diventare una figura paterna per Ollie e per tutto il gruppo di amici.

Malgrado le numerose perdite e una tendenza all’autodistruzione, Quentin non si tira mai indietro quando si tratta di lottare per le persone che ama, anche quando, per alcune di loro, la redenzione sembra impossibile.

10. William Clayton

Nascosto a Oliver per mano di Moira Queen, William trascorre la propria infanzia del tutto ignaro di chi sia suo padre.

Quando la verità viene a galla, il bambino inizia a conoscere Ollie, ma a causa del loro legame diventa anche un bersaglio dei nemici di Green Arrow.

Quando sua madre Samantha viene uccisa da Adrian Chase, William viene affidato alla custodia di Oliver, ma la doppia vita del protagonista diventa spesso motivo di scontro tra i due.

Nonostante gli alti e bassi e un allontanamento forzato, è chiaro che William, Oliver e Felicity siano una vera famiglia anche quando sono fisicamente lontani, e che siano disposti a tutto pur di proteggersi a vicenda.

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

LEGGI ANCHE

Il pretesto freudiano ci aiuta a comprendere meglio alcuni personaggi

10 attori che hanno interpretato due o più ruoli nella stessa serie

Once More, with Feeling e altri episodi musical nelle serie TV

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *