Degrassi torna con una nuova serie su HBO Max

HBO Max ha ordinato una nuova serie del franchise canadese Degrassi, la sesta dopo The Kids of Degrassi Street (1979); Degrassi Junior High (1987); Degrassi High (1989); Degrassi: The Next Generation (2001); Degrassi: Next Class (2016).

La teen soap, che ha lanciato attrici come Nina Dobrev e Shenae Grimes, divenute famose per i loro ruoli in casa The CW con The Vampire Diaries e 90210, oltre al rapper Drake, racconta le esperienze di un gruppo di adolescenti tra famiglie disfunzionali, scuola, amicizia e amori.

Il nuovo reboot di HBO Max, intitolato semplicemente Degrassi, sarà caratterizzato da interessanti novità rispetto alle serie precedenti.

Il primo elemento innovativo riguarda la durata degli episodi: 10 di circa un’ora ciascuno, a differenza dei venti/trenta minuti degli episodi precedenti.

Ma il telefilm sarà diverso anche per l’atmosfera più cupa e meno adolescenziale che regnerà nelle nuove puntate. I temi portanti delle nuove storie narrate saranno il desiderio di riscatto, l’amore, la ricerca di redenzione, il tutto mentre i protagonisti verranno colpiti da esperienze traumatiche che li uniranno, ma li faranno anche a pezzi.

Descritto come un’evoluzione del vecchio franchise, il nuovo reboot sarà fortemente serializzato, con una narrazione più costante e meno frammentaria ma, nonostante i cambiamenti, come l’originale, sarà ambientato in una scuola superiore di Toronto, e seguirà le vicende di un nuovo gruppo di adolescenti, eredi di Emma, Craig, JT e compagni.

Al timone del progetto le showrunner Lara Azzopardi e Julia Cohen, già scrittrici di alcuni episodi del franchise.

Sul fronte cast, invece, ancora non è stato rivelato nulla, né sui nuovi personaggi né sulla possibilità di qualche apparizione dei vecchi.