Se Zendaya vincesse l’Emmy potrebbe battere il record stabilito da Jodie Comer2 min di lettura —

Se Zendaya vincesse l’Emmy potrebbe battere il record stabilito da Jodie Comer — 2 min di lettura —

Zendaya ha ottenuto la sua primissima nomination agli Emmy Awards quest’anno. È in lizza per vincere il prestigioso premio di Miglior Attrice Protagonista in una Serie Drammatica per la sua performance in Euphoria, la serie HBO in cui interpreta Rue, una ragazza che fa uso di sostanze stupefacenti.

Pur facendo parte dell’industria dello spettacolo da circa un decennio, l’attrice e cantante ha solamente 23 anni. Ne avrà compiuti 24 quando saranno decretati i vincitori degli Emmy 2020 il prossimo settembre e se dovesse vincere batterebbe il record stabilito da Jodie Comer (Killing Eve) lo scorso anno.

È stata una sorpresa per tutti quando Jodie Comer è stata annunciata vincitrice della statuetta lo scorso anno nella categoria Miglior Attrice Protagonista in una Serie Drammatica. Nessuno scommetteva su di lei. Non perché non fosse stata fenomenale nella sua interpretazione dell’assassina sociopatica Villanelle, ma perché competeva con la co-star Sandra Oh, sulla cui vittoria scommettevano tutti.

La vera ragione per cui la vittoria di Jodie non è passata inosservata è però un’altra. All’età di 26 anni, Comer è diventata la donna più giovane ad aver vinto l’Oscar della TV nella categoria per cui era nominata.

Jodie compete anche quest’anno e potrebbe portarsi a casa il premio per la seconda volta, ma se fosse Zendaya ad aggiudicarsi l’ambita statuetta, allora stabilirebbe un nuovissimo record da battere.

È molto raro per un attore venir anche solo preso in considerazione per un Emmy quando interpreta un adolescente. Anche nel caso in cui riesca ad accaparrarsi una nomination, non vince mai. La storia insegna: pensiamo a Claire Danes (My So-Called Life) e Amber Tamblyn (Joan of Arcadia), per esempio.

È pur vero che recentemente la giuria degli Emmy Awards si è aperta a nuove possibilità e ha iniziato a guardare agli attori più giovani con ammirazione.

Nel 2016, Maisie Williams aveva solo 19 anni quando è stata nominata per il suo primo Emmy Award. E nel 2019 l’academy ha nominato ben due attrici di Game of Thrones under 25, Sophie Turner e la Williams.

Nello stesso anno Asante Blackk ha ricevuto una nomination per When They See Us alla tenera età di 17 anni. Il collega Jharrel Jerome è diventato il secondo più giovane vincitori degli Emmy nella categoria Miglior Attore in un Film o una Serie Limitata a soli 21 anni.

Se guardiamo alla storia dell’academy, scopriamo che è più comune per le giovani attrici vincere agli Oscar piuttosto che agli Emmy. Marlee Matlin, Jennifer Lawrence e Janet Gaynor hanno trionfato come Migliori Attrici quando erano più piccole di quanto Zendaya non lo sia ora.

Con sei nomination, Euphoria sembra essere stata tenuta in grande considerazione dall’academy per cui, anche se Zendaya è l’unico membro del cast a concorrere per la categoria recitazione, potrebbe avere buone possibilità di spuntarla contro le rivali.

Fonte: Golderby

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 1

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Giulia Greco

Geek. Il caffè è la mia droga, serie TV, film, libri, anime, manga la mia passione. Classe '89, sono cresciuta andando a caccia di vampiri con la Scooby Gang e passeggiando tra le vie di Stars Hollow con le testa tra le nuvole, un po' come Luna Lovegood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *