5 triangoli d’amore risolti con “la morte dell’ipotenusa”5 min di lettura —

5 triangoli d’amore risolti con “la morte dell’ipotenusa” — 5 min di lettura —

Ricordate come finisce Pearl Arbour? La risposta breve è: con “la morte dell’ipotenusa”, uno dei cliché con cui spesso vengono risolti complicati triangoli d’amore.

Ricapitoliamo quello che accade nel film. Rafe ed Evelyn sono una coppia, ma quando lui viene dato per morto in battaglia, la donna trova conforto tra le braccia di Danny, amico dell’uomo che ama. Entrambi distrutti in seguito all’improvvisa scomparsa di Rafe, finiscono per l’innamorarsi, ma inaspettatamente Rafe fa ritorno a casa sano e salvo. Evelyn, che ora li ama entrambi, deve prendere una decisione… ma non lo farà mai perché sarà il destino a scegliere per lei.

Quando Danny muore, la donna non deve compiere più alcuna scelta. Incinta del figlio di Danny, lascia che Rafe rientri nella sua vita e i due crescono insieme il bambino a cui viene dato il nome del defunto padre.

Sapete cosa? È una soluzione troppo semplice, una scorciatoia per risolvere il conflitto che alla fine non ci fornisce alcuna risposta alle nostre domande. Se Danny non fosse morto, Evelyn avrebbe scelto comunque Rafe? Oppure avrebbe scelto Danny? E, in questo caso, la scelta sarebbe dipesa solo dal bambino? Chi dei due amava di più? Rafe non se lo domanderà per sempre? Comunque la mettiamo, è una situazione che non viene mai realmente risolta. E non è certo circoscritta al caso di Pearl Arbour. La “morte dell’ipotenusa” è un cliché vero e proprio a cui attingono molti autori non solo di film, ma anche di serie TV.

Oggi vi proponiamo una lista di show televisivi che ne hanno fatto uso.

5 serie che hanno risolto un triangolo d’amore con “la morte dell’ipotenusa”

1. Neal, Emma e Killian (C’era una volta)

Nella seconda stagione di Once Upon a Time, scopriamo l’identità del padre di Henry. Si tratta di Neal Cassidy/Baelfire, il primo grande amore di Emma, l’unico fino a quel momento.

Nella terza stagione, quando Bae rientra a far parte della vita della donna, Emma è combattuta, non solo perché Bae l’ha ferita in passato e da allora lei ha avuto sempre paura di aprire il suo cuore, ma anche per via di Killian Jones aka Capitan Uncino.

Pur se non è pronta ad ammetterlo, Emma ha infatti iniziato a provare qualcosa per Killian. Il pirata ha fatto breccia nel suo cuore e l’eroina della storia non sa prendere una decisione. Chi scegliere tra il padre di suo figlio e l’uomo che ha saputo sorprenderla? Alla fine, Emma non è costretta a scegliere affatto, perché la morte di Neal risolve il conflitto e Killian ed Emma si sposano alla fine della serie.

Probabilmente le cose sarebbero andate così in ogni caso, ma il dubbio resta.

2. Tommy, Laurel e Oliver (Arrow)

Nella prima stagione di Arrow, scopriamo che Oliver Queen è dato per morto dopo un incidente in mare. Improvvisamente, cinque anni dopo, fa ritorno, vivo e vegeto, a Starling City. 

Negli anni trascorsi dalla sua scomparsa, Laurel, la sua ex fidanzata, si è innamorata di Tommy, il suo migliore amico

Il triangolo amoroso che viene inevitabilmente a crearsi si risolve con la morte del povero Tommy, ucciso nel tentativo di salvare Laurel dalle rovine di un edificio che sta crollando.

3. Danny, Clara e Dodici (Doctor Who)

L’ottava stagione di Doctor Who comincia presentandoci una dinamica tra Dodici e Clara molto diversa rispetto a quella che la companion aveva con l’incarnazione precedente del Dottore.

Nel finale del primo episodio, Dodici le dice: “Non sono il tuo fidanzato”. E quando Clara ribatte di non averlo mai pensato, l’alieno risponde: “Non eri tu a pensarlo”.

Il rifiuto del Dottore spinge Clara tra le braccia del collega Danny Pink, dando vita a un bizzarro triangolo amoroso quando diventa chiaro che né i sentimenti del Dottore né quelli di Clara sono cambiati.

Clara è quindi divisa tra l’amore per Dodici e quello per Danny. È qui che viene utilizzato il cliché della “morte dell’ipotenusa”. Danny Pink viene infatti ucciso nel finale della stagione 8.

4. Mellie, Paul ed Echo (Dollhouse)

Dollhouse è una serie assurdamente complicata, una sorta di Westworld-che-non-ci-ha-creduto-abbastanza in cui persone disperate accettano di farsi cancellare la memoria in cambio di denaro, trasformandosi in bambole vuote in cui di volta in volta viene impiantata una diversa personalità.

In questo contesto c’è però anche spazio per l’amore, per esempio quello tra Mellie e l’agente dell’FBI Paul Ballard… O quello tra Paul e la protagonista Echo.

Nella prima stagione, Paul ha una relazione con Mellie, ma è al tempo stesso ossessionato da Echo e dalla Dollhouse. Nel settimo episodio, Mellie decide di prendersi una pausa da quella relazione proprio quando si sta trasformando in qualcosa di più serio. A questo punto Paul si innamora di Echo ed Echo ricambia. Ma Mellie fa ritorno e l’uomo non sa chi scegliere tra le due donne. Purtroppo o per fortuna, Ballard non sarà mai costretto a prendere una decisione, perché Mellie muore permettendo a Paul ed Echo di state insieme.

5. Emily, Jack e Amanda e Aiden, Amanda e Jack (Revenge)

Da classico polpettone televisivo quale è, Revenge non si è risparmiato nessuno dei cliché più popolari della narrazione soapy. Poteva mancante dunque la “morte dell’ipotenusa”? La domanda è retorica.

In Revenge, tutti gli interessi romantici di Emily Thorne/Amanda Clarke vengono uccisi prima o dopo, così che l’endgame della protagonista possa essere sempre Jack Porter. E lo stesso vale a parti invertite.

Gli esempi più lampanti sono le morti di Aidan e della vera Emily Thorne.

 

Per non perderti nessuno dei prossimi articoli, visita il nostro canale Telegram.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 3

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *